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La rapportatura dell'ER6...
3523352
3523352 Inviato: 28 Gen 2008 12:37
Oggetto: La rapportatura dell'ER6...
 

ho pensato di mettere +1 al pignone per allungare le marce...

in montagna non mi va bene nè la seconda e nè la terza...

la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga per i tornantini in discesa... altra domanda...

tra una prima
1a 2,438 39/16

e una prima
1a 2,750 33/12

quale delle 2 è più lunga??...

il rapporto 2,438 più basso è e più è lunga la marcia? o viceversa?
 
3523420
3523420 Inviato: 28 Gen 2008 12:47
 

Così allunghi troppo secondo me.
Meglio provare con una corona con -1 o -2.
 
3523450
3523450 Inviato: 28 Gen 2008 12:51
 

vorrei evitare di cambiare la corona...

anche quando 2,7 denti in più o 2 denti non credo facciano differenza...

per il fatto dei rapporti invece?...vorrei avere qualche dritta in merito...
 
3524444
3524444 Inviato: 28 Gen 2008 14:40
 

Un rapporto 2,4 è più "lungo" di uno 2,7. Quindi la "prima", delle "prime" da te citate è più lunga... icon_wink.gif

Quanto alla rapportatura finale, il consiglio di Vanguard è molto saggio. Un dente di pignone corrisponde circa ad un acorciamento/allungamento del 7% di tutte le marce. Aumentando i denti pignone allunghi, viceversa diminuendo. (per la corona vale ovviamente l'opposto).

Da quanto scrivi è probabile che già un dente di corona (che è anche la strada più economica), sià più che sufficinete a soddisfarti.
 
3524728
3524728 Inviato: 28 Gen 2008 14:59
 

grazie per la risposta...ora è tutto più chiaro.
 
3524960
3524960 Inviato: 28 Gen 2008 15:21
 

quindi se ad esempio di prima la moto fa 85...

allungando il rapporto del 7% ... 5,95 ...ovvero arriverei a 91 km/h di prima...

non è eccessivo come allungamento credo...
 
3525158
3525158 Inviato: 28 Gen 2008 15:38
 

interessante grazie
 
3525529
3525529 Inviato: 28 Gen 2008 16:10
 

E' proprio come ti hanno detto icon_biggrin.gif

... solo una cosa.. personalmente non capisco come tu faccia a dire che la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga nei tornantini in discesa...!!

Dal mio punto di vista la terza è lunga (ma non troppo in andatura stra tranquilla), la seconda va sempre bene, sia andando forte che piano.. io spesso faccio i tornanti in discesa in prima..! Arrivo frenando, butto dentro di forza la prima, che mi frena ulteriormente pelando il gas lungo la curva, poi dentro la seconda e via...! Ma non vedo proprio la necessità di allungare i rapporti..! Anzi, io ho il pignone sdentato di uno e va benone..! Non ho optato per la corona più grande perchè avrei dovuto accorciare il passo perdendo quella stabilità che già si fatica a trovare sulla ER..!

Saluti
 
3525666
3525666 Inviato: 28 Gen 2008 16:19
 

Anche io sono d'accordo con Leso.
io la seconda la trovo perfetta e anche la terza direi che va bene. fossi in te non allungherei i rapporti tanto più che come già detto (da leso) la stabilità ne risentira e, ma questo è secondario, i valori della velocità sul tachimetro ti si sballeranno.
Comunque se vouoi modificare, non cambiarne più di uno.
Comune nel caso della modifica facci sapere come ti sei trovato.
 
3525909
3525909 Inviato: 28 Gen 2008 16:38
 

per il fatto che sballa il contakilometri è vero nel caso che mettevo il pignone -1 o corona -1 -2 -3 ecc...

se aumento, ovvero allungo, la velocità segnata sarà quella effettiva...

comunque sia, tornando al mio problema...

ognuno ha il suo stile di guida...

in prima i tornantini non si possono fare perchè la moto è imballata e non piega, essendo forzata ad allargare

in seconda li prendo, ma in uscita essendo la marcia troppo corta, tirandola a 8000 giri sono ancora a 60 km/h....

allungando il rapporto invece credo che la prima non la userei più, e andrei solo di seconda e terza, dimenticando la quarta, che per ora metto nei tratti di rettilineo dopo le curve
 
3526093
3526093 Inviato: 28 Gen 2008 16:53
 

Concordo solo su una cosa: Ognuno ha il suo stile di guida icon_mrgreen.gif

... è comunque una modifica reversibile per cui direi che se la vedi così puoi tranquillamente provare icon_biggrin.gif

Saluti
 
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