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R6 - problema spia olio
3502185
3502185 Inviato: 25 Gen 2008 12:47
Oggetto: R6 - problema spia olio
 

ciao a tutti ...

ho comprato la mia r6 2007 ad agosto e ho percorso piu' 5000 km e gia' effettuato il primo tagliando .

Ho un problema quando percorro i primi metri e , mi si accende la spia dell' olio per circa 30 secondi e poi si spegne , per poi riaccendeersi in seguito.

Potrebbe derivare dalla bassa temperatura esterna o devo preoccuparmi ???

grazie a tutti per le risposte ...
 
3502421
3502421 Inviato: 25 Gen 2008 13:27
 

lo sò che qui è pieno di gente super infortmata...però per queste cose la tua officina dove hai la moto in garanzia è la migliore soluzione...fidarsi è bene...però....
 
3502566
3502566 Inviato: 25 Gen 2008 13:46
 

Se la spia si spegne quando la moto va in temperatura, potrebbe darsi che hai il livello dell'olio un po' bassino per cui in partenza e per qualche minuto (a freddo) l'olio entra in circolo, il livello si abbassa ancora un po' e ti si accende la spia: Poi l'olio va in temperatura si espande e la spia si spegne.
Prova a rabboccare un po d'olio.

P.S. quello che ti ho descritto si verifica sulla mia R1 dopo una percorrenza dal tagliando di circa 6.000/7.000 km ... rabboccando un po' e si elimina.
 
3502663
3502663 Inviato: 25 Gen 2008 13:56
 

Spank ha scritto:
Se la spia si spegne quando la moto va in temperatura, potrebbe darsi che hai il livello dell'olio un po' bassino per cui in partenza e per qualche minuto (a freddo) l'olio entra in circolo, il livello si abbassa ancora un po' e ti si accende la spia: Poi l'olio va in temperatura si espande e la spia si spegne.
Prova a rabboccare un po d'olio.

P.S. quello che ti ho descritto si verifica sulla mia R1 dopo una percorrenza dal tagliando di circa 6.000/7.000 km ... rabboccando un po' e si elimina.


Quoto...
probabilmente è dovuto al livello dell' olio un po bassino...
rabbocca ...... rabbocca..... vedrai andrà tutto a posto. icon_wink.gif
 
3502756
3502756 Inviato: 25 Gen 2008 14:04
 

Ho una R6 del 2006 e ho avuto il tuo stesso problema.

Ti confermo che è dovuto alla bassa temperatura e soprattutto al livello basso dell'olio.

nella mia dopo il tagliando non avevano acceso e poi rabboccato, quindi l'olio era 5mm sopra il minimo. Mi si accendeva la spia nei primi metri se non scaldavo bene la moto.
Ho aggiunto 100 ml di Olio e tutto risolto.

ti consiglio comunque di aspettare un attimo quando accendi la Moto in modo che la scritta "LO" sparisce e la temperatura arriva sui 60°C il problema non te lo da piu.

ciao
 
3503321
3503321 Inviato: 25 Gen 2008 14:48
 

paul-miura ha scritto:
Ho una R6 del 2006 e ho avuto il tuo stesso problema.

Ti confermo che è dovuto alla bassa temperatura e soprattutto al livello basso dell'olio.

nella mia dopo il tagliando non avevano acceso e poi rabboccato, quindi l'olio era 5mm sopra il minimo. Mi si accendeva la spia nei primi metri se non scaldavo bene la moto.
Ho aggiunto 100 ml di Olio e tutto risolto.

ti consiglio comunque di aspettare un attimo quando accendi la Moto in modo che la scritta "LO" sparisce e la temperatura arriva sui 60°C il problema non te lo da piu.

ciao


io arrivo a 76°C e poi metto la prima ...
e' come una fissa ormai , un rito ... forse anche scaramantico .

Speriamo che sia solo il livello dell' olio basso .
In ogni caso , la porto in officina ... e magari vi informo di cosa mi dicono .

Citazione:
lo sò che qui è pieno di gente super infortmata...però per queste cose la tua officina dove hai la moto in garanzia è la migliore soluzione...fidarsi è bene...però...

Quoto quello che ha detto Liam e preciso che " qui " a volte trovi cose che nemmeno i migliori meccanici sanno ... icon_wink.gif

Grazie a tutti per le risposte ...

ciauuuuuuuuzzzzzzzzzzzzzzz icon_mrgreen.gif
 
3505311
3505311 Inviato: 25 Gen 2008 18:04
 

certo è che se hai fatto 1000Km poi hai fatto il primo tagliando e dopo 4000Km(se ho capito bene) a te come ad altri c'è bisogno di rabbocchare olio, io non sarei così contento.
comunque si io andrei dall' officina e la farei presente sta cosa.
P.S. ricorda che se lo vuoi controllare tu il livello, la moto deve esere messa dritta, non sul cavalletto centrale, ma per terracon entrambe le ruote, quindi fatti dare una mano a mentenerla dritta, ciao icon_wink.gif
 
3506341
3506341 Inviato: 25 Gen 2008 19:41
 

il fatto è che calcolando tutti i soldi che spendiamo per le nostre piccole...come minimo gli faccio sporcare le mani a loro....poi se una cosa mi piace farla è un'altro conto...però chi vende la moto deve offrirti un buon servizio...non è che bisogna essere gentili e disponibili solo quendo stai per tirare fuori i soldini...e poi sticazzi di quello che ti succede...
 
3506394
3506394 Inviato: 25 Gen 2008 19:48
 

Guarda, io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. Verifica prima se effettivamente c'è un problema.
Ti posso portare la mia esperienza personale, se può esserti utile. Con Suzuki non avevo mai fatto un rabbocco e facevo solo il cambio olio alla scadenza del tagliando.
Con Yamaha invece mi sono imbattuto in questa novità del rabbocco. Allora andai in officina (la stessa alla quale portava l'altra) e il meccanico sorridendo mi fece notare una cosa molto ovvia ma a cui non avevo pensato. Suzuki prevede tagliandi ogni 6000 km, pertanto non fai in tempo ad accorgerti che un po' di olio si è consumato .... Yamaha prevede tagliandi ogni 10.000 km ... quindi fai in tempo ad accorgerti del consumo dell'olio ... e se non te ne accorgi tu ci pensa la motina a ricordartelo con la spia che si accende icon_wink.gif
 
3508794
3508794 Inviato: 26 Gen 2008 0:13
 

Ciao! Premesso che le temperature basse non aiutano certo l'olio a raggiungere la giusta densita/volume, ti rassicuro dicendoti che un pò tutte le yamaha hanno la spia dell'olio della serie "meglio aver paura che prenderle" ossia come il prezioso liquido (per quanto serve ma anche per quanto costa!!!!!) scende di un etto poco sotto il livello ottimale la spia ti avverte che è il momento di rabboccare.
 
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