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Gradirei consigli per verniciare
3571214
3571214 Inviato: 2 Feb 2008 19:22
Oggetto: Gradirei consigli per verniciare
 

salve...dovrei fare ridipingere il mio scooter, e vorrei sapere quale vernice usare per creare il nero opaco, e dal momento che lo dovrei fare di vari colori mi consigliate che sia meglio rendere la vernice metallizzata o pastello.
 
3574141
3574141 Inviato: 3 Feb 2008 12:06
Oggetto: Re: gradirei consigli per verniciare
 

vick_93 ha scritto:
salve...dovrei fare ridipingere il mio scooter, e vorrei sapere quale vernice usare per creare il nero opaco, e dal momento che lo dovrei fare di vari colori mi consigliate che sia meglio rendere la vernice metallizzata o pastello.


Se vuoi un colore opaco devi usare una tonalità pastello

Su una carrozzeria che presumo sia in plastica io uso la poliuretanica bicomponente che puoi fare lucida o opaca senza il minimo problema

E' una vernice di buona elasticità che ben si adatta alla plastica, aggrappa bene

Il fatto che venga lucida od opaca.....dipende dalla quantità di catalizzatore che impieghi

Se catalizzi al 50% avrai una finitura lucida

Se catalizzi al 10 max 20% avrai una finitura opaca

Per ogni altra necessità chiedi.............anche con un messaggio privato
 
3577319
3577319 Inviato: 3 Feb 2008 18:06
 

grazie lo terrò presente
 
3577328
3577328 Inviato: 3 Feb 2008 18:08
 

ma cosa intendi per catalizzare al 10-20-50%... o meglio come si fa a catalizzare in varie percentuali
 
3578353
3578353 Inviato: 3 Feb 2008 19:58
 

vick_93 ha scritto:
ma cosa intendi per catalizzare al 10-20-50%... o meglio come si fa a catalizzare in varie percentuali


I prodotti bicomponenti, sono composti da una base A + una base B che è il catalizzatore, cioè il reagente che permette alla base A di indurire.

Nei prodotti bicomponenti poliuretanici ottenere una finitura lucida o una finitura opaca dipende esclusivamente dal quantitativo di catalizzatore (base B), che viene mescolato con la base A.

Catalizzare al 10 - 20 o 50%, vuol dire che fatta 100 la quantità di base A che andrai ad usare, userai catalizzatore (base B) in quantitativo pari al 10 - 20 o 50% del peso della base A

Se hai 100 gr. di base A e vuoi una finitura lucida, userai 50 gr. di base B....se vuoi una finitura opaca, userai 10 max 20 gr. di base B
 
3578419
3578419 Inviato: 3 Feb 2008 20:05
 

grazie sei stato molto chiaro, però vorrei chiederti ancora una cosa...mi dispiace di darti ancora fastidio, ma quando andrò a comprare la vernice per riverniciare le carene dovrò comprare il praimer , che sarebbe diciamo il fondo, per poi comprare la vernice e la vernice trasparente per lucidare cioè se ho capito bn il catalizzatore, ma diciamo nel gergo la vernice ha un nome in particolare com il fondo che fiene chiamato primer? e approposito sai + o - tra vernice , catalizzatore e primer quanto potrebbe venire a costare tutto??? grazie ancora
 
3579199
3579199 Inviato: 3 Feb 2008 21:22
 

Non dai nessun fastidio..........tranquillo


Anche quì facciamo chiarezza

Se le carene sono grezze prima di dare vernice sulla plastica devi applicare un primer aggrappante che nulla ha a che vedere con il fondo.

Il primer aggrappante serve a permettere al fondo o alla vernice di aggrappare sulla plastica

Il primer aggrappante lo trovi sia in bomboletta che da applicare con pistola.............quando dai il primer aggrappante questo deve rimanere ruvido al tatto e non deve essere carteggiato.

Il primer isolante o fondo isolante è diverso dall'aggrappante e serve ad isolare la superficie su cui dai la vernice se questa è già coperta da un'altra vernice.

Serve in pratica ad evitare che le due vernici, venendo a contatto, possano reagire in modo anomalo e sfogliare o screpolare.


Se hai plastica pulita e intonsa, puoi dare tranquillamente il primer aggrappante e poi la vernice.

Il primer isolante o fondo isolante che normalmente è un epossidico bicomponente...........questo se vuoi il massimo della qualità........è molto utile se per esempio la plastica è nera e tu gli vuoi dare un colore bianco o se usi colori pastello tipo il rosso, il giallo o il verde che coprono molto poco.

