Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio a 7 rapporti.......fattibile?

Risultati del sondaggio

si
65% [ 17 ]
no
34% [ 9 ]

Voti Totali : 26

3387871
3387871 Inviato: 11 Gen 2008 14:02
Oggetto: Cambio a 7 rapporti.......fattibile?
 

Ciao oggi parlavo con un mio amico che mi diceva che potrebbe essere una buona cosa mettere il cambio a 7 rapporti di serie dato che nelle moto con cambio a 6 rapporti se si sceglie di accorciare i rapporti bisogna sacrificare la velocita massima e viceversa..allora non si potrebbero mettere 7 rapporti per accorciarli cosi da avere un accelerazione migliore e una velocita massima uguale icon_question.gif eusa_think.gif non so se mi sono spiegato bene pero secondo voi è fattibile icon_question.gif icon_lol.gif
 
3387911
3387911 Inviato: 11 Gen 2008 14:06
 

Non è che se metti 10 rapporti ti fà i 250 , poi mettere 7 marce devi cambiare tutto il cambio a parte la spesa non sò se è fattibile. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3387971
3387971 Inviato: 11 Gen 2008 14:11
 

secondo me è fattibile... non credo che non esistano moto co un cambio a sette rapporti...non credo presenti grosse difficoltà...
 
3388001
3388001 Inviato: 11 Gen 2008 14:14
 

panteranera ha scritto:
Non è che se metti 10 rapporti ti fà i 250 , poi mettere 7 marce devi cambiare tutto il cambio a parte la spesa non sò se è fattibile. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

No io intendevo dire se è possibile che facciano delle moto a 7 rapporti di serie.....certo che penso nessuno vada a spendere soldi per cambiare il cambio con uno diverso che forse nn esiste ancora...... icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3388046
3388046 Inviato: 11 Gen 2008 14:17
 

Ale7 ha scritto:

No io intendevo dire se è possibile che facciano delle moto a 7 rapporti di serie.....certo che penso nessuno vada a spendere soldi per cambiare il cambio con uno diverso che forse nn esiste ancora...... icon_wink.gif icon_lol.gif
Sì di serie sò che che c'erano tipo la cagiva freccia ecc. però ciò non vuol dire che avendo 7 rapporti ne guadagni in velocità è un cambio proporzionato. icon_wink.gif
 
3388087
3388087 Inviato: 11 Gen 2008 14:20
 

futurebiker ha scritto:
secondo me è fattibile... non credo che non esistano moto co un cambio a sette rapporti...non credo presenti grosse difficoltà...


c'era la cagiva...o la vecchia mito o la freccia...ora non ricordo...comunque non è il numero di marce che conta...bho...io non me ne farei nulla...mi bastano le mie cinque icon_wink.gif
 
3388124
3388124 Inviato: 11 Gen 2008 14:23
 

anche la nuova aprilia mana ha 7 rapporti
 
3388443
3388443 Inviato: 11 Gen 2008 14:44
 

Clazomeno ha scritto:
anche la nuova aprilia mana ha 7 rapporti


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3388456
3388456 Inviato: 11 Gen 2008 14:46
 

panteranera ha scritto:
Sì di serie sò che che c'erano tipo la cagiva freccia ecc. però ciò non vuol dire che avendo 7 rapporti ne guadagni in velocità è un cambio proporzionato. icon_wink.gif

Dicevo che potrebbe aumentare l'accelerazione accorciando i rapporti ed essendocene uno in piu la velocita massima sarebbe rimasta invariata
 
3391174
3391174 Inviato: 11 Gen 2008 18:34
 

La Mana ha 7 rapporti ma quelle sono posizioni preimpostate delle pulegge del variatore... con un sistema del genere ne puoi realizzare anche 25, ma forse a questo punto ti conviene mantenere il variatore...
 
3391423
3391423 Inviato: 11 Gen 2008 18:57
 

fattibile è fattibile, ma non ne vedo tutta questa utilità, e poi i costi non sarebberò molto bassi
 
3393902
3393902 Inviato: 11 Gen 2008 22:38
 

era la Mito che aveva 7 marce mi pare.... fattibile lo è e sarebbe pure bello, certo non è che un R1 con 10 marce fa i 560 orari icon_lol.gif
 
3395011
3395011 Inviato: 12 Gen 2008 9:13
 

Ci sono alcuni esempi di cambio a 7 marce: la Mito, come dice Marcus, qualche anno fa aveva il cambio a 7 marce, con rapporti molto ravvicinati tra loro, una scelta dovuta alle aratteristiche del motore che lavorava bene in un range ristretto di giri, per cui per mantenersi in quel range occorrevano rapporti vicini, in modo che il salto tra marce fosse minimo.
Anche la Aspes, negli anni '70-80, aveva 7 rapporti.

