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E' inutile fare i bravi!....[provocazione]
3536317
3536317 Inviato: 29 Gen 2008 18:02
Oggetto: E´ inutile fare i bravi!....[provocazione]
 

Ciao ragazzi scrivo questo topic per sfogare una giornata da paura...complice il sole e l'asciutto per spostarmi oggi ho usato la mia ninja...possibile che in circa 60 Km ho rischiato di morire 3 volte?????....

Prima: Rettilineo..è vero sto andando molto forte (sui 150) il camion di ghiaia nell'altra corsia per evitare di fermarsi ad aspettarmi effettua la svolta impegnando la mia carreggiata...impossible...mi appendo ai freni, per fortuna asciutto riflessi e il camion che in effetti si è levato ci siamo stati entrambi al pelo...Cavolo guidi un camion ma che coscienza hai a rischiare una manovra verso una moto????!!!!

Seconda: strada di campagna, ho il sole contro, da una corte laterale mette fuori il muso una ruspa, mi vede e si ferma, io col sole contro non noto che ha anche la pala davanti e questa è rimasta in mezzo alla strada, perchè il pirla non si è degnato di mettere la retro per rientrare del tutto, me ne accorgo quando ormai gli sono sotto, per fortuna avevo deciso di tagliare la curva a sinistra e quindi ero nell'altra carreggiata (è una stradina, non è difficile tagliare una curva), altrimenti mi spalmavo in pieno contro la pala...
Terza: dulcis in fundo, paese...per una volta faccio il bravo, sono ai 55, allo stop si affaccia una mammina con figlioccia su una scenic, prima arriva con l'intento di tagliare lo stop, poi mi vede e ha un ripensamento, poi quando gli sono addosso si decide ad uscire lo stesso...anche qui grande inchiodata..cioè lei aveva sua figlia in macchina e io NON stavo facendo niente...

Ora per lanciare una provocazione: si parla tanto dei motociclisti folli che sgasano e vanno forte...ma cavolo cosa cambia se andiamo piano e facciamo i bravi??
Da quello che capita a me, non sembra che se rispettiamo tutto siamo tanto più al sicuro...
Con l'intento di provocare e non volendo incitare a nessun comportamento folle sarei curioso di sapere cosa ne pensate e che esperienze vi sono capitate.. doppio_lamp.gif
 
3536646
3536646 Inviato: 29 Gen 2008 18:31
Oggetto: Re: E´ inutile fare i bravi!....(provocazione)
 

Bear ha scritto:
Prima: Rettilineo..è vero sto andando molto forte (sui 150) il camion di ghiaia nell'altra corsia per evitare di fermarsi ad aspettarmi effettua la svolta impegnando la mia carreggiata...impossible...mi appendo ai freni, per fortuna asciutto riflessi e il camion che in effetti si è levato ci siamo stati entrambi al pelo...Cavolo guidi un camion ma che coscienza hai a rischiare una manovra verso una moto????!!!!


Te lo leggo nell'altro verso....
"Stavo svoltando, vedo un puntino all'orizzonte, dico "azzo è a sei chilometri" e comincio la svolta... non sono arrivato a metà strada che mi accorgo che era una moto e non un'auto a distanze siderali... ma c***o ma quelle velocità su strada, ma sei matto?!"
-- considera sempre che
a) non sei solo
b) un guidatore medio non si aspetta che tu arrivi come un missile
c) il tuo singolo faro può essere scambiato per una auto molto lontana.

Citazione:
Seconda: strada di campagna, ho il sole contro, da una corte laterale mette fuori il muso una ruspa, mi vede e si ferma, io col sole contro non noto che ha anche la pala davanti e questa è rimasta in mezzo alla strada, perchè il pirla non si è degnato di mettere la retro per rientrare del tutto, me ne accorgo quando ormai gli sono sotto, per fortuna avevo deciso di tagliare la curva a sinistra e quindi ero nell'altra carreggiata (è una stradina, non è difficile tagliare una curva), altrimenti mi spalmavo in pieno contro la pala...


