Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Effetti negativi tamponi [su telaio e motore: possibile??]
3357673
3357673 Inviato: 8 Gen 2008 11:51
 



la coppia per quanto ne sò io è 23 Nm!
 
3361545
3361545 Inviato: 8 Gen 2008 18:31
 

mi è venuto uno di quei dubbi atroci che viene ogni tanto........sto smanettando con il manuale di OFFICINA della gsx-r 600-750 k6-7, quello che abbiamo quasi tutti in inglese per intenderci......devo trovare dove mi dice la coppia di serraggio dei due bulloni (destro e sinistro) dove vanno applicati i tamponi paracarena per farmeli stringere con la dinamometricaquando vado al tagliando....
l'unica sezione dove ho trovato riscontro è la pagina da 61 a 64 ......non riesco a capire però se la coppia di serraggio è 23 Nm o 55 Nm

chi mi può dare una mano??
 
3361635
3361635 Inviato: 8 Gen 2008 18:40
 

Sul mio libretto che è in italiano è suddiviso in sezioni , non ho trovato nulla a riguardo i tamponi . icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3361774
3361774 Inviato: 8 Gen 2008 18:51
 

io parlo di manuale di officina e non uso e manutenzione...e cmonuque non troverai mai la voce tamponi ma la coppia di serraggio di quei bulloni originali che si trovano là dove di solito vanno installati i tamponi
 
3361831
3361831 Inviato: 8 Gen 2008 18:57
 

alexmit ha scritto:
io parlo di manuale di officina e non uso e manutenzione...e cmonuque non troverai mai la voce tamponi ma la coppia di serraggio di quei bulloni originali che si trovano là dove di solito vanno installati i tamponi
Manuale d'officina mai visto sulla mia dotazione......... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3367002
3367002 Inviato: 9 Gen 2008 12:39
 

Il manuale d'officina (in inglese), non è in dotazione: ti danno solo quello d'uso e manutenzione, l'altro praticamente lo si prende o si scarica (200 mega!!), io per il 750 del 05 ho trovato quello del 600 dello stesso anno, ma i dati sono gli stessi (confermato da meccanico).
Ho provato a cercare il serraggio delle viti che reggono il motore, per intenderci quelle che vengono sostituite da quelle dei tamponi e dovrebbe essere a quanto dice 55 N-m ovvero 5.5 kgf-m o 39,8 lb-ft che sono equivalenti.....però l'idea di creare una leva sul basamento del motore non è che mi piaccia, forse li rivendo sti tamponi (originali e nuovi) e mi tengo i rischi che comporta una supersport da 150 cv.....mah!
 
3368535
3368535 Inviato: 9 Gen 2008 15:14
 

Fenice_Nero ha scritto:
dovrebbe essere a quanto dice 55 N-m ovvero 5.5 kgf-m o 39,8 lb-ft che sono equivalenti.....però l'idea di creare una leva sul basamento del motore non è che mi piaccia,!


che significa creare una leva sul basamento????
meno male che qualcuno inizia a darmi conferme sul 55 Nm
io anche ho un manuale che mi sono scaricato......del 600 k6...che è uguale!
 
3371760
3371760 Inviato: 9 Gen 2008 19:24
 

il discorso leva è semplicemente basato sull'osservazione di dove si avvitano i tamponi (non è il basamento, pardon) praticamentenon potendo, e x fortuna, esser avvitati sul telaio che è in alluminio e durerebbe poco, passano semplicemente attraverso il telaio e si avvitano al motore...ma comunque creerebbero un gioco di leva di 9 cm su esso (in caso di caduta e strisciata), mi faccio ste pippe mentali perchè sull'hornet li ho ma insieme al perno che li tiene c'è anche un'intelaiatura che dissipa la leva (e l'ho sperimentata)ma sulla nostra no....in pratica non so ancora cosa farò, di sicuro c'è solo una cosa: E' MEGLIO NON CADERE.

Per la coppia di serraggio consideriamo che è un fissaggio del motore e quindi 55 Nm (che è un serraggio bello tosto) ci possono stare: 23 Nm è la coppia di serraggio del tappo\vite della coppa dell'olio e che non deve sopportare le vibrazioni ed il carico del motore aggrappato al telaio (poi non sono un professionista: io aggiusto la gente; quindi magari scrivo minchiate) icon_lol.gif icon_cool.gif icon_lol.gif [/quote]
 
