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Cambio : problemi e Scalata fallita
3513801
3513801 Inviato: 26 Gen 2008 21:57
Oggetto: Cambio : problemi e Scalata fallita
 

Comportamento della versys dopo il giretto del pomeriggio
In scalata dalla 3 alla 2 mi fa uno scattino ma si sente che non ha scalato marcia
Non so bene come funziona il cambio
ma mi dava l0idea che avesse preso l'ingranaggio da scalare ma che poi fosse scappata e il pedale avesse seguito la corsa a vuoto

Cercavo di capire perchè a 750 km
devo preparare la lista delle cose da fare al tagliando
e non so bene come spiegare bene la cosa al conce
che poi mi spara una cavolata e mi prende in braccio con cose che io non conosco

Di fatto il cambio è strano a volte la marcia entra pulita
e a volte fa uno stunc forte, e non dipende da moto caldo o fredda
nello stesso giretto è capace che la 2 entri con uno stonc o fluida e normale

E' possibile che ci sia qualcosa da registrare nel cambio
o è così e basta
 
3514584
3514584 Inviato: 27 Gen 2008 0:29
 

Ogni elemento componente il motociclo deve funzionare perfettamente. Sei a soli 750 km e non dovrebbero esserci problemi di sorta. Registra anche nel dubbio, con precisione ogni anomalia da rappresentare dettagliatamente al momento del tagliando dei 1.000 km che per te è oramai vicino...Tieni presente che anche il cambio necessita di rodaggio e con il primo cambio olio sentirai già la differenza...un controllo approfondito anche da parte del meccanico non è per nulla oneroso proprio perchè Versys l'ha previsto estraibile quindi davvero un'operazione semplicissima e per nulla onerosa. Tieni presente però che per esperienza personale a volte si fanno delle gaffe per una calzatura diversa, per scarsa concentrazione o magari per l'intorpidimento degli arti che magari ci fa credere di aver premuto correttamente una leva sia del cambio che della frizione mentre invece così davvero non è stato.
Tieni dunque monitorato il fenomeno, perchè se così fosse, sarebbe un eccezione da risolvere in garanzia, ovviamente. icon_wink.gif
 
3525318
3525318 Inviato: 28 Gen 2008 15:52
 

ciao, anch'io ho lo stesso problema.
sono in rodaggio (ormai a quasi 1000km) e ogni tanto il cambio in scalata va a vuoto icon_confused.gif . Vi posso assicurare che non è un problema di intorpidimento del piede o scarpe errate. la leva del cambio fa una completa escursione arriva alla battuta ma non scala la marcia. è normale che faccia così in rodaggio o la devo far vedere dal conce?
 
3526563
3526563 Inviato: 28 Gen 2008 17:37
 

Assolutamente no!! corri dal conce e chiedi verifica seria ed urgente (il tutto in garanzia ovviamente!!). icon_wink.gif
 
3526947
3526947 Inviato: 28 Gen 2008 18:17
 

GRAZIE icon_smile.gif ! la porterò il prima possibile!
 
3526958
3526958 Inviato: 28 Gen 2008 18:18
 

Confermo che mi capita
ma il curioso e che a volte anche quando scalo in 1
non fa il click classico
ma mi fa diversi scattini prima di posare la prima

Poii vero che l'escursione del pedale è amplia e
quando scali 4-3 poi devi lasciare salire il pedale di un po' (tanto)
prima di ripigiarlo per fare 3-2 e li mi è capitato che mi facesse quel click che mi fa sulla prima marcia e poi non ha messo il rapporto

Per quello che chiedevo come funziona il cambio
magari si capiva cosa potesse essere
 
3527768
3527768 Inviato: 28 Gen 2008 19:29
 

provaa regolare la'ltezza del pedale del cambio( vedi quell'astina vicino al pedale del cambio con in testa uno snodo con due dadi uno sinistro e uno destro?)Probailmente devi fare un'escursione con il piede troppo ampia e ti sembra di inserire la marcia ma in realta' non l'hai inserita perche il movimento della caviglia sarebbe troppo ampio( non so se mi sono spiegato) comunque fai sta prova e alza un poco il pedale,poi vedi.
 