Anche qui, se hai il sole contro dovresti rallentare. Sicuramente lui è stato incauto, ma d'altra parte magari non vedeva bene se non si sporgeva sulla strada.
E anche lì.... ok lui è stato stronzo, ma chi è che rischia? Alla nostra sicurezza prima di tutto dobbiamo pensarci noi.

Citazione:
Terza: dulcis in fundo, paese...per una volta faccio il bravo, sono ai 55, allo stop si affaccia una mammina con figlioccia su una scenic, prima arriva con l'intento di tagliare lo stop, poi mi vede e ha un ripensamento, poi quando gli sono addosso si decide ad uscire lo stesso...anche qui grande inchiodata..cioè lei aveva sua figlia in macchina e io NON stavo facendo niente...


E qui sei vittima dell'imbecillità molesta. Ma anche qui, applicando due-tre regolette di buon senso ne esci... mi spiego.
Vedi che la signora è palesemente pericolosa, ha andatura indecisa, e sei a una certa distanza. Frena, lasciala passare, che ti costa? Sì certo, avevi ragione... ma è un buon motivo per rischiare le ossa? Nah. Tanto la risuperi in 3,2 secondi appena c'è un tratto senza incroci.


Citazione:
Ora per lanciare una provocazione: si parla tanto dei motociclisti folli che sgasano e vanno forte...ma cavolo cosa cambia se andiamo piano e facciamo i bravi??


Che evitiamo di rischiare la vita in due casi su 3?

Citazione:
Da quello che capita a me, non sembra che se rispettiamo tutto siamo tanto più al sicuro...


Perdonami, ma tu non sei stato attento e non hai rispettato tutto.

Innanzitutto dovresti rallentare in condizioni di scarsa visibilità e in prossimità di intersezioni e ovunque riesca malagevole il passaggio con gli altri veicoli, come nel primo e nel secondo caso. Questo serve a proteggere te. Inoltre, nel primo caso stavi andando a una velocità quasi doppia del limite (nel caso fosse a 90km/h), e ovviamente se il camionista deve essere in grado di prevere la tua infrazione, tu devi essere in grado di prevedere la sua...
Nel terzo caso eri comunque al di sopra del limite, e in una situazione in cui era abbastanza prevedibile che la signora facesse qualcosa di stupido.

Non voglio fartene una colpa: ho solo la fortuna di poter leggere i 3 avvenimenti in maniera asettica e distaccata, e quindi di poter valutare quali possono essere gli insegnamenti da trarre...

EDIT: Esperienza capitate....

1) Riparto dopo aver fatto delle foto, sto girellando tranquillo salendo verso il passo mendola, sui 60-70km/h, vengo sfiorato da un missile che passava sicuramente e abbondantemente sopra i 100 uscendo dalla curva in pieno nella mia corsia, con zavorra al seguito. Non so come ho fatto a rimanere in piedi.

2) Salendo verso la canobbina, il mio socio passa un veicolo, io gli vado dietro (60-70km/h?) e questo scarta di colpo e mi spinge verso il costone. Non ho ben chiara la dinamica: fatto sta che ho aperto tutto e son partito a razzo. L'ho incontrato più avanti e s'è scusato, dicendo "c'era una cassetta per terra, non potevo mica colpirla..." - la risposta automatica è stata "ah beh, meglio colpire ME giusto?"

3) ero con la mia ragazza, tornavo da un giretto (il suo primo in moto), arrivo su una rotonda, e vengo sfiorato da un SUV che ha bruciato lo stop ad almeno 120km/h. Ho dovuto inchiodare perché per la paura (mia e sua) stavo andando dritto.

Un paio di volte ho rischiato per colpa mia o per incuria... quelle le tengo per me - è colpa mia, sono stato stupido, mi è andata bene.
 
