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Velocità in prima marcia [636/05]
265059
265059 Inviato: 21 Mar 2006 20:25
 

si.. mi ricordo di aver letto questa cosa.. la differenza era veramente minima 2 o 3 km/h ma è cosima a un numero di giri decisamente più bassi! la spiegazione è proprio xchè la sesta è molto lunga in maniera da tenere i consumi bassi, soprattutto in autostrada. avendo la sesta così lunga il motore non riesce a tirarla più di tanto.
 
265118
265118 Inviato: 21 Mar 2006 20:51
 

anch'io ho sentito che la 5a è più veloce in alcune macchine, ma nn ci metterei la mano sul fuoco icon_redface.gif
 
369731
369731 Inviato: 26 Mag 2006 19:12
Oggetto: velocità in prima e seconda
 

Ma ragazzi la mia ninjetta del 2004 mi fà 130 in prima e 180 in seconda. Ho provato almeno 5 volte in 2 anni. Penso che cmq si rischi un danno al motore.
Ciao
 
370188
370188 Inviato: 26 Mag 2006 23:05
 

Tello636 ha scritto:
si.. mi ricordo di aver letto questa cosa.. la differenza era veramente minima 2 o 3 km/h ma è cosima a un numero di giri decisamente più bassi! la spiegazione è proprio xchè la sesta è molto lunga in maniera da tenere i consumi bassi, soprattutto in autostrada. avendo la sesta così lunga il motore non riesce a tirarla più di tanto.


Certo, è possibilissimo.
Sono le cosiddette overdrive. Ovvero la 6a è una marcia da riposo o da crocera, mentre la quinda è da "velocità".

Questo cmq succede solo con alcune macchine. Le moto (per fortuna) hanno una spaziatura normale!

Con le moto invece può capitare che accorciando i rapporti, aumenti la vel max. Xkè si riescono a prendere tutti i giri anche in 6a.

ciaoo
 
430455
430455 Inviato: 24 Giu 2006 19:32
 

Secondo me é inutile avere una moto da 130cv e cambiare la prima sempre e solo a 40km/h. Non penso faccia così male alla moto arrivare ai 80 - 90 in prima dato che é stata costruita anche per quello. IO con la mia depotenziata faccio circa gli 80 fino al limitatore della centralina anche se un paio di volte ho tenuto aperto in prima depo e sono arrivato a far accendere la luce del cambio marcia. Sono dell'idea che se uno prende una moto supersportiva lo fa perche vuole in fondo andare anche in moto piuttosto allegro. Senza offesa icon_rolleyes.gif ma se devo sempre mettere la 2 a 40 km/ piuttosto prendo una moto da nonno o un chopper.
 
431375
431375 Inviato: 25 Giu 2006 12:54
 

hendriu ha scritto:
Secondo me é inutile avere una moto da 130cv e cambiare la prima sempre e solo a 40km/h. Non penso faccia così male alla moto arrivare ai 80 - 90 in prima dato che é stata costruita anche per quello. IO con la mia depotenziata faccio circa gli 80 fino al limitatore della centralina anche se un paio di volte ho tenuto aperto in prima depo e sono arrivato a far accendere la luce del cambio marcia. Sono dell'idea che se uno prende una moto supersportiva lo fa perche vuole in fondo andare anche in moto piuttosto allegro. Senza offesa icon_rolleyes.gif ma se devo sempre mettere la 2 a 40 km/ piuttosto prendo una moto da nonno o un chopper.


Tirare sempre la prima, non'è che faccia particolarmente male alla moto. Però devi tenere conto che così facendo, solleciterai in maniera considerevole tutti gli organi di trasmissione. La prima marcia è la più corta, ed è quidni quella che permette di avere più coppia, e di conseguenza sollecitare di più la trasmissione (nonchè le gomme).

Ti assicuro che anche se metti la 2a a 40km/h e acceleri, vai ben più che allegro icon_twisted.gif

Ti sarai reso conto da solo che quando tiri troppo una marcia, perdi solo del tempo e non acceleri più! Ecco, ti sconsiglio vivamente di insistere con gas quando senti che la moto nn tira più.
Piuttosto che rovinare un motore strozzato, ti consiglio di togliere le limitazioni. E poi vedrai che non ti verrà più voglia di superare i 10000 giri icon_twisted.gif


Io la prima non la tiro quasi mai. Sia per i motivi sopra elencati, sia perchè non mi piace litigare con la ruota davanti per tenerla a terra icon_eek.gif
 
431526
431526 Inviato: 25 Giu 2006 14:00
 

cambiando solamente lo scarico in prima sono riuscito ad arrivare a 104km/h ben 7km/h in più di quanto avevo raggiunto con lo scarico originale...
 
431560
431560 Inviato: 25 Giu 2006 14:29
 

beh,io la tiro spesso la prima.....anke xke' queste moto sono fatte apposta, e nn gli fa male se si tiene alta di giri........ icon_wink.gif e poi e' una guduria tirare le prima marcie al limitatore........
la 5a e la 6a e' meglio tirarle poko in strada..... icon_lol.gif icon_biggrin.gif

poi x le gomme pazienza......quando sono finite si cambiano..... icon_razz.gif
 
433382
433382 Inviato: 26 Giu 2006 14:20
 

ma ke si guadagna a tirare la prima??? e poi a ke serve sapere qnt fa la moto nella prima marcia? ma soprattutto a ke serve sto topic?
 