3377185
3377185 Inviato: 10 Gen 2008 12:51
 

Il braccio di leva non ti deve preoccupare, perchè il tampone si piega e spezza sempre prima del telaio, se è fatto bene.
Io sono caduto sugli evotech, a destra, a circa 140-150kmh. La moto ha scivolato per un bel pò, ho bucato la tuta in più punti e quasi finito i guanti...fa te. Il tampone ha lavorato, poi ha colpito il cordolo, per quanto basso, quando la moto è volata nella ghiaia. Per fortuna..o forse per il tampone icon_question.gif era in una posizione di equilibrio per cui le ruote non han fatto leva, no si sono impuntate, e la moto non ha capottato. (Guardate che non è il tampone che si impunta e fa rovesciare la moto, son le ruote in genere... se no la Motogp non capotterebbe mai..).
Hanno salvato il telaio e limitato un pò i danni...aiutati (per fortuna o purtroppo) dalle pedane arretrate fisse..e da quella m***a di scarico Arrow a tromboncino (che si è ridotto molto male!). Probabile però che anche lui abbia contribuito a tener alta la ruota dietro durante la scivolata, impedendogli di toccare cordolo e ghiaia...

PEr me sono fondamentali i tamponi, non c'è storia. Purtroppo se cadi c'è poco da fare: se sbatti da qualche parte (come in strada) la moto la distruggi, o fai tanti danni che quasi non val la pena aggiustarla. Se scivoli "liscio" o ti cade da ferma aiutano e salvano molto.
Se vai in terra in pista...purtroppo la lista dei danni è sempre alta icon_cry.gif anche quando sei fortunato.
Semimanubrio, telaietto anteriore, codone, carena, plastica serbatoio, pedana, scarico (a seconda da che lato cadi)... non è difficile storzare gli steli forcella, rompere il telaietto posteriore.... meglio non cadere o non pensarci.
E la Gixxerina non è neppure di cartavelina tipo R6: è scivolatl un mio amico alla Bucine...gli si è girata, ok, ma l'ha quasi demolita!!!
Purtroppo è uno sport molto costoso, i ricambi e manodopera costan carissimi, sproporzionati rispetto al loro valore...colpa anche delle mode e dell'effetto Valentino.
Senza divagare: montateli sti tamponi! Ci vorrebbero anche copri carter e copritelaio-forcellone in carbonio (se scivoli rischi di fare le scintille...capita spesso!!), piedini paraforcella e forcellone, pedane arretrate RIGIDE...più protezioni monti meglio è.
PEr me è un bello stress sto pensiero di quanto mi costa se cado... fa passare la voglia di sperimentare, a volte.
...e pensare che Sabato scorso con la Suzuki da cross sono caduto 3 volte...l'ultimo un brutto volo, ma unico danno una levettina di plastica dell'arricchitore a caldo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif 10 euro a esagerare...l'equivalente caduta con la Gixxer..e starei ancora piangendo disperato!!!! icon_wink.gif
 
3377359
3377359 Inviato: 10 Gen 2008 13:16
 

gixxerpiccolo, sai niente se il serraggio è 55 Nm o 23 Nm ?? grazie
 
3377902
3377902 Inviato: 10 Gen 2008 14:16
 

Ok, dai ti do ragione: alla fine ammesso che uno prenda una botta tale da storcere dove si fissa il tampone, a quel punto la moto intera è da rottamare ma non per quello soltanto. Poi i miei tamponi sono gli originali suzuki e sembrano buoni come materiali.
Grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
io credo che il serraggio sia 55... ma oggi chiedo al meccanico lo stesso e poi lo riporto
 
3377916
3377916 Inviato: 10 Gen 2008 14:17
 

non lo so. 55nm sono davvero tanti...ma trattandosi del motore è possibile. Ma dal manuale non riesci a vedrelo? Ovviamente non parla di tamponi, devi guardare la coppia di serraggio del bullone che fissa il blocco motore al telaio.
Devi mettere un crick che tenga su il blocco, senza forzare, poi sviti UN bullone alla volta, fai un lato (smonti, metti tampone e bullone lungo e serri) e poi l'altro. Se no finisce che disassi il motore.
Una prova empirica di serraggio è questa: segna con un pennarello di vernice un lato del bullone e il telaio, sviti leggermente (un giro può bastare), riavviti con la dinamometrica impostata sui 23 e vedi. se il bullone torna in posizione (circa) coi 23nm è quello, se invece manca ancora abbastanza...è 55nm. Sempre che sei sicuro di questi valori.
Per i freni, forcelle ed altre parti da non stringere troppo io faccio così...fin a che non compro la chiave. Segni, sviti contando quanti giri prima che arrivi ad esser solo "in appoggio" e poi rimonti rifacendo gli stessi movimenti. Non è scentifico ma almeno non esageri col serraggio.
Dato che 23nm sono parecchi..non so se funziona questo metodo. PRova, o decifra il manuale di officina!
 