3537730
3537730 Inviato: 29 Gen 2008 19:49
 

Calimar mi sei piaciuto.
Purtroppo il bicchiere a meta' si puo' vedere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Voglio dire, che la colpa e' di tutti NOI e a secondo da che parte stiamo o che mezzo possediamo, pensiamo di avere ragione. Se solo si avesse un pizzico di presunzione in meno e un po' di considerazione in piu' per gli altri, vivremmo sicuramente tutti molto meglio.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3538517
3538517 Inviato: 29 Gen 2008 20:58
Oggetto: Re: E´ inutile fare i bravi!....(provocazione)
 

Bear ha scritto:

Ora per lanciare una provocazione: si parla tanto dei motociclisti folli che sgasano e vanno forte...ma cavolo cosa cambia se andiamo piano e facciamo i bravi??
Da quello che capita a me, non sembra che se rispettiamo tutto siamo tanto più al sicuro...

oltre a quello che ha scritto calimar, volevo aggiungere una cosa, se io faccio il "bravo" quindi rispetto i limiti (o quasi perchè la cosa vale anche per me icon_redface.gif ) e, ho la sfortuna di cadere, ho una possibilità di sopravvivere sicuramente molto maggiore in confronto al caso in cui io vado come un missile ai 150Km/h.
io credo (modesta opinione) che all'aumemtare della velocità il nostro "controllo" in una situazione di pericolo cali in maniera proporzionale, mi spiego meglio:
vado piano, rispetto i limiti, un deficente mi taglia la strada, andando piano ho molto "controllo" sulla situazione e rallento, se non è abbastanza cerco di schivarlo, e nel caso in cui proprio gli vado contro lo faccio ad una velocità moderata (si spera icon_wink.gif ).
secondo caso:vado forte, il solito deficente mi taglia la strada mi impicco ai freni nonostante so che è inutile (non mi fermerò mai in tempo) ma l'istinto prevale sempre, lo posso schivare, se sono fortunato, ma se quello è il tuo giorno sfigato... be lascio a voi le considerazioni, ma le mie sono chhe mi trovo seduto nel bagagliaio posteriore del nostro amico deficente.
spero di essere stato chiaro.... Luca
 
3538625
3538625 Inviato: 29 Gen 2008 21:05
 

Cali...che posso dire,hai detto tutto tu! icon_twisted.gif

In effetti Bear tiene un comportamento rasente alla follia e ha il coraggio di dire che il camion DOVEVA fermarsi in ogni caso,almeno sii obiettivo,anche gli altri utenti girano e sono pochi quelli che capiscono che tu arrivi a 150 su una strada col limite massimo di 90(spero che non fosse anche più basso però!)cavolo non lo capirei nemmeno io che in moto ci vado!!!

Il secondo caso è già più ambiguo,in genere i ruspisti con un pò di testa se ne hanno la possibilità tendono a viaggiare con la benna alzata proprio per limitare lo sbordo del mezzo su strada,ma tagliare una curva col sole negli occhi...ci abita qualche tuo nemico da quelle parti?
Almeno si spiegherebbe perchè hai rischiato di uccidere qualcun'altro oltre te.

Il terzo caso rientra nelle cretinate di chi pensa"tanto è una moto,ci passo!" ma in fondo è per questo che esiste il limite basso no?
Per evitare che distratti e incoscienti facciano del male a se stessi e agli altri.

Vuoi sapere cosa ne penso?
Hai fatto delle cappellate nei primi due casi,hai perso il diritto di recriminare,se io faccio le pirlate l'ultima cosa che faccio è recriminare,anche perchè se và male non mi devo certo proccupare di chi è la colpa,tanto ci ho già rimesso(resta inteso che io di pirlate ne ho fatte,ne faccio e purtroppo ne farò,sono una bestiaccia quando sono in sella,ma almeno cerco di contenermi e non faccio le pirlate in zone dove posso nuocere agli altri!)

Esperienze personali?Troppe per postarne anche solo una e incredibilmente in almeno metà io non facevo nulla!
Sarà per questo che sono qui a scrivere sul forum?
 
