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Cagiva 125 SXT [consigli per acquisto e ripristino]
3432637
3432637 Inviato: 16 Gen 2008 21:25
Oggetto: Cagiva 125 SXT [consigli per acquisto e ripristino]
 

oggi mi è capitata sotto le mani una cagiva sxt 125 presumibilmente del 1981.
sono indecisa se prenderla o meno.. le condizioni non sono buonissime. mancano dei pezzi (ad esempio il faro ,il contachilometri) ed ha un pochetto di ruggine per quel che son riuscita a vedere (purtroppo era notte)

sinceramente mi dispiace che vada alla demolizione e poi l'idea di restaurarla mi garba...ma quanto mi verrebbe a costare? icon_rolleyes.gif

consigli? esperienze?
 
3432910
3432910 Inviato: 16 Gen 2008 21:46
 

sposto nella sezione adatta
 
3433649
3433649 Inviato: 16 Gen 2008 22:52
 

per una moto del genere è essnziale sapere se i documenti sono a posto o no.

Piccola cilindrata anni 80 : se non è a posto coi documenti direi di lasciare perdere, a meno che non sia un modello che piace particolarmente icon_wink.gif

Istintivamente dispiace sempre lasciare andare alla demolizione una moto, purtroppo alcune scelte vanno fatte.
 
3433665
3433665 Inviato: 16 Gen 2008 22:54
 

mmh.... sinceramente non è nemmeno più targata icon_sad.gif
 
3433712
3433712 Inviato: 16 Gen 2008 23:00
 

se ti piace il modello è molto più facile trovarne una ancora iscritta e marciante .

però il modello non lo conosco, ripeto: imbarcarsi in una cosa come la reimmatricolazione è una cosa che va fatta per moto di un certo interesse.


se te la regalano tienila, non si sa mai !
 
3433824
3433824 Inviato: 16 Gen 2008 23:13
 

appunto che me la regalano.

il dubbio è dover poi fare le capriole per reimmatricolarla


( quella che m'interessa è messa peggio di questa,ovviamente... icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati




il modello non è che mi colpisca più di tanto...però è comunque un enduro e ci sarebbe poi la passione per restaurarla senza fretta 0510_confused.gif


sempre più perplessa! icon_neutral.gif
 
3434011
3434011 Inviato: 16 Gen 2008 23:41
 

Sistemala alla meno peggio e vacci "per campi"... icon_mrgreen.gif

non ne val la pena restaurarla a dovere e fare tutta la trafila burocratica e dispendiosa per reimmatricolarla...

è una semplicissima enduro 125... sai quante ne trovi in buono stato e con i documenti in regola? icon_wink.gif
 
3434081
3434081 Inviato: 16 Gen 2008 23:55
 

NitroCento ha scritto:
Sistemala alla meno peggio e vacci "per campi"... icon_mrgreen.gif

non ne val la pena restaurarla a dovere e fare tutta la trafila burocratica e dispendiosa per reimmatricolarla...

è una semplicissima enduro 125... sai quante ne trovi in buono stato e con i documenti in regola? icon_wink.gif


in effetti non hai tutti i torti!

potrebbe essere un buon cavallo di battaglia! giusto per imparare un pochetto di enduro icon_twisted.gif
 
3434206
3434206 Inviato: 17 Gen 2008 0:30
 

gattapazza ha scritto:


in effetti non hai tutti i torti!

potrebbe essere un buon cavallo di battaglia! giusto per imparare un pochetto di enduro icon_twisted.gif
bè...puoi fare tutto l'iter per reimmatricolarla....e intanto usare la zetina per imparare a fare un pò di enduro icon_lol.gif
 
3473013
3473013 Inviato: 22 Gen 2008 0:06
 

ma il motore com'è messo?
 
4789056
4789056 Inviato: 15 Giu 2008 18:27
 

Ciao, ma adesso

se non mi sbaglio,

mi sembra che stanno facendo delle nuove regole che rendono più difficile la reimmatricolazione di moto senza documenti,

qualcuno sa qualcosa di preciso?
 
