Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda riguardo il cambio del pignone.
3386651
3386651 Inviato: 11 Gen 2008 11:45
Oggetto: Domanda riguardo il cambio del pignone.
 

Ho trovato questo pignone per la mia moto: Link a pagina di Motup.com dalla sigla sembra che abbia 16 denti, come faccio a sapere però quanti denti ha il mio attuale pignone? devo per forza contare i denti?
 
3386692
3386692 Inviato: 11 Gen 2008 11:51
Oggetto: Re: Domanda riguardo il cambio del pignone.
 

biotechx ha scritto:
Ho trovato questo pignone per la mia moto: Link a pagina di Motup.com dalla sigla sembra che abbia 16 denti, come faccio a sapere però quanti denti ha il mio attuale pignone? devo per forza contare i denti?
Se non è scritto sulla scheda tecnica della tua moto guarda direttamente sulla moto e li conti, se non è visibile togli il carterino. icon_wink.gif
 
3386708
3386708 Inviato: 11 Gen 2008 11:53
Oggetto: Re: Domanda riguardo il cambio del pignone.
 

panteranera ha scritto:
Se non è scritto sulla scheda tecnica della tua moto guarda direttamente sulla moto e li conti, se non è visibile togli il carterino. icon_wink.gif

Ok, non ho trovato neanche mezza scheda tecnica su internet. : (
 
3387260
3387260 Inviato: 11 Gen 2008 12:56
Oggetto: re: pignone - 1
 

icon_rolleyes.gif ciao in riferimento alla tua domanda, per esperienza personale non ti consiglio di cambiare il pignone, io l'ho cambiato ad una hornet 600 e ho riscontrato pochissima differenza al contrario però la moto era sempre in tiro e nervosa ciao
 
3387386
3387386 Inviato: 11 Gen 2008 13:12
Oggetto: Re: re: pignone - 1
 

jedy ha scritto:
icon_rolleyes.gif ciao in riferimento alla tua domanda, per esperienza personale non ti consiglio di cambiare il pignone, io l'ho cambiato ad una hornet 600 e ho riscontrato pochissima differenza al contrario però la moto era sempre in tiro e nervosa ciao
....e allora come mai l'hai cambiato.Con il risultato che hai ottenuto (moto sempre in tiro e nervosa) hai riscontrato pochissima differenza è contrastante. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3387760
3387760 Inviato: 11 Gen 2008 13:51
Oggetto: re
 

naturalmente credevo di ottenere maggiore potenza ma ti ripeto non ho riscontrato granchè per quanto riguarda il" tiro" mi riferivo al fatto che la corsa si accorcia e la moto è nervosa non più fluida nell'erogazione, comunque si tratta della mia impressione del tutto personale.
 
3388437
3388437 Inviato: 11 Gen 2008 14:44
 

Per chi ha aperto il topic: conta i denti del pignone icon_wink.gif

Per Jedi: sono d'accordo con te, cambiare il pignone non modifica la potenza della moto ma accorcia solo il rapporto, in alcuni casi lo considero dannoso, ovvero scatta un po' prima, ma muore anche prima con conseguente arrivo al limitatore quando gli altri ne hanno ancora. Mi è capitato con un rapporto troppo corto di vedere un KTM ADV andarmi via dalla 3za in su proprio per il suo maggiore allungo. Bisogna valutare il tipo di moto e provare.
 
3388531
3388531 Inviato: 11 Gen 2008 14:50
Oggetto: re
 

quoto.
 
3389798
3389798 Inviato: 11 Gen 2008 16:33
 

E' da valutare caso x caso. Su una moto turistica con i rapporti molto lunghi, un dente in meno può consentire oltre ad un maggior tiro anche un aumento di velocità max, visto che originale di sicuro non riesce ad arrivare al limitatore. Viceversa su un mono supermotard otterrai che il motore mura ad una velocità minore.
 
3389964
3389964 Inviato: 11 Gen 2008 16:49
 

Avevo deciso di cambiare almeno qualcosa per farla accelerare un pò di più, ma se devo accelerare più velocemente per poi diminuire la velocità (100 km/h) è meglio che lascio stare, sono arrivato alla conclusione che per questa moto non ne vale la pena spendere neanche 50 centesimi, ho fatto una grande stronzata comprandola, il bello è che mio padre 5 mesi fa mi disse, ti compro la dt 125 nuova se vuoi, però la macchina nuova poi te la compro nel 2009, ed io essendo nato c******e ho rifiutato dicendo che avrei preferito comprarmi questa moto piuttosto che prendere una moto nuova per poi andare in giro con una fiat uno... ora le macchine mi fanno skifo xkè sono ingombranti, c'è il problema del parcheggio ecc... e le moto le amo icon_eek.gif mi ritrovo in un vicolo cieco, perchè se chiedo ai miei una moto nuova a distanza di 5 mesi, come minimo mi sbranano icon_confused.gif e per comprarmela nuova devo lavorare un bel po di mesi... scusate lo sfogo però mi serviva. icon_confused.gif
 
