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Cambiare le gomme alla Yamaha R125?
14194133
14194133 Inviato: 13 Mar 2013 14:40
 



Ciao ragazzi voglio anche io cambiare pneumatici sull'r. Attualmente monto i Pirelli sport demon ma non sono per niente soddisfatto, nonostante siano abbastanza nuove hanno pochissimo grip e anche con una piega banalissima slittano un sacco....Che faccio??
 
14217768
14217768 Inviato: 22 Mar 2013 15:23
 

bridgestone bt-39 se le vuoi comprare sul web altrimenti bt-45 dal gommista...! Se non devi andarci in pista vanno stra stra stra bene..! 0509_up.gif
 
14764416
14764416 Inviato: 4 Dic 2013 0:34
Oggetto: gomme per Yamaha YZF R125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti. Ho una Yamaha YZF r125 che monta le michelin pilot sporty, le famose gomme di legno.
devo cambiarle e ciò che vorrei sono delle ruote con le quali posso piegare tranquillamente e che abbiano un ottima aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato.
Quali mi consigliate?
 
14764563
14764563 Inviato: 4 Dic 2013 9:45
Oggetto: Re: gomme per Yamaha YZF R125
 

ciccio- ha scritto:
salve a tutti. Ho una Yamaha YZF r125 che monta le michelin pilot sporty, le famose gomme di legno.
devo cambiarle e ciò che vorrei sono delle ruote con le quali posso piegare tranquillamente e che abbiano un ottima aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato.
Quali mi consigliate?

Cavolo, come misure monta il 130 dietro e il 100 davanti eusa_think.gif
Non c'è grande scelta, specie per l'anteriore: il 130 si troverebbe anche, male ma si troverebbe.
Ma il 100... icon_confused.gif
 
14764746
14764746 Inviato: 4 Dic 2013 12:40
 

Purtoppo lo so. Sono orientato sulle bridgestone bt 39 o 45. Secondo voi quali sono migliori? Ovviamente sempre contando aderenza per piegare e sull'asciutto e bagnato
 
14764937
14764937 Inviato: 4 Dic 2013 15:11
 

Mai provate, non posso aiutarti purtroppo! icon_sad.gif
 
14765543
14765543 Inviato: 4 Dic 2013 21:31
 
 
14765605
14765605 Inviato: 4 Dic 2013 22:28
 

grazie comunque a tutti icon_smile.gif
 
14825250
14825250 Inviato: 27 Gen 2014 17:23
Oggetto: Gomme: quando cambiarle? [R125 - Michelin Pilot Sporty]
 

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Ciao a tutti icon_smile.gif
La mia moto ha poco più di 2 anni e circa 1200 km. e lo stesso vale per le gomme.
Sono caduto a causa del bloccaggio dell'anteriore a bassissima velocità.E' vero che ho poca esperienza (circa 150 km) ma sono perplesso a causa della velocità a cui è avvenuto il tutto (10 km/h circa).
La pressione delle gomme era quella consigliata sul sito della Michelin.
Molti mi hanno detto che le gomme di serie sono pessime.
Devo cambiare le gomme o è stato solo un mio errore?
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14825272
14825272 Inviato: 27 Gen 2014 17:34
 

SUBITO, non sono gomme, sono trappole le Sporty…le avevo sul 50, buttate via e montato Bridgestone Bt39, un'altra moto icon_wink.gif
 
14825346
14825346 Inviato: 27 Gen 2014 18:17
 

Addirittura quelle gomme sono in crisi a 10 Km/h ?
 