Aggiungere un 7° rapporto non ha senso, perchè gli altri 6 rimangono uguali, il 7° ti dà solo allungo e facilmente il motore non riesce a "prendere", a meno che monti un pignone con un dente in meno, allora si accorcia il rapporto finale di trasmissione, ma con la 7^ marcia recuperi l'allungo perso, in compenso hai una trasmissione più "corta".
Detto questo ci sono problemi tecnici: un cambio a 6 rapporti non prevede lo spazio per una coppia di ingranaggi per la 7^ marcia, inoltre occorrerebbe un selettore e un sincronizzatore adeguati.
Insomma, o il cambio nasce a 7 o meglio sostituirlo in blocco.

La vespa special 3 marce, eccezione che conferma la regola, aveva la scatola cambio che poteva ospitare la 4^.
 
3395527
3395527 Inviato: 12 Gen 2008 11:33
 

supercazzola ha scritto:
Ci sono alcuni esempi di cambio a 7 marce: la Mito, come dice Marcus, qualche anno fa aveva il cambio a 7 marce, con rapporti molto ravvicinati tra loro, una scelta dovuta alle aratteristiche del motore che lavorava bene in un range ristretto di giri, per cui per mantenersi in quel range occorrevano rapporti vicini, in modo che il salto tra marce fosse minimo.
Anche la Aspes, negli anni '70-80, aveva 7 rapporti.

Aggiungere un 7° rapporto non ha senso, perchè gli altri 6 rimangono uguali, il 7° ti dà solo allungo e facilmente il motore non riesce a "prendere", a meno che monti un pignone con un dente in meno, allora si accorcia il rapporto finale di trasmissione, ma con la 7^ marcia recuperi l'allungo perso, in compenso hai una trasmissione più "corta".
Detto questo ci sono problemi tecnici: un cambio a 6 rapporti non prevede lo spazio per una coppia di ingranaggi per la 7^ marcia, inoltre occorrerebbe un selettore e un sincronizzatore adeguati.
Insomma, o il cambio nasce a 7 o meglio sostituirlo in blocco.

La vespa special 3 marce, eccezione che conferma la regola, aveva la scatola cambio che poteva ospitare la 4^.

Nulla da dire(precisissimo) eusa_clap.gif
 
3396096
3396096 Inviato: 12 Gen 2008 13:20
 

Perchè no? Se non sbaglio una volta l'Honda fece un 50ino quattro cilindri con 14 marce!
 
3396981
3396981 Inviato: 12 Gen 2008 14:59
 

e fattibile ma secondo me inutile, vorrebbe dire accorciare gli altri rapporti, meglio 5 marce e un motore elastico che 7 marce e dover essere sempre costretti a utilizzare il cambio
 
3400727
3400727 Inviato: 13 Gen 2008 1:47
 

C'era la DKW 250 motore SACS 7 marce fine anni '70 (avuta...)...non sapevi mai in quale marcia fossi icon_mrgreen.gif
I rapporti erano così vicini e simili che cambiavi sempre.
All'epoca la gestione dell'erogazione della potenza era gestita solamente dal carburatore, il cambio e manina del biker icon_eek.gif .
Quei motori non avevano l'immissione lamellare ma a disco rotante, meno fluida ma prepotente, e quando il due tempi entrava in coppia era veramente una libidine...ti sparava avanti o per aria icon_twisted.gif
 
3400915
3400915 Inviato: 13 Gen 2008 8:40
 

La mito fino al 1999, anno i cui vienestravolta e stilisticamente subisce il restiling simil 916, aveva sette rapporti.
Il vantaggio dei 7 rapporti, col senno di poi era solo uno: imparavi a guidare! Sviluppavi maggiore sensibilità a livello di guida perchè eri costretto a viaggiare con la frizione in mano (buona regola con tutti i 2t), ascoltare ben bene il motore e cambiare molto spesso, pena il ritrovarsi troppo lento o sotto coppia in molte situazioni, in quanto il motore era di quelli che amavano girare alti.

