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Due scarichi al posto di uno
3484671
3484671 Inviato: 23 Gen 2008 14:49
Oggetto: Due scarichi al posto di uno
 

Ciao. Mi chiedevo se si potesse montare, su un monocilindrico due valvole, un collettore di scarico che poi si sdoppia per terminare in due silenziatori distinti. Più che altro mi interessa non l'aumento prestazionale (anzi per quello credo un silenziatore singolo fatto bene sia meglio), ma l'impatto estetico: è una modifica fattibile secondo voi senza alterare l'affidabilità e le prestazioni iniziali del motore?
 
3484782
3484782 Inviato: 23 Gen 2008 14:58
 

a sto punto se ti interessa solo l estetica senza star li a creare il collettore che si sdoppia, fattene realizzare uno che "finge" di sdoppiarsi!cioe che sia li solo per figura!!

come del resto ha la bmw f650 penultima versione!!

oppure, ma qui è diverso, come la gsxr di biaggi che ha due marmitte ma ne funziona solo una!
 
3484854
3484854 Inviato: 23 Gen 2008 15:03
 

superstar ha scritto:
come la gsxr di biaggi che ha due marmitte ma ne funziona solo una!


Non ci credo! Non lo sapevo! icon_lol.gif icon_lol.gif
Però non ho capito, cosa vuoi dire quando affermi che il collettero "fa finta di sdoppiarsi"?

Cioè dici di prendere un silenziatore che faccia solo figura e di attaccare il collettore all'originale ma per finta, quindi senza rendere i due collettori "comunicanti"?
 
3484913
3484913 Inviato: 23 Gen 2008 15:08
 

se è solo per estetica ti conviene fare come dice superstar
il collettore non lo fai comunicare direttamente ma lo appoggi o lo saldi senza bucare l altro ( non so se si puo fare )
 
3484919
3484919 Inviato: 23 Gen 2008 15:08
 

NP ha scritto:


Non ci credo! Non lo sapevo! icon_lol.gif icon_lol.gif
Però non ho capito, cosa vuoi dire quando affermi che il collettero "fa finta di sdoppiarsi"?

Cioè dici di prendere un silenziatore che faccia solo figura e di attaccare il collettore all'originale ma per finta, quindi senza rendere i due collettori "comunicanti"?



si esatto!!

mi sono espresso da cani!!

ma scusa una cosa??'

che moto è??



ps: a cosa non credi??alla moto di biaggi???
 
3485163
3485163 Inviato: 23 Gen 2008 15:31
 

Dicevo non ci credo della moto di Biaggi, perchè è l'ultima moto che ti aspetteresti che ha un sistema come quello! Ma dicevo così per dire... icon_lol.gif icon_wink.gif

Per la moto della modifica invece pensavo ad un motard street, di cilindrata tra i 250 e i 450, perchè è il genere di moto che mi piace icon_smile.gif
 
3485295
3485295 Inviato: 23 Gen 2008 15:41
 

superstar ha scritto:
come la gsxr di biaggi che ha due marmitte ma ne funziona solo una!


Anche l'R1 superbike ha lo stesso sistema.
Sono obbligati a fare così perchè il regolamento impone che l'estetica debba rimanere immutata negli ingombri rispetto alla moto di serie...
 
3485368
3485368 Inviato: 23 Gen 2008 15:46
 

Gronky ha scritto:


Anche l'R1 superbike ha lo stesso sistema.
Sono obbligati a fare così perchè il regolamento impone che l'estetica debba rimanere immutata negli ingombri rispetto alla moto di serie...



esattamente! icon_wink.gif
 
3489249
3489249 Inviato: 23 Gen 2008 21:44
 

Da un pto di vista fluidodinamico può avere un senso se hai due vlv di scarico, così da mettere un collettore ed un silenziatore per ogni vlv, a patto di realizzare collettori e marmitta esattamente identici. Se hai solo una vlv, il mestiere nn ha molto senso, anzi. Poi un terminale pesa meno di due!

Va da se che la soluzione dei dei doppi collettori dovresti farla fare e nn saresti più in regola col libretto...
 
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