Non c'è niente da fare, capitano sempre a me....
Proprio stasera stavo facendo lavori di piccola manutenzione sul mio morini 125H; lascio le chiavi nel quadro in posizione ON tale che possa tramite una spedivellata accendere il motore, tutto normale insomma....se non fosse per il fatto che nel giro di un minuto comincio a percepire come un odore di bruciato: gira che ti rigira, vedo spandersi dalla batteria un denso fumo bianco, accompagnato da un discreto sviluppo di calore in una sola zona ben determinata della stessa, vicino al polo negativo.
Prima cosa da fare, penso, è quella di spegnere completamente la moto spegnendola e togliendo le chiavi dal quadro-> nel giro di pochi secondi il fumo smette di alzarsi e la "zona calda" della batteria comincia a raffreddarsi...
Ora credo che il vero problema sia questo: pur accendendosi il motore, non ho più corrente su nessun utilizzatore: frecce, luci, stop, clacson...
insomma, sono al buio
Che dite, un corto circuito ha cotto la batteria, che intanto ha perso (fuso) i contatti? Prendo una batteria nuova e la finiamo così? Da cosa potrebbe essere stato causato il problema? Premetto di non aver toccato cavi(almeno no credo) ne di aver fatto modifiche alcune all'impianto elettrico...
Domani proverò con il tester per vedere quale parte del circuito del mio morini non funzioni, ma voi prima di tutto che ne pensate?
Help, sono senza luci e non posso andare da nessuna parte!
ilconteminimo
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Inviato: 30 Gen 2008 21:37
quanti anni ha la batteria?
Bich
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 21:38
secondo me la spiegazione più plausibile è che per errore tu abbia toccato qualche filo che ha causato un corto circuito che ha rotto la batteria.... però continuo a non spiegarmi il fumo....boh.... l'acido può evaporare ch tu sappia? comunque io ti consiglio di comprare una nuova batteria e ricontrollare l'impianto elettrico....
futurebiker
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 21:40
penso proprio di si che possa evaporare.. la tua spiegazione (cortocircuito) è molto plausibile... le luci non funzionano perchè la batteria è cotta..
Bich
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 22:01
evidentemente il tuo morini non ha i fusibili...altrimenti sarebbe scoppiato quello e non avresti fritto la batteria.... si l'acido può evaporare perchè non è solo acido cè anche(soprattutto) acqua
Marcus
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Inviato: 30 Gen 2008 22:17
mmhhhh....mi sa tanto che mi toccherà comprare una batteria nuova...spero di non aver danneggiato altri apparecchi quali il regolatore di tensione, la "centralina"o qualche altro apparecchio elettronico....fatto sta che dopo aver dato una ricontrollata ai cavi, e fatto partire il motore, il problema del corto circuito sembra essere risolto dato che nulla più si è scaldato...oppure semplicemente si è cotto tutto ciò che si poteva cuocere?
Grazie ragazzi dei consigli!
ilconteminimo
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Inviato: 30 Gen 2008 22:21
ilconteminimo ha scritto:
mmhhhh....mi sa tanto che mi toccherà comprare una batteria nuova...spero di non aver danneggiato altri apparecchi quali il regolatore di tensione, la "centralina"o qualche altro apparecchio elettronico....fatto sta che dopo aver dato una ricontrollata ai cavi, e fatto partire il motore, il problema del corto circuito sembra essere risolto dato che nulla più si è scaldato...oppure semplicemente si è cotto tutto ciò che si poteva cuocere?
Grazie ragazzi dei consigli!
verosimilmente è questa la motivazione....
Comunque per curiosità... cosa intendi con "centralina" sul 125 H ?????
futurebiker
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 22:40
...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più
ilconteminimo
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Inviato: 31 Gen 2008 14:25
...me lo sarei dovuto aspettare!
Causa cavi scoperti-cotti, si è venuto a creare un corto circuito...fortunatamente era stato montato sulla batteria un gruppo fusibile, che ovviamente ha avuto la peggio...
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Ora tutto l'impianto elettrico è più, come dire, vigoroso!
Grazie a tutti per i consigli!
ilconteminimo
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Inviato: 31 Gen 2008 14:43
quindi avevo ragione....
WOW!!!! sono proprio un mito....
Comunque, scherzi a parte, ora il fusibile l'hai rimontato, nuovo ovviamente, o no? e poi ora le luci vanno tutte bene?
futurebiker
Sbk
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Inviato: 31 Gen 2008 14:45
ilconteminimo ha scritto:
...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più
lo statore (credo)
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Gen 2008 15:04
Marcus89 ha scritto:
ilconteminimo ha scritto:
...intendo per "centralina" quel determinato apparecchio elettronico il cui compito è quello di "organizzare" la corrente ,in entrata dal generatore, in uscita verso tutti gli utilizzatori...
nulla di più
lo statore (credo)
...a dir la verità lo statore è quella piastra sulla quale vengono montati i solenoidi atti a generare, grazie al campo magnetico del volano-magnete, energia elettrica....
...questa ad esempio è quella di un motom, ma nel mio caso non ci allontaniamo di molto, se non fosse per le puntine platinate...
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Non credo proprio sia stato un problema causato dallo statore, quanto moooolto più semplicemente da dei cavi ingottati scoperti in fragrante (in sfrigolante in effetti ...) e riparati con buoni e sani giri di nastro isolante, dopo averli ovviamente accorciati...
Che dire, spero di essere riuscito a risolvere definitivamente il problema, e comunque adesso tutto l'impianto elettrico sembra essere più "vigoroso" , mi ripeto, e funziona persino il clacson...allora che dire se non:
lamps a tutti!
ilconteminimo
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Inviato: 2 Mar 2011 11:17
scusate ma quello statore é a puntine o elettronico
per verificare se funziona collego insieme il filo rosso e azzurro e pedivellando dovrebbe fare scintille?
santos84
Senza Targa
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Inviato: 2 Mar 2011 11:31
ilconteminimo ha scritto:
Non credo proprio sia stato un problema causato dallo statore, quanto moooolto più semplicemente da dei cavi ingottati scoperti in fragrante (in sfrigolante in effetti ...) e riparati con buoni e sani giri di nastro isolante, dopo averli ovviamente accorciati...
Beh non condivido.. quei cavi sono cotti, isolarli normalmente con del nastro non è che sia il massimo.... secondo me conviene sostituire tutto il pezzo con filo elettrico di adeguata sezione nuovo
MrFuji
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Inviato: 2 Mar 2011 12:06
Io credo che nel frattempo si sia cotta utta la moto... il topic è di 3 anni fa
KIMO
Celebrità
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Inviato: 2 Mar 2011 15:18
ops... mica ci ho fatto caso....
MrFuji
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