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molle progressive (info)
3368534
3368534 Inviato: 9 Gen 2008 15:14
 

Citazione:
comunque volevo dire che, anche non andando in pista, avere una forcella sofisticata può fare la differenza anche su strada non per aumentare le andature che già sono quasi sempre oltre il codice ma per far meglio fronte a certe situazioni imprevedibili.

Ed è esattamente cosi icon_exclaim.gif e mi complimento per averlo fatto notare.
L'errore che si fà è limitarsi a credere che certe modifiche servono solo ed esclusivamente per avere più opzioni nel regolare una forcella o un mono.
Niente di più sbagliato
Ovvio che opzioni come la possibilità di regolare smorzamento in estensione e compressione per basse e alte velocità su una moto che si userà solo su strada è totalmente inutile, ma una forcella o un mono al top ha un funzionamento,nella maggior parte dei casi, che un mono o una forcella "standard" se la sogna, a tutto vantaggio della sicurezza e del confort di marcia.

Ho letto che la regolazione del precarico a distanza su una moto utilizzata solo su strada è inutile.
Evidentemente non si ha mai avuto l'occasione di fare un viaggio con passeggero e moto stracarica o da solo con la moto non stracarica.

Poi è ovvio che il cercare quel qualcosa in più è un optional e non certo ne una reale necessità ne tantomeno un dovere.
Ma il dire : se non si va in pista non serve .... è un'affermazione molto discutibile.
 
3369922
3369922 Inviato: 9 Gen 2008 17:03
 

gsrteo ha scritto:
anche io ho sentito di molle fatte ad hoc per il peso delpilota ma nei listini trovi delle soluzioni ma no si parla di differenze di pesi ecc


ora esprimo quello che è un mio parere, ma non una conoscienza diretta icon_exclaim.gif :

quella mi pare un po' una leggenda commerciale

diversi produttori hanno magari in listino molle con diversi carichi ( oltretutto adatte a steli di più moto ) e sanno consigliarti cosa montare

ma di molle prodotte ad hoc per un peso pilota mi sa di esagerato

se si pensa ad una produzione industriale di molle ci sarà in primis la necessità di creare molle fruibili su più prodotti ( che so yamaha/kawasaki/suzuki la butto lì icon_cool.gif ) il più possibile comuni tra loro, grazie al fatto che lo stelo ha lo stesso diametro, il peso della moto è molto simile, l'escursione della forcella è simile

a quel punto, quando hai fatto due coefficienti ( uno più duro e uno più morbido ) condue molle hai coperto una matrice di 8-9 esigenze diverse ( 3/4 moto con 2 parametri differenti etc. etc.

poi li vendi inserendo il foglietto con scritto quanto olio mettere per ogni singolo modello di moto ed eventualemte quali regolazioni di precarico/freno estensione etc.etc applicare a seconda dell'utilizzo ( ma sono consgili... che molto spesso non sono nemmeno presenti... alcuni produttori li danno solo su contatto diretto, e sono frutto di esperienze personali dell'appassionato di turno che lavora lì.... )

pensando male si può dire che se chi te le vende o monta è capace di raccontare la leggenda.... icon_lol.gif
pensando bene chi te le vende o monta è capace di regolarti quei famosi parametri effettivamente sul tuo peso ( ma secondo me quei personaggi lì sono veramente pochi e tutti occupati a fare soldi nel professionale quello vero ma vero, non quello delle corse famigliari )

diverso il discorso mono.... lo possono dichiarare tarato sul tuo peso e utilizzo, perchè non si tratta di produrre la molla apposta per te, ma tarare tutto il resto in base alla richiesta

io per lo meno lo immagino così icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
3370094
3370094 Inviato: 9 Gen 2008 17:16
 

L'accessorio della regolazione del precarico idraulico l'ho tirata fuori io... pertanto spiego meglio il concetto.

Ho detto che ad uso stradale è inutile... lo sostengo tutt'ora;
Il costo non è improponibile ma parliamo sempre di un gingillo da 200€ poco meno... se questa cifra è esagerata oppure poca lo stabilisce solo il protafoglio... quello che è certo è che ANCHE SENZA PRECARICO IDRAULICO TRAMITE LE GHIERE PUò ESSERE VARIATO QUESTO VALORE.

Ora... per uno che non ha soldi da buttare è un gingillo figoso al massimo e certamente comodo ma non fondamentale.. certo invece di variare il precarico in 30 secondi ci metteremo 5 minuti... ma alla fine si può fare anche senza.


Rispondo anche per quanto riguarda il discorso "sicurezza" che si lega molto anche alla frase "se non si va' in pista non serve"... qua possiamo discuterne giorni e giorni senza venirne a capo... tuttavia...

Proprio il concetto che in in strada le condizioni variano in modo continuo, dal manto stradale alle condizioni meteo... pensate veramente che montare ad esempio un ammortizzatore ohlins da 1200€ circa possa fare la differenza? la risposta è SI in alcune situazioni... NO in altre situazioni!

Esempio banale... Vi trovate a dover effettuare una frenata di emergenza... Probabilmente avere una forcella rifatta ohlins può essere utile in questo caso per la certezza di evitare un fondocorsa... Ma mettiamo ad esempio il caso di avere questa modifica e di trovarci ad esempio lunghi in curva... siamo costretti a piegare maggiormente la moto e se il fato vuole che ci troviamo un bell'avvallamento che succede??? la maggior consistenza di una forcella rifatta sia per il coefficente elastico superiore sia per una maggior frenatura idraulica potrebbe addirittura essere uno svantaggio... per assurdo ci si potrebbe trovare in quel frangente ad avere una perdita di grip proprio per questo motivo...

