topic per principianti, vari tipi di elaborazioni e costi!
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Inviato: 3 Feb 2008 20:37 Oggetto: topic per principianti, vari tipi di elaborazioni e costi!
ragazzi, apro questo topic per evitare che i soliti nuovi utenti facciano la domanda:che elaborazione fare per il mio scooter?
allora adesso vi dico vari tipi di elaborazione con i rispettivi prezzi e livelli.
allora l'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.
marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx,polini super race, polini for race 2,marmitta doppler
variatore malossi multivar, top tpr,pinasco over drive,polini speed control
carburatore:17,5 dell'orto
PREGI: si spende poco(200 euro), si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti
DIFETTI:le prestazioni non sono molto elevata, per niente.
VELOCITA:84/87 km/h
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:60 euro
da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.
la più comune e meno costosa è l'elaborazione base:
gt: top trophy,pinasco t force,polini sport,malossi base,dr
marmitta: stage 6 pro replica,top nardò,pinasco power sound,shot,for race(1 o 3),yasuni z,marmitta doppler
carburatore:19 dell'orto,21 dell'orto
variatore:malossi multivar,top tpr,pinasco over drive,polini speed control, polini super speed control(9 rulli)
filtro:air box con red sponge
PEZZI FACOLTATIVI:frizione non regolabile(fly clutch),centralina(top rossa o gialla)
PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni,ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale,e questo tipo di elaborazione dura per anni
DIFETTI: bé ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.
SPESA:400 euro
VELOCITà:94/97 km/h(per balocchi minarelli e piaggio)90 effettivi (per blocchi minarelli verticale,pegeuot,honda)
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:150 euro
elaborazione intermedia
gt:top viola ts,athena sporting,polini corsa(non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica,pinasco g force,stage 6 sport
marmitta:top nardò, pinasco power sound,stage 6 pro,mhr for race only,shot ,polini for race 1 o 3,leovince 70,yasuni r
albero:rms super racing,carenzi,rhq
variatore:top tpr,multivar,pinasco over drive,polini super speed control(9 rulli),polini speed control
frizione:fly clutch,delta clutch malossi
carburatore:21 dell'orto,24 stage 6
filtro: consiglio il normale air box con la red sponge,ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più
pezzi facoltativi:centralina(top rossa ad anticipo variabile,malossi efron)
rapporti primari
PREGI:durata,consumo accettabile, prestazioni buone
DIFETTI:il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano
SPESA:600
VELOCITà:104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio)105 effettivi(minarelli verticale)
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:dai 200 ai 300 visto che c'è da cambiare l'albero
elaborazione semi trofeo:
GT:TOP TPR o athena racing, malossi 6t,athena racing,stage 6 racing
albero: mhr rhq,carenzi, mazzucchelli
carburatore:dell'orto 25
marmitta:yasuni c16,for race only,athena racing
pacco lamellare:malossi vl15
trasmissione:over range
rapporti:primari medio\lunghi
filtro:stage 6 doble layer
centralina:malossi efron, top rossa o accensine con rotore interno
ciclistica: ammortizzatore paioli a gas,doppler oleopneumatico,malossi rms23,dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista
DIFETTI:consumo alle stelle, spesa elevata
SPESA:800 euro
VELOCITA:115/122 km/h
(per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc)110(blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106(blocco minarelli verticale)
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:sui 300 euro
elaborazione trofeo:
gt: mhr team 7t, polini evo,simonini 80cc,hebo maston revolution patanegra,metrakit pro-race ,hebo manston revolution,parmakit
albero:malossi rhq spinotto 12
trasmissione:over range
carter:lavorazioni varie
carburatore:24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer
collettore: malossi dritto
pacco lamellare:conti
accensione: selettra malossi( l'uso delle luci viene tolto),leonelli
marmitta:yasuni c30,mhr team curva alta,polini evolution,stage 6 r 1400
rapporti:primari e secondari lunghi
ciclistica:entrambi gli ammortizzatori malossi rs24,dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.
difetti:spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.
SPESA: dai 1000 in sù
VELOCITA:128/136 km/h(minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi(pper blocco minarelli veriticale)125 effettivi(minarelli orizzontale e piaggio a aria
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200
OVER TROFEO:
GT: 2 fast, big bore corsa lunga,kit fabrizi,kit simonini,tcr
albero:2 fast o big bore
alimentazione:28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen
trasmissione:over range con frizione stage 6 e omonima campana:
carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso
marmitta: artigianale(roost,jolly,cristofolini)
accensione:selettra,leonelli,polini
rapporti:primari e secondari lunghi
ciclistica:entrambi gli ammortizzatori malossi rs24,dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
PREGI: scooter con più di 23 cavalli
DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.
