Citazione:
Il motore della 848 ti fa andare molte veloce, lasciandoti sempre la percezione di non stare forzando più di tanto. A livello di potenza massima non giurerei un grosso vantaggio rispetto alle attuali 600 giapponesi, ma la differenza in termini di maggiore coppia ai medi è talmente ampia che sarà difficile giustificare la presenza di un 848 all'interno di una qualsiasi comparativa di classe supersport. Per capirci, intorno ai 7000 giri ovvero al regime in cui una 600 inizia a malapena a spolverarsi i pistoni il motore Ducati si trova già nella parte migliore della sua sinfonia Desmodronica, avendo iniziato a scaricare a terra chili di coppia da almeno un migliaio di giri.
Questo perchè di fatto il suo rendimento è costante e corposo sin dai 4000 - 5000 giri e la notevolissima regolarità, lo porta a superare i 9500 giri con la possibilità di spingersi verso i 10000 giri indicati. Nonostante un ulteriore margine (circa 800 giri ancora) prima dell'intervento del limitatore non conviene andare oltre quanto passare al rapporto superiore per sfruttare al meglio le caratteristiche di coppia.