Io ho il tuo stesso modello di moto, per cui ascolta chi ci è già passato, le alternative migliori sono vernice o carbonio, lascia perdere l'adesivo tranne per un punto che ti dico dopo:
Per verniciarla a doc, devi smontarla tutta, serbatoio, avantreno completo, retrotreno e motore, quest'ultimo lo puoi fare solo se hai le chiavi adatte altrimenti devi andare dal meccanico. Dopo di che lo puoi verniciare di nero, meglio di no con le bombolette, con quelle al massimo puoi fare le carene in VTR. Fatto in sta maniera il telaio viene fatto perfetto.
La seconda alternativa e verniciare di nero solo le parti che si vedono, levi il minimo indispensabile ed il resto della moto vicina alla parti da verniciare la copri con carta di giornale.
Terza ed ultima alternativa, ti compri i paratelaio in carbonio questi essendo scuri fanno la funzione estetica che vuoi tu e lasciando anche un contrasto fra il resto della tua moto, visto che la fibra di carbonio è un insieme di tonalità grigio nere, quindi un minimo stacco.
Scegliendo i copritelaio in carbonio hai due possibilità, o prendi quelli fatti ad esempio da preti che costano poco ma che però non hanno uno strato interno di kevlar quindi se gratti il telaio in pista o in strada ad una certa velocità, con l'attrito si consuma e arriva al telaio senza troppi problemi.
Oppure cerchi quelli che hanno uno strato in kevlar, il che li rende decisamente migliori per la funzione che dovrebbero avere.
Sfortunatamente il nostro modello non prevede dei copritelaio che corrano lungo tutto il lato del telaio fino alla fine come per il modello 05. Preti li fà sino alla vite di fissaggio che è molto meglio di altri che li fanno terminare prima. Qualche ditta li faceva sino alla fine, ma ha smesso la produzione. Qui entra in gioco il nastro similcarbonio, ritagli la forma della porzione di telaio rimasta scoperta e l'attacchi sopra (restano tipo 10 cm scoperti). Se lo fai su tutto il telaio il risultato è scarso, dato che il telaio è curvo.
In fine, se opti per il carbonio, permettimi di suggerirti al posto dei copritelaio in carbonio, il copri carter in carbonio, visto che sono fatti con il burro, se ci passi un'unghia sopra li graffi. Prima la funzionalità, poi l'estetica