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molle progressive (info)
3312010
3312010 Inviato: 3 Gen 2008 14:14
Oggetto: molle progressive (info)
 

Ho cercato nei vari topic informazioni complete sulle molle progressive ma non le ho trovate.
Qualcuno sarebbe in grado di "istruirmi" su questo tipo di molle, le differenze che ci sono con quelle di serie e gli eventuali benefici che ne trarrei nella guida se le inserissi nelle fork anteriori e nel mono post?
Il problema nasce dal fatto che ho il mono molto morbido che, nonostante le regolazioni fatte da personale competente, più di tanto non cambia. Inizialmente l'idea era quella di cambiarlo, ma poi mi si è prospettata (con una spesa infinitamente minore) l'idea di cambiare solo le molle.
La moto è stata anche settata più caricata in avanti, ma ho intenzione (per problemi di mal di schiena) di reinfilare le fork.
 
3312292
3312292 Inviato: 3 Gen 2008 14:28
 

Come dice il nome, le molle progressive hanno il passo dell'elica (che determina in parte il valore della costante elastica) non costante.

In questo modo si può avere una molla morbida all'inizio della sua compressione e più rigida verso la fine cosi che assorba meglio le piccole asperità, ma non arrivi a pacco nei trasferimenti violenti
 
3314241
3314241 Inviato: 3 Gen 2008 16:22
 

quindi potrei avere sospensioni morbide durante una guida rilassata e belle dure nella guida sportiva?
 
3314449
3314449 Inviato: 3 Gen 2008 16:38
 

Il discorso è un po' molto complesso, di progressive ne esistono di diverso tipo, sono state provate e scartate da tutti i più grossi produttori tipo Ohlins ed affini per la difficoltà di adeguamento della parte idraulica, gli unici che stanno tutt'ora puntanto sulle molle progressive è la Hiperpro, la quale produce molle specifiche iperprogressive dove su indicazione del costruttore varia la costante elastica in funzione dell'escursione.
A detta da loro funzionano bene (vorrei vedere che pubblicizzassero il contrario...) senza i problemi tipici delle doppio stadio..

Sinceramente nn avendole mai provate non saprei dare parere obbiettivo, così a naso mi viene da pensare che siano buone per un uso stradale visto che consentono di avere un buon confort durante la marcia evitando fondocorsa indesiderati tipici delle molle lineari morbide per l'uso stradale.

Per la guida sportiva e ancora peggio da pista non mi pronuncio nè a favore nè contro... almeno fin quando non avrò provato la loro soluzione... certamente seguono una logica loro tutta da verificare sia nella teoria sia nella pratica. Per ora sono ancora molto scettico.... vedremo durante l'annata 2008.

Se ti interessa il contatto dei produttori te lo mando in pvt.
 
3314791
3314791 Inviato: 3 Gen 2008 17:04
 

pasquiz ha scritto:
quindi potrei avere sospensioni morbide durante una guida rilassata e belle dure nella guida sportiva?


No. Non funzionano come un interruttore morbido-duro. Diventano rigide dopo una certa escursione.

Coem dice Sandro76 la controparte è che non riesci a regolare bene l'idraulica. E' come se ti cambiassero la molla mentre la sospensione funziona.
Per un uso turistico vanno bene, ma per un uso sportivo è molto meglio avere linearità (e quindi prevedibilità) di comportamento per non sbilanciare la regolazione idraulica.

Spero di essere stato chiaro

Lampss
 
3315259
3315259 Inviato: 3 Gen 2008 17:49
 

sandro76 ha scritto:
Il discorso è un po' molto complesso, di progressive ne esistono di diverso tipo, sono state provate e scartate da tutti i più grossi produttori tipo Ohlins ed affini per la difficoltà di adeguamento della parte idraulica, gli unici che stanno tutt'ora puntanto sulle molle progressive è la Hiperpro, la quale produce molle specifiche iperprogressive dove su indicazione del costruttore varia la costante elastica in funzione dell'escursione.
A detta da loro funzionano bene (vorrei vedere che pubblicizzassero il contrario...) senza i problemi tipici delle doppio stadio..

Sinceramente nn avendole mai provate non saprei dare parere obbiettivo, così a naso mi viene da pensare che siano buone per un uso stradale visto che consentono di avere un buon confort durante la marcia evitando fondocorsa indesiderati tipici delle molle lineari morbide per l'uso stradale.

