Mattia636 ha scritto:
Guarda che proprio il tuo "amico" dove porterai la tua moto fora gli scarichi per infilarci la sonda lamba..e se vai nel forum ninja italia anche lì si parla di questa modifica.Se la fanno avrà un senso no?
Altrimenti a cosa servirebbe il Wide Band della Power Commander? Non è mica il sensore che si infila dallo scarico che usano alla revisione...
Chissà perchè in tutti gli scarichi seri c'è la predisposizione per una lambda..
Si divertiranno col trapano nelle pause pranzo..
E se un motore ha una temperatura dove riesce ad aver l'efficienza migliore, penso che la temperatura dei gas in uscita possa andare ad incidere no?
Se bastasse avere i gas caldi tantovale metterci 10 catalizzatori..e via a 3000 gradi!
Perchè poi un team dovrebbe spendere 400 euro in più per dei catalizzatori che gli fanno risparmiare solo 4/500grammi, quando gli basterebbe non far fare colazione al pilota?
Scarichi prettamente racing come gli Arata ad esempio non sanno neanche cosa sia la sonda lambda...
La temperatura dei gas di scarico incide sulla velocità con cui viene espulso il gas e in alcuni casi è meglio averla maggiore in altri minore! Quella del catalizzatore è una vaccata visto che anche se aumenta la temperatura fa da tappo... quindi che stai dicendo??
E infine per la battutona della colazione beh... alcuni team che corrono a livello mondiale hanno i collettori in acciaio e altri con più soldi in titanio... la differenza di 4/500 grammi può servire per raggiungere il peso limite imposto dai regolamenti e quindi tra tutte i vari alleggerimenti può essere utile anche quello. Mentre invece su una moto da strada non cambia nulla visto che tieni fari, frecce, specchietti e così via!
PS: Quando ti vedo, la sondina per fare le revisione te la infilo nel di dietro, così capisci che anche quello è un sensore di ossigeno proprio come la sonda lambda