SPESA: DAI 2000 in sù
VELOCITA:135 effettivi(blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido)
PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO:minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto
NB:le velocita sono riferite a scooter tarati e carburati alla perfezione, e non sono precississima ma si aggirano interno alla cifre reale
spero di aiutare qualcuno con questo topic,
saluti danielemc
Ultima modifica di danielemc il 3 Feb 2008 21:39, modificato 19 volte in totale
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 20:38
In teoria manca lover trofeo.....................
King92
Ospite
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Inviato: 3 Feb 2008 20:40
c' è gia una guida di exorcist, prova a cercare
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Feb 2008 20:40
io proporrei a qualche mod di chiudere il topic e metterlo tra quelli importanti ...
comunque bravo almeno avremo meno nuovi utenti che chiedono sulle elaborazioni a fare sui loro scooter!
Linux
Foglio Rosa
Ranking: 0
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Inviato: 3 Feb 2008 20:42
i pezzi mi sembrano moooooolto ristretti... magari aggiungi per ogni categori i vari pezzi es: per il gt base non esiste sol il trophy, ma anche il DR evo, malossi e polini sport... ecc ecc! senno i principianti comprano solo quello che c'è lì
Pasco
Super Sport
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Inviato: 3 Feb 2008 20:43
l'over trofeoquella di exorcist è di 5 righe
l'over trofeo lo aggiunta adesso
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 20:45
ma mancano tutte le marche .....
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Feb 2008 20:46
alessandro807 ha scritto:
ma mancano tutte le marche .....
infatti... findati per ogni categoria di pezzo metti tutti i vari modelli!
Pasco
Super Sport
Ranking: 693
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Inviato: 3 Feb 2008 20:47
Io metterei tutti i pezzi per ogni ela Tipo della base metti anche i vari pinasco ecc. Delle marmitte metti tutte quelle per le varie classi(anche se il topic di adamix lo dice già)e poi dici l'ela migliore per ogni classe. Ad esempio per l'intermedia, di solito, si mette:
2+
Albero a spalle piene
21
Nardò
Pacco lamellare monopetalo
Multivar
Red sponge/filtro aperto
LIFO
MotoGp
Ranking: 1417
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Inviato: 3 Feb 2008 20:49
bravo ti consiglierei di aggiungere alcuni pezzi e delle velocità indicative
7vezz7
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 20:50
LIFO ha scritto:
Io metterei tutti i pezzi per ogni ela Tipo della base metti anche i vari pinasco ecc. Delle marmitte metti tutte quelle per le varie classi(anche se il topic di adamix lo dice già)e poi dici l'ela migliore per ogni classe. Ad esempio per l'intermedia, di solito, si mette:
2+
Albero a spalle piene
21
Nardò
Pacco lamellare monopetalo
Multivar
Red sponge/filtro aperto
mai io direi di fare
es:
ELA INTERMEDIA:
GT: polina corsa, replica, 2+..ecc
marmitta: for race 1, for race only, nardò, shot ecc..
Vario: multivar, speed control... ecc
ECC ECC
che ne dite??
Pasco
Super Sport
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Inviato: 3 Feb 2008 20:52
Be...ma i prezzi si intende solo i pezzi...perche per montarli te ne chiedono di soldi...e non pochi...
Zambo93
Ospite
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Inviato: 3 Feb 2008 20:54
piano piano miglioro tutto però ditemi dove ho scordato qualcosa
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 20:54
Zambo93 ha scritto:
Be...ma i prezzi si intende solo i pezzi...perche per montarli te ne chiedono di soldi...e non pochi...
quoto...
sta guida ha bisogno di molti ritocchi
Pasco
Super Sport
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Inviato: 3 Feb 2008 20:57
danielemc ha scritto:
piano piano miglioro tutto però ditemi dove ho scordato qualcosa
bhe io aggiungerei la potenza in cavalli dei vari gt mi pare ci fosse una guida (questo se vuoi strafare) poi secondo me è completa anche senza
7vezz7
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 20:57
Pasco ha scritto:
Zambo93 ha scritto:
Be...ma i prezzi si intende solo i pezzi...perche per montarli te ne chiedono di soldi...e non pochi...