3539343
3539343 Inviato: 29 Gen 2008 21:58
 

Quando ci sentiamo vittime, giustamente lo gridiamo ad alta voce. Quando invece potremmo essere dei carnefici... solitamente ci definiamo "gran manici"!!! eusa_snooty.gif

Essere accorti, prudenti, responsabili è un dovere che riguarda ognuno di noi, proprio perché tutti potremmo trovarci nella condizione di essere vittime o carnefici. icon_confused.gif
 
3540756
3540756 Inviato: 30 Gen 2008 2:33
 

Bear ci sono giornate che sono tornato a casa con gli stessi tuoi pensieri, poi vedendo certe dinamiche di incidente o subendo a mia volta la (giusta) predica ho iniziato a vedere alcuni comportamenti come normali, nel senso che loro hanno agito con modalità e tempi che avrebbero fatto normalmente se fossi arrivato a velocità più prudenti..mi spiego meglio immaginandomi nei tuoi 3 casi:

1-rettilineo con camion di ghiaia (immagino una statale): un camion ha un raggio di sterzo molto più ampio di una moto o di un'auto, e per fare certe svolte strette deve per forza invadere la carreggiata opposta.Questo non vuol dire che può farlo quando vuole, ma se si pensa che tu sia una autovettura/moto che viaggia entro il limite, lui avrà quei 2/3 secondi in più per concludere la manovra..secondi che la tua velocità gli ha "sottratto".

2-strada di campagna: purtroppo in questa stagione già viaggiare su una strada di campagna è un pericolo maggiore che viaggiare sulle statali, perchè chissà cosa si potrebbe trovare dietro la curva..quindi l'attenzione dovrebbe essere già triplicata.Se poi ci metti il sole negli occhi io personalmente rallenterei di brutto, addirittura mi fermerei vedendo una ruspa ferma a bordo strada!Anche il fatto di aver deciso anticipatamente di tagliare la curva pur avendo il sole negli occhi mi sembra un po' azzardato, però potresti aver avuto visibilità totale su chi arrivava.Anche in questo caso tieni conto che una ruspa non è veloce quanto un'auto nell'inserire la retro..se già ti vede pochi secondi prima, deve invertire la marcia, selezionare il rapporto (e non ne ha solo 1) e andare indietro, facendo attenzione al carico e a chi può esserci dietro.Magari la tua velocità (ma dico solo per ipotesi) non gli avrebbe nemmeno permesso di concludere la manovra, se anche l'avesse iniziata.

3-macchina allo stop: quando vedo un'auto che si ferma ad uno stop e mi vede quello che non faccio quasi mai è rallentare tanto, perchè è matematico che quello mi vede rallentare e pensa di riuscire a passare.Magari non te ne sei accorto, ma all'inizio eri ai 55, poi sei sceso pian pianino fino ai 30.. icon_wink.gif Quando è così io di solito accendo i fari oppure do un colpo di gas, così sono sicuro di essere stato visto e di avere "avvisato".

Di esperienze simili me ne sono successe un'infinità e per fortuna non è mai successo nulla a parte qualche bello spavento..ho però constatato a freddo che nel 70% dei casi non avrei avuto totalmente ragione.
 
3540921
3540921 Inviato: 30 Gen 2008 8:41
 

Ahi... quello che NON volevo era il processo a Bear icon_lol.gif

Proprio perché, come lui, quasi tutti abbiamo tenuto o teniamo comportamenti che per noi sono normali, e che di fatto ci mettono in pericolo.

Rispettare il codice è basilare, e nel caso dei primi due "rischi" corsi da Bear, abrebbe fatto la differenza tra "rischio" e "non rischio".
Però... rispettare il codice è condizione necessaria ma non sufficiente, e questo è dimostrato ampiamente dal terzo caso: era nei limiti del codice (quei 5km/h glieli abbuonerebbe il margine in ogni caso, ammesso che la velocità reale fosse superiore a 50), e comunque si è trovato oggetto di una manovra scorretta da parte di un altro utente.

Come motociclisti, siamo sempre la parte perdente. Anche se abbiamo ragione, siamo noi che ci facciamo male. Questo richiede da parte nostra una tripla attenzione - che però presi dalla passione che abbiamo un po' tutti è difficile mantenere.

Il motoclub ravenna ha scritto una guida che qualcuno ha gentilmente linkato su questo stesso forum: è illuminante. MCRRidesafe da una serie di consigli ottimi su come affrontare situazioni simili (ed è anche piacevole da leggere, sopratutto in giornate fredde e piovose d'inverno quando alla moto ci pensi e basta!).

icon_wink.gif Come dice il codice Jedi, "Noi non scarichiamo colpe. Noi accettiamo." icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3541303
3541303 Inviato: 30 Gen 2008 9:58
 

ragazzi, fuori è come una jungla, non puoi mai sapere cosa o chi incontrerai! occorre la massima prudenza...è ovvio poi che anche quella non è sufficiente per evitare ogni pericolo...
 
