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R1 - Grosso problema con polarità batteria
3357960
3357960 Inviato: 8 Gen 2008 12:39
Oggetto: R1 - Grosso problema con polarità batteria
 

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi per chiedere aiuto su una questione riguardante la mia r1 06 e spero proprio che qui qualcuno riesca a tranquillizzarmi.
Sabato ho smontato la batteria dalla moto (che ormai non manteneva la
carica e al mattino non riusciva a farla avviare), ho comprato la batteria
nuova (103 euro) e l’ho rimontata. Visto che il posizionamento della
batteria è obbligato e la lunghezza dei cavi pure non mi sono
preoccupato di fare nessuna verifica sulla corrispondenza morsetto del
circuito verso la batteria. Ho montato prima il cavo rosso poi il nero e
mentre serravo il nero ho visto una prima scintilla (che mi sembra sia
normale) e poi niente altro. A serraggio ultimato ho inserito la chiave
girato e nessun segno di vita, allarmato ho controllato e mi sono accorto
che il cavo rosso con il cappuccio andava sul polo negativo della batteria
e quello nero andava sul polo positivo !!! icon_eek.gif La lunghezza dei cavi obbliga
il collegamento e non potevo aver invertito i cavi, ho creduto che mi
avessero dato una batteria con polarità invertita ma dopo aver controllato
la vecchia ho visto che era la stessa. A questo punto non ci capisco più
un ca**o… la moto prima funzionava benissimo tranne il fatto che la
batteria si ultimamente dopo alcuni giorni di inutilizzo si scaricava (ma bastava ingranarla e poi tutto era ok)…ma il
rosso andava sul – e il nero sul + ??!! come è possibile??
Nell'immagine ho messo insieme un estratto dal manuale d'officina e la foto della batteria...è bella grossa!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


***nota del Gmod ghost***
foto ridimensionata
foto grande dimensione qui

icon_arrow.gif Link a pagina di Img174.imageshack.us
***********************
Vi assicuro che non sono pazzo!!!
Poi ieri sera ho verificato la carica della batteria nuova e tra morsetti ci
stanno 12.78V il che dovrebbe voler dire che è carica correttamente.
Sono poi andato in garage e ho constatato che il cavo nero è
effettivamente messo a terra (sul telaio).
Adesso sono proprio confuso...non ero nè fumato nè bevuto quando ho
smontato la vecchia batteria... e poi ce l'ho ancora.. è come quella della
foto mentre i cavetti della moto sono invertiti si può controlare
sul manuale di officina...
CHE FACCIO???? icon_cry.gif icon_cry.gif
C'è qualcuno che ha messo mano alla batteria dell'R1 05-06?
Qualche anima pia potrebbe verificare come sono collegati i morsetti
rispetto alla polarità della batteria e magari dirmi il modello della
batteria??
Da ogni ricerca che faccio in rete la batteria ha sempre la polarità come quella nella foto...ma non fa scopa con la moto....aiutatemi..
ancora non ho controllato i fusibili...
così giusto per parlare...quanto costerebbe una centralina??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Ciao
Pino__
 
3357998
3357998 Inviato: 8 Gen 2008 12:45
 

Ho provato a leggere ma non ho capito molto, non ci dovrebbero mai essere problemi di questo tipo, il cavo positivo è ROSSO e quello negativo è NERO.

E di conseguenza va montato sui poli relativi della batteria.
Ci dovrebbe essere un fusibile generale di protezione, forse è saltato quello, può essere che non ci siano altri danni, prova a controllare (se c'è) ma credo di si, se è partito il fusibile generale.

Dove sia non ho idea ma sul manuale c'è scritto di sicuro.
 
3358096
3358096 Inviato: 8 Gen 2008 13:01
 

Infatti!!!!
sicuramente mi sono espresso in modo confusionario...
la morale è che i cavetti (per lunghezza e posizione ) non combaciano con la batteria...
finora tutte le batterie che ho trovato in rete anno polarità inversa rispetto a quella del manuale e che poi è la stessa della mia moto...
ho trovato il fusibile generale ed oggi lo controllo...
 