Per la guida sportiva e ancora peggio da pista non mi pronuncio nè a favore nè contro... almeno fin quando non avrò provato la loro soluzione... certamente seguono una logica loro tutta da verificare sia nella teoria sia nella pratica. Per ora sono ancora molto scettico.... vedremo durante l'annata 2008.

Se ti interessa il contatto dei produttori te lo mando in pvt.


Se mi dai i contatti mi fai un piacere, almeno mi informo, intanto li tengo.
Grazie! icon_wink.gif
 
3316477
3316477 Inviato: 3 Gen 2008 19:26
 

non sapevo che ci fossero queste controindicazioni nelle progressive icon_redface.gif
ma il comportamento cambia così in maniera inaspettata da non poter capire quale sia la regolazione migliore dell'idraulica?
non è una cosa graduale?
 
3317047
3317047 Inviato: 3 Gen 2008 20:22
 

Quello che ti posso dire è che io ho scelto le lineari Ohlins contro le progressive Wilbers che, seppur ottime,sembra che diano appunto qualche "broblemino"nel momento in cui si vuole variare l'idraulica per trovare la perfezione personale nell'assetto.

Detto questo,conosco persone che montano progressive (sulla mia stessa moto) trovandosi un gran bene.

Citazione:
Il problema nasce dal fatto che ho il mono molto morbido che, nonostante le regolazioni fatte da personale competente, più di tanto non cambia

Ho cambiato il mono originale per il tuo stesso problema.
Inutile che mi dilungo sui benefici avuti.
Ti dico solo questo, quando cambierò moto credo monterò ancora Ohlins (o medesimi per qualità)ancor prima di ritirarla dal concessionario dopo l'acquisto icon_wink.gif
(mai speso cosi bene dei soldi per una moto)
 
3328510
3328510 Inviato: 4 Gen 2008 20:52
 

Troy ha scritto:
Quello che ti posso dire è che io ho scelto le lineari Ohlins contro le progressive Wilbers che, seppur ottime,sembra che diano appunto qualche "broblemino"nel momento in cui si vuole variare l'idraulica per trovare la perfezione personale nell'assetto.

Detto questo,conosco persone che montano progressive (sulla mia stessa moto) trovandosi un gran bene.


Ho cambiato il mono originale per il tuo stesso problema.
Inutile che mi dilungo sui benefici avuti.
Ti dico solo questo, quando cambierò moto credo monterò ancora Ohlins (o medesimi per qualità)ancor prima di ritirarla dal concessionario dopo l'acquisto icon_wink.gif
(mai speso cosi bene dei soldi per una moto)



Ero convinto di sostituire il mono anche io fino ad una settimana fa, ma nessuno mi ha detto con certezza che benefici ne avrei tratto. Una settimana fa mi hanno proposto di cambiare solo le molle con metà della spesa e ci sto pensando, ora però che mi dici che ti trovi bene con il mono... mi mandi in crisi di nuovo. icon_biggrin.gif
 
3331003
3331003 Inviato: 5 Gen 2008 0:01
 

..accidenti,non volevo mandarti in crisi icon_redface.gif icon_smile.gif
Premetto: il mono originale che equipaggia la mia moto è storicamente non all'altezza di tutto il resto e infatti molti colleghi l'hanno cambiato.
Non all'altezza in quanto:
1) non in grado di "seguire" le eventuali regolazioni della forcella vanificando quindi tutti gli sforzi
2)con moto carica o con passeggero risulta maledettamente morbido e impreciso dando luogo a ondeggiamenti e dando l'impressione di guidare una moto perennemente seduta.(da nuovo è accettabile ma dopo 30000km....no)
Ti dico questo perchè magari il mono che equipaggia la tua moto è molto migliore del mio sotto l'aspetto idraulico , quindi magari SI, il consiglio di cambiare solo la molla basterà a soddisfarti.

