marco ha scritto:
OK, allora ho capito!
Il motivo delle discussioni era legato al fatto che la prima rimozione del dB killer facesse perdere l'omologazione per sempre...ed effettivamente avevamo ragione tutti: alcuni scarichi hanno la vite fissata anche con un collegamento non smontabile (saldatura....), altri NO (come il mio e quello di andrekawa).
PS: qualcuno ha scritto che lo scarico per essere omologato deve essere riportato nel libretto:
NON E' VERO
infatti secondo una disposizione di legge (che mi sono stampato e tengo insieme al libretto della moto..), poichè il silenziatore non è progettato per durare per tutta la vita del mezzo, deve essere possibile sostituirlo con uno originale o aftermarket per mantenere il veicolo nel perfetto stato d'uso, senza dover trascrivere la modifica sul libretto! Ovviamente anche il nuovo scarico deve rispettare i limiti fonometrici, ma questo è un discorso di inefficienza del sistema di scarico, non di modifica del mezzo!
PS2: consiglio a tutti di stamparsi una copia della circolare e tenerla con sè...non si sa mai!
qui te lo dice...
Link a pagina di Akrapovic.it
..e qui si vede il mio stesso tipo di scarico, dove sulle due estremità inferiori del seeger (quelle con i buchi) è posizionata una placchetta metallica saldata che cmq è di facile estrazione, ma come detto sopra, fa decadere l'omologazione..
immagini visibili ai soli utenti registrati