3358150
3358150 Inviato: 8 Gen 2008 13:08
 

Non ho capito quasi nulla.

In sostanza,hai i cavi che non arrivano ai poli?

Se la batteria è identica all'originale,
direi che è impossibile.

Se è diversa,sarà diversa la disposizione dei morsetti,
magari invertita rispetto a prima.

Non basta che ruoti di 180° la batteria,
così poi hai il positivo da lato opposto all'attuale?

La figura del manuale non è indicativa della posizione della batteria,
in quanto la stessa è solo stilizzata.

Fà riferimento il colore del cavo,
ma soprattutto la piedinatura dei poli sulla batteria,
che deve essere assolutamente presente,
mai vista una batteria senza indicazioni della polatità.
 
3359095
3359095 Inviato: 8 Gen 2008 14:47
 

Diciamo che ho voluto metetre troppi particolari e forse ho fatto confusione.
Mettiamola così
1)la batteria è posizionata sotto la sella del pilota
2)nella moto la posizione della batteria è obbligata,cioè deve stare con la faccia che ha i morsetti affacciata (cioè in direzione di) al posteriore della moto.
3)la lunghezza dei cavi obbliga il collegamento:rosso a destra e nero a sinistra (se si guarda la batteria stando posizionati dietro allo stop posteriore)

4)la batteria che era montata sulla mia moto aveva polarità inversa rispetto a quella dei cavi!!!!so che logicamente parlando sembra una stron**ta me è così!!

Quindi lasciando perdere il mio caso specifico mi chiedevo se qualcuno di voi ha cambiato la batteria e quale modello ha rimontato, perchè in rete fino ad ora trovo (se cerco batterie per r1) solo modelli con la polarità non compatibile con la mia moto.

chissà se sono riuscito ad esere meno incasinato...
 
3359359
3359359 Inviato: 8 Gen 2008 15:03
 

Ora si capisce meglio.

Se posso un consiglio,
vai in Yamaha e compra una batteria originale,
così hai risolto il problema.

icon_wink.gif
 
3365677
3365677 Inviato: 9 Gen 2008 9:15
 

Scusa la domanda ma è per capire.....hai confrontato le due batterie? vecchia e nuova? mettendole una dietro l'altra (tipo trenino) i morsetti di entrambe positivo e negativo coincidono? ti kiedo questo xchè ci sono alcune makkine che montano batterie "inverse" cioè che hanno i morsetti invertiti rispetto al normale....magari questo è il tuo caso...anomalo ma probabile visto i presupposti... icon_smile.gif
 
3367728
3367728 Inviato: 9 Gen 2008 14:14
 

cavo nero al - della batteria, che và a massa sulla moto

cavo rossoal + che va al teleruttore avviamento, lo scatolotto accanto alla batteria, con due cavi (uno entra- batteria, ed uno che esce-motirino avviamento) piu spina di cablaggio.
sullo stesso trovi anche il fusibile generale da 30 a protezione del circuito,
se hai invertito i poli, è slatato questo.
 
3388517
3388517 Inviato: 11 Gen 2008 14:50
 

TROVATO!!!
alla fine ho trovato sto maledetto fusibile bruciato!!!
è subito dopo il relè di avviamento. è un fusibile da 50A!!!
tra l'altro non l'ho trovato dai negozi di ricambi generici, e da quelli yamaha a cui ho chiamato me lo dovevano ordinare.
comunque poco male l'importante è che il resto del circuito non si sia danneggiato.

lamps

Pino
 
3389249
3389249 Inviato: 11 Gen 2008 15:42
 

si ma poi oltre ad aver trovato il fusibile bruciato........come hai risolto x la batteria con la polarità??
 
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