Maxbad ha scritto:
Voglio dire: a Castelletto di Branduzzo, in pista, arrivano i carabinieri con il fonometro per misurare i decibel, immaginate su strada aperta. Cambiate centralina (altrimenti che fate con gli scarichi diversi?) e silenziatori per ottenere, forse, 1 cv (dico tanto per dire) in più, per cosa? 151 invece di 150 vi cambia la vita? Il rumore eccessivo produce: ira dei passanti che non capiscono nulla di moto e sono infastiditi dal rumore (cioè il 99 % delle persone che incontri per strada) le "attenzioni" dei tutori dell'ordine, che se non vi fanno la multa per il rumore e lo scarico omologato o meno, già che vi hanno fermato controllano l'inclinazione della targa piuttosto che l'omologazione degli specchietti etc.. e poi, magari, ti arriva la multina per "conduzione scorretta o pericolosa"(sempre per fare un esempio); le vostre orecchie, dopo 10 minuti di "sollazzo" e festa rave dei numerosi decibel prodotti, gridano vendetta (e si vendicano, e come); siete anche costretti ad andare in giro con le gomme "pelate" fino al bordo perchè altrimenti il classico smanettone di turno, in cima al passo ti prende pure per il c...lo, perchè "fai lo sborone" con lo scarico racing, ma sei un fermone (dico così, sempre per fare un sesempio). Forse, dico forse, un gruppetto di ragazzini con gli scooter 50 modificati, si potranno girare per vedervi passare, forse (forse) anche con una punta di invidia...ma dopo 2 sec. sono già a sparare messaggi sui loro telefonini. Per finire: come diceva il compianto Totò: db killer si o no....."MA MI FACCIA IL PIACERE!".
però sai a volte lo scarico rumoroso ti salva la vita!
perchè ormai è normale che gli automobilisti non ci calcolano, ma sentento molto rumore stanno molti piu attenti, se ti devono tagliare la strada non lo fanno perchè ti sentono e guardano meglio, se stai sorpassando sentono il rumore e non si azzardano ad invadere la tua corsia.......sembra niente ma fa tanto