15193482
15193482 Inviato: 25 Nov 2014 6:56
Oggetto: Stasera valuterò una nuova moto, consigli su cosa osservare?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,

come dicevo anche nel forum specifico Cagiva, dove spero di trovare suggerimenti "specifici" sul modello, sono in fase di valutazione / acquisto di una moto (SXT 125 del 1983). Scrivo qualche riga anche in questa sezione per avere consigli che però siano più generali.

In sostanza: cosa guardare e "ascoltare" quando si acquista una moto d'epoca?

Stasera vado a vedere la moto, l'ho già incrociata da solo e a parte qualche graffio su sella e plastiche è fin troppo in ordine, niente olio, praticamente niente ruggine. Mi dareste qualche consiglio su cosa valutare tecnicamente col venditore? Sono abituato a ripararmi da solo l'auto da 10 anni ma questa è la prima volta che metto piede su una moto, quindi sono un po' in difficoltà e non saprei molto da dove iniziare per fare una valutazione un minimo razionale.

Scrivete pure suggerimenti di ogni tipo! Grazie 100!

0510_saluto.gif
 
15193566
15193566 Inviato: 25 Nov 2014 9:17
 

Aspetta gennaio.
 
15193649
15193649 Inviato: 25 Nov 2014 10:37
 

Ho avuto una SXT 125 del 1982. Robusta, tranquilla, molto ben performante in relazione ai 14 cavalli dichiarati. Attenzione al freno posteriore, che ricordo facilmente tendente al bloccaggio. Freni anni '80, anche il disco anteriore, nel complesso ottima moto, ne ho un bel ricordo. Nei circa 10.000 km fatti allora, nessun problema.
 
15193772
15193772 Inviato: 25 Nov 2014 12:17
 

(avevo diviso i due topic per dividere i suggerimenti tra la domanda generale e il modello specifico, ma se si pensa sia meglio così nessun problema icon_smile.gif )

marktbike ha scritto:
Ho avuto una SXT 125 del 1982. Robusta, tranquilla, molto ben performante in relazione ai 14 cavalli dichiarati. Attenzione al freno posteriore, che ricordo facilmente tendente al bloccaggio. Freni anni '80, anche il disco anteriore, nel complesso ottima moto, ne ho un bel ricordo. Nei circa 10.000 km fatti allora, nessun problema.


Utilissimo ottimo grazie! Molto bello avere una esperienza diretta e positiva. icon_smile.gif Tutte cose superabili, in sostanza. Che tu sappia non ci sono "fragilità note" un po' più ostiche a livello di ciclistica o tecnica? Non so... Carburazione? Tendenze a perdere olio? Fragilità di telaio...
Per dire: nell'A112 (l'auto, intendo) una cosa che si rompe facilmente è la scatola dello sterzo, se se ne compra una usata sempre meglio darci un'occhiata, così come ai duomi che tendono ad arrugginire subdolamente, specie nelle Abarth senza rollbar.

KIMO ha scritto:
Aspetta gennaio.


Come mai questo suggerimento? Qualche normativa che mi sfugge in arrivo?? icon_eek.gif

Più in generale: un acquirente di moto cosa è bene che controlli (tranne le cose ovvie come perdite di olio, forcella spompata...)? Mi rendo conto della domanda un po' banale, ma mi trovo in effetti in questa situazione (banale!) icon_biggrin.gif

Grazie!
 
15193775
15193775 Inviato: 25 Nov 2014 12:23
 

controlla che sia tutta originale icon_asd.gif
 
15193778
15193778 Inviato: 25 Nov 2014 12:34
 

Beh, intanto devi tenere conto della mia opinione in chiave relativa, visto che quando avevo io la SXT non aveva certo 30 anni! Però punti deboli evidenti non ne aveva: resisteva bene ad un uso molto poco educato, con asfalto e belle sterrate affrontate a velocità elevate. Ciclistica coerente, ovviamente in rapporto alla categoria ed al prezzo del mezzo. Nonostante il raffreddamento ad aria, sopportava anche bene il surriscaldamento derivante dall'uso intenso nell'estate siciliana. Ripeto di dare un'occhiata al tamburo posteriore (tendenza delle ganasce a scentrarsi, con conseguente inizio brusco dell'azione frenante e bloccaggio). Ah, cambia la pipetta con una antiacqua, ricordo di essere stato appiedato da un acquazzone...
 
