Fenice_Nero ha scritto:
Ciao smanettoni, vi pongo un quesito vecchio come il mondo:
Ho letto un sacco di topic sui pro e contro dei tamponi paracarena,sono state spese un casino di parole a riguardo ma non insultatemi se sembra un argomento esaurito, visto che la domanda che pongo è semplice e precisa.
So per esperienza che pur essendoci miriadi di modelli per i tamponi questi possono essere brevemente classificati in funzione alla sede di ancoraggio sulla moto (più o meno delicata), e lunghezza del braccio di leva che possono fare sulla povera moto in caso di caduta (oltre che per materiale ma è stato già discusso)
Su una hipersport carenata per proteggere devono sporgere parecchio quindi creano una braccio di leva considerevole in confronto ad altre moto (avevo una hornet 01, e questo era minimo a confronto).
CHIEDO: Sulle nostre bestie, io ho una gsx r 750 k5 in funzione di dove sono fissati e del braccio di leva, si sà se hanno causato danni al telaio o al motore in caso di caduta in movimento, in strada?
Il topic sembrerà idiota ma so per certo che ci sono moto più delicate di altre su questo frangente, e non conosco ancora così bene la mia amata
e comunque preferisco cambiare carena che telaio....o altrimenti basterebba indeboilire il perno del tampone in modo che salti oltre una certa sollecitazione...
Datemi qualche esperienza per favore......intanto 'notte raga!
ciao! guaeda io ho appena ricevuto come regalo di natale una k7 nera e devo ringraziare che mi ha fatto montare oltre il portatarga e le vari viti i TAMPONI!!! pensa che anche x colpa mia x la voglia di provarla,ero praticamente fermo ma mi è scivolata xchè c'è la cera sulle gomme meno mele avevo i tamponi,morale neanche un graffio solo un tampone da cambiare....valore del danno 30 euro...senza tampone penso intorno ai 1000 euro!!!!