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PROBLEMA K 100 anno 1984
3479166
3479166 Inviato: 22 Gen 2008 19:47
Oggetto: PROBLEMA K 100 anno 1984
 



La mia K del 1984 presenta il seguente problema: Si avvia e dopo aver superato circa i 2000 giri si spegne. Tentando la riaccensione il motorino di avviamento si aziona per circa 2 secondi poi si ferma. Tenendo premuto lo starter di continuo parte e si riferma il motorimo per circa 2 secondi poi pausa poi 2 secondi etc. Fermando la moto per alcune ore poi riparte ma superando i 2000 giri si ripresenta lo stesso problema. Centralina di accensione? e se sì quanto costa?
 
3480528
3480528 Inviato: 22 Gen 2008 21:47
 

Ciao sei sicuro che nn sia un problema più meccanico ke eletronico, per esempio carburatori da revisionare, filtri benzina sporchi, messa in fase dei carburatori, ecc...

Comunque sia buon lavoro e buona fortuna e fammi sapere
Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
3529013
3529013 Inviato: 28 Gen 2008 21:10
 

ciao,
controlla che non ci siano problemi al notolino della chiave, alcuni problemi di spegnimento in corsa sul mio cappone erano dati da quello ... troppo vecchio e ossidato (1984 pure la mia). sostituito quello, finiti i problemi. icon_mrgreen.gif
 
3548567
3548567 Inviato: 30 Gen 2008 22:34
 

Ciao,
al 98% sembra un problema dovuto al nottolino come dice Ioss. per l'altro 2% prova a farti un giro con lo spray antiossidante anche al bocchettone della jetronic (centralina) e ai fusibili.

buon lavoro icon_smile.gif
 
3550880
3550880 Inviato: 31 Gen 2008 12:08
 

Ma siete proprio sicuri che nn sia un problema di carburazione nel senso di qualche membrana che da dei problemi, perchè il mio R80 faceva un difetto simile ed erano le membrane che trasudavano e ingolfavano la moto spegnendola appena accelleravo, poi sai ogni modello a i sui difetti e problemi l'importante e risolverli no!! icon_lol.gif
 
3577045
3577045 Inviato: 3 Feb 2008 17:21
 

TXT ha scritto:
Ma siete proprio sicuri che nn sia un problema di carburazione nel senso di qualche membrana che da dei problemi, perchè il mio R80 faceva un difetto simile ed erano le membrane che trasudavano e ingolfavano la moto spegnendola appena accelleravo, poi sai ogni modello a i sui difetti e problemi l'importante e risolverli no!! icon_lol.gif


Ciao TXT, la vedo dura per i carburatori.....tutti i K sono ad Iniezione elettronica. icon_wink.gif
Di solito son le parti elettriche che danno rogne sui K, sensori, tps, connettori ecc. A volte basta solo una pulita e una passata di antiossidante. Il casino è capire QUALE di questi è la causa del malfunzionamento.

Ciao
Dario
 
3587024
3587024 Inviato: 4 Feb 2008 19:24
 

A si icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif ma anke quelli vecchi nn sapevo pensavo fossero a carburatore
 
3670611
3670611 Inviato: 14 Feb 2008 9:34
 

scopriremo mai come è andata a finire?????
mah 0510_confused.gif
 
3671631
3671631 Inviato: 14 Feb 2008 11:36
 

freebird ha scritto:
scopriremo mai come è andata a finire?????
mah 0510_confused.gif


Mi sa tanto anke a me che bisognerà chiamare i RIS di parma "cotto icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif"

Ciao
 
3751213
3751213 Inviato: 23 Feb 2008 17:35
Oggetto: Re: PROBLEMA K 100 anno 1984
 

brezzadimare ha scritto:
La mia K del 1984 presenta il seguente problema: Si avvia e dopo aver superato circa i 2000 giri si spegne. Tentando la riaccensione il motorino di avviamento si aziona per circa 2 secondi poi si ferma. Tenendo premuto lo starter di continuo parte e si riferma il motorimo per circa 2 secondi poi pausa poi 2 secondi etc. Fermando la moto per alcune ore poi riparte ma superando i 2000 giri si ripresenta lo stesso problema. Centralina di accensione? e se sì quanto costa?