Personalmete ho sempre pensato fosse un discorso "di moda" dettato dal successo commerciale della precedente cagiva freccia, soprattutto visto come si sono poi evolute le cose.
Comunque era divertente garzonare gli amici col le varie RS o NSR dicendogli : "Bello, ma io ho sette marce!!"

Che tempi....
 
3458756
3458756 Inviato: 20 Gen 2008 11:39
 

ma per favore..scusate ma una moto a 7 rapporti nol la comprerei mai 1 perchè viene meno il freno motore e 2 perchè diventa una smanettata continua di marcie..per me non è fattibile se non in pista magari con delle moto potenti..
 
3460133
3460133 Inviato: 20 Gen 2008 14:37
 

non ho capito perchè verrebbe meno il freno motore rispetto ad una dotata di una marcia in meno... icon_rolleyes.gif

Le piccole cilindrate da pista (una volta si correva con categorie 50cc - 80cc- 125cc - 250cc - 350cc - 500cc...) avevano ben più di sette rapporti... icon_wink.gif
 
3460200
3460200 Inviato: 20 Gen 2008 14:42
 

perchè ad esempio sui motard ultimamente ci mettono 5 marce?perchè l'entrata in curva cambia se butti giù una marcia con una moto da 5 che con 7..la differenza c'è sicuramente..poi per le piccole cilindrate da 2 tempi magari servivano rapporti più corti visto che la coppia prende in alto.. icon_wink.gif
 
3460558
3460558 Inviato: 20 Gen 2008 15:42
 

jacktornese ha scritto:
non ho capito perchè verrebbe meno il freno motore rispetto ad una dotata di una marcia in meno... icon_rolleyes.gif

Le piccole cilindrate da pista (una volta si correva con categorie 50cc - 80cc- 125cc - 250cc - 350cc - 500cc...) avevano ben più di sette rapporti... icon_wink.gif


Veramente? Non lo sapevo! icon_eek.gif
 
3460909
3460909 Inviato: 20 Gen 2008 16:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



guardate qua sto "schizzetto" ed impallidite:

39 (trentanove!) kg di peso;

18 (diciotto!) cavalli a 16000 giri

DOPPIO freno a disco anteriore

200 Km/h velocità massima.

Il numero delle marce non lo ricordo... potrebbero essere una dozzina.. icon_mrgreen.gif


Citazione:

perchè ad esempio sui motard ultimamente ci mettono 5 marce?perchè l'entrata in curva cambia se butti giù una marcia con una moto da 5 che con 7..la differenza c'è sicuramente..poi per le piccole cilindrate da 2 tempi magari servivano rapporti più corti visto che la coppia prende in alto..


Il numero di rapporti che si decide di mettere è ininfluente rispetto al freno motore...normalmente più il motore è carente di coppia ed ha un arco di utilizzazione striminzito, più si abbonda col numero di rapporti...viceversa se ne mettono meno... dipende anche dall'utilizzo che si vuol dare come preminente ad una motocicletta... c'erano moto con 2 - 3 marce perchè erano delle tranquille turistiche straripanti di coppia...e questi "zanzarini" pieni di marce per "tenerli" sempre in zona ottimale di regime di giri... icon_wink.gif

non scambiare "la moda" per la quale si privilegia di mettere 5 marce anziché 4 o 6 su un modello di motard per una reale motivazione tecnica...

Il rapporto secondario deriva da corona/pignone e ingranaggio innestato in quel momento..che sia la prima, la seconda o la quindicesima marcia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3461419
3461419 Inviato: 20 Gen 2008 18:17
 

supercazzola ha scritto:
...
Anche la Aspes, negli anni '70-80, aveva 7 rapporti...


eusa_think.gif non ricordo Aspes a 7marce,
più che altro le Aspes ne avevano 6 quando la concorrenza si accontentava di 5 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nella seconda metà dei '70 le uniche moto di serie a 7marce erano tutte "regolarità" (attuali "enduro competizione" - preciso per i più giovani) che montavano i motori Sachs 7V da 125, 250 e 350 (in realtà 255cc) come DKV, SWM e tante altre.
per il cross si preferiva usare il precedente Sachs nella versione a 5marce

---

JT ha scritto:
guardate qua sto "schizzetto" ed impallidite:

...

