Bear ha scritto:
Prima: Rettilineo..è vero sto andando molto forte (sui 150) il camion di ghiaia nell'altra corsia per evitare di fermarsi ad aspettarmi effettua la svolta impegnando la mia carreggiata...impossible...mi appendo ai freni, per fortuna asciutto riflessi e il camion che in effetti si è levato ci siamo stati entrambi al pelo...Cavolo guidi un camion ma che coscienza hai a rischiare una manovra verso una moto????!!!!
Te lo leggo nell'altro verso....
"Stavo svoltando, vedo un puntino all'orizzonte, dico "azzo è a sei chilometri" e comincio la svolta... non sono arrivato a metà strada che mi accorgo che era una moto e non un'auto a distanze siderali... ma c***o ma quelle velocità su strada, ma sei matto?!"
-- considera sempre che
a) non sei solo
b) un guidatore medio non si aspetta che tu arrivi come un missile
c) il tuo singolo faro può essere scambiato per una auto molto lontana.
Citazione:
Seconda: strada di campagna, ho il sole contro, da una corte laterale mette fuori il muso una ruspa, mi vede e si ferma, io col sole contro non noto che ha anche la pala davanti e questa è rimasta in mezzo alla strada, perchè il pirla non si è degnato di mettere la retro per rientrare del tutto, me ne accorgo quando ormai gli sono sotto, per fortuna avevo deciso di tagliare la curva a sinistra e quindi ero nell'altra carreggiata (è una stradina, non è difficile tagliare una curva), altrimenti mi spalmavo in pieno contro la pala...
Anche qui, se hai il sole contro dovresti rallentare. Sicuramente lui è stato incauto, ma d'altra parte magari non vedeva bene se non si sporgeva sulla strada.
E anche lì.... ok lui è stato stronzo, ma chi è che rischia? Alla nostra sicurezza prima di tutto dobbiamo pensarci noi.
Citazione:
Terza: dulcis in fundo, paese...per una volta faccio il bravo, sono ai 55, allo stop si affaccia una mammina con figlioccia su una scenic, prima arriva con l'intento di tagliare lo stop, poi mi vede e ha un ripensamento, poi quando gli sono addosso si decide ad uscire lo stesso...anche qui grande inchiodata..cioè lei aveva sua figlia in macchina e io NON stavo facendo niente...
E qui sei vittima dell'imbecillità molesta. Ma anche qui, applicando due-tre regolette di buon senso ne esci... mi spiego.
Vedi che la signora è palesemente pericolosa, ha andatura indecisa, e sei a una certa distanza. Frena, lasciala passare, che ti costa? Sì certo, avevi ragione... ma è un buon motivo per rischiare le ossa? Nah. Tanto la risuperi in 3,2 secondi appena c'è un tratto senza incroci.
Citazione:
Ora per lanciare una provocazione: si parla tanto dei motociclisti folli che sgasano e vanno forte...ma cavolo cosa cambia se andiamo piano e facciamo i bravi??
Che evitiamo di rischiare la vita in due casi su 3?
Citazione:
Da quello che capita a me, non sembra che se rispettiamo tutto siamo tanto più al sicuro...
Perdonami, ma tu non sei stato attento e non hai rispettato tutto.
Innanzitutto dovresti rallentare in condizioni di scarsa visibilità e in prossimità di intersezioni e ovunque riesca malagevole il passaggio con gli altri veicoli, come nel primo e nel secondo caso. Questo serve a proteggere te. Inoltre, nel primo caso stavi andando a una velocità quasi doppia del limite (nel caso fosse a 90km/h), e ovviamente se il camionista deve essere in grado di prevere la tua infrazione, tu devi essere in grado di prevedere la sua...
Nel terzo caso eri comunque al di sopra del limite, e in una situazione in cui era abbastanza prevedibile che la signora facesse qualcosa di stupido.
Non voglio fartene una colpa: ho solo la fortuna di poter leggere i 3 avvenimenti in maniera asettica e distaccata, e quindi di poter valutare quali possono essere gli insegnamenti da trarre...
EDIT: Esperienza capitate....
1) Riparto dopo aver fatto delle foto, sto girellando tranquillo salendo verso il passo mendola, sui 60-70km/h, vengo sfiorato da un missile che passava sicuramente e abbondantemente sopra i 100 uscendo dalla curva in pieno nella mia corsia, con zavorra al seguito. Non so come ho fatto a rimanere in piedi.
2) Salendo verso la canobbina, il mio socio passa un veicolo, io gli vado dietro (60-70km/h?) e questo scarta di colpo e mi spinge verso il costone. Non ho ben chiara la dinamica: fatto sta che ho aperto tutto e son partito a razzo. L'ho incontrato più avanti e s'è scusato, dicendo "c'era una cassetta per terra, non potevo mica colpirla..." - la risposta automatica è stata "ah beh, meglio colpire ME giusto?"
3) ero con la mia ragazza, tornavo da un giretto (il suo primo in moto), arrivo su una rotonda, e vengo sfiorato da un SUV che ha bruciato lo stop ad almeno 120km/h. Ho dovuto inchiodare perché per la paura (mia e sua) stavo andando dritto.
Un paio di volte ho rischiato per colpa mia o per incuria... quelle le tengo per me - è colpa mia, sono stato stupido, mi è andata bene.