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FZ6 - Dramma. [rottura dado coppa olio]
3569499
3569499 Inviato: 2 Feb 2008 15:19
Oggetto: FZ6 - Dramma. [rottura dado coppa olio]
 

Ragazzi, dramma.
Oggi tutto contento dei 4 litri di castrol xtc60 appena comprati e con la testa già proiettata ad un bel giro domenicale mi sono dovuto arrendere dinnanzi alla poca affidabilità delle costruzioni giapponesi, si avete letto bene!
Nel momento di stringere il dado della coppa dell'olio, rigorosamente a 43 NM (come da manuale) ed ovviamente utilizzando la mia costosissima dinamometrica pastorino (mica quelle del cavolo che si trovano al supermarket) è successo il dramma.... nemmeno finisce il serraggio che si spana completamente la filettatura del carter motore con ingresso in coppa di pericolosi frammenti ferrosi.
Chiamato il furgoncino di un mio amico e preventivo veloce...
500 euro di danno...
Con stupore dello stesso meccanico preparatore nel vedere indicata una tale coppia di serraggio sul manuale ufficiale yamaha; a suo dire è troppo..ed infatti si è spanata completamente, mortacci loro e dei loro nonni con il sedere a mandorla...


Questo serva per sperienza anche per voi... stringete meno di quello indicato.
 
3569528
3569528 Inviato: 2 Feb 2008 15:22
 

dinamometrica... un dado che fa presa su un carter in alluminio io lo avrei tirato senza... basta sentire quando è duro!!! Mi dispiace per te in ogni caso icon_cry.gif
 
3569567
3569567 Inviato: 2 Feb 2008 15:26
 

io ho comprato la dinamometrica apposta, per evitare di andare ad occhio...
é la coppia di serraggio indicata che è sbagliata..
 
3572574
3572574 Inviato: 2 Feb 2008 22:33
 

mi dispiace per l'inconveniente.
Anch'io uso la dinamometrica, ma sono per le candele e per il dadi ruota, per tutte le altre uso la sensibilità del polso.

Anche se è una pastorino, hai provato a far controllare lo strumento? sai basta una botta a terra e si stara.
Altra cosa, che scala ha la tua? in genere i valori all'estremo non sono molto attendibili (occorrerebbe prenderne almeno 3 per coprire tutti i range con la sicurezza di avere un serraggio preciso).
43Nm non sono molti, magari quando stavi tirando su non hai percepito il "click" ed hai continuato a serrare...

sono tutte ipotesi ovvio, resta solo il dispiacere di questi 500 euro.
Se pensi che però con 400 ti prendi un blocco motore usato di 5.000 km...
 
3575080
3575080 Inviato: 3 Feb 2008 13:38
 

Ciao Cippo4u, grazie per la solidarietà !

Di dinamometriche ne ho 2 la terza è in arrivo, copro i seguenti valori

1) 4.8-24 NM
2) 42-210
3) in attesa della 22-110.

La chiave è nuova e con il certificato di collaudo sul quale vengono riportate le coppie indicate/effettive.
Può darsi che abbia subito qualche botta ma confrontandola con una beta le letture erano identiche; Anche io mi fido del polso ma in alcuni casi, come il dado ruota posteriore è meglio non rischiare,per motivo con il tempo ho seguito lo stesso principio per tutte le viti della moto .
I 43 NM li ho rispettati, poi se hanno indicato il valore limite sono stupidi loro, e pago io! in genere un margine di coppia lo devono lasciare.

Purtroppo non ho trovato nessun banco motore usato e comunque il problema sta nei costi di mano d'opera come mi ha spiegato bene il meccanico; difatti fare lavorare per 1-2 giorni interi due meccanici attorno alla tua moto costa parecchio e lui li deve pur stipendiare e guadagnare.