ho un K100 base dell'85 con problema molto simile al tuo.
si spegne improvvisamente e non si riesce a rimetterlo in moto, riparte dopo una mezz'ora e sembra andare bene, poi all'improvviso succede di nuovo.
il meccanico ce l'ha da due settimane, ha cambiato le centraline, verificato tutto l'impianto elettrico, gli iniettori, la pompa benzina, i vari sensori e non so piu' che altro, per ora senza risultato.
non so piu' che fare...
 
3771765
3771765 Inviato: 26 Feb 2008 12:11
 

le cose si sono evolute, adesso il problema degli spegnimenti improvvisi sembra risolto, pero' ne e' comparso un altro, all'avviamento spessissimo si bagnano le candele, parte a 3 cilindri o a 2 o per nulla.
so che le candele bagnate sono un problema congenito delle prime K100, pero' in 11 anni non l'ho mai avuto con questa frequenza.
qualche dritta?
provo a cambiare tipo di candele?
 
3790358
3790358 Inviato: 28 Feb 2008 10:16
 

è successo pure a me anche questo! icon_mrgreen.gif il mio problema era dovuo alla presenza di acqua nel serbatoio infiltrata dal tappo benzina e non drenata dall'apposito scolo dentro il tappo causa guarnizione ormai secca e foro si scolo otturato. Pulizia, sostituzione guarnizione e candele (bagnate) ... e ... PROBLEMA RISOLTO!

doppio_lamp_naked.gif
 
3802316
3802316 Inviato: 29 Feb 2008 15:11
 

gia' controllato, nessun problema di acqua.
ora sta calibrando il regolatore di pressione dell'iniezione, pare sia la strada giusta...
icon_rolleyes.gif
 
4034001
4034001 Inviato: 28 Mar 2008 14:14
Oggetto: Il problema ancora è presente.
 

E' passato tanto tempo da quando ho scritto ma ancora oggi, a parte l'avere portato la K presso un meccanico specializzato BMW, non è cambiato niente. Ieri per l'esattezza hanno cominciato a lavorarci e mi hanno comunicato che la pompa adesso si è pure bloccata. Ho acquistato una pompa nuova bosch originale a € 140,00 (su internet girano altri prezzi) e l'ho fornita al meccanico direttamente per fare prima. Oggi aspetto notizie con la speranza che il malfunzionamento sia dovuto alla pompa. A proposito non comprate pompe usate non conviene la mia si è bloccata dopo neanche un mese di funzionamento.
 
4235400
4235400 Inviato: 20 Apr 2008 22:42
 

Il motorino di avviamento del K 8 valvole si ferma perchè la centralina non permette di far girare il motorino di avviamento per più di un tot di giri senza che l'avviamento abbia successo.

Il numero dei giri che compie il motorino di avviamento (e di conseguenza l'albero motore) viene rilevato dalla centralina attraverso i sensori di Hall che sono montati sul carter anteriore che copre la catena di distrbuzione, dentro ad un carter più piccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se questi non funzionano, inviano delle segnalazioni sbagliate alla centralina che fa smettere di funzionare il motorino di avviamento.

Quindi, molto probabilmente, devi controllare che i sensori di hall siano perfettamente funzionanti.

Molto importante per la "carburazione" nei K sono la regolazione del TPS (Throttle Position Sensor) e delle emissioni di CO che può essere fatta anche senza l'ausilio di una sonda che le misuri allo scarico seguendo una semplice procedura. Se fatica a partire o si bagnano le candele sono sicuro al 100% che non hai una carburazione corretta: i K partono al primo colpo, sempre.

Il regolatore di pressione non è "calibrabile" ... da nessuno.
 
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