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taratura impossibile
3351342
3351342 Inviato: 7 Gen 2008 16:58
Oggetto: taratura impossibile
 

ciao a tutti ho uno scarabeo cn un gt 50 cc, gianelli nrx,variatore malossi multivar (6 gr) frizione malossi cn mdc bianca e mollette bianche.
o notato ke dopo varie tarature la velocità rimane sempre la stessa (75 km/h) il kilometraggio del gt comporta molto(29440)??? risp in tanti x favore
 
3351377
3351377 Inviato: 7 Gen 2008 17:01
Oggetto: Re: taratura impossibile
 

scarab90 ha scritto:
ciao a tutti ho uno scarabeo cn un gt 50 cc, gianelli nrx,variatore malossi multivar (6 gr) frizione malossi cn mdc bianca e mollette bianche.
o notato ke dopo varie tarature la velocità rimane sempre la stessa (75 km/h) il kilometraggio del gt comporta molto(29440)??? risp in tanti x favore

mmm... magari prova con i rulli da 5 o 5.5...
comunque anche il chilometraggio può influire... il tuo gt non è proprio giovane di km...
 
3351445
3351445 Inviato: 7 Gen 2008 17:06
Oggetto: Re: taratura impossibile
 

scarab90 ha scritto:
ciao a tutti ho uno scarabeo cn un gt 50 cc, gianelli nrx,variatore malossi multivar (6 gr) frizione malossi cn mdc bianca e mollette bianche.
o notato ke dopo varie tarature la velocità rimane sempre la stessa (75 km/h) il kilometraggio del gt comporta molto(29440)??? risp in tanti x favore


si conta molto! tu hai quasi 30.000 km e il motore ha perso la compressione..alla marmitta originale serve una compressione bassa invece alla marmitta che tu monti piu alta e quando è al massimo non riesce comunque a dare una grande compressione e potenza perchè è usurato!!

metti molle frizione piu dure e molla di contrasto un pelo piu dura!
 
3351565
3351565 Inviato: 7 Gen 2008 17:16
 

esatto quel cilindro ha camminato parecchio e spera solo di essere tolto... icon_lol.gif icon_lol.gif se riesci piazzaci sotto un base..
 
3351856
3351856 Inviato: 7 Gen 2008 17:46
 

per essere alla frutta un cilindro 50 di serie senza mai essere stato toccato dovrebbe avere almeno 40-45mila km....
ci sono certi scarabei dei primi anni 90 che filano come da originali anche con chilometraggi superiori. conta piu che altro che olio usi, lo stato della carburazione e come lo tratti.
eventualmente potrebbe anche bastare la sostituzione delle fasce, con poco tempo e pochi euro si fa. è una prova prima di stare a cambiare tutto il pistone, eventuale rettifica e roba varia.
uno scarabeo che ho avuto occasione di "trattare" stentava a fare i 90 anche con base, variatore, SP3 e primari malossi...

prova ad alleggerire un pochino i rulli semmai, se lo fai girare leggermente piu alto potrebbe farcela meglio a tirare il rapporto piu lungo del variatore.
ah se ti capita, controlla anche che la luce di scarico del cilindro non sia ostruita da depositi... sui minarelli può acadere facilmente se carburazione e olio non sono dei migliori.
 
3352227
3352227 Inviato: 7 Gen 2008 18:19
 

ma cambiando le fasce cn la camicia del cilindro così vecchia e usata nn si corrono rischi di peggiorare le cose???
 
3354715
3354715 Inviato: 7 Gen 2008 21:49
 

non sempre... infatti ho scritto che è una prova... io l'ho fatto a 21mila km sul mio liberty di cambiare solo le fasce perchè smonta-rimonta e rismonta si erano rovinate precocemente... ho recuperato tutta la compressione originaria.
ripeto se ha sempre avuto sotto controllo carburazione, qualità olio e nn lo ha strapazzato allo sfinimento basta poco per recuperare... certo, anche il pistone dopo 30mila km nn sarà al top ma è anche vero che nè il minarelli nè il piaggio di serie fanno 10mila giri costanti.
i cilindri in ghisa sono molto longevi, il loro consumo è minimo.
tutto da verificare comunque.
 
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