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Come prendere al meglio una rotonda con un runner 125
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 19:31
Oggetto: Come prendere al meglio una rotonda con un runner 125
 

Salve a tutti, da poco ho comprato un runner 125VX 4 tempi, già da quando avevo il 50 non sono mai riuscito a fare le rotonde in un modo abbastanza decente, le curve mi riescono anche abbastanza bene, ma le rotonde proprio no...mi sapreste dire come posso fare? tipo freno dietro prima della rotonda durante dopo...boh non so...sarei molto contento se voi mi aiutaste...grazei in anticipo
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 19:55
 

Secondo me dovresti prenderla come una semplice curva, ti tieni largo e poi ad acceleratore costante procedi in modo piu pulito possibile a metà carreggiata
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 19:58
 

Esatto,metti come se ci fosse un cordolo diciamo.(Anche se nelle rotonde mi fido poco a piegare poiche sono molto scivolose!!!! icon_eek.gif )

Comunque prima stai largo e poi stringi! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 20:05
 

mhm...per quanto riguarda il momento in cui devo frenare come mi comporto?
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 11:07
 

il mio consiglio invece è di non esagerare mai nelle rotonde perchè sono spesso molto scivolose dato che ci passano un'infinità di veicoli, quindi l'asfalto si consuma parecchio e si sporca...

piuttosto trova un bella strada e divertiti icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 11:25
 
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 19:55
 

quindi pre quanto riguarda il freno e la frenata da dare prima o durante la rotonda non c'entra niente?
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 20:02
 

Piovra91 ha scritto:
quindi pre quanto riguarda il freno e la frenata da dare prima o durante la rotonda non c'entra niente?


Direi di si, stiamo parlando di rotatorie, che quindi si affrontano a bassa velocità, direi che in una rotatoria c'è poco da frenare o impostare, come dicevamo nell'altro topic, è come farla in bicicletta icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 20:44
 

almeno in rotonda io vorrei stare dietro al mio amico che ha un rs 50....non è il fatto della velocità massima...lè avendo un 125 lo batto io..ma in rotonda mi dà una strina pazzesca...come cavolo fa..riesce a stare dietro e a strinare a volte gente con l'husqvuarna 125...almeno avvicinarmi a lui..non dico batterlo..ma non fare la rotonda a si e no 40 orari....nessuno mi può aiutare?
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2008 20:50
 

Piovra91 ha scritto:
almeno in rotonda io vorrei stare dietro al mio amico che ha un rs 50....non è il fatto della velocità massima...lè avendo un 125 lo batto io..ma in rotonda mi dà una strina pazzesca...come cavolo fa..riesce a stare dietro e a strinare a volte gente con l'husqvuarna 125...almeno avvicinarmi a lui..non dico batterlo..ma non fare la rotonda a si e no 40 orari....nessuno mi può aiutare?


Non so, ma le rotatorie sono spesso scivolose, al limite vai in un posto chiuso al traffico ed esercitati a fare curve strette, come se ci fosse una rotatoria, io non so che altro dirti 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2008 16:33
 

atennto... le rotatorie sono il posto peggiore dove piegare... sono sempre piene di brecciolino o fanghiglia, e olii di scarico delle macchine!!!

io ti consiglio di entrare mooolto tranquillo!!
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2008 21:35
 

Piovra91 ha scritto:
almeno in rotonda io vorrei stare dietro al mio amico che ha un rs 50....non è il fatto della velocità massima...lè avendo un 125 lo batto io..ma in rotonda mi dà una strina pazzesca...come cavolo fa..riesce a stare dietro e a strinare a volte gente con l'husqvuarna 125...almeno avvicinarmi a lui..non dico batterlo..ma non fare la rotonda a si e no 40 orari....nessuno mi può aiutare?


Diciamo che dipende dalla rotonda, ma normalmente me le faccio a 30-40 all'ora se non ho nessuno... se poi trovo lo str***o (tra l'altro l'85% delle volte si tratta di un SUV) che parte e tenta di stringermi verso il cordolo normalmente riesco a togliermelo dai piedi passandolo all'interno...
E non ho esattamente qualcosa di potente o leggero... 125 cc per 190 kg di solo scooter, di cui almeno 40 sopra l'altezza del busto.
Forse ti mancano la sicurezza e/o le gomme giuste... fattore molto importante: se le ruote sono piccole e larghe hai un'ottima aderenza.
Io ho all'anteriore un 120/70 - 13 (Metzeler ME7) e al posteriore un 140/70 - 12 (PIrelli GTS24), entrambi con mescola morbida...
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2008 20:54
 

Astro ha scritto:


Diciamo che dipende dalla rotonda, ma normalmente me le faccio a 30-40 all'ora se non ho nessuno... se poi trovo lo str***o (tra l'altro l'85% delle volte si tratta di un SUV) che parte e tenta di stringermi verso il cordolo normalmente riesco a togliermelo dai piedi passandolo all'interno...


sembra che tu stia parlando di pista icon_eek.gif "cordolo"..."passaggio all'interno"...raga non esagerate mai nelle rotatorie.

trovate qualche bella curvetta (non per forza su una strada di montagna...anche perchè arrivarci in scooter...) e dateci dentro lì...ma NON nelle rotatorie...; )
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 16:13
 

la rotonda è semplice, prima di arrivare alla rotonda rallenti e metti la freccia, solitamente chi è dentro alla rotonda ha la precedenza, quindi assicurandoti che non arrivi nessuno ti inserisci nella rotonda, all'interno della rotonda togli la freccia, per rimetterla in prossimità dell'uscita di tuo interesse. se la rotonda ha più corsie, nel momento che devi uscire da essa controlla che alla tua destra non ci siano auto che sopraggiungono, in quanto potresti urtarle. Quindi fatto ciò metti la freccia ed esci. Semplice in condizioni di poco traffico, se c'è tanto traffico bisogna fare molta attenzione.
P.S. anche se dentro alla rotonda hai la precedenza fai molta attenzione ad ogni ramo della rotonda, potresti incontrare un motociclista, scuterista o automobilista convinto di essere in pista, quindi per la foga di cercare il cordolo o sorpassare il primo della classifica mondiale piloti potrebbe dimenticarsi di dare precedenza e creare incidenti. Attenzione che in rotonda si disputano campionati multimarche e di differenti cubature.
Ciao

Ultima modifica di iele123 il 15 Feb 2008 16:17, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2008 16:15
 

Luka620Dark ha scritto:
il mio consiglio invece è di non esagerare mai nelle rotonde perchè sono spesso molto scivolose dato che ci passano un'infinità di veicoli, quindi l'asfalto si consuma parecchio e si sporca...

piuttosto trova un bella strada e divertiti icon_cool.gif

esatto io ci cascai cn lo scarabeo 50
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 11:43
 

alla fine sei migliorato nelle rotonde dopo i nostri consigli?????? icon_mrgreen.gif
 
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