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250cc 2T...davvero così mostruosa??
7001114
7001114 Inviato: 18 Feb 2009 17:48
 



io vengo da un husqvarna 125 e la mia prima moto da OFF è un honda cr250 del 96.... non me sono pentito, non credo che lo farò e se le porti rispetto la moto ti ripaga....basta dosare il gas le prime volte....poi piano piano giri di più...

al massimo fai in modo da bloccare l'accelleratore in modo che non apre tutto, o metti una guarnizione più alta sotto al cilindro in modo da perdere un pò di potenza, o apri tutta la valvola....ma io ti consigli odi tenerla così e abituarti piano piano..... cavolo è un 250... io ho provato pure il 500...quello si che è mostruoso...però se parti in 2a a filo di gas tutto sommato puoi sperare di tenerla giù per un pò icon_asd.gif icon_asd.gif

ripeto, io mi ritengo un neofita in off....e ho preso il 250 partendo praticamente da 0....mi trovo bene (sono 1,70 x 70kg) certo, le prime volte ti stanca, sentirai le braccia pesanti...però dopo ci inizi a prendere di più la mano e tutta quella potenza ti gaserà di brutto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
poi per uno che è alle prime armi che magari in alcune situazioni non gli viene spontaneo scalare subito la marcia il 250 ti aiuta moltissimo perchè pure con la marcia alta se accelleri superi tutti gli ostacoli icon_wink.gif
 
7001148
7001148 Inviato: 18 Feb 2009 17:53
 

quoto piuttosto apri meno la manetta (come faccio io icon_wink.gif icon_asd.gif icon_lol.gif )
 
7001164
7001164 Inviato: 18 Feb 2009 17:55
 

già, che poi è solo da stare attenti nelle prime 3 marce....dopo puoi aprire tranquillo senza paura e divertirti....volendo puoi girare sempre dalla 3a in su tanto il tiro in basso non manca mai icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7001203
7001203 Inviato: 18 Feb 2009 18:01
 

ld90 ha scritto:

con la marcia alta se accelleri superi tutti gli ostacoli icon_wink.gif


pure le paraboliche e le recinzioni icon_lol.gif
 
7006455
7006455 Inviato: 19 Feb 2009 13:29
 

Ciao,
delta_nos ha scritto:
ld90 ha scritto:

con la marcia alta se accelleri superi tutti gli ostacoli icon_wink.gif


pure le paraboliche e le recinzioni icon_lol.gif

questo è reale, non è 1 battuta icon_sad.gif

comunque gli interventi x limitare li vedo tutti molto costosi e a volte dall'esito forse indubbio, probabilmente la cosa migliore è davvero quella di un fermo meccanico sull'avvolgicavo dell'acceleratore, al limite facendo un buco e mettendo 1 vite ... nel peggiore dei casi dovrai ricomprarti 1 acceleratore nuovo.

comunque devi aver paura soprattutto della brusca accelerazione che subentra da un certo numero di giri in poi, che x i boschi si traduce magari in derapate incontrollabili (penso ad un fondo scivoloso tipo muschio) e che quindi ti possono far finire x terra, e che in pista, nei canali o in uscita di curva, ti fa derapare e cadere.
Forse tra i due mali la pista è il minore, cadi su terra e non su pietra, quindi il consiglio (oltre al fermo se serve a farti sentire più sicuro) è quello di A) fare un paio di uscite su un terreno in piano tipo fettucciato x capirci, non xké sei imbranato, ma xké le curve son la cosa più importante dell'mx ... i salti vengono quando fai bene le curve, e B) un altro paio di uscite in una pista tranquilla x prender mano con la ciclistica/motore in un terreno con buche e quindi non bello piano e prevedibile.
gino
 
7006643
7006643 Inviato: 19 Feb 2009 14:03
 

mah io penso (come giustamente diceva mezzabirra) che la soluzione più economica, veloce e reversibile per spompare un pò il motore è mettere una guarnizione in più o più alta sotto il cilindro.... in questo modo ha meno compressione (penso anche meno dolori al piede per accenderla) e di conseguenza meno grinta....
però ripeto che io la terrei così...ti abitui piano piano, con pazienza e la giusta dose di paura e dopo penso ti sentirai davvero realizzato quando puoi aprire il gas e controllarla...
 