quoto...
sta guida ha bisogno di molti ritocchi
tipo? apposto di fare il saputello inizia a dire questi ritocchi
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 21:03
bè io direi ke su una ela base il 21 è un po troppo...il 19 andrebbe bene...metterei anke come opzioni il 17.5
sull'intermedia il filtro originale....nn va bene...con il 21
paskiu
Impennata
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Inviato: 3 Feb 2008 21:03
buona guida pero con qualche ritocco.
ti sei dimenticato una marmitta molto buona per intermedi spinti ( leovinci 70)
ermiticopeppe
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Feb 2008 21:03
Una buona guida
sopratutto se indirizzata a principianti... ma anche adatta a chi ne sà qualcosina in + e vuole approfondire
L' unica cosa che non condivido è la velocità stimata... come saprai ci sono vari tipi di motori e vari tipi di cilindri e elaborazioni anche a livello base... insomma non possiamo dire con sicurezza quanto farà basandoci solo sul livello di elaborazione
ad esempio io che ho un base su un booster i 100 me li sogno la notte
Jafar
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 21:05
Jafar ha scritto:
Una buona guida
sopratutto se indirizzata a principianti... ma anche adatta a chi ne sà qualcosina in + e vuole approfondire
L' unica cosa che non condivido è la velocità stimata... come saprai ci sono vari tipi di motori e vari tipi di cilindri e elaborazioni anche a livello base... insomma non possiamo dire con sicurezza quanto farà basandoci solo sul livello di elaborazione
ad esempio io che ho un base su un booster i 100 me li sogno la notte
va be dai non posso stare ad elencare ogni singolo scooter
danielemc
250 Champ
Ranking: 2584
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Inviato: 3 Feb 2008 21:09
mi dimentichi il patanegra e i vari hebo....
poi il keihin 24 non esiste, esiste il 24 pwk stage 6
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Feb 2008 21:11
nell'ela trofeo hai messo come scarico Yasuni C30... ora: questa marmitta costa un botto e quasi nessuno c'è l'ha quindi mi sembra un "suggerimento" errato metterla in lista... Io invece scriveri: Team 06 / Roost / Jolly moto. così sarebbe davveor ok!
Malox91
Senza Freni
Ranking: 150
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Inviato: 3 Feb 2008 21:12
a eccomi ero uscito.. comunque i ritocchi te l'ho detto come!
te lo riscrivo!
es:
ELA INTERMEDIA:
GT: polina corsa, replica, 2+..ecc
marmitta: for race 1, for race only, nardò, shot ecc..
Vario: multivar, speed control... ecc
ECC ECC
Pasco
Super Sport
Ranking: 693
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Inviato: 3 Feb 2008 21:13
Pasco ha scritto:
a eccomi ero uscito.. comunque i ritocchi te l'ho detto come!
te lo riscrivo!
es:
ELA INTERMEDIA:
GT: polina corsa, replica, 2+..ecc
marmitta: for race 1, for race only, nardò, shot ecc..
Vario: multivar, speed control... ecc
ECC ECC
piano piano sto migliorando tutto, sù con i suggerimenti
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 21:15
comunque cera gia un topic cosi
Ludo237
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Feb 2008 21:15
dai in linea di massima è ottimo per prendere spunto ma se mi aiutate lo migliorerò ancora
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 21:16
Ludo237 ha scritto:
comunque cera gia un topic cosi
quale? quello di exorcist? quello di exorxist e meno dettagliato ed è riferito soltanto alle elaborazioni base, e poi un topic completo come cercherò di fare diventare questo non fa male a nessuno,anzi....
danielemc
250 Champ
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Inviato: 3 Feb 2008 21:17
danielemc ha scritto:
dai in linea di massima è ottimo per prendere spunto ma se mi aiutate lo migliorerò ancora
vabbè ora non lo trovo comunque migliora l'elaborazione intermedia che un 21 su un intermedio va poco bene meglio il 24
Ludo237
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Feb 2008 21:18
comqunue per le velocità siamo se tarate e carburate bene:(EFFETTIVE)
soft: 84/87 km/h
base: 94/97 km/h
intermedia: 104/108 km/h
semi-trofeo: 115/122 km/h
trofeo: 128/136 km/h
ho messo tra le basse 2 velocità per ogni tipo di ela... perché dopende da cosa ci si mette (un t-forse spinge + di un polini... e sono entrambi base) e come si tara (se a corto o a lungo)
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