Quello che non mi torna però è il perchè trovi necessario cambiare le molle della forcella icon_rolleyes.gif
Tieni conto che: cambiando le molle della forcella (che siano lineari o progressive poco importa sotto questo punto di vista) avrai una forcella ancora migliore di adesso, ma se il tuo mono originale sarà ancora in difetto per quanto riguarda l'idraulica ..... avrai fatto la mossa giusta icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif o avrai solo investito dei soldi in un mono che "non ne valeva la pena" e in una forcella che mai e poi mai potrai sfruttare a pieno per via di un mono non all'altezza icon_rolleyes.gif


Citazione:
ma nessuno mi ha detto con certezza che benefici ne avrei tratto

Con un mono che lavora a regola d'arte i benefici sono innumerevoli che messi insieme si trasformano in : maggior confort di marcia,maggior precisione nella guida non che maggior goduria nel guidare la propia moto icon_razz.gif
Tieni conto che marche come Ohlins e Wilbers montano molle personalizzate tenedo conto del peso pilota ed eventuale passeggero e stile di guida.
Quindi ,anche non toccando nulla, avrai già un monoammortizzatore fatto apposta per te.
Ora la mia moto è molto più confortevole,precisa e cattiva nell'affrontare le curve, praticamente è un rasoio e soprattutto molto più sicura di prima. icon_wink.gif (Es. :il possibile avvallamente a centro curva non fà più cosi tanta paura in quanto viene digerito da un mono favoloso)
Tornado invece alle molle forcella: con molle diverse dall'originale ma con il "medesimo"(solo un filo più dure) carico molla,la capacità di seguire le asperità dell'asfalto è nettamente migliorata.
Ma qui, mi ripeto, secondo mè è grazie anche a un mono in grado di far lavorare meglio la forcella.

PS: nel caso la tua decisione diventi quella di cambiare il mono, non rinunciare al precarico a distanza per risparmiare un pochino icon_wink.gif
 
3332015
3332015 Inviato: 5 Gen 2008 9:34
 

le molle di serie delle sospensioni moto sono per la maggiorparte dei casi di tipo "progressivo"

il loro comportamento / accoppiamento all'idraulica dipende da dai coefficenti della molla stessa, scelti in fase progettuale, e dall'utilizzo del mezzo in termini di carico ( basta semplicemente anche la sola differenza del peso pilota... tra uno di 65kg e uno di 95kg ne passa un bel po' icon_eek.gif )

da miei esperimenti precedenti su prodotti after market ho notato che :
1) all'anteriore
-passare ad una lineare è più semplice perchè è più semplice tarare la parte fluida, purchè si scelga il coefficiente k giusto per il proprio peso
-passare ad una progressiva non mi ha mai convinto perchè è sempre risultata troppo rigida ( ovvero morbida per un tratto troppo breve poi eccessivamente rigida per il mio peso : 70 kg )
su quanto detto incide una componente soggettiva di sensazioni alla guida quindi da prendere con le molle icon_wink.gif

2) al posteriore
-io userei comunque solo molla progressiva ( mai provato con una lineare dietro.... icon_rolleyes.gif )
le "hyper" vanno anche piuttosto bene, se la parte idraulica è in corretto stato sono una soluzione che mi è piaciuta icon_exclaim.gif ( sono arrivato anche a preferirle ad un ammo completo ma questa potrebbe essere una affermazione scandalosa icon_lol.gif e non lo dirò più )
-cambiare tutto l'ammo è da farsi se effettivamente la componente idraulica è inesistente ( vecchia, scoppiata o comunque flaccida : come ad esempio accade su alcune Yamaha : FJR di TROY o anche la FZS 1000 )

salutoni
 
3335983
3335983 Inviato: 5 Gen 2008 16:06
 

Troy e Cello, grazie mille per avermi chiarito le idee.
 
3347898
3347898 Inviato: 7 Gen 2008 10:08
 

cello ha scritto:


-passare ad una progressiva non mi ha mai convinto perchè è sempre risultata troppo rigida ( ovvero morbida per un tratto troppo breve poi eccessivamente rigida per il mio peso : 70 kg )
su quanto detto incide una componente soggettiva di sensazioni alla guida quindi da prendere con le molle icon_wink.gif





Non concordo su questa frase, nonostante io non sia un cultore di progressive ne prendo un po' le difese..

In una forcella non esiste solo la molla, esiste anche l'aria al suo interno, la quale spinge con una progressione esponenziale a partire da circa metà corsa forcella dove si sentirà poco e nulla fino ad arrivare agli ultimi centimetri di corsa dove la progressione è molto molto alta.
In pratica anche una lineare per avere sostegno in staccata ha bisogno di questo surplus di spinta generata dall'aria... e la somma delle forze la fa' diventare progressiva forse di più delle progressive stesse.

