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Yamaha XS 500 [catena di distribuzione]
3362266
3362266 Inviato: 8 Gen 2008 19:37
Oggetto: Yamaha XS 500 [catena di distribuzione]
 



vorrei un consiglio:il primo riguarda la catene di distribuzione della mia yamaha xs 500 che sto restaurando.Toglindo la testa motore ho dovuto tagliare la catena,il problema è che ora non riesco a trovare una maglia di ricongiunzione per rimontarla,c'è qualcuno che mi può aiutare???c'è un sitema alternativo?il secondo riguarda le guarnizioni:per il mio motore non esiste un kit guarnizioni e parlando con dei meccanici mi hanno assicurato che,usando uno speciale silicone,risolvo tutti i problemi.Mi hanno proposto un prodotto della whurt costa una cifra quindi penso sia buono,inoltre mi hanno detto che i motori moderni,tipo i multijet della fiat non hanno più guarnizioni in carta ma solo questa specie di silicone(in vari colori,grigio,nero,verde,ecc..)che ne pensate????
 
3362879
3362879 Inviato: 8 Gen 2008 20:35
 

io le guarnizioni le faccio a mano, scansiono il pezzo, faccio un disegno cad, stampo su foglio da guarnizioni appropriato, taglio e punzono sui fori... il risultato è ottimo, la spesa minima se non nulla (non contando il tempo ovviamente). Se il carter non è rovinato, la guarnizione tiene sicuramente meglio della pasta.
Con lo stesso procedimento ho già fatto anche guarnizioni della testa in rame.
la catena non la puoi cambiare?
 
3364697
3364697 Inviato: 8 Gen 2008 22:59
 

si..anche io le faccio a mano,però ci sono dei casi dove è proprio difficile,e poi ho potuto constatare che questo sigillante lo usano anche in ferrari...quindi.........!per la catena non la posso cambiare perchè la yamaha me la vande intera e per cambiarla dovrei aprire i carter....un lavoraccio!!!!mi servirebbe una falsa maglia ma a quanto pare non si trova proprio in giro.....ma toglimi una curiosità:come fai a fare le guarnizioni in rame???
 
3365208
3365208 Inviato: 9 Gen 2008 0:01
 

Acquisto dei fogli di rame dai rivenditori di materiale per idraulici, li prendo dello spessore opportuno a seconda dell'originale (4/10, 6/10 ecc), faccio il disegno, li foro, li taglio e li rifinisco a mano. Il problema è il foro grosso del cilindro, se hai una fresa il problema non sussiste, se come me non ce l'hai, ti tocca farlo a mano e rifinirlo con la lima. Il processo è un po lungo ma ti assicuro che funziona, ho fatto così per il mio gilera e per altre moto.
Per la catena non puoi unirla con le maglio di giunzione per catene tradizionali?
 
3365795
3365795 Inviato: 9 Gen 2008 9:38
 

ciao io la pasta rossa la uso da anni e nn mi ha mai tradito ma un tubetto nn costa tanto con 4/5 euro lo compri io il motore della moto da cros l'ho rifatto tutto senza guarnizioni ma con quella pasta
 
3366066
3366066 Inviato: 9 Gen 2008 10:29
 

per la catena c'è un attrezzo apposta per aprire le maglie e per richiuderle. l'ho comprato anni fa per la mia kawa z400j, se non ricordo male lo pagai 170.000 lire (quanto fa strano scrivere in lire!).
se sei vicino roma e se va bene anche per la yamaha te lo presto volentieri.
per le guarnizioni usa il pic rosso o nero e vivi felice.
 
3366923
3366923 Inviato: 9 Gen 2008 12:31
 

prima di tutto:GRAZIE A TUTTI!per quanto riguarda il sigillante potrebbe andare bene quello rosso,ma credo userò quello più prestazionale...per la catena il problema è che una "specie" di meccanico mi ha tagliato la catena limando una maglia con la smerigliatrice ed ora non riesco nemmeno a ribbatterla...e in commercio non esistono maglie di ricongiunzione,è una catena un pò particolare,è una duplex....
 
3366932
3366932 Inviato: 9 Gen 2008 12:32
 

erosca grazie per la disponibilità....ma sono di Salerno,grazie comunque!
 
3627800
3627800 Inviato: 9 Feb 2008 0:04
 

Vai da un ricambista e informati bene: non ti serve una maglia ma solo uno spinotto che poi con un apposito attrezzo (che preobabilmente troverai) lo insericsce e lo"ribatte". Lo forniscono generalmente le case produttrici delle catene assieme agli spinotti in kit. Per la duplex forse è un po' più difficile
 
3630794
3630794 Inviato: 9 Feb 2008 16:08
 

impossibile trovare questo kit,ho gia provato.comunque ho risolto prendendo una maglia da un'altra catena uguale e l'ho sostituita con quella tagliata,grazie per l'interesse
 
4291987
4291987 Inviato: 27 Apr 2008 20:09
 

Io amo le moto d'epoca!!!
Generalmente, per un restauro eseguito a regola d'arte la catena che hai non dovresti rimontarla. Se hai aperto il motore per sostituire qulcosa e per pulirlo, vale sicuramente la pena di acquistare una catena di distribuzione NUOVA. Se non erro dovresti avere una catena di tipo MORSE. Il mercato offre molte possibilità di acquisto, anche perchè la moto non è molto datata. Per ciò che riguarda le guarnizioni il mio consiglio è quello di tenerti alla larga da queste paste, in quanto richiudendo i carter, le sbavature interne spesso finiscono per ostruire i passaggi dell'olio...cosa non bella. Munisciti di pazienza e corri ad acquistare della carta amiantata con la quale potrai rifarti delle nuove guarnizioni. La troverai di diverse misure. Buon lavoro. Spero che questo messaggio ti sia utile, anche se in notevole ritardo...mi sono registrato da poco!!!! ciao
 
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