Nukem07 ha scritto:
Hai ragione su quello che dici, sta alle basi della convivenza civile tra tutti.
E' tutto quello che c'è da dire secondo me
Citazione:
pero stai estremizzando un po la conversazione, cioè un conto è passare sotto casa della gente facendo un casino cane... un conto è farsi un giro in strade extraurbane. io per fortuna abito in un centro abitato piccolo, faccio 10 mt e sono in campagna completa
Vale anche per me e per quel furbo col quad che abita nel mio condominio. Ci sono 80 famiglie nel condominio.
Magari sono poche, ma sono almeno 120 persone a cui stai fracassando i timpani per un tuo personalissimo gusto. Ora, magari per te è poca roba, ma capiscimi... per me no.
Come hanno detto altri, a me non dispiace e non mi pare una tragedia chiamare negri le persone di colore, o pellerossa gli indiani d'america, ma se volete capire cosa si prova a essere scalpati provate a chiamare "redskin" un indiano americano.
Io l'ho fatto per pura ignoranza - pellerossa non è un insulto in italiano - e ho visto la furia negli occhi di un AMICO. Non voglio pensare cosa sarebbe successo se non fosse stato tale.
Non era mica una tragedia giusto? Sta a chi *subisce* il torto decidere se è una tragedia. Si cerca sempre di essere civili, e si sopporta il più possibile (non ho mica detto niente al tizio col quad, nonostante mi spacchi i timpani ogni volta che esce e rientra, e non è che esce, si fa un giro, e torna dopo 4 ore come faccio io con la SV... no, lui va e viene dal box).
Pero' il fatto che io non dica niente non significa che la cosa non disturbi o che non sia maleducato.
Il fatto che uno "se non stappa non prova orgasmi" non è un problemamio: è un problema suo e sarà il caso si faccia curare Io tollero quando si cerca di venirmi incontro, quando pero' c'è pure l'arroganza di dire "io lo faccio perché posso e tu sei stronzo"... beh lì ovviamente la tolleranza finisce.
Citazione:
pero tu stai parlando ai fantasmi secondo me!!! nessuno ha mai parlato di rubare metri di diritto a un altro, o di pretendere piu diritti di un altro e via dicendo...
Non se ne parla, ma lo si fa... per riprendere l'analogia di frankie sulla morale, nessuno diceva "ora andiamo a fregare gli indiani" - pero' un pezzo alla volta son stati mandati nelle riserve. In italia non si diceva mica "cacciamo i tedeschi dall'alto adige", ma i fascisti hanno imposto di parlare italiano, hanno proibito di parlare tedesco, e hanno deportato circa 100mila persone in alto adige.... nessuno degli italiani deportati pensava di togliere nulla a nessuno, pero' di fatto quando i tedeschi hanno cominciato a far saltare tralicci... tutto tutto il torto non glielo si puo' dare.
Ovviamente questi sono esempi estremi, ma il discorso di principio è lo stesso: come diceva al pacino, è una questione di centimetri
Citazione:
adesso non voglio trovare scuse inutili pero se devo proprio fartelo notare, quei fetenti dei politici, che sono loro a creare le leggi, stiamo parlando di Fonti primarie e Fonti Secondarie, tu la stai mettendo sul piano dei diritti umani..e quindi siamo in ambito costituzionale, i politici sono i primi a trasgredire!!!
Lo so. Mi irrita da morire, mi fa incazzare come una biscia. Ma purtroppo non posso farci molto. Pero' posso, nel mio piccolo, cercare di convincere ogni italiano che incontro che l'Italia non DEVE per forza essere il paese dei cachi. Che i politici sono così perché noi tutti nel nostro piccolo non facciamo nemmeno un piccolo sforzo per essere migliori.
Quando noi per primi ci indigneremo per le trasgressioni, il resto compresi i politici verrà di conseguenza. Una volta insegnavamo il diritto agli altri ("diritto romano"?), ora sono loro a insegnare. Non deve essere così per forza: ma dobbiamo cominciare noi!!
Citazione:
le FDO fanno il loro dovere, sono pagati per far rispettare le leggi create da terzi che a loro volta non le rispettano! questo è un gran bel paradosso!
Beh mettila così... in principio sono completamente d'accordo con te, ma immaginati una situazione di questo tipo. Tutto il paese rispetta le leggi, tutto a un tratto salta fuori un politico che non paga il canone TV. Che succede? La gente s'infuria! E lo cacciano.
E' successo in Belgio.
In Italia, un politico fa un orgia a base di cocaina con due prostitute, una si sente male, lui tela omettendo di soccorrerla, e che succede?
nulla. Niente.
Ma se cominciassimo noi, tanto per cambiare?
Citazione:
IPOCRISIA.. che parolone, spero tu sappia il pieno significato di questa parola
Sì, ne conosco a fondo il significato. E' una delle cose che cerco in ogni modo di evitare.
Citazione:
comunque l'ipocrisia penso sia una delle piu grandi caratteristiche del governo italiano sai!
Vero. Ma non stiamo parlando del governo... parliamo di noi
Citazione:
evita di sparlare della moralità degli altri pero, fai piu bella figura)
Io non "sparlo". Io prendo le tue parole e ti mostro quello che dici.
Io non giudico: sei tu che devi farlo. Io ti porto argomenti basati sulla logica. Guardati in faccia con gli occhi aperti e giudica tu.
Tu porti degli argomenti che a volte reggono e a volte no, e quando non reggono io ti confuto. In maniera estremamente semplice e umile - non mi ergo a dignità offesa, non ti dico che cosa devi pensare, lungi da me. Ma se il tuo pensiero non è coerente con sé stesso, te lo faccio notare. Se non condivido le tue idee, ti porto degli esempi e dei ragionamenti che supportino le mie idee.
Se tu dici che sei rispettoso, e per il rispetto, e che rispetti la legge in ogni sua parte (sono parole tue) e poi giri con lo scarico stappato, non sei coerente con te stesso. Ti dichiari buono e bravo e ti comporti diversamente: questa è esattamente la definizione di ipocrisia, dal vocabolario.
Io non sono rispettoso sempre, e nemmeno rispetto la legge sempre: ma non mi trovo scuse, e non dico che le mie infrazioni siano giuste. Tutto qui.