In effetti le progressive essendo più rigide nella parte finale hanno meno bisogno di spinta da parte dell'aria, da qui si deduce che una maggior progressività della molla implica una minor progressività totale del sistema forcella.

Questo almeno nella teoria... come ho detto sopra... è tutto poi da verificare per quello che riguarda la pratica.


x Pasquiz.... non entrare in crisi che non c'è motivo....

cerca innanzi tutto di capire ciò che ti serve basandoti su i 2 aspetti fondamentali:

-Spesa
-Beneficio

Se sei pieno di soldi non porti neanche il problema... cambia tutto, ottieni la massima resa e non ci pensi più, se invece il protafoglio non è gonfio fino a quel punto e devi pertanto centellinare e valutare ogni modifica allora.... se usi la moto solo in strada... già sostituendo solo le molle ottieni tanti benefici, certo non è il massimo, ma fare i pedini alle mosche per un utilizzo stradale non ha senso, spendi una barca di soldi per sfruttare un 40% del potenziale che hai in mano, ti accontenti e risparmi un sacco, se vai in pista invece allora è meglio cambiare tutto e non pensarci su troppo, piange il portafoglio ma la resa giustifica la spesa.
 
3348767
3348767 Inviato: 7 Gen 2008 12:51
 

certo che il set up della moto in generale è un casino icon_rolleyes.gif
dai vari pareri che ho sentito in pratica o fai tutto racing o fai un po un pasticcio.
io volevo mettere la pompa freno radiale, ma se metto quella metto in crisi le forcelle,se cambio le forcelle (con cartuccia andreani) il mono non regge.
mi confermate?
a proposito secodo voi quanto durano le forcelle tenendole + dure dell'originale e guidando un pochino aggressivi?
 
3349900
3349900 Inviato: 7 Gen 2008 14:54
 

Se fosse così tutti girerebbero con moto da gara, la verità è che tutto è migliorabile e che ogni modifica è atta a portare un determinato incremento anche se nella pratica non è poi così semplice sfruttare queste evoluzioni tanto che alle volte questi oggetti che aumentano il potenziale poi in pratica ci fanno girare più piano perchè di difficile utilizzo.

Non è più il primo che passa da una 600 ad un 1000 per poi tornare sui suoi passi perchè il 1000 è più difficile da gestire, idem con le preparazioni motoristiche e da questo ragionamento non viene escluso nemmeno il funzionamento delle sospensioni.

E' un casino anche per chi decide di fare tutto racing, non è questione di pasticcio, è questione che si progredisce nella guida di pari passo alla progressione della moto.
Tutto il resto sono chiacchiere... se monti una pompa radiale non metti in crisi la forcella originale... POTRESTI metterla in crisi; il discorso cambia e non di poco... ma se è per quello potresti mettere in crisi le forcelle originali anche con la pompa originale... quindi meno seghe e più fatti.

E' per quello che sostituire i pezzi così tanto per fare non serve a nulla, a mio modo di vedere si tiene tutto così com'è, si usa e quando NOI siamo in grado di mettere in crisi qualcosa allora e solo allora si decide di intervenire per il problema specifico.
 
3352604
3352604 Inviato: 7 Gen 2008 18:49
 

sandro76 ha scritto:
cello ha scritto:


-passare ad una progressiva non mi ha mai convinto perchè è sempre risultata troppo rigida ( ovvero morbida per un tratto troppo breve poi eccessivamente rigida per il mio peso : 70 kg )
su quanto detto incide una componente soggettiva di sensazioni alla guida quindi da prendere con le molle icon_wink.gif




Non concordo su questa frase, nonostante io non sia un cultore di progressive ne prendo un po' le difese..

In una forcella non esiste solo la molla, esiste anche l'aria al suo interno, la quale spinge con una progressione esponenziale a partire da circa metà corsa forcella dove si sentirà poco e nulla fino ad arrivare agli ultimi centimetri di corsa dove la progressione è molto molto alta.
In pratica anche una lineare per avere sostegno in staccata ha bisogno di questo surplus di spinta generata dall'aria... e la somma delle forze la fa' diventare progressiva forse di più delle progressive stesse.