3378094
3378094 Inviato: 10 Gen 2008 14:29
 

a me hanno detto 23 Nm ma poi sono andato a vedere e mi sembrano 55Nm.....23 Nm è il dado passante del forcellone che sta più sotto(per capirci dietro al motore e non di fianco come i bulloni dei tamponi) .....il fatto è che i tamponi me li deve montare il meccanico al primo tagliano e siccome quelli il manuale di officina non lo guardano mai...glielo voglio direi io....almeno sò che sono avvitati giusti e non si svitano con le vibrazioni....sai è una parte delicata...un bullone di acciaio su un motore di alluminio...se sforzi ti tira via tutto e non è una bella cosa da quelle parti......
 
3380554
3380554 Inviato: 10 Gen 2008 17:37
 
 
3380558
3380558 Inviato: 10 Gen 2008 17:38
 

Complimenti Gixxerpiccolo, il tuo è un buon metodo di controllo per il serraggio dadi ed offre uno scarto di errore non troppo ampio.
comunque ho chiesto x il serraggio al mec Suzuki e trattandosi di una vite che sta a sostenere il motore, il serraggio dice sia 55 (sicuramente più dei 23 con cui si chiude il tappo olio).[dal man d'officina del 600 k4 sez "3-12 ENGINE"]
io con la dinamometrica mi sa che la prova dei segnetti suggerita da Gixxerpiccolo la faccio lo stesso...........
A chi interessasse, su quel famoso sito ci sono in asta e non chiavi dinamo interessanti (con 50 euri ho preso una da 19 a 110 Nm che uso per tutto, auto compresa), la mia è della fervi ed ha una piccola aprossimazione d'errore
 
3380562
3380562 Inviato: 10 Gen 2008 17:38
 

Ultima modifica di alexmit il 10 Gen 2008 17:46, modificato 1 volta in totale
 
3380601
3380601 Inviato: 10 Gen 2008 17:41
 
 
3380655
3380655 Inviato: 10 Gen 2008 17:47
 

Miscia ha scritto:


Cosa c'entra? icon_eek.gif

sono le coppie di serraggio dei bulloni del telaio
 
3380735
3380735 Inviato: 10 Gen 2008 17:55
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Per i freni, forcelle ed altre parti da non stringere troppo io faccio così...fin a che non compro la chiave. Segni, sviti contando quanti giri prima che arrivi ad esser solo "in appoggio" e poi rimonti rifacendo gli stessi movimenti. Non è scentifico ma almeno non esageri col serraggio.
Dato che 23nm sono parecchi..non so se funziona questo metodo. PRova, o decifra il manuale di officina!
Anche io ho fatto così quando ho montato i tamponi prima di avere la dinamometrica icon_rolleyes.gif segnando con un pennarello il bullone passante....ho fatto svariate prove prima di estrarlo completamente, cercando di sentire dove entrava in battuta per contare da lì i giri per avere un riferimento successivo col nuovo bullone....ricordo ancora che dopo esser entrato in battuta faceva solo mezzo giro icon_cool.gif
Poi ho avvitato la testa in teflon senza pensare che gli avrei dato volentieri perlomeno un altro giro di brugola....in quanto non ho sentito una resistenza corposa e pensavo di perderlo per strada icon_cool.gif
Invece è ancora lì icon_razz.gif e fortunatamente il motore non si sostiene al telaio unicamente ai bulloni dei tamponi icon_lol.gif altrimenti sai le paranoie icon_cry.gif
Comunque ho notato che con le vibrazioni si svita in modo leggerissimo la testa in teflon e ogni tanto gli dò una stretta per riavvitarla, ma non ho mai sentito il bullone muoversi sotto icon_mrgreen.gif quindi dovrebbe essere a posto icon_wink.gif
Però se continuate a farmi venire le paranoie li smonto e li riavvito con la dino icon_rolleyes.gif
 
3380769
3380769 Inviato: 10 Gen 2008 17:58
 

non c'è bisogno che li smonti ...basta che li stringi con la dinamometric..........e poi cavolo come fai a segnare il bullone originale se quello originale và sostituito con quelli che ti dà la evotech????
 
3380838
3380838 Inviato: 10 Gen 2008 18:07
 

alexmit ha scritto:

sono le coppie di serraggio dei bulloni del telaio


Adesso sì... prima erano i settaggi delle sospensioni... che fai, provi a farmi passare per cretino?!?! 0509_dito.gif
 
3380847
3380847 Inviato: 10 Gen 2008 18:08
 

i topic hanno i titoli..............
 
3380864
3380864 Inviato: 10 Gen 2008 18:10
 

alexmit ha scritto:
i topic hanno i titoli..............


icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3386238
3386238 Inviato: 11 Gen 2008 10:56
 

alexmit ha scritto:
non c'è bisogno che li smonti ...basta che li stringi con la dinamometric..........e poi cavolo come fai a segnare il bullone originale se quello originale và sostituito con quelli che ti dà la evotech????

