42 ha scritto:
Potrei dire che se la patente (di qualsiasi categoria) fosse davvero data solo a chi dimostra di conoscere non solo come si porta il mezzo dal punto di vista della "abilita' di guida" ma anche le regole del codice le patenti sarebbero la meta', e quella "meta' senza" sbraiterebbe alla soppressione delle liberta' individuali e del "diritto ad avere la patente"... e ne sarei felice.
Quoto. Per altro, ho una mezza idea che su questo stesso forum non sarebbero in molti a mantenerla, ed è del tutto possibile che io non sia tra questi
Citazione:
Sono stato abbastanza "ipocrita bacchettone"?
Altrimenti chiamo Calimar e ci impegnamo un po' di piu'
Te pareva, sto topic manco l'avevo visto e già mi tirate in mezzo :umpf
Citazione:
Riprendendo ciò che dice Blueyes non puoi negare che sia semplicemente una formalità, ok se uno fa 15 errori allora vien giustamente bocciato ma ciò non toglie che le autoscuole NON ti isegnano nulla.
Tu paghi l'autoscuola per un servizio. Se il servizio non ti soddisfa puoi citarla per inadempienza o puoi evitare di andare in autoscuola.
Le risorse, al giorno d'oggi, ci sono e sono disponibili a tutti: internet, libri, eccetera.
Dare la colpa alla scuolaguida è un po' come dare la colpa al barista che t'ha dato da bere... per continuare il paragone di 42
Citazione:
Casomai ti danno qualche consiglio su come passare l'esame ma poi ti trovi a guidare una moto in una rotonda con macchine intorno da tutte le parti e piove, tu cambi corsia metti le ruote sulle srisce bianche assassine e ti trovi sdraiato sotto 20 q.li di una mercedes, perchè nessuno finora ti ha detto che si scivola.
Non so.... io ho cominciato a guidare la moto a ottobre 2006, non ho fatto scuola guida, ma fin dal primo giorno sapevo:
- che si frena col freno davanti;
- che sulle striscie si scivola;
- che se non sono esperto, è meglio andare dove c'è poco traffico;
- che se non sono esperto, è meglio girare quando il tempo è buono;
e un sacco di altre robette tipo casco ben allacciato, prudenza sugli incroci, luci sempre accese....
Sono un genio io? ne dubito. E' che sapendo che prendevo un mezzo potenzialmente pericoloso, ho cercato di informarmi. E' così che sono approdato al ting'avert
Citazione:
qui si tratta si sicurezza stradale dove ci si ammazza e PRETENDO che mi venga insegnato tutto il possibile su come devo tenere una moto nei vari casi che mi si possono presentare in futuro
Pretendi da chi, esattamente? Se lo pretendi da una scuola guida, fai benissimo: li paghi, il servizio deve essere efficace.
Se vuoi un corso di guida sicura, lo puoi fare - mica ti chiedono la patente. Sono disponibili a tutti, non vedo dove sia il problema.
Ma l'esame di guida non serve a quello - l'esame di guida non serve a certificare che tu sia capace di guidare. Serve ad accertarsi che tu abbia il minimo di capacità tale da non essere un pericolo immediato per te e per gli altri. Nessuno può accertarsi che tu in un momento di pazzia non ti lanci a 200km/h in centro... non è possibile saperlo.
E comunque... a me la A3 e la B non le hanno sicuro regalate. Mezz'ora di giro in un caso (B) e un quarto d'ora abbondante nell'altro (A3)... l'otto l'ho fatto due volte perché mi sono impantanato (c'erano 4 birilli in più non sapevo più dove andare eheh)....