7007927
7007927 Inviato: 19 Feb 2009 16:30
 

bah se metti un'altra guarnizione lo squish aumenta anche(o sbaglio eusa_think.gif ) quindi lasciala cosi al massimo fai come ti ha detto ice
 
7008506
7008506 Inviato: 19 Feb 2009 17:34
 

Tanto di cappello,siete dei manici se al primo contatto con un 250 2t vi trovate alla grande senza che vi matta in crisi per la potenza e carattere del motore!!! 0509_lucarelli.gif
 
7008587
7008587 Inviato: 19 Feb 2009 17:41
 

anto41 ha scritto:
Tanto di cappello,siete dei manici se al primo contatto con un 250 2t vi trovate alla grande senza che vi matta in crisi per la potenza e carattere del motore!!! 0509_lucarelli.gif

non è il fatto di essere dei manici con il 250...io venivo da un 125 ma è tutta un'altra guida il 250
 
7008704
7008704 Inviato: 19 Feb 2009 17:50
 

il fatto è proprio che non puoi sperare di salire sul 250 e di saperla subito gestire.... devi abituarti poco alla volta....però se la strozzi non ti abitui a niente e appena la sblocchi è come se non l'avessi mai portata....

io non mi ritengo un manico però con le dovute attenzioni riesco a non aver paura di aprire col 250....fin ora solo con una moto dopo averci fatto un giretto avevo le gambe che tremavano...però ne sono rimasto infatuato.... tanta potenza ti attivano un paio di meccanismi dentro il corpo...ti rendi conto che stai su una cosa pericolosa e quindi viene rilasciata l'adrenalina e ti senti benissimo anche se un pò spaventato... è questo il bello di una moto 2t seria icon_wink.gif
 
7009749
7009749 Inviato: 19 Feb 2009 19:34
 

delta_nos ha scritto:
bah se metti un'altra guarnizione lo squish aumenta anche(o sbaglio eusa_think.gif ) quindi lasciala cosi al massimo fai come ti ha detto ice

no lo squish diminuisce
 
7010677
7010677 Inviato: 19 Feb 2009 21:14
 

mezzabirra ha scritto:

no lo squish diminuisce

probabilmente diminuisce visto che le guarnizioni tentano ad assotigliarle e non a farle + grandi comunque mettine 2 3 4 100000000 e vedi che perde un po ma nn è un gran lavoro
 
7010839
7010839 Inviato: 19 Feb 2009 21:25
 

Mi hanno consigliato di ridurre l'anticipo!...così limito un pò il motore in tutto il suo arco di utilizzo....invece usando un fermo all'accelleratore le "botte" me le darebbe sembre, non è la stessa cosa...
 
7010930
7010930 Inviato: 19 Feb 2009 21:34
 

speed1000 ha scritto:
Mi hanno consigliato di ridurre l'anticipo!...così limito un pò il motore in tutto il suo arco di utilizzo....invece usando un fermo all'accelleratore le "botte" me le darebbe sembre, non è la stessa cosa...

bo ridurre l anticipo sicuramente fa perdere potenza ma io non lo farei rischi di compromettere la moto poi nn so anche se x me se la prendi ti fai un poo di giretti tentando di farla andare dolcemente poi puoi andare dove vuoi basta prenderci la mano e non andare via full torottle
 
7010986
7010986 Inviato: 19 Feb 2009 21:37
 

lapo89 ha scritto:

bo ridurre l anticipo sicuramente fa perdere potenza ma io non lo farei rischi di compromettere la moto poi nn so anche se x me se la prendi ti fai un poo di giretti tentando di farla andare dolcemente poi puoi andare dove vuoi basta prenderci la mano e non andare via full torottle


Si ma se imparo gradualmente è meglio! almeno il primo mesetto...comunque mi hanno detto che controindicazioni non ce ne sono! eusa_think.gif
 
7011019
7011019 Inviato: 19 Feb 2009 21:40
 

Ma se hai cosi paura della potenza del 250 prenditi un 125,non ha senso prendere un 250 e depotenziarlo icon_rolleyes.gif
 
7011040
7011040 Inviato: 19 Feb 2009 21:42
 

ld90 ha scritto:
il fatto è proprio che non puoi sperare di salire sul 250 e di saperla subito gestire.... devi abituarti poco alla volta....però se la strozzi non ti abitui a niente e appena la sblocchi è come se non l'avessi mai portata....

io non mi ritengo un manico però con le dovute attenzioni riesco a non aver paura di aprire col 250....fin ora solo con una moto dopo averci fatto un giretto avevo le gambe che tremavano...però ne sono rimasto infatuato.... tanta potenza ti attivano un paio di meccanismi dentro il corpo...ti rendi conto che stai su una cosa pericolosa e quindi viene rilasciata l'adrenalina e ti senti benissimo anche se un pò spaventato... è questo il bello di una moto 2t seria icon_wink.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif


ah no beh se sbagli l'anticipo la moto anziche andare avanti va indietro e vedi che bei buchi sul pistone icon_lol.gif
 
7011074
7011074 Inviato: 19 Feb 2009 21:44
 

delta_nos ha scritto:


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif


ah no beh se sbagli l'anticipo la moto anziche andare avanti va indietro e vedi che bei buchi sul pistone icon_lol.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif o va in retro lol icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7011150
7011150 Inviato: 19 Feb 2009 21:51
 

io ho iniziato motocross col 250 2t e penso pure di finirlo con la stessa moto tra 20 anni
 
7011248
7011248 Inviato: 19 Feb 2009 21:59
 

Ludo237 ha scritto:
io ho iniziato motocross col 250 2t e penso pure di finirlo con la stessa moto tra 20 anni