14825838
14825838 Inviato: 27 Gen 2014 23:07
Oggetto: Re: Gomme: quando cambiarle? [R125 - Michelin Pilot Sporty]
 

GiusBike ha scritto:
Ciao a tutti icon_smile.gif
La mia moto ha poco più di 2 anni e circa 1200 km. e lo stesso vale per le gomme.
Sono caduto a causa del bloccaggio dell'anteriore a bassissima velocità.E' vero che ho poca esperienza (circa 150 km) ma sono perplesso a causa della velocità a cui è avvenuto il tutto (10 km/h circa).
La pressione delle gomme era quella consigliata sul sito della Michelin.
Molti mi hanno detto che le gomme di serie sono pessime.
Devo cambiare le gomme o è stato solo un mio errore?
doppio_lamp.gif


Quando la motoretta ci scarica nel 95% dei casi la colpa è del motociclista.
Se però ascolti i racconti dei motociclisti nel 95% dei casi è colpa della motoretta/strada/ gomme/condizioni atmosferiche/automobilista/pedone/Allineamento dei pianeti/fasi lunari.

Più che un treno di gomme nuove credo che tu abbia bisogno di fare km e di incamerare esperienza.
L'unica certezza che puoi avere, se continuerai ad andare in moto, è che un giorno bacerai l'asfalto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825842
14825842 Inviato: 27 Gen 2014 23:08
 

BRZLPL ha scritto:
Addirittura quelle gomme sono in crisi a 10 Km/h ?


Quoto, nemmeno le gomme dell'auto di fred flinstone (notoriamente di pietra) andavano in crisi a 10 Km/h.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14825976
14825976 Inviato: 28 Gen 2014 0:42
 

Sei caduto bloccando l'anteriore?
Magari eri a moto inclinata?
Se anche a solo una delle 2 rispondi si, direi che la colpa maggiore sia tua.
Ci sta che non siano gran gomme (non le conosco e non esprimo giudizi), ma se blocchi la ruota, le gomme non sono la causa della caduta.
Saresti finito a terra comunque.
Meglio che non racconto i voli che ho fatto ai miei inizi... a velocità ridicole eusa_doh.gif
Km, km, e ancora km; solo così si fa esperienza.
O un corso di guida sicura, dove insegnano anche queste cose. 0509_up.gif
 
14826146
14826146 Inviato: 28 Gen 2014 9:38
 

[quote="topomotogsx"#14825976].....................Km, km, e ancora km; solo così si fa esperienza...............


Attento che non siano : cadute, cadute, e ancora cadute!!!
 
14826276
14826276 Inviato: 28 Gen 2014 11:04
Oggetto: Come sei caduto?
 

Ti è semplicemente scivolato l'anteriore o ti sei "cappottato" in avanti?
Come erano le condizioni dell'asfalto? Sporco, pultito, asciutto, bagnato, vecchio, nuovo, liscio...?
Che temperatura?

Una buona gomma su asfalto buono, pulito e asciutto, calda, dovrebbe tenere fino a provocare il cappottamento della moto.
Se scivola prima potrebbe essere dovuto più alle condizioni ambientali che alla gomma stessa, non si può dire niente a priori.

Lamps!
 
14826561
14826561 Inviato: 28 Gen 2014 14:56
 

Grazie per le numerose risposte.

Avevo letto che le gomme vanno cambiate dopo 2 anni per questo mi sono fatto delle domande (sopratutto sapendo che questo modello è considerato pessimo): infatti la caduta è avvenuta a velocità ridicola (10 km/h o forse meno,causa traffico) e comunque 150 km sono pochi ma mi sembravano abbastanza per capire come frenare a 10 km/h icon_asd.gif

Comunque mi si è bloccato l'anteriore,a 10 km/h,moto dritta,asfalto asciutto.
 
14826611
14826611 Inviato: 28 Gen 2014 15:43
 

GiusBike ha scritto:
Grazie per le numerose risposte.

Avevo letto che le gomme vanno cambiate dopo 2 anni per questo mi sono fatto delle domande (sopratutto sapendo che questo modello è considerato pessimo): infatti la caduta è avvenuta a velocità ridicola (10 km/h o forse meno,causa traffico) e comunque 150 km sono pochi ma mi sembravano abbastanza per capire come frenare a 10 km/h icon_asd.gif

Comunque mi si è bloccato l'anteriore,a 10 km/h,moto dritta,asfalto asciutto.



