Leggi il Topic


spia olio acceso a motore spento, che significa?
3471360
3471360 Inviato: 21 Gen 2008 21:19
Oggetto: spia olio acceso a motore spento, che significa?
 

ciao amici, mi sono accorto che da un po di tempo dopo che faccio un giretto in moto (anche dopo un 20 minuti) appena spengo la moto lasciando la chiave girata con il quadro acceso cè la spia rossa di emergenza che lampeggia e in alto a destra (vicino i chilometri percorsi) cè la spia dell'olio che lampeggia...non capisco se questa cosa è recente o se già è da un po che succede...

la moto non mi da nessun problema a livello di prestazioni ma questa cosa mi preoccupa comunque..
inoltre sono passato dal concessionario per farglielo vedere e mi fa: "guardiamo il livello dell'olio motore" e si è girato a guardare la moto a destra in un punto del motore e ha detto che era giusto...e mi ha detto ripassa che più tardi telefoniamo a kawa e chiediamo, ma per imprevisti non ci sono più andato...

ragazzi che significa??
 
3471475
3471475 Inviato: 21 Gen 2008 21:29
Oggetto: Re: spia olio acceso a motore spento, che significa?
 

shark88 ha scritto:
ciao amici, mi sono accorto che da un po di tempo dopo che faccio un giretto in moto (anche dopo un 20 minuti) appena spengo la moto lasciando la chiave girata con il quadro acceso cè la spia rossa di emergenza che lampeggia e in alto a destra (vicino i chilometri percorsi) cè la spia dell'olio che lampeggia...non capisco se questa cosa è recente o se già è da un po che succede...

la moto non mi da nessun problema a livello di prestazioni ma questa cosa mi preoccupa comunque..
inoltre sono passato dal concessionario per farglielo vedere e mi fa: "guardiamo il livello dell'olio motore" e si è girato a guardare la moto a destra in un punto del motore e ha detto che era giusto...e mi ha detto ripassa che più tardi telefoniamo a kawa e chiediamo, ma per imprevisti non ci sono più andato..

Non hai mai visto dove si trova l'oblo per controllare l'olio? la spia che si accende con l'accensione del quadro strumenti stà a significare che fà un check di prova funzionamento. icon_wink.gif
 
3471551
3471551 Inviato: 21 Gen 2008 21:35
 

in teoria vuoi dire che fa semrpe così e io me ne sono accorto solo ora???? icon_confused.gif icon_confused.gif

ps: lo fa anche dopo lunghi tragitti, in pratica sempre, tranne quando accendo la moto la prima volta, ma soltanto a motore spento!
 
3471628
3471628 Inviato: 21 Gen 2008 21:42
 

shark88 ha scritto:
in teoria vuoi dire che fa semrpe così e io me ne sono accorto solo ora???? icon_confused.gif icon_confused.gif

ps: lo fa anche dopo lunghi tragitti, in pratica sempre, tranne quando accendo la moto la prima volta, ma soltanto a motore spento!
A no, allora è diverso se non lo fà alla prima accensione. eusa_think.gif la z non sò come si comporta con le spie di segnalazione, dovresti vedere sul libretto cosa ti dice se è mancanza di pressione o livello basso di olio. Informati al più presto è troppo importante quanto c'è in ballo "quella spia rossa". icon_wink.gif
 
3471754
3471754 Inviato: 21 Gen 2008 21:52
 

ecco quanto scritto sul libretto:
"la spia di avvertenza sull'indicatore (quella rossa che lampeggia) e il simbolo della spia di avvertenza pressione nell'indicatore digitale lampeggia ogni qualvolta la pressione olio sia pericolosamente bassa, oppurti si porti la chiave di accensione in posizione ON a motore non in funzione; si spegne quando la pressione olio è sufficientemente elevata."


se non ho capito male vuole dire che ogni volta che il motore è spento (non in funzione) ma la chiave è su ON (quindi il quadro è acceso) queste spie lampeggiano...invece se lampeggiano a motore acceso significa che la pressione olio è bassa (e quindi è un pericolo).

a me si accende solo a motore spento, quindi teoricamente dovrebbe essere una cosa normale? (visto che anche il conce ha guardato l'oblò olio con i suoi occhi dicendomi ke era ok)

voi ke dite? icon_confused.gif [/b]
 
3471802
3471802 Inviato: 21 Gen 2008 21:56
 

A questo punto direi che è tutto normale. 0509_up.gif
 
3472205
3472205 Inviato: 21 Gen 2008 22:28
 

a motore spento non hai pressione di olio e se si accende vuol dire che la spia funziona icon_biggrin.gif pericoloso è se si accende quando è in moto... icon_wink.gif
 
3472406
3472406 Inviato: 21 Gen 2008 22:48
 

grazie tantissimo x le risposte ma siete sicuri ke sia così?

comunque di nuovo grazieeee
la mia bimba non ha nienteeeeeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3472453
3472453 Inviato: 21 Gen 2008 22:53
 

La spia indica la mancanza di PRESSIONE nel circuito di lubrificazione. DEVE essere accesa a motore spento in quanto non girando il motore non gira la pompa dell'olio e quindi non c'è pressione.
Il livello dell'olio va controllato indipendentemente dalla spia!!! Potrebbe ad esempio essere basso il livello dell'olio e la spia non accendersi. Insomma una cosa è cio' che indica la spia e un'altra il livello dell'olio. Ovvio che se proprio olio non c'è n'è la spia si accende per la mancanza di pressione...ma sarebbe comunque troppo tardi allora... avresti già danneggiato il motore!!
Preoccupati se si accende a motore in moto e fermati all'istante!!!

