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Batteria Tabagista (fumo dalla...)
3547952
3547952 Inviato: 30 Gen 2008 21:33
Oggetto: Batteria Tabagista (fumo dalla...)
 

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Non c'è niente da fare, capitano sempre a me....
Proprio stasera stavo facendo lavori di piccola manutenzione sul mio morini 125H; lascio le chiavi nel quadro in posizione ON tale che possa tramite una spedivellata accendere il motore, tutto normale insomma....se non fosse per il fatto che nel giro di un minuto comincio a percepire come un odore di bruciato: gira che ti rigira, vedo spandersi dalla batteria un denso fumo bianco, accompagnato da un discreto sviluppo di calore in una sola zona ben determinata della stessa, vicino al polo negativo. icon_eek.gif
Prima cosa da fare, penso, è quella di spegnere completamente la moto spegnendola e togliendo le chiavi dal quadro-> nel giro di pochi secondi il fumo smette di alzarsi e la "zona calda" della batteria comincia a raffreddarsi...
Ora credo che il vero problema sia questo: pur accendendosi il motore, non ho più corrente su nessun utilizzatore: frecce, luci, stop, clacson...
insomma, sono al buio icon_neutral.gif
Che dite, un corto circuito ha cotto la batteria, che intanto ha perso (fuso) i contatti? Prendo una batteria nuova e la finiamo così? Da cosa potrebbe essere stato causato il problema? Premetto di non aver toccato cavi(almeno no credo) ne di aver fatto modifiche alcune all'impianto elettrico...
Domani proverò con il tester per vedere quale parte del circuito del mio morini non funzioni, ma voi prima di tutto che ne pensate?

Help, sono senza luci e non posso andare da nessuna parte! icon_cry.gif
 
3547987
3547987 Inviato: 30 Gen 2008 21:37
 

quanti anni ha la batteria?
 
3547998
3547998 Inviato: 30 Gen 2008 21:38
 

secondo me la spiegazione più plausibile è che per errore tu abbia toccato qualche filo che ha causato un corto circuito che ha rotto la batteria.... però continuo a non spiegarmi il fumo....boh.... l'acido può evaporare ch tu sappia? comunque io ti consiglio di comprare una nuova batteria e ricontrollare l'impianto elettrico....
 
3548016
3548016 Inviato: 30 Gen 2008 21:40
 

penso proprio di si che possa evaporare.. la tua spiegazione (cortocircuito) è molto plausibile... le luci non funzionano perchè la batteria è cotta..
 
3548221
3548221 Inviato: 30 Gen 2008 22:01
 

evidentemente il tuo morini non ha i fusibili...altrimenti sarebbe scoppiato quello e non avresti fritto la batteria.... si l'acido può evaporare perchè non è solo acido cè anche(soprattutto) acqua icon_wink.gif
 
3548372
3548372 Inviato: 30 Gen 2008 22:17
 

mmhhhh....mi sa tanto che mi toccherà comprare una batteria nuova...spero di non aver danneggiato altri apparecchi quali il regolatore di tensione, la "centralina"o qualche altro apparecchio elettronico....fatto sta che dopo aver dato una ricontrollata ai cavi, e fatto partire il motore, il problema del corto circuito sembra essere risolto dato che nulla più si è scaldato...oppure semplicemente si è cotto tutto ciò che si poteva cuocere?

Grazie ragazzi dei consigli! icon_wink.gif
 
3548408
3548408 Inviato: 30 Gen 2008 22:21
 

ilconteminimo ha scritto:
mmhhhh....mi sa tanto che mi toccherà comprare una batteria nuova...spero di non aver danneggiato altri apparecchi quali il regolatore di tensione, la "centralina"o qualche altro apparecchio elettronico....fatto sta che dopo aver dato una ricontrollata ai cavi, e fatto partire il motore, il problema del corto circuito sembra essere risolto dato che nulla più si è scaldato...oppure semplicemente si è cotto tutto ciò che si poteva cuocere?

Grazie ragazzi dei consigli! icon_wink.gif
verosimilmente è questa la motivazione.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Comunque per curiosità... cosa intendi con "centralina" sul 125 H ?????
 
3548629
3548629 Inviato: 30 Gen 2008 22:40
 

...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più
 
3552090
3552090 Inviato: 31 Gen 2008 14:25
 

...me lo sarei dovuto aspettare! icon_biggrin.gif

Causa cavi scoperti-cotti, si è venuto a creare un corto circuito...fortunatamente era stato montato sulla batteria un gruppo fusibile, che ovviamente ha avuto la peggio... icon_cry.gif


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Ora tutto l'impianto elettrico è più, come dire, vigoroso! icon_biggrin.gif

Grazie a tutti per i consigli! icon_wink.gif
 
3552274
3552274 Inviato: 31 Gen 2008 14:43
 

quindi avevo ragione....
WOW!!!! sono proprio un mito.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif 0510_five.gif

Comunque, scherzi a parte, ora il fusibile l'hai rimontato, nuovo ovviamente, o no? e poi ora le luci vanno tutte bene?
 
3552298
3552298 Inviato: 31 Gen 2008 14:45
 

ilconteminimo ha scritto:
...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più


lo statore (credo)
 
3552538
3552538 Inviato: 31 Gen 2008 15:04
 

Marcus89 ha scritto:
ilconteminimo ha scritto:
...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più


lo statore (credo)


...a dir la verità lo statore è quella piastra sulla quale vengono montati i solenoidi atti a generare, grazie al campo magnetico del volano-magnete, energia elettrica....
...questa ad esempio è quella di un motom, ma nel mio caso non ci allontaniamo di molto, se non fosse per le puntine platinate...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non credo proprio sia stato un problema causato dallo statore, quanto moooolto più semplicemente da dei cavi ingottati scoperti in fragrante (in sfrigolante in effetti icon_lol.gif ...) e riparati con buoni e sani giri di nastro isolante, dopo averli ovviamente accorciati...
Che dire, spero di essere riuscito a risolvere definitivamente il problema, e comunque adesso tutto l'impianto elettrico sembra essere più "vigoroso" , mi ripeto, e funziona persino il clacson...allora che dire se non:

lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
11457716
11457716 Inviato: 2 Mar 2011 11:17
 

scusate ma quello statore é a puntine o elettronico

per verificare se funziona collego insieme il filo rosso e azzurro e pedivellando dovrebbe fare scintille?
 
11457753
11457753 Inviato: 2 Mar 2011 11:31
 

ilconteminimo ha scritto:

Non credo proprio sia stato un problema causato dallo statore, quanto moooolto più semplicemente da dei cavi ingottati scoperti in fragrante (in sfrigolante in effetti icon_lol.gif ...) e riparati con buoni e sani giri di nastro isolante, dopo averli ovviamente accorciati...


Beh non condivido.. quei cavi sono cotti, isolarli normalmente con del nastro non è che sia il massimo.... secondo me conviene sostituire tutto il pezzo con filo elettrico di adeguata sezione nuovo 0509_up.gif
 
11457923
11457923 Inviato: 2 Mar 2011 12:06
 

Io credo che nel frattempo si sia cotta utta la moto... il topic è di 3 anni fa icon_asd.gif
 
11458820
11458820 Inviato: 2 Mar 2011 15:18
 

ops... mica ci ho fatto caso.... 0509_si_picchiano.gif
 
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