In effetti le progressive essendo più rigide nella parte finale hanno meno bisogno di spinta da parte dell'aria, da qui si deduce che una maggior progressività della molla implica una minor progressività totale del sistema forcella.
Questo almeno nella teoria... come ho detto sopra... è tutto poi da verificare per quello che riguarda la pratica.



scusa .... icon_redface.gif
ho capito l'aspetto tecnico descritto ma non ho capito il commento di disaccordo da dove scaturirebbe...

la parte che ho riportato in grassetto è una ottima sintesi delle sensazioni che i "sistemi after market chiavi in mano" hanno prodotto in alcuni casi da me provati

chiaro che ogni modifica sarebbe con "cognizione e disponibilità tecnica" personalizzabile, ma questo implica una complicazione non sempre affrontabile dal singolo, spesso presa sottogamba dal meccanico di fiducia, a volte anche difficilmente assolvibile dall'esperto sospensionista perchè non è facile parlare la stessa lingua

in sintesi i kit after molle progressive non sono sospensioni peggiori
semplicemente i kit after molle lineari sono più facili da settare

di solito icon_lol.gif
 
3356625
3356625 Inviato: 8 Gen 2008 8:28
 

Il disaccordo scaturisce dal momento che sostieni che una molla progressiva su una forcella è troppo blanda all'inizio e troppo rigida alla fine per il tuo peso (che è quello che ho capito io nella frase citata).

Spiegando meglio: Questa considerazione non la condivido per 2 motivi ben precisi:

-Il primo motivo è quello sopracitato, ovvero che sarebbe giustissimo e condivisibile se nella forcella (ma anche nel mono) ci fosse solo l'elemento molla, ma essendo un insime di spinte molla + pressione aria, non può essere così, perchè per somma di spinte il sistema progressivo si comporta meno progressivamente del sistema lineare, da qui si deduce che facendo un esempio banale se in staccata la forcella stà lavorando a 110mm di affondamento in quel frangente il sistema complessivo lineare genererà un coefficente molto maggiore rispetto a quello progressivo.
In parole povere come senzazioni di guida utilizzando una molla progressiva sulla forcella si dovrebbe ottenere una senzazione di guida di minor rigidità rispetto al complesso lineare.

non solo...

-Le molle progressive o meglio le iperprogressive che producono quelli della hyperpro, vengono costruite su specifica del pilota, quindi essendo personalizzate tu, io, come chiunque altro teoricamente potremmo essere anoressici oppure obesi... le molle sarebbero comunque concepite per il nostro peso.
 
3358092
3358092 Inviato: 8 Gen 2008 13:00
 

il problema è che già adesso mi sembra di andare a pacco con le forcelle ed è da li che nasce la considerazione .volevo mettere la radiale per avere più modularità ma non vorrei trovarmi più in crisi di adesso.
andrò per gradi cominciando dai tubi in treccia,poi quando avrò visto i migliramenti vedrò di migliorare ancora con la pompa radiale.non cerco più potenza ma voglio sfruttare meglio quella che ho ed è questa la filosofia con la quale voglio migliorare la moto di pari passo, magari,con la guida.cerco intanto(sono molto curioso) di informarmi visto che ho la moto da un anno
 
3358538
3358538 Inviato: 8 Gen 2008 14:01
 

Cosa vuol dire "mi sembra?" o vai a pacco o non vai a pacco, se ci vai è un problema da risolvere, se non ci vai... per il momento non è un problema.

Per quanto riguarda la pompa e tutti i discorsi annessi invece il primo passo è capire bene quali problemi hai al momento. Modulabilità intesa come termine esetto difficilmente la recuperi sostituendo solo la pompa, certo che se hai i tubi originali sostituendoli già ottieni un maggior feeling col freno perchè evitano l'effetto polmone che ne deriva oltre a mantenere le caratteristiche anche a caldo.

Questo concetto è indirettamente collegato all'eventuale "pacco" forcella, i tubi in treccia certamente sono la prima cosa da fare anche per un discorso di sicurezza in pista... dopodichè se hai accertato che la forcella va' a pacco allora il secondo intervento è agire su di essa, in maniera soft legata al solo problema di finecorsa o più hard prendendo la palla la balzo e sfruttando l'occasione per rivederla completamente.