Indipendentemente dalle qualità del pneumatico , se ti senti di escludere la possibilità di un tratto di fondo dalla scarsissima aderenza (....magari dovuta a gasolio o altro....) , è molto probabile che il "fattaccio" sia stato causato dalla tua ancor scarsa esperienza nell' uso del comando freno.... eusa_think.gif
Il livello di aderenza disponibile è fortemente condizionato dal livello di carico che si riesce ad imprimere sul pneumatico stesso.... icon_wink.gif
Quando vai ad azionare il comando freno , per poter disporre di un buon livello di aderenza , dovresti "dar tempo" alla sospensione di affondare a sufficienza da trasmettere carico alla ruota....: in pratica , io sospetto che tu abbia azionato il comando freno troppo bruscamente , senza "dar tempo" alla forcella di comprimersi adeguatamente , in modo da aumentare il carico (....e quindi il livello di aderenza....) sul pneumatico relativo..... icon_rolleyes.gif
La progressività dell' azione sul comando freno è fondamentale per poter disporre della massima aderenza.....: non sarebbe , a mio modesto parere , una cattiva idea , se tu ti "allenassi" nella progressione della frenata , magari in un parcheggio isolato..... icon_smile.gif
Potresti rimanere stupito di quanto forte puoi frenare senza perdere aderenza , adottando la giusta progressività nell' azione....., fino a rischiare di cappottarti in avanti , come ipotizzato da altri utenti.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 28 Gen 2014 19:21, modificato 1 volta in totale
 
14826768
14826768 Inviato: 28 Gen 2014 17:27
 

GiusBike ha scritto:
Grazie per le numerose risposte.

Avevo letto che le gomme vanno cambiate dopo 2 anni per questo mi sono fatto delle domande (sopratutto sapendo che questo modello è considerato pessimo): infatti la caduta è avvenuta a velocità ridicola (10 km/h o forse meno,causa traffico) e comunque 150 km sono pochi ma mi sembravano abbastanza per capire come frenare a 10 km/h icon_asd.gif

Comunque mi si è bloccato l'anteriore,a 10 km/h,moto dritta,asfalto asciutto.


Moto dritta, asfalto asciutto e frenata sbagliata, diversamente non è possibile bloccare l'anteriore.


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14826844
14826844 Inviato: 28 Gen 2014 18:22
 

biondob ha scritto:
Moto dritta, asfalto asciutto e frenata sbagliata, diversamente non è possibile bloccare l'anteriore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ovvero?

ansetup ha scritto:


Indipendentemente dalle qualità del pneumatico , se ti senti di escludere la possibilità di un tratto di fondo dalla scarsissima aderenza (....magari dovuta a gasolio o altro....) , è molto probabile che il "fattaccio" sia stato causato dalla tua ancor scarsa esperienza nell' uso del comando freno.... eusa_think.gif


A questo punto direi che è stata questa la causa (l'inesperienza).
 
14826950
14826950 Inviato: 28 Gen 2014 19:17
 

Ok da adesso andante ma non troppo.........
 
14827027
14827027 Inviato: 28 Gen 2014 20:09
 

GiusBike ha scritto:
Ovvero?


10 km/h moto dritta e asfalto asciutto, l'unico modo per bloccare l'anteriore è sbagliare a frenare.
Troppa aggressività sulla leva senza dare il tempo alla forcella di caricarsi un minimo.

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14827462
14827462 Inviato: 29 Gen 2014 7:59
 

biondob ha scritto:
10 km/h moto dritta e asfalto asciutto, l'unico modo per bloccare l'anteriore è sbagliare a frenare.
Troppa aggressività sulla leva senza dare il tempo alla forcella di caricarsi un minimo.