3530772
3530772 Inviato: 28 Gen 2008 23:35
 

Andrei cauto, anche s'è un operazione semplice a modificare l'impostazione di serie del pedale, piuttosto credo che nel primo caso (scattini nell'entrata in prima) se te lo fa da fermo..al minimo..ok non dev'essere e forse è un problema di regolazione di frizione e/o minimo (correggimi prof. soloperte se sbaglio) nel secondo caso invece credo solo si debba sviluppare ancora la giusta sensibilità...il cambio ha la sua gestazione...è normale che la leva abbia delle escursioni e dei ritorni elastici che i solo i più esperti percepiscono in modo istintivo con movimenti e spinte tempistiche che vengono poi naturalissimi, ma che in realtà viaggiano armonici ad orecchio con i giri del motore e con sforzi tutt'altro che casuali o meccanici proprio perchè invece con l'affiatamento diventano: c a l i b r a t i s s i m i e......solo apparentemente "senza pensarci su"...a quel punto la cambiata è perfetta un pò per merito nostro un pò per quello del mezzo!! icon_wink.gif
 
3532382
3532382 Inviato: 29 Gen 2008 11:23
 

Ho il tagliando tra poco e mi faccio regolare un po' il cambio con escursione più corta
e mentre ci sono anche il pedale del freno che no trovo troppo interno e con il piene correttamente posizionato sulla pedalina, non riesco a prendere il pedale del freno che lo vorrei più esterno.

Per il resto il motore si è slegato e mi sto divertendo un sacco
grazie a tutti pe i consigli dati
 
3541794
3541794 Inviato: 30 Gen 2008 11:04
 

neodev ha scritto:
Ho il tagliando tra poco e mi faccio regolare un po' il cambio con escursione più corta
e mentre ci sono anche il pedale del freno che no trovo troppo interno e con il piene correttamente posizionato sulla pedalina, non riesco a prendere il pedale del freno che lo vorrei più esterno.

Per il resto il motore si è slegato e mi sto divertendo un sacco
grazie a tutti pe i consigli dati




non credo in officina ti regolino il pedale del freno come lo vorresti tu. semmai lo regolano in altezza ma per spostarlo verso l'esterno e' un' operazione fai da te come seguedo,se vuoi, le modalita' ho gia spiegato qui
 
3541820
3541820 Inviato: 30 Gen 2008 11:08
 

menix ha scritto:
Andrei cauto, anche s'è un operazione semplice a modificare l'impostazione di serie del pedale, piuttosto credo che nel primo caso (scattini nell'entrata in prima) se te lo fa da fermo..al minimo..ok non dev'essere e forse è un problema di regolazione di frizione e/o minimo (correggimi prof. soloperte se sbaglio) nel secondo caso invece credo solo si debba sviluppare ancora la giusta sensibilità...il cambio ha la sua gestazione...è normale che la leva abbia delle escursioni e dei ritorni elastici che i solo i più esperti percepiscono in modo istintivo con movimenti e spinte tempistiche che vengono poi naturalissimi, ma che in realtà viaggiano armonici ad orecchio con i giri del motore e con sforzi tutt'altro che casuali o meccanici proprio perchè invece con l'affiatamento diventano: c a l i b r a t i s s i m i e......solo apparentemente "senza pensarci su"...a quel punto la cambiata è perfetta un pò per merito nostro un pò per quello del mezzo!! icon_wink.gif





eppure menix sulla mia con gli stivali le cambiate erano ineccepibili, mentre con le scarpe da tennis non tutte andavano a buon fine.lo spessore della suola in gomma vaceva la differenza.mi sono alzato un po' il pedale ed ecco qua che il problema e' stato risolto.Sara' per sto motivo che ti sto sempre davanti allora?( in moto si intende icon_razz.gif ) 0510_abbraccio.gif
 