3390768
3390768 Inviato: 11 Gen 2008 17:59
 

Hai più tempo che anima. Goditi questa e poi si vedrà. P.S. Quando avevo 18 anni (mi pare che tu sia attorno a quell'età) mio padre al massimo mi dava un calcio in c...o. Avevo un 125 che aveva già una decina d'anni e milioni di km, ma mi sono divertito una cifra icon_wink.gif
 
3390798
3390798 Inviato: 11 Gen 2008 18:01
 

Più che il pignone potresti lavorare sulla corona. Magari con un paio di denti in più ottieni un buon compromesso su maggiore accelerazione e velocità max.
Ah, modificare i rapporti, è OVVIO che non modifica la potenza del motore. Modifica solamente il modo con cui questa viene scaricata sulla ruota, quindi il legame tra curva d'erogazione del motore e velocità/accelerazione ottenuta.


PS: biotechx, se ti può consolare io la mia prima ho moto ho dovuto comprarmela coi miei soldi (guadagnati a lavoretti) a 23 anni. Ora giro su uno scooter e, lavorando, appena potrò mi ricomprerò un'altra moto... icon_smile.gif
 
3391077
3391077 Inviato: 11 Gen 2008 18:25
 

biotechx ha scritto:
Avevo deciso di cambiare almeno qualcosa per farla accelerare un pò di più, ma se devo accelerare più velocemente per poi diminuire la velocità (100 km/h) è meglio che lascio stare, sono arrivato alla conclusione che per questa moto non ne vale la pena spendere neanche 50 centesimi, ho fatto una grande stronzata comprandola, il bello è che mio padre 5 mesi fa mi disse, ti compro la dt 125 nuova se vuoi, però la macchina nuova poi te la compro nel 2009, ed io essendo nato c******e ho rifiutato dicendo che avrei preferito comprarmi questa moto piuttosto che prendere una moto nuova per poi andare in giro con una fiat uno... ora le macchine mi fanno skifo xkè sono ingombranti, c'è il problema del parcheggio ecc... e le moto le amo icon_eek.gif mi ritrovo in un vicolo cieco, perchè se chiedo ai miei una moto nuova a distanza di 5 mesi, come minimo mi sbranano icon_confused.gif e per comprarmela nuova devo lavorare un bel po di mesi... scusate lo sfogo però mi serviva. icon_confused.gif


guarda... da quello che ho capito la moto la usi in città, ti posso dire...
la nx 125 è un bel mezzo.
non va forte è vero, ma non consuma nulla, costa pochissimo di manutenzione,benzina, e assicurazione.
io usando le mie moto in città raramente raggiungevo i 100 km/h se non sulla tangenziale (dove tra l'altro con il 125 non potevo andare) e sulle stradine fuori..

hai una moto poco potente, l'unica soluzione è imparare ad usarla bene (e credimi, ti servirà moltissimo dopo) e non aver paura di dare gas.
poi ragazzo mio... vuoi una moto più potente?? apri il portafoglio, e tira fuori gli €, eccheccavolo!!!!
ti trovi un lavoro, dai ripetizioni, fai qualcosa,risparmi, in uno o due mesi ti fai i soldi per un 125 degno di questo nome.. certo non nuovo, ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...


per cattivone: parole sante icon_smile.gif
 
3391188
3391188 Inviato: 11 Gen 2008 18:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:


guarda... da quello che ho capito la moto la usi in città, ti posso dire...
la nx 125 è un bel mezzo.
non va forte è vero, ma non consuma nulla, costa pochissimo di manutenzione,benzina, e assicurazione.
io usando le mie moto in città raramente raggiungevo i 100 km/h se non sulla tangenziale (dove tra l'altro con il 125 non potevo andare) e sulle stradine fuori..

hai una moto poco potente, l'unica soluzione è imparare ad usarla bene (e credimi, ti servirà moltissimo dopo) e non aver paura di dare gas.
poi ragazzo mio... vuoi una moto più potente?? apri il portafoglio, e tira fuori gli €, eccheccavolo!!!!
ti trovi un lavoro, dai ripetizioni, fai qualcosa,risparmi, in uno o due mesi ti fai i soldi per un 125 degno di questo nome.. certo non nuovo, ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...


per cattivone: parole sante icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'ultima parte hai ragione anche te... icon_lol.gif
Comunque non ho paura di dare gas anzi il problema è che ne vorrei dare di più icon_confused.gif e la cosa bella è che io abito fuori citta, è pieno di rettilinei, tornanti, curve... è proprio per questo che ho spesso a che fare con la categoria dei guidatori scemi, quelli insonnoliti che vanno a 40 km/h ed appena vedono che li stai per sorpassare accelerano da 40 a 120 km/h facendoti rimanere di merd.. ehm male icon_biggrin.gif ed ovviamente io avendo un accelerazione da skifo dai 70 ai 100km/h rimango come un salame icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©