L'utilizzare una pompa radiale genera certamente un beneficio, ma si apprezza appieno la modifica quando si fa' entrare in crisi l'originale ed ovviamente diventa un'esigenza cercare qualcosa con maggior prestazione soprattutto a livello di potenza. icon_wink.gif
 
3358966
3358966 Inviato: 8 Gen 2008 14:38
 

Caro Sandro76, ancora una volta torno sui miei passi, nel senso che effettivamente sostiture il mono è un salasso ed io non guido in sbk icon_lol.gif , anzi se vado in pista una volta all'anno è già tanto icon_biggrin.gif
Il mecca mi ha fatto un preventivo... anzi metto qui a seguire la sua risposta:


"io penso che se tu voglia goderti la tua moto in piena sicurezza e al massimo delle prestazioni , è obbligatorio che metti in preventivo una spesa non piccola , in quanto gli elementi di serie di tutte le moto in commercio sono decisamente scarsi e alcune volte addirittura non modificabili, perciò ti consiglio di non prendere in considerazione proposte economiche ( vedi sost. Molle , olio etc. ) piuttosto aspetta e quando sei pronto fai un lavoro che in seguito ti appagherà in tutti i sensi .

La proposta che ti consiglio è la seguente :

Sostituzione ammortizzatore post. Ohlins 46PRXLS € 1393,00 o 46 PRCS € 1257,00

Modifica forcella completa / sost. Pompanti , molle ,taratura idraulica , olio etc ) € 550,00

Totale Ricambi a listino € 1807,00 o € 1943,00 Scontato € 1600,00 o € 1750,00 .

Considera che vanno aggiunte circa € 150,00 di mano d’opera per l’esecuzione materiale dei lavori ."



Detto questo penso che , come tu hai già detto, non ne valga la pena (nel mio caso almeno icon_rolleyes.gif ). Che ci vuoi fare son fatto così , ci devo sbattere contro per capire eusa_wall.gif , icon_mrgreen.gif .
Grazie del contatto della Hyper che mi hai mandato, telefonerò subito 0509_up.gif
 
3359099
3359099 Inviato: 8 Gen 2008 14:47
 

gsrteo ha scritto:
il problema è che già adesso mi sembra di andare a pacco con le forcelle ed è da li che nasce la considerazione .volevo mettere la radiale per avere più modularità ma non vorrei trovarmi più in crisi di adesso.
andrò per gradi cominciando dai tubi in treccia,poi quando avrò visto i migliramenti vedrò di migliorare ancora con la pompa radiale.non cerco più potenza ma voglio sfruttare meglio quella che ho ed è questa la filosofia con la quale voglio migliorare la moto di pari passo, magari,con la guida.cerco intanto(sono molto curioso) di informarmi visto che ho la moto da un anno


Ciao! Io farei così: prima di mettere la pompa radiale proveri prima con delle pastiglie un pò più morbide che frenano già molto meglio delle originali e non costano molto.
Per la questione di arrivare a fondocorsa con gli ammortizzatori .... pensa che per sostituire le molle delle fork e del mono dietro con delle progressive mi hanno chiesto 370, lavoro finito (ed è un bel lavoro, perchè devono smontare e rimontare titti gli ammortizzatori). Come vanno le progressive te lo potrò dire solo dopo che io le avrò messe icon_mrgreen.gif Di sicuro però tutti dicono che non arrivi a "pacco" icon_wink.gif
 
3359276
3359276 Inviato: 8 Gen 2008 14:59
 

Citazione:
Detto questo penso che , come tu hai già detto, non ne valga la pena (nel mio caso almeno ). Che ci vuoi fare son fatto così , ci devo sbattere contro per capire , .

Scelta saggia il non spendere un patrimonio quando la situazione non è drammatica quanto lo era la mia.
Ho anche chiesto ad alcuni ex possessori della tua stessa moto e tutti mi hanno assicurato che problemi (come il mio) con il mono originale non gli hanno mai avuti.
Quindi... credo che la tua scelta sia la più intelligente.
 