3541339
3541339 Inviato: 30 Gen 2008 10:04
 

Eheheh... Alcune risposte secche, decise, chiare e Bear dov'è finito?

Ho imparato a mio spese che è meglio andare piano... E si richia davvero molto meno icon_wink.gif
 
3541805
3541805 Inviato: 30 Gen 2008 11:06
 

eusa_think.gif .........riflessione stupidina.....:ma perchè quando sono in macchina o guido l'autobus mi trovo sempre a dover evitare incidenti prevalentemente con le macchine???Sarà magari perchè andando in moto presto inconsciamente più attenzione alle due ruote,ma la riflessione continua....... icon_rolleyes.gif
 
3543986
3543986 Inviato: 30 Gen 2008 15:22
 

a me sembra una riflessione senza senso..... cioè mi spiego meglio: non credi che se tu avessi rispettato i limiti nei prima 2 casi non sarebbe successo niente di cui preoccuparsi? e a maggior ragione visto che non rispettavi i limiti non dovevi neanche pensare di aver ragione.... certo il camionista e il ruspista non sono dei campioni ma la colpa è comunque tua.... l'unico caso in cui invece hai ragione è il terzo.... secondo me almeno...
 
3544727
3544727 Inviato: 30 Gen 2008 16:25
 

io dal canto mio posso dire che girare con scarico non omologato è più sicuro perchè la gente ti sente,e di conseguenza ti vede icon_mrgreen.gif
il problema è spiegarlo poi alla pula che per te lo scarico aperto serve come sicurezza in più
 
3544875
3544875 Inviato: 30 Gen 2008 16:43
 

carlito86 ha scritto:
io dal canto mio posso dire che girare con scarico non omologato è più sicuro perchè la gente ti sente,e di conseguenza ti vede icon_mrgreen.gif
il problema è spiegarlo poi alla pula che per te lo scarico aperto serve come sicurezza in più
scusa... non è per fare polemica ma nutro seri dubbi sul fatto che tu abbia acquistto lo scarico non omologato solo perchè così ti fai sentire meglio.... senza contare che per farsi setire c'è il clacson e il rumore dei motori di grossa cubatura è già abbastanza con lo scarico originale....
 
3545804
3545804 Inviato: 30 Gen 2008 18:27
 

Futurebiker tnon prenderla troppo seriamente e soprattutto tu sottovaluti l'effetto dell'omino verde -> icon_mrgreen.gif

ehe
come nella sezione video, c'è un vidseo che mostra perchè è più sicuro andare a 50mph che non a 30mph

Ultima modifica di Coil il 31 Gen 2008 23:54, modificato 1 volta in totale
 
3550987
3550987 Inviato: 31 Gen 2008 12:21
 

Felice di apprendere che ti è andata bene per ben 3 volte in una giornata, a mio vedere in tutti e tre i casi ci hai messo del tuo, non mi sembra il massimo del rispetto del C.d.S. ma non voglio neanche bacchettarti, anche io non sono un santo. Posso solo darti un consiglio se lo accetti, ogni volta che torni a casa da un'uscita o una passeggiata in moto, fatti un replay mentale della giornata e dei rischi che hai corso, cerca di imparare da questi evitandoli in futuro.. non tiriamo troppo la corda icon_wink.gif
 
3553268
3553268 Inviato: 31 Gen 2008 16:19
 

scusate ero via e non avevo internet sottomano...
se non avessi voluto sentire contestazioni probabilmente non avrei scirtto il topic icon_wink.gif

Per chiarire la situazione 2) io andavo a limite, la curva era a sinistra completamente in vista e libera e la strada laterale a destra sulla fuga della curva, ho tagliato la curva perchè sapevo di poterlo fare.. sono rimasto colpito perchè mentre l'ho fatto pensavo fosse stato così tanto per andare sul sicuro..invece si è dimostrato un colpo di fortuna del destino..

terza situazione:
Citazione:
Magari non te ne sei accorto, ma all'inizio eri ai 55, poi sei sceso pian pianino fino ai 30..
io non ho rallentato, proprio perchè in fondo non ce n'era bisogno e nonostante questo lei è partita quando le ero addosso....situazione possibile, potevo aspettarmelo e avevo la mano sul ferno, mi è andata bene ancora..

