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grippata [aiuto su riparazioni]
3501701
3501701 Inviato: 25 Gen 2008 11:48
Oggetto: grippata [aiuto su riparazioni]
 

ciao ragazzi....... stavo a 140 su un rettilineo quando di punto in bianco notevole calata di giri e puff si è spenta..........ora non si accende più..... non penso di aver sbiellato in quanto non si sentono rumori mettallici quando la trasporto a mano....(quando si è spenta la moto non era bloccata, ma bensì scorreva come se fosse a folle, infatti non ho dovuto nemmeno premere la frizione.)
ho dato un occhiatina alla candela e mi sono reso conto che era distrutta.....(sicuramente non era quella giusta e la carb. troppo magra.)
vorrei un consiglio da voi...... secondo me ho bucato il pistone, o cose del genere.....
Vorrei cimentarmi nel sostituire tutto io anche se non l ho mai fatto..vi chiedevo intanto il blocco del motore prima di sfilarlo devo togliere l'olio frizione e motore? o lo sfilo con l olio?
un altra cosa prima di buttare giù il motore....posso sfilare la testata dall alto così verifico cosa potrebbe esser successo???? secondo voi cosa ho combinato?????

grazie a tutti anticipatamente
 
3502392
3502392 Inviato: 25 Gen 2008 13:23
 

ciao, hai grippato icon_lol.gif te lo dico xkè è successa anche a me la stessa cosa. elettrodi della candela spezzati,pistone con un cratere immenso e cilindro scromato. anche io ho tirato la frizione al volo ma nn è servito a nulla icon_lol.gif anche se nn hai mai smontato il gt nn vuol dire nulla, prenditi una domenica mattina con 2 amici e si fà icon_wink.gif se hai avuto fortuna dovrai semmlicemente lucidare il cilindro e mettere su un pistone nuovo e candela....altrimenti nel peggiore dei casi dovrai controllare biella e albero e cambiare cuscinetti e gabbie rulli, cambiare cilindro o far ricromare quello che hai, pistone e candela! ah e ovviamente guarnizioni

ps:se hai bisogno di un cilindro chiedi a me icon_wink.gif
 
3502435
3502435 Inviato: 25 Gen 2008 13:30
 

Hai senza dubbio grippato. La cosa più semplice da fare è togliere proprio tutto il blocco, senza stare a cercare di aprirlo da sopra. L'olio ti conviene toglierlo prima di iniziare a smontare in modo da avere subito i carter vuoti. icon_wink.gif
 
3502873
3502873 Inviato: 25 Gen 2008 14:15
 

GRAZIE RAGAZZI....... come temevo...una cosa però se il pistone è bucato, crepato ecc....... di conseguenza è anche rovinato il cilindro??? da cosa lo vedo che il cilindro e da sostituire?per buttare giù il motore ,una volta che ho il blocco motore davanti a me...... devo sfilare per forza il cambio con la frizione?oppure posso direttamente aprirlo senza andar a toccare la fizione ?
ragazzi appena lo apro vi posto le foto dei vari pezzi come pist. biella.cilindro. cos' mi consigliate se li devo cambiare.......ok????????
grazie 1000
 
3503483
3503483 Inviato: 25 Gen 2008 15:03
 

allora te il blocco nn lo devi ne aprire ne tirare giu x forza(certo si lavora meglio xò) una volta che hai smontato il cilindro da li vedi se tutti i giochi di biella ecc stanno apposto altrimenti se c'è da sostituire qualcosa devi x forza aprire tutto icon_sad.gif comunque il pistone e la candela sono da buttare in ogni caso se hai grippato icon_lol.gif x il cilindro te ne rendi conto subito se è da cambiare....se ci sono solchi profondi o parti dove manca la cromatura è da cambiare
 
3503736
3503736 Inviato: 25 Gen 2008 15:25
 

per me prima controlla dalla testa cosa hai combinato di preciso, cosi se serve cominci a ordinare i pezzi icon_wink.gif
poi tira giu il motore che cosi lavori molto piu comodamente, procurati gli spaccati del motore o la guida al rotax 122 cosi ti piazzi con un portatile e guardi figura per figura icon_mrgreen.gif
 
