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Derapare...questo è il problema!!!
3534592
3534592 Inviato: 29 Gen 2008 15:15
 

e aggiungo che alla prima curva si spetascia sull'asfalto!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3536526
3536526 Inviato: 29 Gen 2008 18:20
 

Yuppidhu ha scritto:


Come non detto XD...

Ma senza frizione anti-saltellamento... al posto di derapare la ruota saltella?
Ma come mai?Cioè, che cosa fa questa frizione qui?

non so esattamente la spiegazione di come lavora, però invece di far bloccare la ruota, la fa semplicemente rallentare, diciamo ke fa slittare un po la frizione... come ha detto spartan si può anke con una moto sprovvista, basta tenere un pelino la frizione, in modo ke nn sia completamente agganciata, ne sganciata!!!!
 
3537332
3537332 Inviato: 29 Gen 2008 19:16
 

io nn ho detto ke metto la moto di traverso come eddy seel, ho detto solo ke la ruota la si può far slittare anke senza antisaltellamento... poi certo mantenere tt la curva in derapata è dura...
 
3537438
3537438 Inviato: 29 Gen 2008 19:24
 

Alex_tano ha scritto:

non so esattamente la spiegazione di come lavora, però invece di far bloccare la ruota, la fa semplicemente rallentare, diciamo ke fa slittare un po la frizione... come ha detto spartan si può anke con una moto sprovvista, basta tenere un pelino la frizione, in modo ke nn sia completamente agganciata, ne sganciata!!!!


Ma io voglio sapere come funziona 0510_sad.gif
Cosa fa lo so già icon_razz.gif
 
3537854
3537854 Inviato: 29 Gen 2008 20:00
 

Yuppidhu ha scritto:


Ma io voglio sapere come funziona 0510_sad.gif
Cosa fa lo so già icon_razz.gif

caro yuppino.... vai di google icon_mrgreen.gif
 
3538058
3538058 Inviato: 29 Gen 2008 20:16
 
 
3543086
3543086 Inviato: 30 Gen 2008 14:14
 

Ueilà! Premesso che non ho letto proprio tutte le risposte, vi do la mia sulle derapate:
Si può derapare in accelerazione o in decelarazione.
Come già detto da qualcuno, le derapate avvengono per la diversa velocità di rotazione tra l'ant e il post.

Ora, la domanda iniziale è se è meglio un 2t o un 4t 125 per derapare.
La risposta è:
potete derapare con qualsiasi cosa, m ci sono moto con cui viene meglio.
Col 2t che ha più cavalli, se hai manico magari fai qualche derapata in accelerazione su un fondo con poca aderenza (anche un asfalto mooolto liscio) ma non vengono bene perché il 2t ha cavalli in alto, e solitamente un'erogazione più brusca.
Per derapare in accelerazione bene, serve l'erogazione di un 4t, ma il 125 ha una coppia troppo scarsa.
Cioé, di fare si può fare, ma non sono i mezzi migliori...
In decelerazione, basta aiutarsi col freno posteriore per mantenere i giri del motore non troppo alti in scalata.
Es.: Prendi una strada magari con asfalto liscio ma uniforme, vai fino alla terza (metà contagiri) sposti il peso in avanti (culo conpreso) giri leggermente (es.) a destra, pinzi su anteriore e posteriore scali in seconda e la moto sicuro parte da dietro.
Se esageri cadi.
Fallo più volte pinzando sempre non troppo forte e qualcosa di buono esce

Personalmente dovendo scegliere prenderei il 2t perché è più potente.
Il 4t (resta sempre un parere personale) è troppo fiacco per qualsiasi cosa di "sportivo"...

P.s.
E' tutta questione di manico...
 
3543423
3543423 Inviato: 30 Gen 2008 14:41
 

Alex_tano ha scritto:
Yuppidhu ha scritto:


Come non detto XD...