15193861
15193861 Inviato: 25 Nov 2014 14:03
 

Citazione:
controlla che sia tutta originale icon_asd.gif


mica facile, da dove parto? icon_asd.gif

Citazione:
marktbike


Beh sì certo. icon_smile.gif Comunque nemmeno io, come la moto, sono un ragazzino di 18 anni, quindi non cerco un bolide col quale magari sfrecciare in centro. Mi basta una due ruote "solida", magari da usare nel finesettimana e con quel gusto verso i modelli più antichi in cui ci si può mettere le mani che ho da sempre (mi piace un sacco la Gilera TG, tanto per dire, ma anche le enduro degli anni 80/90... le stradali/corsa o in generale i mezzi più moderni mi son sempre piaciuti poco).

Ottimi consigli comunque, grazie! Certamente quella del freno posteriore è una dritta che mi tengo a mente stasera (sempre che non voli direttamente a terra frenando 0509_si_picchiano.gif ).
 
15194329
15194329 Inviato: 25 Nov 2014 21:25
 

Ciao carissimi: fatto!

Mi sentivo un po' un ragazzino mezzo pazzo ad andare a provare una moto senza aver mai guidato un due ruote con le marce...

Comunque, proprietario: sembra persona onesta, bolli pagati e visionati, revisione di venti giorni fa, qualche difetto che mi ha fatto notare lui. Disponibile a lasciarmela qualche giorno prima del passaggio (ho rifiutato io per una questione di sicurezza sua!), e a rivederla con meccanico o amico di fiducia.

Moto: parte al primo colpo, pedivella nemmeno dura, provata nel garage andando fino (solo) in seconda (fin troppo visto che era la prima volta). Comoda, brillante, stacca bene, cambio morbido. Sembra "divertente". Impianto elettrico tutto in ordine. Difetti: Perde qualche goccia d'olio e fa un po' di fumata bianca (come la mia a112 d'altraparte). Normale per un 2 tempi dei tempi che furono? Minimo un po' da "sostenere" con la manopola. Ma sembra in ordine. 29000 km, motore rifatto dopo 10000 causa meccanico che ha sbagliato olio quindici anni fa. 500 neuretti. Il freno a tamburo dietro sembra a posto, ma vista la mia non pratica di moto non potevo far troppo. Cerchi dritti, uno con un filetto di ruggine. Telaio appare a posto.

Mi rendo conto di star facendo un po' un azzardo ma sarei propenso all'acquisto. I difetti che vi ho scritto cosa potrebbe celare, eventualmente? Qualche parere? Quslche utente genovese? icon_biggrin.gif

Thanks!
 
15194620
15194620 Inviato: 26 Nov 2014 9:34
 

Nel complesso mi sembra onesto. Da dove perde olio? L'unico che ricordo colava dal terminale di scarico, qualche goccia. Il fumo è normalissimo, ci mancherebbe, sperando che il miscelatore funzioni bene. In ogni caso meglio miscela un pò più grassa che troppo magra (mi pare che la regolazione di fabbrica fosse poco superiore al 2%, ma vado a memoria e di tempo ne è passato tanto).
A 500 euro mi pare che i rischi siano limitati icon_wink.gif
 
15194783
15194783 Inviato: 26 Nov 2014 12:14
 

La revisione l'ha fatta a inizio mese e ha speso 180 euro, ho visto la fattura: gli hanno cambiato batteria, clacson, manopola, più controllo fumi, revisione e manodopera (piuttosto ladri devo dire). Se la prendo inizierò a farmi tutto da solo come da 10 anni con l'auto, e a scassarvi le balle non poco, visto che mi trovo bene quaggiù. icon_biggrin.gif

Sì, il fumo bianco immaginavo derivasse dalla miscela. Devo dire che parte bene e con grinta, alla prima. Il minimo che va un po' "sostenuto" dando gas è normale?

marktbike ha scritto:
Da dove perde olio?