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Capito,grazie eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
14872230
14872230 Inviato: 3 Mar 2014 11:39
 

ragazzi l'esperienza è un conto... le pilot Morty sono un altro..!

Mi ha bloccato a 60km/h l'anteriore.. su fondo asciutto e pulito.. (con la R125..)..

con lo spuuter.. mi ha bloccato a 20km/h... e sono caduto.. una volta a 15km/h e l'ho ripreso in tempo.. un altra volta a 5km/h.. si è chiuso lo sterzo e boom..!

Ho mandato varie lettere alla Michelin per sapere con quale criterio facciano quelle cose..(non sono gomme).. ma ovviamente alcune risposte.. per non dirvi delle quanti oscillazioni facevano in piega.. (piega poi icon_lol.gif ero più dritto che piegato ma lasciamo stare..... va che e meglio xD)

Yamaha almeno si è accorta della cavolata e ora nella versione 2014 ci hanno messo le pilot street.. che per essere gomme di serie sono più che sufficienti..

Per il resto non aver paura.. io sono rimasto cosi scosso da quelle gomme che anche prendendone di più performanti.. ho continuato ad usare il freno post accompagnato dall'anteriore.. (non il contrario).. prossima moto la voglio con abs.. LOl..anche se ho provato gomme che davvero vai di stoppie anche su fondi scivolosi.. ma... meglio prevenire che curare...

Comunque sono sicuro che se nella vita non avete mai provato le pilot sporty non potete mai definirvi veri motociclisti.. perchè con quelle cose.. potreste dire di averle viste finalmente tutte XD
 
15200902
15200902 Inviato: 3 Dic 2014 15:30
Oggetto: meglio pirelli diablo rosso 2 o bridgestone bt-45 per r125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao tutti mi chiedevo quale sia la scelta migliore tra le Pirelli diablo rosso 2 e le Bridgestone bt-45 per la mia yamaha r125 icon_biggrin.gif
 
15200922
15200922 Inviato: 3 Dic 2014 15:49
 

sono gomme diverse, le pirelli sono più sportive, le bt 45 puntano al risparmio e non danno le stesse prestazioni.
se guidi sportivo (molto sportivo) vai di pirelli, altrimenti le bt 45 sono più che sufficienti
 
15200943
15200943 Inviato: 3 Dic 2014 16:13
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif il bello dei forum...ognuno dice la sua icon_asd.gif io che ho provato entrambe le gomme di dico..

Se vuoi andare sportivo tutto l'anno vai di bridgestone bt-45 (hanno un disegno orrendo ma hanno ottimo grip su ogni fondo scivoloso e non)

Se invece vuoi risparmiare (le rosso II costano meno).. ma vuoi avere meno grip in inverno e su fondi scivolosi.. vai di rosso II.. 0509_up.gif
 
15202775
15202775 Inviato: 5 Dic 2014 14:42
 

Sicuro che costano meno? Adesso non ho guardato le bt...ma io le ho pagate un casino icon_asd.gif Comunque dipende che ci devi fare. Se ci giri tutto l'anno NON prendere le rosso 2 che sul bagnato tengono pochissimo. Sull'asciutto da calde beh...goduria:)
 
15207890
15207890 Inviato: 12 Dic 2014 18:33
 

le rosso II da me con 150euro le monti... le bt-45 se non se ne vanno almeno 180euro..ti e andata alla grande eheh ma comunque 30euro in più ma li valgono tutti eh... 0509_up.gif
 
15208048
15208048 Inviato: 12 Dic 2014 21:31
 

Tornando al discorso della frenata più o meno efficace, postato da GiusBike, anche se è passato un anno, posto questo link trovato quasi per caso che permette di scaricare gratuitamente un piccolo e simpatico scritto riguardante la frenata, che potrebbe essere d'aiuto a molti, a me in primis, neofiti o meno.

Link a pagina di Motoclubravenna.it
 
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