3359450
3359450 Inviato: 8 Gen 2008 15:10
 

Troy ha scritto:

Scelta saggia il non spendere un patrimonio quando la situazione non è drammatica quanto lo era la mia.
Ho anche chiesto ad alcuni ex possessori della tua stessa moto e tutti mi hanno assicurato che problemi (come il mio) con il mono originale non gli hanno mai avuti.
Quindi... credo che la tua scelta sia la più intelligente.


in effetti con quella enorme cifra ne cambi di accessori (un po alla volta icon_mrgreen.gif ) al posto di spenderli tutti nel mono icon_biggrin.gif ; ma a parte questo (che è discutibilissimo, perchè per un bel mono sono comunque soldi ben spesi icon_wink.gif ) il fatto è che, come hai detto, non sono poi messo così male, la mia è una situazione da migliorare appena (giusto perchè sono pignolo nella guida); in fondo guidare la moto per me è un piacere , altrimenti me ne esco in macchina icon_lol.gif
Soprattutto con una molla più "rigida" posso reinfilare le fork per la gioia della mia schiena icon_wink.gif
 
3361474
3361474 Inviato: 8 Gen 2008 18:24
 

Pasquiz... il tuo meccanico è un estremista, tipico di chi corre e non solo.. e sinceramente ha sparato molto in alto in tutti i sensi... sarebbe come dire... o ti compri una Ferrari o gira a piedi che è meglio.

Ottimo per chi se lo può permettere, ottimo per chi ha obbiettivi... tipo le competizioni... decisamente esagerato per uno stradale che va' in pista una volta l'anno.

Esistono invece vie di mezzo piuttosto interessanti e per tutti i gusti.

Intanto c'è da dire che non si è certamente sprecato con gli sconti... ma va bene comunque...

Poi... non esiste mica solo ohlins! e soprattutto non esiste mica solamente il top del materiale?

Ovvero... già il kit completo al pari dell'ohlins ma della Mupo (è solo un esempio perchè questa conosco) al posto di spendere 1600€ ne spendi 1100€... e hai materiale che ha poco da invidiare...
e ancora... per i mono in questione che sono al top di gamma con tutte le regolazioni possibili ed immaginabili... che te ne fai per un uso stradale?
Da questa cifra potresti togliere subito 170€ circa di precarico idraulico che tanto non te ne fai nulla... e accontentarti di un mono più economico con solo un paio di regolazioni... tanto una volta che ti trovi bene non hai nulla da toccare per l'uso stradale risparmiando altri 300€ circa...

Praticamente con 700€ circa potresti essere in grado di avere un'ottima soluzione che almeno in strada non avrebbe molto da invidiare alla soluzione da 1600€ tutta ohlins.
Mi pare una bella differenza.

Questo per avere tutto spendendo il minimo... poi esistono soluzioni ancora più economiche che mirano ad intervenire al problema preciso nulla più...

Su questo ovviamente potrei condividere la filosofia di chi dice... se devo spendere 50€ di manodopera più 200€ circa di molle per la forcella... tanto vale che aggiungo altri 100€ e cambio anche pompanti, lamelle ed olio.

Insomma come ho detto prima... bisogna valutare sempre tutto...
 
3361794
3361794 Inviato: 8 Gen 2008 18:53
 

sandro76 ha scritto:

Il disaccordo scaturisce dal momento che sostieni che una molla progressiva su una forcella è troppo blanda all'inizio e troppo rigida alla fine per il tuo peso (che è quello che ho capito io nella frase citata).


è solo un fraintendimento : non sostengo troppo blanda, ma ho detto morbida per un tratto troppo breve ( non troppo morbida ) e invece troppo rigida dopo
ne consegue che la sospensione sembra lavorare su una corsa minore

altri miei amici più pesanti di me ( a parità di kit ) si sono trovati bene poichè sembrano sfruttare tutta la corsa
questa la sintesi a sensazione, e senza tecnicismi, di alcune prove di "kit" chiavi in mano

sandro76 ha scritto:

-Le molle progressive o meglio le iperprogressive che producono quelli della hyperpro, vengono costruite su specifica del pilota, quindi essendo personalizzate tu, io, come chiunque altro teoricamente potremmo essere anoressici oppure obesi... le molle sarebbero comunque concepite per il nostro peso.