Ecco anche io volevo approdare al 250 avendo fatto una discreta esperienza su un 50 da cross, una 125 sportiva stradale (quella in firma) e un 180 da enduro....cioè un 125, so che dopo un pò me ne pentirei..boh... icon_rolleyes.gif
Solo che per i primi tempi, per prendere confidenza con la moto volevo addolcirla un pò..tuttò qui!...qua già siamo arrivati a depotenziare 0510_grattacapo.gif
Comunque dal forum tecnico mi hanno detto che ridurre un pò l'anticipo nn ci sono controindicazioni perchè la combustione è molto rapida e interessa la fase di espansione in minima parte, anche togliendo qualche grado la combustione sarà completata ben prima dell'apertura della valvola di scarico.
Oppure mi hanno consigliato un piccolo diaframma al carburatore...come funzione?e come lo potrei montare?
 
7011278
7011278 Inviato: 19 Feb 2009 22:01
 

monti un getto di massima da 30 tappi la cassa filtro ecco depotenziata la moto (xme neanche si accende icon_asd.gif )
 
7011299
7011299 Inviato: 19 Feb 2009 22:04
 

bè ASP preciso che

ho usato il 65
ho usato l'85
ho usato il 125 (a 12 anni)
poi mi sono fermato a 13 anni (causa money e infortuni) per poi riprendere a 17 con il 250 2t

mio fratello invece dai 14 ai 16 a usato il cre 50cc poi il 250 2t

devo dire che se mi REGALASSERO un 250 4t lo venderei per riprendermi un 250 2t nuovo di zecca


PS: la sapete l'ultima?? a malpensa ho girato senza filtro ... porco cane pensavo me l'avessero montato invece no !!!!!!! menomale che non si è danneggiata la moto (avrò perso 5-10 ore del pistone forse)
 
7011387
7011387 Inviato: 19 Feb 2009 22:13
 

Ludo237 ha scritto:



PS: la sapete l'ultima?? a malpensa ho girato senza filtro ... porco cane pensavo me l'avessero montato invece no !!!!!!! menomale che non si è danneggiata la moto (avrò perso 5-10 ore del pistone forse)


Solo Ludo.. icon_asd.gif ..Ma scusa ti fai montare i filtri dagli altri? icon_lol.gif
 
7011426
7011426 Inviato: 19 Feb 2009 22:16
 

senza filtro??? con tutta quella polvere??? io ne ho cambiati due c***o, e non hai grippato??? sei un miracolato
 
7011447
7011447 Inviato: 19 Feb 2009 22:18
 

rive872 ha scritto:
senza filtro??? con tutta quella polvere??? io ne ho cambiati due c***o, e non hai grippato??? sei un miracolato


ti giuro ero senza filtro ... infatti sono stato fortunato ...
 
7011487
7011487 Inviato: 19 Feb 2009 22:20
 

...mmm..alla fine mi sa proprio che l'unica cosa che posso fare, è tenere la valvola sempre aperta icon_rolleyes.gif
 
7011549
7011549 Inviato: 19 Feb 2009 22:24
 

speed1000 ha scritto:


Oppure mi hanno consigliato un piccolo diaframma al carburatore...come funzione?e come lo potrei montare?

lo sai modificare l'anticipo?
ma ti rendi conto di quel che dici?
diaframma al carburatore, ma tutte queste soluzioni te le dice qualcuno o le trovi nel kinder sorpresa??

se non vuoi far lavorare il motore l'unica soluzione è mettere una guarnizione in più sotto che lo squish SICURAMENTE aumenta, visto e considerato che la misura che si prende è quella dell'altezza dell'area di squish, "alzando" il cilindro tramite la guarnizione lo si aumenta, ovviamente.
come modifica addolcisce un pò il motore, diciamo che per quel che costa e che comporta è la soluzione migliore.

stacchi tubi e marmitta, smonti il cilindro da sotto (con la valvola collegata) appena hai spazio sufficiente infili li guarnizione rimetti dentro il pistone e chiudi.

ed è reversibile con la stessa tempistica, non presenta NESSUNA controindicazione, non capisco perchè complicarsi la vita..
 
7011568
7011568 Inviato: 19 Feb 2009 22:25
 

speed1000 ha scritto:
...mmm..alla fine mi sa proprio che l'unica cosa che posso fare, è tenere la valvola sempre aperta icon_rolleyes.gif

tenere la valvola sempre aperta? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7011672
7011672 Inviato: 19 Feb 2009 22:31
 

ma se è così mostruosa non puoi accelerare di meno i primi tempi in base a quanto ti senti di andare o allungare i rapporti se magari l'accelerazione è troppa per te?
 
7011717
7011717 Inviato: 19 Feb 2009 22:34
 

manalb ha scritto:
ma se è così mostruosa non puoi accelerare di meno i primi tempi in base a quanto ti senti di andare o allungare i rapporti se magari l'accelerazione è troppa per te?

esatto.. alla fine distendi di più la curva..
 
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