Prima: già sono pienamente consapevole che la velocità non era proprio legale, ma ero su un rettilineo di statale larga e non avevo nessuno davanti per kilometri (questo lo so non mi autorizza a andare oltre limite), ma era solo in senso contrario che c'era traffico e non andavano a più di 60 all'ora....quindi mi chiedo cosa costa anche a te che in fondo stai guidando 5 tonnellate di ferro e ghiaia di fermarti mezzo secondo per voltare nella strada laterale se vedi che quello in senso contrario sta arrivando forte..(cioè ragazzi non ero a 270, siamo un attimo obiettivi i 150 molte volte li fanno anche delle macchine normali)...è una velocità ancora prevedibile...
comunque
visto che tendenzialmente non ho aspirazioni suicide ne sono un folle (come qualcuno mi ha gentilmente apostrofato) non intendevo gridare: anche perchè il processo sarebbe stato inevitabile icon_biggrin.gif
solo ero curioso di sentire pareri e opinioni in merito, altrimenti che provocazione è? icon_wink.gif
 
3557475
3557475 Inviato: 31 Gen 2008 23:07
 

Bear ha scritto:
(cioè ragazzi non ero a 270, siamo un attimo obiettivi i 150 molte volte li fanno anche delle macchine normali)...è una velocità ancora prevedibile...

Beh, ai 150 fai quasi 42 metri al secondo, contro i poco piu' di 19 che fai ai 70.

Significa che uno che ti vede a 250 metri di distanza e immagina che tu stia viaggiando a velocita' "codice" stima in 12 secondi e rotti il tempo a disposizione, mentre invece tu arrivi li' in nemmeno 6.
Sembrano pochi, 6/7 secondi di differenza, ma sono la differenza tra una manovra di svolta completa o no.
 
3557661
3557661 Inviato: 31 Gen 2008 23:37
 

Purtroppo ti è sfuggita la percentuale.
Due casi su tre non è poco se avessi usato la strada per quella che è e non una pista la tua percentuale di rischio si abbasserebbe a dismisura.
Ottimo intervento di Calimar! icon_wink.gif
 
3559275
3559275 Inviato: 1 Feb 2008 11:03
 

Citazione:
Beh, ai 150 fai quasi 42 metri al secondo, contro i poco piu' di 19 che fai ai 70.

si ok...lo so che tra 150 e 70 la velocità è moolto diversa ma il mio punto era: anche se non hai un valore preciso, è una velocità in cui, magari, si può capire che arrivi forte ma allo stesso tempo non sei schifosamente veloce proprio perchè mi è capitato un sacco di volte di essere sorpassato da altri mezzi (moto e macchine) che andavano a quelle velocità su strada normale..e non credo pensassero di fare una tappa cronometrata su pista...
lo so anch'io che se vai ipoteticamente a 200 e passa su strada non puoi pretendere che gli altri ti vedano o prevedano...
ma quello che non capisco è: se vedi che uno arriva forte...ok non sai a quanto va e non sai il perchè: ma finchè lo fa dalla sua parte perchè ha la strada libera davanti saranno anche affari suoi...ma in ogni caso puoi intuire che non sta andando a limite e quindi probabilmente è un rischio per entrambi, perchè non lo lasci passare e basta?...io personalmente faccio così proprio perchè so che non sono l'unico in Italia ad andare oltre il limite consentito (quando è possibile) e proprio perchè se posso cerco di evitare di fare danni...

riguardo la percentuale di casi: nel secondo, ho tagliato una curva aperta a visibilità piena e senza nessuno in senso contrario, giusto perchè, visto che si poteva, mi sono tenuto distante dal muso di quello che stava per immettersi...stare dalla mia parte mi sarebbe costato un gran bacio a una lastra di ferro icon_cry.gif
 