In quel caso il segno era solo un aiuto per capire quale valore impostare sulla dinamometrica, sviti-riavviti il bullone originale, imposti, poi monti l'altro. Arrivare a battuta con il vecchio bullone, contare i giri e tentare di riprodurre la storia con l'altro bullone.... meglio di niente, ma comunque non da risultati precisi.
Per la paranoia di perdere i bulloni con le vibrazioni..non dappertutto ma nella maggior parte dei casi si può usare un goccio di frenafiletti, ce ne sono di molti tipi e tenacità: meglio usare quello leggero...se no si rischia di non riuscire più a svitarlo. Non scherzo: ce n'è che ti tocca scaldare il pezzo con la fiamma e darci con la mazzetta, altro che dinamometrica! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3403677
3403677 Inviato: 13 Gen 2008 16:03
Oggetto: Re: Effetti negativi tamponi
 

Fenice_Nero ha scritto:
Ciao smanettoni, vi pongo un quesito vecchio come il mondo:
Ho letto un sacco di topic sui pro e contro dei tamponi paracarena,sono state spese un casino di parole a riguardo ma non insultatemi se sembra un argomento esaurito, visto che la domanda che pongo è semplice e precisa.
So per esperienza che pur essendoci miriadi di modelli per i tamponi questi possono essere brevemente classificati in funzione alla sede di ancoraggio sulla moto (più o meno delicata), e lunghezza del braccio di leva che possono fare sulla povera moto in caso di caduta (oltre che per materiale ma è stato già discusso)
Su una hipersport carenata per proteggere devono sporgere parecchio quindi creano una braccio di leva considerevole in confronto ad altre moto (avevo una hornet 01, e questo era minimo a confronto).
CHIEDO: Sulle nostre bestie, io ho una gsx r 750 k5 in funzione di dove sono fissati e del braccio di leva, si sà se hanno causato danni al telaio o al motore in caso di caduta in movimento, in strada?

Il topic sembrerà idiota ma so per certo che ci sono moto più delicate di altre su questo frangente, e non conosco ancora così bene la mia amata icon_mrgreen.gif e comunque preferisco cambiare carena che telaio....o altrimenti basterebba indeboilire il perno del tampone in modo che salti oltre una certa sollecitazione...
Datemi qualche esperienza per favore......intanto 'notte raga!

ciao! guaeda io ho appena ricevuto come regalo di natale una k7 nera icon_mrgreen.gif e devo ringraziare che mi ha fatto montare oltre il portatarga e le vari viti i TAMPONI!!! icon_biggrin.gif pensa che anche x colpa mia x la voglia di provarla,ero praticamente fermo ma mi è scivolata xchè c'è la cera sulle gomme icon_cry.gif meno mele avevo i tamponi,morale neanche un graffio solo un tampone da cambiare....valore del danno 30 euro...senza tampone penso intorno ai 1000 euro!!!!
 
3537338
3537338 Inviato: 29 Gen 2008 19:16
 

Secondo voi sono meglio quelli suzuki o di altre marche?
Estetica apparte parlo di vera funzione del tampone...

Ho un'altro dubbio... secondo me i tamponi dovrebbero stare leggermente più in alto rispetto alla posizione che vedo sui gixxer, ho come l'impressione che la tengano sollevata nella parte bassa (pedane e carena) e facciano toccare di più la parte alta (braccetti cupolino) creando un semiribaltamento....


Grazie
icon_biggrin.gif
 
3539177
3539177 Inviato: 29 Gen 2008 21:46
 

non sò se è giusta questa tua supposizione comunque i perni dove avvitarli stanno solo là e non da un altra parte.......non è che alla suzuki quando fanno l'attacco motore si preocupano dei tamponi
 
3539194
3539194 Inviato: 29 Gen 2008 21:47
 

Vero...

Quali hai montato tu alex? Prezzo?
 
3539341
3539341 Inviato: 29 Gen 2008 21:58
 

io ho montato questi...evotech street defender....costano un pò...120 euro....95 scontati.....ma sono davvero bellissimi e sono il top in estetica secondo me....e spero di non sapervi mai dire se sono davvero efficenti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3539367
3539367 Inviato: 29 Gen 2008 22:00
 

alexmit ha scritto:
io ho montato questi...evotech street defender....costano un pò...120 euro....95 scontati.....ma sono davvero bellissimi e sono il top in estetica secondo me....e spero di non sapervi mai dire se sono davvero efficenti
Immagine: Link a pagina di Img171.imageshack.us

Cribbio!!!!!! li voglio anch'io!!! Sai perchè costano così tanto...l'ho letto l'altro giorno...mo trovo l'articolo e te lo spiego icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©