Leggi il Topic


Recensioni Honda CBR
3468993
3468993 Inviato: 21 Gen 2008 17:39
Oggetto: Recensioni Honda CBR
 

Ultima modifica di Davide il 28 Gen 2009 14:38, modificato 3 volte in totale
 
6850951
6850951 Inviato: 28 Gen 2009 14:36
 

Honda CBR 1000RR M.Y. 2008 (By Zampa3)



La filosofia delle dimensioni ridottissime in casa Honda non era una novità. Basta guardare la versione 800 della MotoGp o la media della gamma CBR, la 600. A questa lista mancava lei, la purosangue, la superbike, la 1000RR Fireblade.

La nuova 1000 si presenta più compatta, più leggera e più potente.
Il cupolino presenta un muso schiacciato con due piccoli faretti appuntiti (con uno stile un pochino "Ducatista..) e due fondamentali prese d'aria per alimentare l'airbox. La carenatura, rispetta gli ultimi canoni Honda, si presenta molto ridotta, mette quasi in mostra il motore. Anche il codino, "sparato" verso l'alto ha dimensioni ridotte ed un aspetto molto racing, fattore che caratterizza la linea globale della moto.

Ma le novità non si fermano qua. Il telaio ed il forcellone sono stati riprogettati in modo da essere più rigidi ma anche più leggeri. Il motore è tutto nuovo, ha un incremento di 7cv dichiarati dalla casa (178 rispetto ai 171) ha un'erogazione, come da tradizione, non brutale come le concorrenti ma lineare e progressiva. Certo, ci sono sempre quasi 180cv che scalciano, quindi bisogna avere molta esperienza per gestirla.

La moto è più agile, dovuto alla carenatura più ristretta, al peso inferiore ed alla centralizzazione delle masse. Per favorire questo ultimo fattore il terminale di scarico è stato spostato, seguendo questa ultima moda, in basso, è caratterizzato da un disegno squadrato (anonimo) e voluminoso per rientrare nelle severissime regole Euro3.
L'Honda ha colpito ancora sfornando l'ultima di una serie di moto di livello eccellente.

Colori Disponibili: Bianco/Nero Rosso/Nero Bordeaux/Nero Grigio/Nero e Nero.

Caratteristiche tecniche:

* Motore: 4 cilindri frontemarcia a 4Tempi
* Cilindrata: 999,8 cm3
* Raffreddamento: liquido
* Alimentazione: iniezione
* Cambio: 6marce
* Potenza: 178cv (130,7kw) a 12000 giri/min
* Freno anteriore: doppio disco
* Freno posteriore: disco
* Velocità massima: oltre 280 km/h


Dimensioni:

* Lunghezza: 207mm
* Peso: 199kg
* Interasse: 140,5cm
* Altezza sella: 82mm
* Capacità serbatoio: 17,7litri
* Riserva: 4litri


Prezzo: 13900€ franco concessionario


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Articolo pubblicato icon_arrow.gif Honda CBR 1000RR M.Y. 2008
 
14891451
14891451 Inviato: 17 Mar 2014 15:07
 

HONDA CBR 1000 RR Fireblade SP

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


La Fireblade si rinnova, in una versione "Sport Production" che ne perfeziona l'indubbia vocazione da sportiva di punta della casa dell'ala, sfoderando componentistica di serie di ottimo livello che fino ad oggi eravamo abituati a vedere solo su modelli di produttori apprezzati per la ricercatezza e l'esclusività delle proprie creazioni.
Non solo qualità, ma anche una livrea dall'eccezionale bellezza e splendidi cerchi dorati a 12 razze.
Insomma la Fireblade si rifà il trucco ed affila le unghie...

Ciclistica
Il telaio utilizzato è lo stesso della versione standard ma con delle modifiche atte ad irrigidire la struttura per massimizzare l'utilizzo delle sospensioni Ohlins; nello specifico, all'anteriore le piastre di sterzo sfruttano un canotto di acciaio anzichè d'alluminio; La piastra superiore è fabbricata tramite CNC per avere la massima precisione e garantisce una superficie di contatto maggiore con i foderi della forcella (che hanno un diametro esterno di 1mm più ampio rispetto alle Showa).
Per ottimizzare il lavoro del monoammortizzatore TTX, è stata modificata la zona dell'attacco, per ricercare un diverso equilibrio tra flessibilità e rigidità che permetta di avere maggiore sensibilità sulla trazione.
Queste migliorie sono state studiate e messe appunto in collaborazione con gli Ingegneri Ohlins, per offrire il meglio possibile su una moto prodotta in serie.
L'ammortizzatore elettronico di sterzo assicura maneggevolezza a basse velocità e un avantreno ben piantato ad alte velocità.
Nel comparto freni, la Fireblade SP è equipaggiata con pinze monoblocco Brembo a quattro pistoncini, anch'esse studiate per la Fireblade SP.
Per il mercato italiano la SP è disponibile nella sola versione con impianto frenante tradizionale.

Motore
Dal punto di vista meccanico, prendendo come punto di partenza il motore della versione standard 2014, uno studio sui flussi d'aria ha migliorato la qualità e la quantità dell'aria a regimi elevati per migliorare la combustione; allo scopo sono state introdotte anche modifiche alle sedi delle valvole e ai cornetti di aspirazione.
Per massimizzare l'equilibratura del motore, in fase di assemblaggio bielle e pistoni vengono scelti accuratamente per mantenere un peso compreso in un range specifico; altri particolari che affinano il motore portandolo ad una potenza di 181 Cv sono il trattamento dei cilindri con nichel-carburo di silicio che garantisce scorrevolezza, riduzione del diametro dei collettori (da 38 a 35 mm) e un nuovo tubo di compensazione verticale che ha la funzione di bilanciare la pressione dei cilindri interni.
Dal punto di vista dell'elettronica, è stata realizzata una mappatura ad hoc che permette al pilota di avere una risposta più sensibile all'apertura del gas, grazie anche ad un diverso e migliore set-up del sistema di doppia iniezione elettronica PGM-DSFI che ottimizza la risposta del motore alle aperture parziali delle valvole a farfalla.
La Fireblade SP è inoltre dotata di frizione antisaltellamento, che permette un guida aggressiva ma stabile e che infonde sicurezza.

SCHEDA TECNICA

TELAIO
A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso;

CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A) 2.080 x 720 x 1.141 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 30'
Avancorsa 96 mm
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 199 kg (con pieno di benzina)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm tipo NIX30 con regolazione del precarico, compressione ed estensione, corsa 120 mm
Posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regalabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione, escursione 60 mm

FRENI
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinza Brembo Monoblocco a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato

STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Indicatore di marcia inserita, Temperatura di raffreddamento Tachimetro, orologio/cronometro, Trip computer e Contagiri numerico
Luci anteriori Ant. 12V, 55W x 1 (anabbagliante), 55W x 2 (abbagliante)
Luce posteriore Led

Le foto ed i dati della scheda tecnica sono stati recuperati dalla cartella stampa ufficiale Honda disponibili su: Hondaitalia.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©