Spero non mi capiti più un dramma simile, comunque prendete nota e non stringetela mai a 43 NM icon_wink.gif

un saluto a tutti
 
3581184
3581184 Inviato: 4 Feb 2008 10:08
 

Azz che sfiga, comunque non penso sia sbagliato il valore (magari certo e' un po' esagerato) piu' che altro puo' capitare di avere degli alloggi meno "robusti". Approfitto per chiedervi cosa puo' comportare stringere non al massimo. Io l'ho fatto con una chiave a nastro e naturalmente ho dtretto al massimo ma credo che siamo su valori molto piu' bassi dei 43nm. Spero non mi si apra il filtro mentre sono in strada?!!!!
 
3581467
3581467 Inviato: 4 Feb 2008 10:51
 

Il filtro dell'olio va stretto a mano solitamente, dove non si può va bene la chiave a nastro, ma non deve essere forzato.
Il dado della coppa va stretto, appena fa resistenza di 1/8 di giro

Meglio avere dadi lenti che magari perdono qualche goccia d'olio piuttosto che stringere al massimo!!
 
3582852
3582852 Inviato: 4 Feb 2008 13:26
 

dannazione che sfaiga icon_sad.gif

io vado sempre a polso icon_wink.gif
magari poi ci metto una cifra a decidere se ho chiuso bene o no, però fin'ora ha funzionato
 
3587216
3587216 Inviato: 4 Feb 2008 19:39
 

Quoto Radar........... icon_cry.gif icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif Ciao
 
8883065
8883065 Inviato: 20 Nov 2009 18:27
 

Rispolvero questo topic per raccontare un episodio analogo che mi è successo:

stavo avvitando una delle viti del coperchio carter motore sinistro (quella vite che tiene uniti con una clip 2 guaine) ....
solo che al posto di 10 nm ho impostato la chiave a 20 nm per fretta.... eusa_shifty.gif
a un certo punto ho sentito un rumoraccio di alluminio che si rompeva e ho realizzato di aver spanato la sede della vite....
ovviamente dopo la vite girava quasi a vuoto e non stringeva quasi nulla....... icon_sad.gif

ho misurato con un calibro la profondità della sede rispetto alla vite originale e ho visto che la sede era più lunga!!

comprata una uguale ma di 5mm più lunga dell 'originale e adesso stringe i suoi 10 mn!! 0509_campione.gif

ora quelle viti del 5 le stringerò tutte con la brugola manuale a T che è meglio!
 
8893662
8893662 Inviato: 23 Nov 2009 9:03
 

...mah!? Non per fare il presuntuoso ma 20nm è una taratura standard sui bulloni in acciaio o titanio. Per l'alluminio si va piu' bassi, meglio il polso come diceva qualcuno. 20nm sono circa 170 lbs/inch e in aeronautica non si usa sui pezzi in alluminio! Sarebbe bello prendere per le orecchie l'ingegnere che ha scritto il manuale.

massima solidarietà!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8894617
8894617 Inviato: 23 Nov 2009 12:54
 

Io ho serrato il dado sulla mia Z1000 semplicemente a mano.
Ho preso una bellissima chiave inglese da ferramenta neanche troppo costosa, ho avvitato il tutto e ho dato due pugnetti leggeri giusto per serrare la vite.
Dopo avere messo l'olio e avviato il motore ho fatto un giro di prova in zona per vedere se era tutto OK.
Ti dico solo che se avessi avuto la dinamometrica a casa avrei comunque usato la chiave inglese.

Stessa cosa per il filtro olio.
Io non sarò certo un forzuto ma il filtro con la mano secondo me è eresia.
Ho preso la chiave a nastro e ho avvitato fin quando il filtro non girava più.
Dopo non ho neanche forzato.
Se avessi stretto con la mano avrei praticamente lasciato il filtro lento, perchè poteva fare ancora 1/4 di giro se non di più.


Posso farti una domanda?
Hai avvitato una prima volta fino alla coppia consigliata per poi riprovare o si è spanata prima?
Molti fanno che avvitano una prima volta fino alla coppia segnata e poi riprovano.
Secondo me è sbagliato.
 
8912565
8912565 Inviato: 26 Nov 2009 14:06
 

gli elicoidi in acciaio fanno miracoli...fattene mettere uno dove fanno rettifiche sicuramente nn avrai più problemi di filetto dopo icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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