Ma senza frizione anti-saltellamento... al posto di derapare la ruota saltella?
Ma come mai?Cioè, che cosa fa questa frizione qui?

non so esattamente la spiegazione di come lavora, però invece di far bloccare la ruota, la fa semplicemente rallentare, diciamo ke fa slittare un po la frizione... come ha detto spartan si può anke con una moto sprovvista, basta tenere un pelino la frizione, in modo ke nn sia completamente agganciata, ne sganciata!!!!

la ruota rallenta troppo... perde aderenza e quindi tende a sollevarsi appena dall'asfalto... la sospensione posteriore si comprime ed accentua il rimbalzo facendo saltellare il posteriore... l'antisaltellamento fa slittare la ruota il massimo possibile senza compromettere il funzionamento corretto della sospensione posteriore... è in pratica una frizione controllata che se esageri ti controlla l'eccessivo rallentamento della ruota...
in ogni caso chi sa derapare derapa anche senza antisaltellamento e sul 125 2t non serve assolutamente icon_wink.gif
 
3543453
3543453 Inviato: 30 Gen 2008 14:44
 

Yuppidhu ha scritto:
Alex_tano ha scritto:

non so esattamente la spiegazione di come lavora, però invece di far bloccare la ruota, la fa semplicemente rallentare, diciamo ke fa slittare un po la frizione... come ha detto spartan si può anke con una moto sprovvista, basta tenere un pelino la frizione, in modo ke nn sia completamente agganciata, ne sganciata!!!!


Ma io voglio sapere come funziona 0510_sad.gif
Cosa fa lo so già icon_razz.gif

è uno spingidisco non solo comandato dalla leva ma anche centrifugo... se la ruota tira troppo (quando sta per saltellare) lo spingidisco automatico tira appena la frizione... vuoi + dettagli? icon_wink.gif
 
3544193
3544193 Inviato: 30 Gen 2008 15:38
 

dalcanaleluca ha scritto:

è uno spingidisco non solo comandato dalla leva ma anche centrifugo... se la ruota tira troppo (quando sta per saltellare) lo spingidisco automatico tira appena la frizione... vuoi + dettagli? icon_wink.gif


Grazie MiLLe...
Bè... se vuoi proprio sbizzarrirti vai con i dettagli, ma per quella che è la mia conoscenza penso che questo basti icon_mrgreen.gif
 
3552256
3552256 Inviato: 31 Gen 2008 14:42
 

bè....io ho un fantic 50 Supersei motard...e vi dico 50 2t....e derapo....alla grande...nn dico da ginocchio per terra...se nn ci credete ho un video che metterò a breve su you tube...comunque io faccio così....
intanto premettiamo che sono in sesta a manetta
vedo la curva
-premo la frizione
- scalo fino in 3a SUBITO ( A seconda della curva o anche in 2a)
- freno di posteriore senza far bloccare la ruota
-"pelo" la frizione in modo da modulare bene la ruota posteriore senza farla nè bloccare nè saltellare
-butto la gamba fuori, peso all'indietro a scodare la moto...
il gioco è fatto

io mi sono esercitato a derapare la ruota sul dritto...la senti perchè mentre peli la frizione senza frenare di posteriore e molli la frizione va sù di giri....

DA BRIVIDOoOoOoOoOo icon_cool.gif icon_lol.gif
 
3553577
3553577 Inviato: 31 Gen 2008 16:55
 

Kennydsl ha scritto:

Se esageri cadi.
Fallo più volte pinzando sempre non troppo forte e qualcosa di buono esce

Personalmente dovendo scegliere prenderei il 2t perché è più potente.
Il 4t (resta sempre un parere personale) è troppo fiacco per qualsiasi cosa di "sportivo"...

P.s.
E' tutta questione di manico...

scusa ma se non pinzi forte ti cappotti...
perché se butti il culo in fuori e la gomma dietro riprende aderenza, la moto ti lancia via!!!!!
 
