Duccio_71 ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando l'idea di acquistare la moto in oggetto. Premesso che una prova del mezzo (che ho in programma) mi toglietà parecchi dubbi, sono a chiedere quanto segue:
1 - Provengo da una Honda Africa Twin: ovviamente mi aspetto di trovarmi in un altro pianeta come comfort di viaggio, ma come prestazioni in termini di ripresa e di "divertimento" da misto, come si comporta la gs adv?
2 - Come fuoristrada non impegnativo (ma non banale, una strada bianca non è fuoristrada!), come si comporta? E' una moto da turismo "vestita" da enduro oppure qualche percorso off lo si può fare (es tragitto alla spiaggia di Saleccia in Corsica - per chi c'è stato!)
3 - Siccome la moto la uso anche in città malgrado tutti mi dicano dell'estrema manegevolezza (come uno scooterone!) vorrei avere delle dritte da chi la usa veramente: è la moto che parcheggi nel box e la usi solo per viaggiare o si destreggia bene anche nel traffico cittadino?
4 - Manutenzione: è vero che anche il tagliando più banale costa un occhio della testa? E' possibile rivolgersi in tal senso ad officine non BMW? E' vero che il motore boxer consuma tantissimo olio fino ad arrivare in tali casi ad 1 kg ogni mille Km?
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs cortesi risposte, sono ansioso di avere le notizie di cui sopra (scusate se sono stato un po' diretto e svhematico!) perchè, dati i tempi di consegna la decisione la devo prendere... in fretta!!
Ciao,
Duccio
Ciao Duccio,
provengo pure io da un'Africa T. come te e da un anno ho un gs 1200 adv.
- come confort è meglio: è + silenziosa, il cardano è un'altro pianeta, il cupolino protegge bene (ma anche sull'Honda con quello alto mi trovavo bene), la sella è più comoda
- le prestazioni da misto sono molto meglio: ha circa 40 cv in più..ci mancherebbe...anche se a basso numero di giri la trova un po' vuota
- fuoristrada: andai pure io a Saleccia ma con un Elefant 900..il limite vero del gs 1200 a mio avviso è l'angolo della forcella anteriore che insieme al fatto che non affonda le pongono dei limiti seri nei confronti di ostacoli con angoli accentuati (se scendi da marciapiedi alti no problem, ma se vuoi salire scordalo..rischi di spaccare tutto..). Su Saleccia sarei un po' scettico..
- città: io uso lo scooter..non c'è nulla di meglio. La frizione la trovo un po' duretta, in mezzo alle auto ha un bell'ingombro (figurarsi con le borse). Perosnalmente in città evito di usarla ma lo facevo pure con l'Africa.
- costi: dopo solo un anno non te lo so dire..le voci che girano non sono però delle migliori...
forse il gs 800 è la vera moto globale, anche se come confort la vedo un po' sotto rispetto al gs 1200
saluti