Leggi il Topic


sanzioni [chiedo aiuto su revoca e sospensione patente]
3327792
3327792 Inviato: 4 Gen 2008 19:39
Oggetto: sanzioni [chiedo aiuto su revoca e sospensione patente]
 



icon_evil.gif
ciao tutti, mi chiamo luca ed ho 23 anni e volevo un aiuto, ve ne prego!!
l' 8 febbraio del 2007 mi è stata ritirata la patente per non aver più punti. Il 14 febbraio, andando a lavorare sono stato fermato in moto da una pattuglia,il quale oltre ad avermi giustamente multato a tramutato la mia revisione della patente in revoca ( grazie all'art.218/c 6). Dopo un tempo trascorso di mesi 4, riesco a riprendere la patente cosi facendo a tornare nuovamenteb in strada. Come è possibile che oggi, 4/01/08 mi è arrivato l'ordine dal comando dei carabinieri di consegnare la patente nuova avvalendosi ancora di quella sanzione? Vorrei che qualcuno mi interpretasse quell'articolo specificando se la patente da revocare era quella sospesa al tempo, ho quella che ho (avevo) ora? Vi rinrazio anticipatamente.. Luca
 
3329206
3329206 Inviato: 4 Gen 2008 21:36
 

Ciao prova a dare un occhio a quanto sotto.



3. Quando le norme del presente codice dispongono che la durata della sospensione della patente di guida è aumentata a seguito di più violazioni della medesima disposizione di legge, l'organo di polizia che accerta l'ultima violazione e che dalle iscrizioni sulla patente constata la sussistenza delle precedenti violazioni procede ai sensi del comma 1, indicando, anche nel verbale, la disposizione applicata ed il numero delle sospensioni precedentemente disposte; si applica altresì il comma 2. Qualora la sussistenza delle precedenti sospensioni risulti successivamente, l'organo od ufficio che ne viene a conoscenza informa immediatamente il prefetto, che provvede a norma del comma 2.

Link a pagina di Aci.it

4. Al termine del periodo di sospensione fissato, la patente viene restituita dal prefetto. L'avvenuta restituzione viene comunicata al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C., che la iscrive nei propri registri.
 
3330699
3330699 Inviato: 4 Gen 2008 23:25
 

Sinceramente, non ci ho capito molto.

L'8 febbraio ti hanno tolto la patente perché avevi finito i punti, quindi la patente era sospesa fino all'esame di teoria.
Tu hai continuato a guidare, ti hanno fermato e contestato l'art. 218, comma 6, del CdS perché guidavi con patente sospesa e te l'hanno revocata (sempre quella).
Fin qui (se ho capito bene) è tutto chiaro.

Quello che non capisco è come hai fatto a riavere la patente dopo 4 mesi, visto che l'art. 219, comma 3-bis, del CdS dice: l'interessato non puo' conseguire una nuova patente se non dopo che sia trascorso almeno un anno dal momento in cui e' divenuto definitivo il provvedimento [...]
(forse il comma 3-bis è entrato in vigore recentemente?... non mi sembra di averlo letto negli ultimi aggiornamenti, ma può darsi che mi sia sfuggito)

In ogni caso, il 14 febbraio ti hanno revocato la patente che avevi allora, non potevano certamente revocarti la patente che hai fatto (ex-novo, sempre se ho capito bene) 4 mesi dopo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©