PS: capisco che non tutti debbano avere conoscenza di motori, meccanica ecc. ma ragà un minimo è fondamentale saperlo...altrimenti la moto cade a pezzi e uno manco se ne accorge! icon_eek.gif
 
3473510
3473510 Inviato: 22 Gen 2008 8:58
 

Stai tranquillo, se si accende la spia a motore spento è tutto normale!

Comunque nel dubbio dai un'occhiata nella finestrella sul lato destro in basso della moto per vedere come sei messo con l'olio... icon_wink.gif
 
3474341
3474341 Inviato: 22 Gen 2008 11:23
 

anche a me si accende la spia rossa a motore spento e all' inizio mi ero un pò preoccupato che non funzionasse qualcosa nel circuito dell' olio... dopo che controllavo l' olio ogni mezz'ora e vedevo che era tutto a posto non ci ho più pensato, anzi quando è parcheggiata sembra il lampeggio dell' antifurto elettronico icon_mrgreen.gif
 
3475549
3475549 Inviato: 22 Gen 2008 13:52
 

Una domanda comunque inerente un pochino, poniamo il caso che io debba imminentemente fermarmi a causa della spia accesa sulla mia moto...
Mi fermo e scaturisco da questo allarme che la moto è in carenza d'olio motore...CHE COSA FACCIO?
chiamo un amico che mi porta il fustoncino per fare il rabbocco?
oppure è sconsigliato farlo e devo chiamare chi di dovere?

e se posso chiamare il mio amico , il rabbocco lo effettuo dal tabbo presente sul carter frizione(lado Destro)?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
3475723
3475723 Inviato: 22 Gen 2008 14:10
 

grazie tantissimo ragazzi, adesso non mi preoccuperò ! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3475742
3475742 Inviato: 22 Gen 2008 14:13
 

The_Crow ha scritto:
Una domanda comunque inerente un pochino, poniamo il caso che io debba imminentemente fermarmi a causa della spia accesa sulla mia moto...
Mi fermo e scaturisco da questo allarme che la moto è in carenza d'olio motore...CHE COSA FACCIO?
chiamo un amico che mi porta il fustoncino per fare il rabbocco?
oppure è sconsigliato farlo e devo chiamare chi di dovere?

e se posso chiamare il mio amico , il rabbocco lo effettuo dal tabbo presente sul carter frizione(lado Destro)?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif

Be ma comunque la spia dell'olio (anche se ovviamente è sconsigliato muoversi se è accesa) non si accende quando sei rimasto senza olio, ti lascia un margine per fare ancora qualche km in tranquillità e raggiungere ad esempio un benzinaio. icon_wink.gif
 
3475822
3475822 Inviato: 22 Gen 2008 14:22
 

The_Crow ha scritto:
Una domanda comunque inerente un pochino, poniamo il caso che io debba imminentemente fermarmi a causa della spia accesa sulla mia moto...
Mi fermo e scaturisco da questo allarme che la moto è in carenza d'olio motore...CHE COSA FACCIO?
chiamo un amico che mi porta il fustoncino per fare il rabbocco?
oppure è sconsigliato farlo e devo chiamare chi di dovere?

e se posso chiamare il mio amico , il rabbocco lo effettuo dal tabbo presente sul carter frizione(lado Destro)?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif


Partendo dal presupposto che l'olio motore non scende di livello all'improvviso , basta tenere controllato periodicamente il livello attraverso l'oblò ed eventualmente rabboccare, evita che livello dell'olio si abbassi a tal punto di far accendere la spia..
Supponiamo che nonostante i nostri dovui controlli si accenda comunque la spia e ci rendiamo conto che effettivamente si è abbassato il livello dell'olio ,allora sta a significare che è accaduto qualcosa di anomalo, a questo punto è meglio chiamare chi di dovere e portare la moto in officina per i dovuti controlli.
qualora tu volessi comunque chiamare un amico che ti porti la tanichetta di olio, il tappo di rabbocco si trova nella parte Dx proprio sopra l'oblò icon_wink.gif

Quoto Doctor quando dice che la spia non si accende quando sei rimasto senza olio, ti lascia un margine per fare ancora qualche km in tranquillità e raggiungere ad esempio un benzinaio icon_wink.gif
 
3476000
3476000 Inviato: 22 Gen 2008 14:38
 

LupoBike ha scritto:
Quoto Doctor quando dice che la spia non si accende quando sei rimasto senza olio, ti lascia un margine per fare ancora qualche km in tranquillità e raggiungere ad esempio un benzinaio icon_wink.gif


Giustissimo, ma se la causa fosse una improvvisa perdita d'olio, dall'accensione della spia al restare a secco potrebbe passare pochissimo tempo.
Quindi meglio fermarsi e dare un'occhiata senza avere fiducia assoluta nell'autonomia residua.
Così si controlla anche di non avere olio sulla gomma posteriore che è proprio fastidioso. icon_biggrin.gif

Lamps!
 
3478121
3478121 Inviato: 22 Gen 2008 17:58
 

Grazie ragazzi per le risposte....il livello dell'olio lo controllo ogni volta che metto la moto sui cavalletti...quindi ad ogni lavaggio ed ingrassaggio (si dice ingrassaggio???? 0509_marlowe.gif ).

Spero non mi succeda....non dovrebbe succedere, con tutte le volte che gli do un occhiata.... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©