3504033
3504033 Inviato: 25 Gen 2008 15:46
 

grazie bella dritta............ perciò se sfilo la testata ho tutto sotto occhio??? oppure ci sono delle parti che solamente dalla testata non me ne accorgo?????raga una cosa tanto per cambiare il pistone comunque devo buttar giù il motore ma il carter della frizione dove si trovano i dischi a bagno d olio ,quello lo posso lasciar attaccato oppure per aprire il motore in 2 devo levare per forza anche quello????.
Bene dalle vostre risp. ho capito che il pistone lo devo cambiare...io ho lrs del98 la versione valentino rossi e monto un pistone a doppia fascia(originale) devo rimettere per forza quello....oppure posso mettere il monofascia ???(sempre con il cilindro della casa ovviamente)
scusate per tutte queste domande è solo che sapendo queste cose mi risparmio un pò di soldi del meccanico..... icon_mrgreen.gif
grazie
 
3504385
3504385 Inviato: 25 Gen 2008 16:22
 

ovviamente devo sostituire anche i cuscinetti di banco...oppure li posso lasciare???
 
3504395
3504395 Inviato: 25 Gen 2008 16:23
 

sul cilindro originale il monofascia è inutile, avresti un lievissimo aumento delle prestazioni che però pagheresti con una minor durata e inaffidabilità. secondo me ti conviene rimettere il bifascia
 
3505080
3505080 Inviato: 25 Gen 2008 17:41
 

allora per aprire i carter devi per forza smontare la frizione..infatti le viti per aprire i carter centrali stanno propri dietro a tutti gli ingranaggi in teflon che stanno a bagno d olio...
il problema per te sarà estrarre il volano, ti devi armare di un estrattore o fabbricartelo da te altrimenti la vedo dura
il cilindro lo dovrai mandare in rettifica, li te lo controllano e ti dicono se è il caso di lapparlo o di ricromarlo(non si parla di rettifica, quella riguarda i cilindri in ghisa il nostro è in alluminio icon_wink.gif )non farti ingannare a prendere un cilindro nuovo all aprilia, spenderesti 600€ invece con 150€ lo ricromi e torna esattamente come quando era nuovo icon_wink.gif
se vuoi montare un monofascia, ti consiglio almeno di far togliere lo scalino dalla testa col tornio e montare una guarnizione di base piu alta(la modifica da 220h a 220l) e te lo sconsiglio se hai marmitta originale
ah dimenticavo, in rettifica ti dicono anche l alesaggio preciso del cilindro e ti dicono anche come accoppiare il pistone
 
3508967
3508967 Inviato: 26 Gen 2008 1:31
 

forse non c'è bisogno di smontare tutto...
alza il serbatoio e sfila il cilindro...se trovi scaglie metalliche allora è possibile che siano finite nella camera a manovella quindi sei costretto a portare giù il blocco...mentre se il cilindro è semplicemente grippato e il pistone non è distrutto e la biella e l'albero non presentano giochi anomali, puoi fare tutto senza smontare il motore...cioè sostituisci “semplicemente” il pistone e il cilindro icon_wink.gif

Se hai tempo smonta tutto, se no limitati a fare quello che ti ho consigliato (soltanto se i danni non sono enormi).

L’estrattore del volano ti serve solo se smonti l'albero e strano ma vero anche per reinserirlo nel carter...fabbricarsene uno eusa_think.gif ….la vedo dura icon_confused.gif
 
3509965
3509965 Inviato: 26 Gen 2008 12:33
 

Giorgillo86 ha scritto:

L’estrattore del volano ti serve solo se smonti l'albero e strano ma vero anche per reinserirlo nel carter...fabbricarsene uno eusa_think.gif ….la vedo dura icon_confused.gif??:

non dico di essere in grado di farlo, ma con gli attrezzi giusti è piu facile del previsto icon_smile.gif

comunque anche se non ci sarebbe bisogno, visto che è la prima volta che fa un lavoro del genere io lo tireri giu il blocco, anche perchè cosi lavora piu comodo e rischia meno di lasciare viti mal strette icon_mrgreen.gif
 
3540344
3540344 Inviato: 29 Gen 2008 23:36
 

hai bucato il pistone...è successa la stessa cosa ad un mio amico
 
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