Gragnak ha scritto:
Il vero motociclista non si definisce dall'uso omnistagionale della moto.....
Poi dipende molto anche dal tipo di moto che hai, da dove abiti, dall'uso che ne fai, etc.
Io ad esempio abito a 30 km dalla città, in campagna.
Usare la moto tutti i giorni per andare a lavoro in inverno sarebbe impossibile. Ho una sportiva e dovrei farmi 30 km all'andata e 30 km al ritorno di strada tra i boschi, tutta tornanti, magari sotto la pioggia e con fondo sporco di fango (dato che trattori e altri mezzi agricoli spesso la percorrono). Non essendo ricco e mascohista preferisco lasciare la mia piccina al sicuro e conservare sane le mie giuntutre.
Certo è che appena spubta un po' di sole nei weekend, almeno un giretto per sgranchire il motore lo faccio.
Concordo sul fatto che la moto sia innanzi tutto una passione ed un piacere. Quindi la si dovrebbe usare aqundo si ha voglia di farlo.
Comunque guidare una due ruote in inverno comporta sempre qualche rischio in più rispetto ai periodi asciutti.
Il fondo stradale è più scivoloso. La visibilità è ridotta (meno ore di luce, maggiori possibilità di precipitazioni improvvise o nebbia, rischio ghiaccio, etc.). Il traffico automobilistico più congestionato. Son tutte ragioni che mi portano spesso a preferire l'auto.
Per concludere ti darei un umile suggerimento....... segui il tuo sesto senso e non dar retta a nessuno (neppure a tuo fratello). La moto è tua, la passione è tua, quindi coccolale e falle crescere come meglio credi.
Il bello è questo.
Quoto Grangnak, niente di piu saggio.