3554530
3554530 Inviato: 31 Gen 2008 18:28
 

Giovjfantic92 ha scritto:
bè....io ho un fantic 50 Supersei motard...e vi dico 50 2t....e derapo....alla grande...nn dico da ginocchio per terra...se nn ci credete ho un video che metterò a breve su you tube...comunque io faccio così....
intanto premettiamo che sono in sesta a manetta
vedo la curva
-premo la frizione
- scalo fino in 3a SUBITO ( A seconda della curva o anche in 2a)
- freno di posteriore senza far bloccare la ruota
-"pelo" la frizione in modo da modulare bene la ruota posteriore senza farla nè bloccare nè saltellare
-butto la gamba fuori, peso all'indietro a scodare la moto...
il gioco è fatto

io mi sono esercitato a derapare la ruota sul dritto...la senti perchè mentre peli la frizione senza frenare di posteriore e molli la frizione va sù di giri....

DA BRIVIDOoOoOoOoOo icon_cool.gif icon_lol.gif


Pensa come gode la moto passando di botto dalla 6a alla 3a o meglio ancora alla 2a, che belle botte di vita... icon_confused.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3554935
3554935 Inviato: 31 Gen 2008 19:02
 

mamma mia paiura stamattina stavo andando a scuola e ho pensato "vediamo di cominciare bene la mattina con un bel derapone"...
minchia mi son preso malissimo, arrivo ad uno stop ke curva verso destra, piego leggermente, scalo due marce, lascio un pelo la frizione e via di derapata... mi son fatto 2-3 metri in curva tt piegati (ma nn era la solita scodata stavolta) poi quando mi sono reso conto ho mollato la frizione e su dritto ancora...
forse mi ha aiutato un po' il fatto ke la strada era un po' bagnata, però raga è stato uno spettacolo...
 
3555006
3555006 Inviato: 31 Gen 2008 19:10
 

rgazzi non è vero che è impossibile derapare col 2T, è tutta questione di abilità, ci si riesce persino con la vespa.... è tutta tecnica il motore aiuta ma non così tanto...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Link a pagina di It.youtube.com

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icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3555047
3555047 Inviato: 31 Gen 2008 19:13
 

beh, non mi sembra una derapata fatta scalando marcia, più che altro mi sembra intraversare la vespa e tenere gas aperto icon_twisted.gif
 
3555065
3555065 Inviato: 31 Gen 2008 19:15
 

qelle li sn derapate come io sono bill gates...
strada mega bagnata e piede sul freno posteriore, si vede anke lo stop dietro ke si illumina per tt il tempo della "derapata"...
se andassi a velocità elevata le faresti anke in bici così...
 
3555321
3555321 Inviato: 31 Gen 2008 19:38
 

Spartan ha scritto:
qelle li sn derapate come io sono bill gates...
strada mega bagnata e piede sul freno posteriore, si vede anke lo stop dietro ke si illumina per tt il tempo della "derapata"...
se andassi a velocità elevata le faresti anke in bici così...

ho capito ma conta che non si riesce a piegare tanto la vesapa altrimenti tocca il telaio...
poi vedo anche gente della mia città che derapa bene con l'husky ai parcheggi, e c'era anche un derbi senda... e l'husky derapava meglio... icon_wink.gif quella è stata abilità del pilota, lo stesso pilota col derbi avrebbe probabilmente fatto meglio, ma è per dimostrare che si derapa anche coi 2 tempi... questione di abilità... ovvio, maglio 4t per queste cose... icon_wink.gif
 
3555642
3555642 Inviato: 31 Gen 2008 20:09
 

Ma poi tanto derapare con un 125 2t è redditizio quanto scendere e fare la curva spingendo icon_lol.gif
 
3555693
3555693 Inviato: 31 Gen 2008 20:14
 

si beh per fare una erapata "utile" devi avere almeno un 250...
io le faccio così per divertirmi, mica per niente...
 
3556266
3556266 Inviato: 31 Gen 2008 21:09
 

Spartan ha scritto:
si beh per fare una erapata "utile" devi avere almeno un 250...
io le faccio così per divertirmi, mica per niente...
icon_wink.gif appunto, mica corri in pista con un 125... icon_wink.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ora vado ciao!
 