All'altezza del cavalletto, qualche goccia stando parcheggiata. Mi ha detto che il meccanico gli ha accennato a un "anello di gomma" da cambiare, ma non sa bene di cosa si tratti. Io nella mia a112 ho rifatto la guarnizione della coppa olio (che ovviamente non è un anello), ma non ho la più pallida idea di come funzioni una moto due tempi del 1982. icon_biggrin.gif

Ti/vi viene qualche idea? Non lo perde dallo scarico.
 
15194822
15194822 Inviato: 26 Nov 2014 13:00
 

Beh, se non è lubrificante della catena, a questo punto ti conviene indagare meglio per capire qual'è la causa. fermo restando che in genere i costi di riparazione di queste moto sono irrisori e, se si tratta semplicemente di una guarnizione, anche se non si dovesse trovare, in genere si può ricostruire.
Dicevo, se non fosse della catena, potrebbe essere olio del cambio che, da classico schema 2t, ha lubrificazione separata.
 
15194823
15194823 Inviato: 26 Nov 2014 13:01
 

se è solo qualche goccia senza momenti in cui sputa olio a spruzzo potrebbe essere un paraolio rovinato, alla fine sono cerchietti in gomma\ferro e servono a tenere dentro gli oli in quei punti particolari come sull'alberello del pignone, e secondo me in base alla zona potrebbe benissimo essere olio del cambio eusa_think.gif
 
15194897
15194897 Inviato: 26 Nov 2014 14:32
 

oops ha scritto:
se è solo qualche goccia senza momenti in cui sputa olio a spruzzo potrebbe essere un paraolio rovinato, alla fine sono cerchietti in gomma\ferro e servono a tenere dentro gli oli in quei punti particolari come sull'alberello del pignone,


Questo corrisponderebbe alla sua descrizione in effetti. Sì, è qualche goccia stazionando. Dove l'abbiamo usata non ha perso niente.

Citazione:
potrebbe benissimo essere olio del cambio eusa_think.gif


Uff. Ripensandoci potevo benissimo annusarlo per capire quale dei due era... Vabbé...

Ripensandoci era un po' nero per essere del cambio (a meno che pure quello non annerisca in un sistema del genere, boh è così?) icon_asd.gif
 
15216982
15216982 Inviato: 24 Dic 2014 6:30
 

Bene: iniziamo male. L ho ritirata oggi. Tutto ok, molto scattante. Vibra parecchio e dovrò farci l'abitudine ma ero ben soddisfatto finche....

Ha iniziato a spegnersi in marcia! D'improvviso, in marcia, non teneva più potenza e il motore restava acceso per la sola inerzia, fino inesorabilmente a spegnersi ovviamente. Ho pensato a un ingolfamento. E qualche volta sono riuscito a ripartire.

Ma a casa sono arrivato a spinta: ora la batteria è totalmente defunta. Ciò che mi preoccupa è che il venditore l'ha cambiata dal meccanico meno di due mesi fa (ho la ricevuta).

Cosa può essere??? Può essere soltanto la batteria toralmente defunta?

Vi prego un consiglio che a sto punto insprge il panico icon_smile.gif
 
15217191
15217191 Inviato: 24 Dic 2014 12:04
 

prova a cambiare candela eusa_think.gif a me ha fatto la stessa cosa quando è saltata sulla moto eusa_think.gif
come rumore cosa ha fatto? si è lamentato ed è morto?
tipo weeeeeWoooo fino a spegnersi?
 
15217466
15217466 Inviato: 24 Dic 2014 19:32
 

Mah... che sfiga porca l'ochetta, appena presa... speriamo sia una scemenzuola visto che provata nel garage e lì intorno andava tutto bene...

oops ha scritto:
prova a cambiare candela eusa_think.gif a me ha fatto la stessa cosa quando è saltata sulla moto eusa_think.gif
come rumore cosa ha fatto? si è lamentato ed è morto?
tipo weeeeeWoooo fino a spegnersi?


Direi qualcosa del genere. Il motore sta acceso solo per la spinta dell'inerzia e la marcia innestata. Appena rallentati/fermati o mettendo il folle andava inesorabilmente a spegnersi.