Questo isolante in questi casi viene colorato e permette di ridurre il numero delle mani di vernice che dovrai dare per avere una copertura ottimale.

Tieni presente che minor spessore = miglior qualità della verniciatura, in quanto troppo spessore tende a far spaccare la vernice.


A questo punto dai la vernice.......e quì bisogna vedere che tipo di vernice dai...oggi la scelta è tra le seguenti vernici

Nitro.....in disuso
Nitrosintetica....in disuso
Poliuretanica......molto adatta alla plastica in quanto è elastica e sopporta bene le torsioni, meno lucida dell'acrilica
Acrilica...la trovi in base opaca + trasparente o lucido diretto
Acrilica all'Acqua al momento devi usare la base opaca + trasparente...la lucido diretto non ha ancora un alto livello qualitativo.

Il catalizzatore non è il lucido.......nella vernice poliuretanica l'effetto lucido od opaco lo ottieni variando le percentuali di catalizzatore

Nelle acriliche e nei colori pastello, il lucido o l'opaco lo puoi ottenere variando il tipo di base che impieghi....ma questo non dipende dalla quantità di catalizzatore che impieghi.

Puoi usare una tinta opaca e avrai una finitura opaca

Se usi una tinta lucida...in questo caso si parla di lucido diretto, in quanto non hai bisogno di trasparente per ottenere l'effetto lucido....avrai una finitura lucida.

Diversamente usi una base opaca e poi gli dai sopra il trasparente che ti fa ottenere l'effetto lucido ed in questo caso si parla di base opaca + trasparente.

La vernice è vernice.............che come detto prima può essere nitro, acrilica, poliuretanica, ecc.

La spesa è diversa dal tipo di vernice che usi, vai dai 50 euro/kg per una poliuretanica, fino a 150/180 euro/kg. per le migliori acriliche

Primer aggrappante in bomboletta 6/10 euro a secondo della marca

Fondo isolante epossidico bicomponente 30/40 euro/kg

Fondo acrilico 50/60 euro/kg

Sicuramente ti ho fatto un gran casino in testa

Per ogni dubbio chiedi pure anche con un messaggio privato
 
3580856
3580856 Inviato: 4 Feb 2008 8:55
 

quindi se ho capito bene io prima prendo la carena in plastica la carteggio e tutto, poi ci metto il primer, facendo + di 1 passata, poi la vernice poliuretanica facendo lo stesso. per quanto riguarda ill catalizzatore ,cambia di percentuale da vernice a vernice, quindi se dovessi comprare il nero opaco, chiedo proprio una vernice nero opaca...quindi poi se devo farlo di bianco lucido dovrò usare anche il trasparente ,giusto icon_question.gif
 
3580909
3580909 Inviato: 4 Feb 2008 9:11
 

nono aspetta ora mi spiego meglio ho le carene del mio sr in plastica di colore gridio metallizzato che però si è rovinaro a causa di graffi... io prendo la carena anteriore e il codone che la dovrei fare in nero opaco, le carteggio, poi ci passo il primer aggrappante, e poi ci passo la vernice poliuretanica, facendo + passate sempre fini di entrambi i prodotti, da una distanza di 25-30 cm ,correggimi se sbaglio...poi il resto ovvero le fiancare che le devo fare di bianco e il "cupolino" davanti del manubrio, oltre ai parafanghi, che devono venire di un blu(si il bianco che il blu devono essere lucidi) le carteggio sempre, poi passo il primer aggrappante , e poi prendo la vernice che se è già lucida vabbene cosi, altrimenti ci passo del trasparente giusto?

l'unica cosa che non ho capito riguarda il catalizzatore che è già diluito con la vernice che compro in percentuale (ad esempio prendo una vernice lucida troverò il 50 % di catalizzatore) o sono io che devo comprare a parte il catalizzatore e diluirlo?
 
