sandro76 ha scritto:
Il disaccordo scaturisce dal momento che sostieni che una molla progressiva su una forcella è troppo blanda all'inizio e troppo rigida alla fine per il tuo peso (che è quello che ho capito io nella frase citata).
è solo un fraintendimento : non sostengo troppo blanda, ma ho detto morbida per un tratto troppo breve ( non troppo morbida ) e invece troppo rigida dopo
ne consegue che la sospensione sembra lavorare su una corsa minore
altri miei amici più pesanti di me ( a parità di kit ) si sono trovati bene poichè sembrano sfruttare tutta la corsa
questa la sintesi a sensazione, e senza tecnicismi, di alcune prove di "kit" chiavi in mano
sandro76 ha scritto:
-Le molle progressive o meglio le iperprogressive che producono quelli della hyperpro, vengono costruite su specifica del pilota, quindi essendo personalizzate tu, io, come chiunque altro teoricamente potremmo essere anoressici oppure obesi... le molle sarebbero comunque concepite per il nostro peso.
che sappia io no....
consigliano alcuni settaggi ma non producono molle al peso pilota
salvo che tu non intenda produzioni professionali.... e quì mi ritiro per totale ignoranza della materia
ma sul mercato i "kit" venduti sono ad modello e non ad personam
si limitano a consigliare delle tarature di precarico e di idraulica ( quando lo fanno ... non sempre ) per peso pilota
credo siano altre le marche a proporre più di un coefficiente di molla ( ma anche in questo caso non sono ad personam, sono solo un paio di alternative sullo stesso catalogo )
mentre sì, alcuni buoni installatori/venditori sono in grado di proporre il prodotto finito ( mono, o forcella completa ) "tarato" al peso.... ma non ho mai sentito di molla prodotta al peso pilota
ma se mi confermi che è così .... ringrazio c'è n'è sempre una da imparare