3559338
3559338 Inviato: 1 Feb 2008 11:11
 

Bear ha scritto:
ma quello che non capisco è: se vedi che uno arriva forte...ok non sai a quanto va e non sai il perchè: ma finchè lo fa dalla sua parte perchè ha la strada libera davanti saranno anche affari suoi...ma in ogni caso puoi intuire che non sta andando a limite e quindi probabilmente è un rischio per entrambi, perchè non lo lasci passare e basta?...io personalmente faccio così proprio perchè so che non sono l'unico in Italia ad andare oltre il limite consentito (quando è possibile) e proprio perchè se posso cerco di evitare di fare danni...


Non hai afferrato il discorso di 42, credo icon_smile.gif

Tu non puoi sapere a quanto va quello che sta arrivando - in una auto lo intuisci guardando la distanza tra i fari, ma con una moto è molto più difficile. Probabilmente il camionista ha pensato che stessi andando forte, ma non si è reso conto di QUANTO. E la differenza di valutazione può fare tanta differenza in termini di metri... sopratutto quando si pensa a un camion che per cominciare a muoversi ci mette un eternità.... lui ha pensato di farcela con tutta tranquillità, e s'è sbagliato icon_neutral.gif
 
3563628
3563628 Inviato: 1 Feb 2008 18:24
 

E calcola che legalmente parlando (è il mio settore) nel primo caso se avessi centrato il camion di ghiaia (e te la fossi cavata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) il tuo concorso di colpa sarebbe stato tale da diminuire considerevolemente il risarcimento fino anchea al 70%..e anche più. In altre parole l'incidente sarebbe stato anche (e forse soprattutto) colpa tua.
Anche quando siamo convinti di avere pienamente ragione a volte non è così anche per lo stesso CDS...te gusta? icon_wink.gif icon_wink.gif

ma poi dai raga come azz si fa ad andare ai 150 su strada e per di più su un incrocio? lo so con certe moto è facile le ho avute anche io..infatti d'ora in poi..CUSTOM!! icon_cool.gif icon_cool.gif
hai voglia poi a parlare di abbigliamento... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Provocazione: quanti customisti su moto con freni a tamburo e telai anteguerra, con gillet di pelle e caschetto jet vedete schiantati aprendo il giornale la mattina? meditate gente meditate.. icon_wink.gif icon_wink.gif
un ex smanettone convertito icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3566928
3566928 Inviato: 2 Feb 2008 9:25
 

Citazione:
hai voglia poi a parlare di abbigliamento...

qui ti do pienamente ragione...andrò forte ma ho sempre come minimo paraschiena completo (quello con protezioni anche sul petto) e giacca tecnica...non che mi renda immortale però...

Citazione:
ma poi dai raga come azz si fa ad andare ai 150 su strada

...scusa ma è che mi era sfuggita la terza...di solito non capita nessuno... (o nessuno lo dice...)....lapidatemi...

Citazione:
Provocazione: quanti customisti su moto con freni a tamburo e telai anteguerra, con gillet di pelle e caschetto jet vedete schiantati aprendo il giornale la mattina? meditate gente meditate..

mio padre aveva un custom..l'ha mollato quando non riusciva più mettere sul cavalletto i 289 Kg a secco del suo Virago 750 e nel fare un tornante un attimo più alla svelta (non è per niente uno che corre) ha appoggiato il piede sul muretto esterno per stare dentro...

sul fatto che si spalmino di meno...hai ragione..matematicamente è vero...è che sinceramente nell'uso quotidiano non ne vedo neanche tanti in giro...magari nei week end quando non serve dover fare un salto in città alla svelta, trovare un buco per posteggiarla e poi ripartire per andare dall'altra parte della provincia....
 
3572755
3572755 Inviato: 2 Feb 2008 23:22
 

icon_biggrin.gif ho letto tutte le "botta e risposta", non sono un tecnico per giudicare.

La mia constatazione è solo questa: ho notato che in pratica hanno risposto soprattutto i mod. e i "pluri stellette"

Complimenti a Voi tutti , e complimenti al Tinga che dimostra serietà. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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