Citazione:
comunque volevo dire che, anche non andando in pista, avere una forcella sofisticata può fare la differenza anche su strada non per aumentare le andature che già sono quasi sempre oltre il codice ma per far meglio fronte a certe situazioni imprevedibili.
Ed è esattamente cosi e mi complimento per averlo fatto notare.
L'errore che si fà è limitarsi a credere che certe modifiche servono solo ed esclusivamente per avere più opzioni nel regolare una forcella o un mono.
Niente di più sbagliato
Ovvio che opzioni come la possibilità di regolare smorzamento in estensione e compressione per basse e alte velocità su una moto che si userà solo su strada è totalmente inutile, ma una forcella o un mono al top ha un funzionamento,nella maggior parte dei casi, che un mono o una forcella "standard" se la sogna, a tutto vantaggio della sicurezza e del confort di marcia.
Ho letto che la regolazione del precarico a distanza su una moto utilizzata solo su strada è inutile.
Evidentemente non si ha mai avuto l'occasione di fare un viaggio con passeggero e moto stracarica o da solo con la moto non stracarica.
Poi è ovvio che il cercare quel qualcosa in più è un optional e non certo ne una reale necessità ne tantomeno un dovere.
Ma il dire : se non si va in pista non serve .... è un'affermazione molto discutibile.