3560622
3560622 Inviato: 1 Feb 2008 13:47
 

lollo7 ha scritto:
Giovjfantic92 ha scritto:
bè....io ho un fantic 50 Supersei motard...e vi dico 50 2t....e derapo....alla grande...nn dico da ginocchio per terra...se nn ci credete ho un video che metterò a breve su you tube...comunque io faccio così....
intanto premettiamo che sono in sesta a manetta
vedo la curva
-premo la frizione
- scalo fino in 3a SUBITO ( A seconda della curva o anche in 2a)
- freno di posteriore senza far bloccare la ruota
-"pelo" la frizione in modo da modulare bene la ruota posteriore senza farla nè bloccare nè saltellare
-butto la gamba fuori, peso all'indietro a scodare la moto...
il gioco è fatto

io mi sono esercitato a derapare la ruota sul dritto...la senti perchè mentre peli la frizione senza frenare di posteriore e molli la frizione va sù di giri....

DA BRIVIDOoOoOoOoOo icon_cool.gif icon_lol.gif


Pensa come gode la moto passando di botto dalla 6a alla 3a o meglio ancora alla 2a, che belle botte di vita... icon_confused.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


forse non sai cosa vuol dire "pelare" la frizione...informati su come si derapa va là............ icon_lol.gif
 
3565679
3565679 Inviato: 1 Feb 2008 21:51
 

Giovjfantic92 ha scritto:


forse non sai cosa vuol dire "pelare" la frizione...informati su come si derapa va là............ icon_lol.gif

perchè, se peli la frizione è come se rimanessi in sesta? xd
 
3565697
3565697 Inviato: 1 Feb 2008 21:54
 

beh no ma nn prende la botta di giri tt in un colpo
 
3565709
3565709 Inviato: 1 Feb 2008 21:55
 

infatti pelarla o non pelarla, 4 marce in un solo colpo le hai scalate comunque. è questo che non è salutare al motore
 
3565927
3565927 Inviato: 1 Feb 2008 22:24
 

Giovjfantic92 ha scritto:


forse non sai cosa vuol dire "pelare" la frizione...informati su come si derapa va là............ icon_lol.gif

scusa ma se devi pelarla la frizione allora tanto vale che ne scali 2 di marcie o anche una..i giri del motore pelando la frizione con 3 marcie scalate sono più o meno li stessi che buttare giù 2 marcie o 1(dipende quanto la "peli")..
 
3604052
3604052 Inviato: 6 Feb 2008 14:23
 

Stiamo parlando di un due tempi....e nn si riesce a far derapare la ruota con sole 2 marce scalate...ma comunque nn capisco perchè dovrebbe soffrire...lo mantengo giusto di giri pelando la frizione...nn lo faccio andare alle stelle......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3618084
3618084 Inviato: 7 Feb 2008 21:31
 

con un 4 tempi il culo parte molto facilmente, io ultimamente sto provando a fare qualche derapata anche se nn è x nulla facile perché nn basta far partire il culo durante una curva.....comunque io faccio cosi: arrivo al limite della curva frenando, poi scalo marcia (sinceramente me ne basta una, se ne scalo 2 m parte davvero troppo) e il culo parte da solo e non di poco, poi la controllo dando qualche colpetto di gas per far riprendere aderenza o x correggere la traiettoria.....
 
3618151
3618151 Inviato: 7 Feb 2008 21:37
 

theB ha scritto:
con un 4 tempi il culo parte molto facilmente, io ultimamente sto provando a fare qualche derapata anche se nn è x nulla facile perché nn basta far partire il culo durante una curva.....comunque io faccio cosi: arrivo al limite della curva frenando, poi scalo marcia (sinceramente me ne basta una, se ne scalo 2 m parte davvero troppo) e il culo parte da solo e non di poco, poi la controllo dando qualche colpetto di gas per far riprendere aderenza o x correggere la traiettoria.....

per curiosità...con che moto??
 
3618214
3618214 Inviato: 7 Feb 2008 21:42
 

vi racconto di un mio amico...
ci si riferisce alle gare di motard in salita per le montagne...
'' dopo un pò ho capito come si doveva guidare, arrivavo in curva non mi interessava la velocità anche a metà curva arrivavo in sesta, buttavo giu 3 marce e via in derapata senza toccare i freni, appena la moto cominciava a mollare, ri spalancavo ..''
ci si riferisce ad un 610 icon_wink.gif
 
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