Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi per chiedere aiuto su una questione riguardante la mia r1 06 e spero proprio che qui qualcuno riesca a tranquillizzarmi.
Sabato ho smontato la batteria dalla moto (che ormai non manteneva la
carica e al mattino non riusciva a farla avviare), ho comprato la batteria
nuova (103 euro) e l’ho rimontata. Visto che il posizionamento della
batteria è obbligato e la lunghezza dei cavi pure non mi sono
preoccupato di fare nessuna verifica sulla corrispondenza morsetto del
circuito verso la batteria. Ho montato prima il cavo rosso poi il nero e
mentre serravo il nero ho visto una prima scintilla (che mi sembra sia
normale) e poi niente altro. A serraggio ultimato ho inserito la chiave
girato e nessun segno di vita, allarmato ho controllato e mi sono accorto
che il cavo rosso con il cappuccio andava sul polo negativo della batteria
e quello nero andava sul polo positivo !!! La lunghezza dei cavi obbliga
il collegamento e non potevo aver invertito i cavi, ho creduto che mi
avessero dato una batteria con polarità invertita ma dopo aver controllato
la vecchia ho visto che era la stessa. A questo punto non ci capisco più
un ca**o… la moto prima funzionava benissimo tranne il fatto che la
batteria si ultimamente dopo alcuni giorni di inutilizzo si scaricava (ma bastava ingranarla e poi tutto era ok)…ma il
rosso andava sul – e il nero sul + ??!! come è possibile??
Nell'immagine ho messo insieme un estratto dal manuale d'officina e la foto della batteria...è bella grossa!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
***nota del Gmod ghost***
foto ridimensionata
foto grande dimensione qui
Link a pagina di Img174.imageshack.us
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Vi assicuro che non sono pazzo!!!
Poi ieri sera ho verificato la carica della batteria nuova e tra morsetti ci
stanno 12.78V il che dovrebbe voler dire che è carica correttamente.
Sono poi andato in garage e ho constatato che il cavo nero è
effettivamente messo a terra (sul telaio).
Adesso sono proprio confuso...non ero nè fumato nè bevuto quando ho
smontato la vecchia batteria... e poi ce l'ho ancora.. è come quella della
foto mentre i cavetti della moto sono invertiti si può controlare
sul manuale di officina...
CHE FACCIO????
C'è qualcuno che ha messo mano alla batteria dell'R1 05-06?
Qualche anima pia potrebbe verificare come sono collegati i morsetti
rispetto alla polarità della batteria e magari dirmi il modello della
batteria??
Da ogni ricerca che faccio in rete la batteria ha sempre la polarità come quella nella foto...ma non fa scopa con la moto....aiutatemi..
ancora non ho controllato i fusibili...
così giusto per parlare...quanto costerebbe una centralina???
Ciao
Pino__