742678
742678 Inviato: 15 Ott 2006 11:07
 

Ma si riesce a partire in seconda con la 636 o a inserirla a pochi km/h?
 
743194
743194 Inviato: 15 Ott 2006 14:10
 

parti anche in seconda se vuoi(non ne vedo il motivo però se vuoi..)
 
745734
745734 Inviato: 16 Ott 2006 11:51
 

peccato che il cambio della 636 è fatto apposta per non inserire la seconda a moto ferma, serve per facilitare l innesto della folle.

quindi, o ti fermi già in seconda, oppure devi mettere la prima.


ad ogni modo io odio il cambio di questa moto, è l unico suo punto davvero debole..

puoi essere bravo quanto vuoi a cambiare, ma tutte le altre case hanno da sempre prodoto cambi molto piu pecisi, rapidi e morbidi..




ah, per la cronaca, con un briciolo di frizione la fai partire anche in sesta, e non serve sfrizionare a 13000 giri ^^
 
750088
750088 Inviato: 17 Ott 2006 13:53
 

io con la mia ho toccato i 107-110 in prima...naturalmente di strumento....come mai si discosta dalla tabella riportata di circa 10 km/h!
icon_redface.gif
secondo oi e' una velocita' normale?
ciau
 
752089
752089 Inviato: 17 Ott 2006 21:32
Oggetto: bah
 

mah io la prima la tiro e come e cmq mi fa 125/130 ovviamente in impennata
ma non e una cosa brusca viene su graduale e cmq se volete farla venire su
un po in modo cattivo io con la mia in prima mi tengo sui 4000 giri e poi do la botta di gas e mi si alza un bel po di botto icon_lol.gif se poi la si vuole tenere su per un po basta riccorrere al buon vecchio metodo frizione e la si tiene su di seconda fino a 150 / 160
 
752825
752825 Inviato: 18 Ott 2006 9:19
 

soltanto che così la durata della frizione diminuisce un bel pò!!! icon_lol.gif
 
753263
753263 Inviato: 18 Ott 2006 11:30
Oggetto: frizione
 

si beh sicuramente la frizione non gode molto e probabilmente non durerà come chi la usa sempre in 6° a 70 km/h ma come dico sempre io quando si consuma la cambio icon_lol.gif
 
753282
753282 Inviato: 18 Ott 2006 11:36
Oggetto: volevo sapere se posso postare un link di uno scarico
 

posso postare un link di uno scarico che fa paura non so se ne avete mai sentito parlare è un kit si chiama Hotbodies undertail exhaust kit posso postare il link?
 
753317
753317 Inviato: 18 Ott 2006 11:47
 

xkè non potresti??? icon_rolleyes.gif
 
753346
753346 Inviato: 18 Ott 2006 11:59
Oggetto: ok allora eccovi il link
 
 
753356
753356 Inviato: 18 Ott 2006 12:02
 

già ci fu un topic in proposito...se spulci un pò il forum lo trovi sicuramente..
 
754590
754590 Inviato: 18 Ott 2006 16:41
Oggetto: ops
 

scusate non lo sapevo se qualcuno mi sa linkare li ne sarei grato
 
763197
763197 Inviato: 20 Ott 2006 18:53
Oggetto: Re: ops
 
 
763332
763332 Inviato: 20 Ott 2006 19:26
 

cmq è buona regola cambiare marcia al momento che si accende la lampadina arancione che indica appunto cambia marcia, tirando le marce al limitatore non fa mai bene al motore e poi perdi tempo e basta, fatevi una bella sparata cambiando marcia appena si accende la lampadina arancione e vedrete che vi ritrovate oltre i 200 km/h in pochissimi secondi icon_wink.gif
 
763369
763369 Inviato: 20 Ott 2006 19:33
 

penso che il 636 riesce a fare i 125 in prima
 
763856
763856 Inviato: 20 Ott 2006 21:16
Oggetto: Re: bah
 

pierry ha scritto:
mah io la prima la tiro e come e cmq mi fa 125/130


mah... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sono contento che la tua voli... io,come qualcun'altro qui nel forum, di prima ho visto i 107 km/h. forse avrebbe fatto qualcosina di più,ma roba di pochi km...altro che 130
 
765128
765128 Inviato: 21 Ott 2006 13:01
 

guarda forse 130 è un po esagerato ma ti posso assicurare che 120 sul tachimetro lo metto molte volte ed ero in prima icon_wink.gif
 
765277
765277 Inviato: 21 Ott 2006 13:33
 

mmm...dovrò verificare meglio allora icon_wink.gif
 
765324
765324 Inviato: 21 Ott 2006 13:45
 

si dai prova a verificare vedi un po anche xche altrimenti e na cosa un po strana icon_confused.gif
 
789101
789101 Inviato: 27 Ott 2006 22:32
 

Con la mia (636 del 03) ho letto 106 in prima quasi a limitatore... penso che arrivi a 110 ma non di più...di sicuro non a 130!!

In seconda circa 165 a limitatore icon_wink.gif
 
789125
789125 Inviato: 27 Ott 2006 22:47
 

Derapage ha scritto:
mah...
io i 70 li faccio in 6°.... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

cmq a parte gli scherzi, hai un 600 mi sembra giusto fare i 70 di prima.
perchè se come dici tu che un 600 farebbe i 110, un mille che fa????
180-200??????(per le più ferme oltretuto)
no secondo me è normale.
cmq nn devi tirare il collo, superato un certo numero di giri la marcia sarebbe molto meglio da cambiare.


Kawa 10 R my2004 in prima 170 KM\h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
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