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1°Tagliando, C'è qualcosa che non va?
3579908
3579908 Inviato: 3 Feb 2008 22:36
Oggetto: 1°Tagliando, C'è qualcosa che non va?
 

Ciao a Tutti!!
Sono Possessore di una bellissima RR 07

L'ho portata a fare il primo tagliando e oltre alla cifra 140,90 euri icon_eek.gif

Mi hanno messo il seguente olio

CASTROL EDGE 10W-60

Avevo chiesto un olio che andasse bene anche per le uscite in pista!!!

So gia che è un olio indicato per l'uso automobilistico e ho gia riscontrato molti pareri sfavorevoli su questa scelta, anche se qualcuno mi dice ce invece che è ok!!!

Non so piu che pesci pigliare

Adesso mi rimetto ai vostri consigli!!

Vi ringrazio tutti ANTICIPATAMENTE!!


[/img]
 
3580132
3580132 Inviato: 3 Feb 2008 23:00
 

la prox volta fai mettere il bardhall xct 60 15w40
 
3580639
3580639 Inviato: 4 Feb 2008 2:00
 

Posso confermare che la scelta del Castrol EDGE non è tra le più azzeccate, il motivo per cui si deve fare molta attenzione nella scelta del tipo di lubrificante, e legato al tipo di additivi contenuti e tali possono essere dannosi specialmente se il cambio utilizza lo stesso olio che serve a lubrificare il motore.
C'è di vero che sia per gli oli sintetici, base sintetica o minerale, possano compromettere ed accorciare la vita della frizione. Il problema deriva dalla tipologia di additivi ed inibitori di attrito contenuti nei lubrificanti, quindi la scelta di un lubrificante e molto importante ai fini sia della durata del nostro motore che per la durata della frizione. Pertanto è possibile scegliere il tipo di olio adatto facendo attenzione che il prodotto nell'etichetta oltre alle caratteristiche generali riporti il rispetto della specifica JASO MA (Japanese Automotive Standard Organization), ciò garantisce che i lubrificanti non contengono inibitori di attrito ritenuti dannosi per la frizione. Infatti alcuni produttori di noti marchi, Bardhal,Castrol, Motul etc., riportano nell'etichetta la mensionata specifica.
In questo caso potevano mettere su il Castrol Trizone Power 1 Racing 10W50, che tra l' altro supera la specifica API SJ, e la specifica JASO- MA 2, e sicuramente adatto anche per una guida più che sportiva.
Lamps.
 
3585415
3585415 Inviato: 4 Feb 2008 17:22
 

il discorso è giusto ma il punto è un altro, gli olii per auto contengono comunque additivi antiatrito per aumentare l'affidabilità del motore, avendo frizioni a secco, la maggior parte delle moto invece ha la frizione a bagno, non so da che meccanico sei andato ma non va bene assolutamente l'olio per auto!
 
3587521
3587521 Inviato: 4 Feb 2008 20:06
 

Infatti l' olio per uso automobilistico non va bene per le moto in quanto la frizione delle moto nella maggior parte e in bagno d'olio, ed è proprio l' olio del motore a svolgere la duplice funzione e cioè lubrificare il motore ed il cambio-frizione. Nelle autovetture l' olio motore serve solamente per il circuito di lubrificazione proprio, mentre il cambio è un blocco a se, quindi possiede un lubrificante con specifiche è caratteristiche ben diverse, al fine di avere una lubrificazione ottimale del gruppo Cambio-Differenziale, e la frizione e a secco. Per questo come citato nel precedente post, l' olio per la moto deve rispettare la specifica JASO - MA.
Lamps.
 
3600052
3600052 Inviato: 5 Feb 2008 22:57
Oggetto: Re: 1°Tagliando, C´è qualcosa che non va?
 

Pacio1984 ha scritto:
Ciao a Tutti!!
Sono Possessore di una bellissima RR 07

L'ho portata a fare il primo tagliando e oltre alla cifra 140,90 euri icon_eek.gif

Mi hanno messo il seguente olio

CASTROL EDGE 10W-60

Avevo chiesto un olio che andasse bene anche per le uscite in pista!!!

So gia che è un olio indicato per l'uso automobilistico e ho gia riscontrato molti pareri sfavorevoli su questa scelta, anche se qualcuno mi dice ce invece che è ok!!!

Non so piu che pesci pigliare

Adesso mi rimetto ai vostri consigli!!

Vi ringrazio tutti ANTICIPATAMENTE!!


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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Una domanda: il primo tagliando, cioè quello dei mille Km. ?, non sei andato dal conce ?

Il Castrol Edge come si può vedere dalla scheda
Link a pagina di Castrol.com
è un ottimo lubrificante, fabbricato però specificatamente per BMW serie M, trattandosi di un lubrificante con gradazione SAE 10W-60 e con classificazione API SJ non dovrebbe creare fastidi nemmeno nella moto con frizione a bagno d'olio.

Sul libretto di manutenzione della mia CBR 1000 RR è chiaramente spiegato di non impiegare lubrificanti con indicazione di risparmio energetico ( API 0W-30 5W-30 0W-20 )

La Castrol consiglia per questi tipi di motori : Power 4T Racing 10W-40.

un ottimo olio (a detta di alcuni appassionati di piste) é:
Repsol Moto 4T Racing nella gradazione 10W-50
Appositamente formulato per Honda
Corrisponde agli standard JASO T 903 MA 0509_up.gif

Link a pagina di Repsolypf.com

Se vedi che la frizione non crea problemi, stacca bene e non slitta,
lascia l'olio che hai ed al prossimo cambio impiega il Repsol

Ciao
doppio_lamp.gif
 
3603814
3603814 Inviato: 6 Feb 2008 14:04
 

cioè ti hanno messo un olio per AUTO?....rabbrividisco al solo pensiero...... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ......ma il tuo meccanico(meccanico....si vabbè e io sono nonna papera..) conosce il significato delle specifiche JASO MA e JASO MA2? icon_rolleyes.gif
 
3604632
3604632 Inviato: 6 Feb 2008 15:08
Oggetto: Re: 1°Tagliando, C´è qualcosa che non va?
 