Domanda demenete: che candela monta un due tempi Cagiva SXT 125 icon_eek.gif

Il fatto che la batteria sembri defunta può dipendere dalla stessa cosa? icon_eek.gif

uff 0510_help.gif

ps: aveva cambiato candela e batteria durante la revisione di meno di due mesi fa icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15217487
15217487 Inviato: 24 Dic 2014 20:19
 

guarda che te la abbiano cambiata è relativo, io ho messo una candela nuova prima della revisione, ho detto al meccanico che prima di scannarmi la moto al banco avrebbe dovuto scaldare un po la candela che se no sarebbe saltata:non lo ha fatto, è saltata icon_asd.gif
mi fa:"eh eravamo a banco ha messo la sesta ai 95 e come ha preso i 100 la moto è morta..."
vado a cambiare candela, e ovviamente riparte istantaneamente icon_asd.gif
per sapere che candela monta, fai prima a tirare giu quella vecchia e leggere la sigla icon_asd.gif
per quanto riguarda la batteria anche per me è un mistero, anche a me quanto è partita la candela è partita anche la batteria, ma non saprei dirti perchè, probabilmente dato che la candela muore cerca di rubare piu energia alla batteria prima di morire del tutto, ma non voglio sparare cialtronate perchè non ci ho mai capito molto di impianto elettrico icon_asd.gif
al massimo buttaci la candela nuova e se parte ci fai un bel giretto tranquillo, almeno ricarichi la batteria e la candela si assesta per bene eusa_think.gif
comunque da quello che mi dici sembra proprio sia saltata la candela eusa_think.gif
 
15218462
15218462 Inviato: 27 Dic 2014 8:36
 

Problema che sembra risolto con candela, e qui già partino i primi altari con candelabri di ringraziamento icon_asd.gif

oops ha scritto:
se è solo qualche goccia senza momenti in cui sputa olio a spruzzo potrebbe essere un paraolio rovinato, alla fine sono cerchietti in gomma\ferro e servono a tenere dentro gli oli


Problema olio: ieri ho fatto 120 km in collina per testarla. Funziona da dio. Due soli problemi:

  • A motore caldo perde parecchio olio dalla guarnizione "telata" della bielletta frizione (questa, sulla sinistra). Oserei dire a spruzzo, quasi. Che fare? Esiste una guarnizione/ricambio più "solido"?
  • Peraltro, da dove si rabbocca l'olio? icon_eek.gif


Problemino secondario. Ogni tanto innestando la prima da fermo tende a perdere potenza e a spegnersi, qualche idea?

Vostri commenti più che benvenuti, in particolare sull olio!
Thanks 0510_inchino.gif
 
15232757
15232757 Inviato: 15 Gen 2015 17:51
Oggetto: Cagiva SXT cambio olii, come fare e quali scegliere
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi,

vorrei cambiare l'olio motore e l'olio trasmissione per la mia Cagiva SXT 125.

Ho un paio di dubbi. Il libretto d'uso e manutenzione non è molto chiaro (forse sono io che ignoro il funzionamento compelto della lubrificazione...). Questi i dubbi:

  • Come si svuota l'olio motore, incluso quello nella vaschetta? Vorrei giungere a svuotare anche ovviamente questa vaschetta: bisogna svitarla o c'è un tappo sotto da qualche parte?
  • Come si svuota l'olio della trasmissione? Secondo il libretto si svita il dado sotto la moto (come nelle auto, per capirci). Svitandolo, infatti, esce l'olio di trasmissione ma non esce l'olio motore nella vaschetta suddetta.
  • Per il motore il libretto suggerisce l'uso del Castrol TT, per cambio e trasmissione il Castrol GTX2, mi suggerireste un paio di equivalenti? Nel motore pensavo di passare al sintetico più che al TTS (ho letto di tutto e di più eh)...


Questa è la vaschetta dell'olio motore che non capisco come scaricare:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mentre il carico dell'olio della trasmissione si fa direttamente dal basamento, svitando un tappino in plastica che si trova subito dietro la pedivella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualche suggerimento su come svuotare il tutto? Non capisco bene...

Grazie.
 
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