che sappia io no.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
consigliano alcuni settaggi ma non producono molle al peso pilota

salvo che tu non intenda produzioni professionali.... e quì mi ritiro per totale ignoranza della materia

ma sul mercato i "kit" venduti sono ad modello e non ad personam

si limitano a consigliare delle tarature di precarico e di idraulica ( quando lo fanno icon_wink.gif ... non sempre ) per peso pilota

credo siano altre le marche a proporre più di un coefficiente di molla ( ma anche in questo caso non sono ad personam, sono solo un paio di alternative sullo stesso catalogo )

mentre sì, alcuni buoni installatori/venditori sono in grado di proporre il prodotto finito ( mono, o forcella completa ) "tarato" al peso.... ma non ho mai sentito di molla prodotta al peso pilota icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma se mi confermi che è così .... ringrazio icon_exclaim.gif c'è n'è sempre una da imparare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
3363775
3363775 Inviato: 8 Gen 2008 21:49
 

anche io ho sentito di molle fatte ad hoc per il peso delpilota ma nei listini trovi delle soluzioni ma no si parla di differenze di pesi ecc
 
3365601
3365601 Inviato: 9 Gen 2008 8:56
 

Sinceramente non lo so'.... a mè le hanno proposte su mia specifica... pertanto credevo... ma non ci giurerei... che fosse la loro filosofia avere certamente un prodotto standard ma anche di poter uscire su specifica del pilota senza troppi problemi...

Poi può essere che le facciano su specifica solo per chi corre.. sinceramente non so'...
 
3365853
3365853 Inviato: 9 Gen 2008 9:46
Oggetto: Re: molle progressive (info)
 

pasquiz ha scritto:
Ho cercato nei vari topic informazioni complete sulle molle progressive ma non le ho trovate.
Qualcuno sarebbe in grado di "istruirmi" su questo tipo di molle, le differenze che ci sono con quelle di serie e gli eventuali benefici che ne trarrei nella guida se le inserissi nelle fork anteriori e nel mono post?
Il problema nasce dal fatto che ho il mono molto morbido che, nonostante le regolazioni fatte da personale competente, più di tanto non cambia. Inizialmente l'idea era quella di cambiarlo, ma poi mi si è prospettata (con una spesa infinitamente minore) l'idea di cambiare solo le molle.
La moto è stata anche settata più caricata in avanti, ma ho intenzione (per problemi di mal di schiena) di reinfilare le fork.


Per il mono la cosa migliore secondo me è sostituire la molla, e modificarne la parte idraulica, senza cambiarlo con uno racing che a quanto dici per l'uso che ne fai non ti servirebbe.
 
3367121
3367121 Inviato: 9 Gen 2008 12:58
 

salve scrivo qui visto che mi sembra ne sappiate parecchio... e per non aprire un nuovo topic icon_redface.gif
sulla moto di mio padre MTX 125 dell'87 vi è un monoammortizzatore a gas non ricaricabile che col tempo è diventato morbidissimo nonostante i soli 10000 km...
tra qualche mese lo devo sostituire e il mo meccanico mi ha consigliato di prendere anche un ammo da 50€, insomma qualcosa così anche scarsina, xkè tanto mio padre la userebbe solo x girettini in strada.
volevo sapere qual era il vostro consiglio.
a mio padre un tizio gli ha chiesto circa 150 x rifare completamente quello originale ma non ne vedo l utilità...
quindi secondo voi conviene a mio padre spendere anche 100€ in un ammortizzatore olio-pneumatico(quelli normali) decente?
 
3367246
3367246 Inviato: 9 Gen 2008 13:21
 

probabilmente van richiesti quelli ad hoc mentre nei listini ci saranno un paio di opzioni icon_rolleyes.gif .
comunque volevo dire che, anche non andando in pista, avere una forcella sofisticata può fare la differenza anche su strada non per aumentare le andature che già sono quasi sempre oltre il codice ma per far meglio fronte a certe situazioni imprevedibili.
quel che voglio dire è che in pista ti fai un giro ed al secondo giro sai già come comportarti a quella determinata curva migliorando.
in strada molte vote ti trovi ad affrontare una curva e può capitarti di tutto.un avvallamento che non hai visto o una curva che imposti con un raggio che poi chiude più di quanto hai calcolato può far la differenza tra cadere e uscirne indenni .
so che l'obbiezione può essere che se sbaglio la curva è colpa mia nel senso che forse l'affronto senza avere il dovuto margine ma diciamolo chi di noi non si è mai trovato una sorpresa in strada.
con ciò voglio solo dire che chi decide di avere il meglio nella ciclistica ha più ragione di chi mette una centralina per spremere cavalli da moto che ne hanno già troppi non per la moto ma per l'uso che se ne fa. doppio_lamp_naked.gif
 
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