Il numero delle marce non lo ricordo... potrebbero essere una dozzina..



si infatti, prima che imponessero il limite di 6marce ricordo cambi da GP fino a 13 velocità (Suzuki 50GP tricilindrica, se non sbaglio)
limite che portò ad un'inevitabile riduzione delle potenze per poter avere curve di coppia sufficienti per superare il calo di giri tra una marcia e l'altra (e semplicemente per partire!), cosa poi facilitata dalla successiva limitazione di frazionamento

eusa_think.gif vero è che al tempo si "usavano" anche piloti proporzionati alle moto...
...certo se avessi dovuto provare in classe 50 invece che in 500 per te avrebbero dovuto montare un cambio a 26 marce o direttamente un riduttore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3461720
3461720 Inviato: 20 Gen 2008 18:51
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Vic... ieri abbiam visto il Paso...quello che ti imitava... icon_wink.gif


Ps. Ultima (o penultima... icon_rolleyes.gif ) offerta indecente per partecipare all'Elefante.... eusa_whistle.gif

O senno' vieni all'Altes con Me e Fil... fra 31 giorni... icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3463457
3463457 Inviato: 20 Gen 2008 21:44
 

La zanzara li sopra che cilindrata era?
 
3464449
3464449 Inviato: 21 Gen 2008 0:13
Oggetto: Re: Cambio a 7 rapporti.......fattibile?
 

Ale7 ha scritto:
Ciao oggi parlavo con un mio amico che mi diceva che potrebbe essere una buona cosa mettere il cambio a 7 rapporti di serie dato che nelle moto con cambio a 6 rapporti se si sceglie di accorciare i rapporti bisogna sacrificare la velocita massima e viceversa..allora non si potrebbero mettere 7 rapporti per accorciarli cosi da avere un accelerazione migliore e una velocita massima uguale icon_question.gif eusa_think.gif non so se mi sono spiegato bene pero secondo voi è fattibile icon_question.gif icon_lol.gif

Senza offesa ma mi pare proprio un cretinata...è impossibile tirare a fondo la sesta quindi a che ti serve la settima.... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3464563
3464563 Inviato: 21 Gen 2008 1:20
 

katana89 ha scritto:
La zanzara li sopra che cilindrata era?


50 cc icon_mrgreen.gif
 
3464623
3464623 Inviato: 21 Gen 2008 6:30
 

jacktornese ha scritto:
...
Ps. Ultima (o penultima... icon_rolleyes.gif ) offerta indecente per partecipare all'Elefante.... eusa_whistle.gif

O senno' vieni all'Altes con Me e Fil... fra 31 giorni... icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


come ti dicevo, l'Elefanten è ormai fuori discussione per me

l'Altes è il famoso raduno alternativo all'Elefanten?
infatti ero intenzionato a parteciparvi e sapevo che almeno Fil ci sarebbe andato
( icon_eek.gif ma poi dov'è che non va Fil?)

...

gsxxerste ha scritto:
Senza offesa ma mi pare proprio un cretinata...è impossibile tirare a fondo la sesta quindi a che ti serve la settima....


non è detto: quello che dici varrebbe per una marcia semplicemente "aggiunta", senza accorciamento generale dei rapporti
ma prova a pensare ad una marcia in più fermo restando il rapporto finale dell'ultima!
 
3466124
3466124 Inviato: 21 Gen 2008 13:08
 

de_corsa ha scritto:
non è detto: quello che dici varrebbe per una marcia semplicemente "aggiunta", senza accorciamento generale dei rapporti
ma prova a pensare ad una marcia in più fermo restando il rapporto finale dell'ultima!

Esatto... io ho avuto una quindicina di anni fa una Cagiva Supercity, una sorta di 125 supermotard a 2 tempi con 7 rapporti. Nonostante la scarsa potenza del motore, era davvero divertente, rapportata molto bene. Per diversi anni la Cagiva ha utilizzato i 7 rapporti sulle 125, sia stradali che enduro.



OT mode ON:
de_corsa ha scritto:
l'Altes è il famoso raduno alternativo all'Elefanten?
infatti ero intenzionato a parteciparvi e sapevo che almeno Fil ci sarebbe andato
( icon_eek.gif ma poi dov'è che non va Fil?)
Bene, avevo sentito dire da un uccellino che eri intenzionato a venire all'Altes... che figata, con un trio del genere sono sicuro che ci diveritremo un sacco! icon_lol.gif
OT mode OFF
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©