3582214
3582214 Inviato: 4 Feb 2008 12:13
 

vick_93 ha scritto:
quindi se ho capito bene io prima prendo la carena in plastica la carteggio e tutto, poi ci metto il primer, facendo + di 1 passata, poi la vernice poliuretanica facendo lo stesso. per quanto riguarda ill catalizzatore ,cambia di percentuale da vernice a vernice, quindi se dovessi comprare il nero opaco, chiedo proprio una vernice nero opaca...quindi poi se devo farlo di bianco lucido dovrò usare anche il trasparente ,giusto icon_question.gif


Se la carena ha già della vernice non devi usare primer

Il primer serve solo quando la plastica è ancora senza nessuna vernice

Come primer puoi usare quello in bomboletta e devi darne una mano leggera.....deve rimanere ruvido e non va carteggiato

Se le carene hanno già una vernice non devi usare primer aggrappante ma un primer o fondo isolante in modo che la nuova vernice.....nel caso vi fossero incompatibilità con quella esistente....non abbia a reagire staccandosi....facendo bolle o altro....costringendoti a rifare il lavoro

Se usi vernice poliuretanica e vuoi fare un pezzo nero opaco e uno bianco lucido......comprerai della poliuretanica nera e della poliuretanica bianca e il catalizzatore per la poliuretanica

Chiaro fin quì?

A questo punto il nero lo catalizzerai con il 10/20% di catalizzatore e avrai un nero opaco

Il bianco lo catalizzerai con il 50% di catalizzatore e avrai il bianco lucido

La poliuretanica bicomponente diventa lucida o opaca a seconda di quanto catalizzatore viene impiegato

Chiaro fino a questo punto?
 
3582237
3582237 Inviato: 4 Feb 2008 12:15
 

Più passate non servono a niente se non a fare spessore

La poliuretanica è una vernice molto coprente, per cui normalmente si da in una passata sola

Se tu non sei abituato a verniciare nei dai una prima più leggera a sporcare tutta la superficie e poi una di finitura
 
3582277
3582277 Inviato: 4 Feb 2008 12:20
 

vick_93 ha scritto:
e poi prendo la vernice che se è già lucida vabbene cosi, altrimenti ci passo del trasparente giusto?

l'unica cosa che non ho capito riguarda il catalizzatore che è già diluito con la vernice che compro in percentuale (ad esempio prendo una vernice lucida troverò il 50 % di catalizzatore) o sono io che devo comprare a parte il catalizzatore e diluirlo?


Penso di averti chiarito come si fa ad ottenere una poliuretanica finita lucida o finita opaca

Se vuoi sopra la poliuretanica................per migliorare la brillantezza...puoi dare una vernice trasparente bicomponente che rende il tutto più brillante e protegge la vernice

Il catalizzatore non può essere mischiato alla vernice in quanto nel momento in cui fai la miscela, inizia il processo di catalisi e quindi di indurimento della vernice.

Il catalizzatore è quel prodotto che fa si che la vernice da liquida diventi dura

Se tu dai una vernice non catalizzata, questa non diventerà mai dura
 
3584674
3584674 Inviato: 4 Feb 2008 15:59
 

in poche parole se ho capito bene, prendo le carene senza carteggiare e quindi levare la vernice originale prendo il primer isolante ci faccio una passata, poi prendo la vernice la passo e se voglio per proteggerla uso un trasparente, l'unica cosa che non capisco se il catalizzatore va spruzzato o no? e se si come faccio a capire il 20-30-50 % di quanto ne devo mettere, e in ultimo se è meglio che le carene le devo o non devo carteggiarle.grazie per tutto il tuo disturbo
 
3585576
3585576 Inviato: 4 Feb 2008 17:36
 

vick_93 ha scritto:
in poche parole se ho capito bene, prendo le carene senza carteggiare e quindi levare la vernice originale prendo il primer isolante ci faccio una passata, poi prendo la vernice la passo e se voglio per proteggerla uso un trasparente, l'unica cosa che non capisco se il catalizzatore va spruzzato o no? e se si come faccio a capire il 20-30-50 % di quanto ne devo mettere, e in ultimo se è meglio che le carene le devo o non devo carteggiarle.grazie per tutto il tuo disturbo


le carene devi carteggiarle

che abbiano o meno della vernice sopra, la superficie va sempre preparata prima della verniciatura

se vi è già della vernice......non dai primer aggrappante ma un primer o fondo isolante

il primer aggrappante non si carteggia

il primer o fondo isolante si carteggia

il catalizzatore va mischiato alla vernice e si spruzza la miscela così ottenuta

se usi una vernice poliuretanica bicomponente

per 100 gr. di vernice userai 50gr di catalizzatore e avrai una finitura lucida

per 100 gr di vernice userai 10/20 gr. di catalizzatore e avrai una finitura opaca

per ultimo un consiglio

se non avete la benche' minima idea di come si vernici

di cosa sia una vernice poliuretanica - acrilica - nitro ecc. fate prima delle prove su pezzi di plastica o di lamiera

verniciatori non ci si improvvisa

capisco che la soddisfazione di farsi un lavoro da soli sia grande ma visto che i prodotti di qualita' costano parecchio prima di sprecarli rovinando i pezzi che volete verniciare, fate delle prove
 
6531724
6531724 Inviato: 13 Dic 2008 15:23
Oggetto: Perchè non viene lucido?
 