3542277
3542277 Inviato: 30 Gen 2008 12:15
 

Procedo al fai da te allora
grazie per la partecipazione
 
3542827
3542827 Inviato: 30 Gen 2008 13:48
 

soloperte ha scritto:


eppure menix sulla mia con gli stivali le cambiate erano ineccepibili, mentre con le scarpe da tennis non tutte andavano a buon fine.lo spessore della suola in gomma vaceva la differenza.mi sono alzato un po' il pedale ed ecco qua che il problema e' stato risolto.Sara' per sto motivo che ti sto sempre davanti allora?( in moto si intende icon_razz.gif ) 0510_abbraccio.gif




icon_eek.gif Stivali, scarpe da tennis??? mai di cosa stai parlando...quando ti ho visto in "movimento" ho notato solo che per restare in equilibrio, viaggi con i piedi che strusciano a terra e quando addirittura non monti le rotelle laterali icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif ...e poi davanti...dilla tutta a chi non ci conosce....ci mettiamo d'accordo sulla destinazione, sull'itinerario e ti concedo sempre 24 ore di vantaggio...ciò nonostate ti riacchiappo e ti svernicio icon_twisted.gif ...eh,eh icon_wink.gif
 
3544094
3544094 Inviato: 30 Gen 2008 15:30
 

Scusa per le rotelle sarei interessato
Hai mica qualche link per acquistarle ?
icon_lol.gif
 
3546879
3546879 Inviato: 30 Gen 2008 20:03
 

le rotelle me le ha vendute menix. le ha tolte da poco e ora fa lo sborrone.ma non dice che ha messo sul forcellone la cartolina fissata con la molletta per simulare il rumore del motore icon_twisted.gif
 
3548362
3548362 Inviato: 30 Gen 2008 22:17
 

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Quella della cartolina è troppo forte....sei davvero un simpaticone....non riesco a smettere di ridere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif ....mi hai fatto tornare alla memoria ricordi d'infanzia che come tali mi fanno essere sempre più buono...vorrà dire che la prossima voltab aumenterò il vantaggio da 24 a 48 ore...promessa di boy scout, ok? icon_wink.gif
 
3556564
3556564 Inviato: 31 Gen 2008 21:33
 

menix ha scritto:
icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif Quella della cartolina è troppo forte....sei davvero un simpaticone....non riesco a smettere di ridere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif ....mi hai fatto tornare alla memoria ricordi d'infanzia che come tali mi fanno essere sempre più buono...vorrà dire che la prossima voltab aumenterò il vantaggio da 24 a 48 ore...promessa di boy scout, ok? icon_wink.gif


0510_mina.gif icon_razz.gif
 
3561323
3561323 Inviato: 1 Feb 2008 14:51
 

soloperte ha scritto:

eppure menix sulla mia con gli stivali le cambiate erano ineccepibili, mentre con le scarpe da tennis non tutte andavano a buon fine.lo spessore della suola in gomma vaceva la differenza.mi sono alzato un po' il pedale ed ecco qua che il problema e' stato risolto.Sara' per sto motivo che ti sto sempre davanti allora?( in moto si intende icon_razz.gif ) 0510_abbraccio.gif


Pensa che a me invece è successo il contrario quest'estate salendo verso lo Stelvio...lungo i 48 tornanti mi è saltata la marcia un paio di volte, ma sempre passando dalla prima alla seconda marcia.
Indossavo gli stivali Oxtar ed è proprio per mancanza di sensibilità e si "spessore" sul piede che ho dato il colpetto troppo debole, sfollando... icon_lol.gif
La seconda volta ho pure rischiato un tamponamento da parte di un mio amico bikers.. icon_eek.gif
 
3565788
3565788 Inviato: 1 Feb 2008 22:06
 

Soloperte...la tua sincerità è commovente, ma...adesso tutti hanno capito perchè ti faccio dire dove ci troviamo e soprattutto....partire prima!!!
Al prossimo Natale ti regalo il segnale di pericolo...da applicare sul parabrezza e come prolungamento del portatarga...giusto per avvisare precauzionalmente chi ti sta intorno... icon_cool.gif
E poi..quelli che indossavi quest'estate...e che ti hanno venduto come spettacolari Stivali OXTAR...a casa mia si chiamano...infradito! icon_wink.gif

Scherzi a parte e tornando in argomento vedo che confermi sostanzialmente quello che affermavo...poi un problema meccanico può eccezionalmente capitare ma per il momento mi sembra che sulle ns. Versys non sia fortunatamente la regola e per quanto mi riguarda devo dire che in 9 mesi di utilizzo (=strapazzo) sono arrivato a 14.700 km di spensierata percorrenza davvero senza problemi... icon_wink.gif
 
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