Giuseppe60 ha scritto:


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Una domanda: il primo tagliando, cioè quello dei mille Km. ?, non sei andato dal conce ?

Il Castrol Edge come si può vedere dalla scheda
Link a pagina di Castrol.com
è un ottimo lubrificante, fabbricato però specificatamente per BMW serie M, trattandosi di un lubrificante con gradazione SAE 10W-60 e con classificazione API SJ non dovrebbe creare fastidi nemmeno nella moto con frizione a bagno d'olio.

Ciao
doppio_lamp.gif


Meglio verificare sempre che il lubrificante riporti nelle caratteristiche il rispetto della specifica JASO-MA, anche se il castrol edge e un ottimo llubrificante e magari forse non contiene inibitori dannosi per la frizione, meglio non rischiare.
Lamps.
 
3606467
3606467 Inviato: 6 Feb 2008 18:11
 

in questo tagliando oltre all'olio (secondo me poco indicato per le moto) c'è anche un'altra cosa..... il prezzo!!!!!!!!
Paolo.
 
3607712
3607712 Inviato: 6 Feb 2008 19:59
 

Rispetto a quanto hai speso te, allora io non mi posso lamentare!!!!

Scusate il ritardo...

Ho parlato di persona con il meccanico per l'olio (edge 10w-60)

Mi a rassicurato è garantito che va benissimo, che è 100% sintetico e che non da nessunissimo problema, anzi!!!
Dato che la mia fiducia (anche se gia gli avevo portato la mia vecchia moto per il secondo tagliando) è limitata, mi sono fatto passare (per telefono) il rappresentante della CASTROL che gli fornisce L'OLIO...
Anche lui mi ha rassicurato e mi ha detto che non viene pubblicizzato per l'uso delle moto, perche essendo di qualita superiore al topo di gamma CASTROL POWER 1 RACING, vorrebbero prima finire le scorte!!
Dice anche che nel catalogo 2008 è indicato anche per l'utilizzo delle moto.....(devo verificare)

La cosa importante è che non sciupa niente!!!! icon_mrgreen.gif

Prendendo tutto con le pinze, soprattutto le parole del RAPPRESENTANTE, non posso fare altro che fidarmi, aspettare e poi tirare le conclusioni su chi dice il vero e chi il falso...

Il meccanico è ufficiale e prepare anche i CBR da pista...
 
3610062
3610062 Inviato: 6 Feb 2008 23:21
 

Pacio1984 ha scritto:
Rispetto a quanto hai speso te, allora io non mi posso lamentare!!!!

Scusate il ritardo...

Ho parlato di persona con il meccanico per l'olio (edge 10w-60)

Mi a rassicurato è garantito che va benissimo, che è 100% sintetico e che non da nessunissimo problema, anzi!!!
Dato che la mia fiducia (anche se gia gli avevo portato la mia vecchia moto per il secondo tagliando) è limitata, mi sono fatto passare (per telefono) il rappresentante della CASTROL che gli fornisce L'OLIO...
Anche lui mi ha rassicurato e mi ha detto che non viene pubblicizzato per l'uso delle moto, perche essendo di qualita superiore al topo di gamma CASTROL POWER 1 RACING, vorrebbero prima finire le scorte!!
Dice anche che nel catalogo 2008 è indicato anche per l'utilizzo delle moto.....(devo verificare)

La cosa importante è che non sciupa niente!!!! icon_mrgreen.gif

Prendendo tutto con le pinze, soprattutto le parole del RAPPRESENTANTE, non posso fare altro che fidarmi, aspettare e poi tirare le conclusioni su chi dice il vero e chi il falso...

Il meccanico è ufficiale e prepare anche i CBR da pista...
però perdonami eh....ma chiedere al rappresentante castrol se va bene l'olio per auto messo dal meccanico che ti ci ha messo in contatto non è un pò come chiedere all'oste se il vino è buono? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3610275
3610275 Inviato: 6 Feb 2008 23:52
 

Il tuo ragionamento non fa una piega...

Infatti ho detto che ho preso tutti i discorsi un pò con le pinze...
La cosa buona è che Non è il primo preparatore di moto che mi dice che l'olio è ok.....

Poi vedremo

Dimenticavo

Grazie per i vostri consigli!!! icon_biggrin.gif
 
3612722
3612722 Inviato: 7 Feb 2008 13:16
 

ragazzi io ho messo sulla mia honda gbr 600 rr del 2004 il castrol R4 superbike 10w40 api sj jasoma la uso tutto l'anno avrei preferito un 15w 40 ma aveva solo questo grazie mille icon_cool.gif
 
3621861
3621861 Inviato: 8 Feb 2008 13:25
 

scusate avrei preferito un 10w50 non uno 15w40 perche la uso di piu d'estate comè come olio allora il castrol r4 superbike icon_cool.gif ?
 
3624232
3624232 Inviato: 8 Feb 2008 17:17
 

icon_eek.gif eusa_naughty.gif l'olio per auto non và bene, appunto perchè la moto ha la frizione a bagno d'olio! cosa diversa se la frizione era a secco (tipo ducati)...in questo caso andava bene! io ti consiglio di cambiarlo x evitare danni...anche perchè dovresti tenerlo fino a 6000 km! e comunque vai di castrol che secondo me è il migliore, ma adatto per la moto! icon_wink.gif
 
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