Ciao! ho notato che ve ne intendete abbastanza quindi vorrei chiedervi un consiglio. Ho verniciato il serbatoio della mia moto con un nero grafite a bomboletta (7euro quindi abbastanza buona come qualità di vernice). Il lavoro mi è venuto bene,senza sbavature o gocce ecc. L'unico problema lo incontro col trasparente. Cioè: Quando lo spruzzo,non da affatto una copertura trasparente,anzi lascia delle chiazze opache qua e la. Se voglio avere un effetto lucido devo spruzzarne ancora su quel punto,ma poi la zona circostante diviene opaca rispetto a quella su cui ho appena spruzzato! insomma è un casino. C'è qualche tecnica particolare? Non credo sia questione di mano perchè la verniciatura mi è venuta perfetta. (sul serio,modestia a parte)
 
6536807
6536807 Inviato: 14 Dic 2008 16:08
 

ciao io dovrei verniciare lo scarabeo di mio fratello, sono andato da un fornitore di carrozzieri e mi ha dato mezzo chilo di vernice e il catalizzatore ma adesso mi viene un dubbio, per fare il nero lucido mischio la vernice con il catalizzatore, ma poi devo allungare il tutto con il diluente nitro o con l'acquaraggia?
 
7665785
7665785 Inviato: 24 Mag 2009 11:30
 

ciao leolino57...
volevo chiederti un consiglio visto che mi sembri esperto io devo riveniciare dei cerchioni e farli blu (adesso sono grigi) ma carteggiarli sarebbe una follia ci metterei una settimana.
se io mettessi solo l'aggrappante e poi la vernice verrebbe un lavoro ben fatto?
chiedo perkè nn essendo di plastica i cerchioni magari hanno una procedura diversa.
 
7680273
7680273 Inviato: 26 Mag 2009 8:44
Oggetto: Re: Perchè non viene lucido?
 

Dan79 ha scritto:
Ciao! ho notato che ve ne intendete abbastanza quindi vorrei chiedervi un consiglio. Ho verniciato il serbatoio della mia moto con un nero grafite a bomboletta (7euro quindi abbastanza buona come qualità di vernice). Il lavoro mi è venuto bene,senza sbavature o gocce ecc. L'unico problema lo incontro col trasparente. Cioè: Quando lo spruzzo,non da affatto una copertura trasparente,anzi lascia delle chiazze opache qua e la. Se voglio avere un effetto lucido devo spruzzarne ancora su quel punto,ma poi la zona circostante diviene opaca rispetto a quella su cui ho appena spruzzato! insomma è un casino. C'è qualche tecnica particolare? Non credo sia questione di mano perchè la verniciatura mi è venuta perfetta. (sul serio,modestia a parte)


schiaccia col ditino, non avere paura icon_wink.gif
 
9467249
9467249 Inviato: 11 Mar 2010 14:44
 

Scusatemi tanto sono un nuovo membro,volevo chiedere una cosa
ho comprato 1kg di vernice acrilica nero lucido,+ catalizzatore 4500 rapido volevo sapere quanda quantita di catalizzatore ci vuole su 1kg di vernice acrilica nero lucido? e quanda quantita di diluente ci vuole tra vernice e catalizzatore . in + volevo sapere anche se devo comprare il trasparente,pero'essendo gia lucida la vernice penso proprio che nn serva il trasparente. io ho anche carteggiato il fondo acrico con carta abrasiva da 400,fino alla 1500 ad acqua.vedete se sono corrette le mie operazioni
 
15922467
15922467 Inviato: 8 Gen 2018 22:00
 

Ciao.... ho appena visto le carene in forno fresche appena fatte con su il lucido.... AIUTO... ho visto colate... ora non é il mio mestiere ma sono molto preoccupato sull' esito finale che mi aspettavo.... magari mi sto lasciando la testa ma é normale che c siamo delle colate sulle carene fresche... o devono essere ritoccate o riverniciatr completamente?

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