Tutte le sospensioni after market vengono concepite con lo scopo di dare maggior libertà d'azione nella ricerca di un determinato comportamento dinamico della moto... cosa che non va' a braccetto con le variazioni continue nelle condizioni ambientali.

Sia ben chiaro non sto dicendo che il materiale originale è più sicuro di un ohlins... sto dicendo che non è essenziale come potrebbe esserlo per chi ricerca il tempo sul giro su un circuito dove le condizioni sono tutto sommato risapute. Da qui nascono tutti i concetti.


Sia chiaro anche che non voglio convincere nessuno delle mie tesi... dico solo che il materiale originale viene considerato "non buono" perchè eccessivamente morbido... cosa che genera alcune problematiche varie.. ma se le producono così non è perchè sono incompetenti.. è una scelta proprio in virtù del fatto che in strada ci si può aspettare di tutto e quindi è preferibile avere sospensioni più blande ma che danno margine di sicurezza rispetto a tarature più "tirate" che certamente ne beneficerebbe la guida ma all'atto pratico troppo rischiose in alcuni frangenti.

Vi faccio un'ultimo esempio poi chiudo...

Spesso nelle forcelle originali esistono finecorsa idraulici... che all'atto pratico consistono in una strozzatura nell'ultimo centimetro circa di corsa forcella in maniera che quando si arriva a quel punto si evita il contraccolpo secco di un finecorsa.
Alcuni sospensionisti (per la verità molti) lo tolgono, per avere una extracorsa utile della forcella e sfruttare al meglio tutta la corsa possibile.. altri come ad esempio la Fg invece le modificano in senso contrario.. allungano questo finecorsa idraulico per attutire l'eventuale colpo in un'escursione leggermente superiore.
Due teorie contrastanti basate su 2 modi di interpretare la sicurezza in maniera diversa: per come la vedo io il primo caso genera maggior sicurezza fino a quando non si arriva a finecorsa... dunque se l'escursione rimane confinata dentro al normale arco d'azione sono certamente più sicure rispetto alla seconda modifica... ma cosa succede se ci si trova a percorrere un avvallamento dove viene richiesta una corsa ancora superiore??? Nel primo caso siamo matematicamente in terra nel secondo caso invece abbiamo un leggero margine di sicurezza...

Qual'è la soluzione giusta o sbagliata la lascio decidere ad altri. Questa cosa solo per dire che quando si parla di sicurezza si va' su un tasto molto particolare e delicato.
 
3370162
3370162 Inviato: 9 Gen 2008 17:24
 

cello ha scritto:



diverso il discorso mono.... lo possono dichiarare tarato sul tuo peso e utilizzo, perchè non si tratta di produrre la molla apposta per te, ma tarare tutto il resto in base alla richiesta

io per lo meno lo immagino così icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Wilbers e Ohlins montano molle differenti in base al peso.
Ovviamente non sono certo fatte apposta per il singolo, ma ho visto Wilbers spediti con mega molloni a motociclisti di un "certo peso" e "mollettine" ad altri.
Riguardo la taratura "personalizzata" si limita solo al precarico molla , ma l'idraulica è affar del cliente.
 
3370496
3370496 Inviato: 9 Gen 2008 17:52
 

Sandro76, sono daccordo con te su alcuni punti,meno su altri.
Il fatto dei 5 minuti per variare il precarico....forse sulla tua moto, ma sulla mia ce ne vogliono di più te lo assicuro.(e già il fatto di evitare di rovinami le nocchie trafficando con una chiave ogni volta che carico/scarico la moto mi porta già a rinuciare ,infatti i miei primi 30000km gli ho passati tranquillamente guidando una moto che in autostrada non era raro sentirla pendolare in curva quando era carica.Ora in due secondi posso evitarlo per poi tornare ad ammorbire quando serve)
Poi, il precarico a distanza l'aveva (come molte moto) già sull'originale, peccato che ,per via della pochezza di regolazione e qualità, serviva poco o nulla usarlo.

Sul fatto di considerare mono e forcella non buone perchè troppo morbide è un'assurdità e su questo sono pienamente daccordo con te.
Non si cambia certo mono e forcella per avere sospensioni più dure icon_rolleyes.gif Almeno per uso strada no, per uso pista si e non mi sembra il caso di spiegare il perchè a chi già conosce meglio di mè quel mondo icon_wink.gif
Infatti le molle forcella dedicate alla mia moto non sono certo più dure.

Tralasci il fatto fondamentale che, per fartela breve, un Ohlins o Wilbers o ancora un WP , tanto per dirne alcuni,in linea di massima copiano meglio le asperità che si possono incontrare magari a centro curva in montagna.(se poi la moto in origine monta già sospensioni di qualità è un'altro discorso, ovviamente)
Ti assicuro che,per farti un'esempio, con bagagli e passaggera rende le cose più facili avere una moto ferma stabile perchè la forcella e mono hanno copiato l'asperità in modo nettamente migliore rispetto alla soluzione standard.
Ecco perchè sostengo che in linea di massima si guadagna in sicurezza icon_wink.gif e il cambiamento non è certo dedicato a un solo uso pista.
Con questo e sia chiaro, non voglio certo dire che se non li si monta si ha una moto insicura.

Ribadisco anche e comunque il fatto che non è certo ne un'obbligo ne una necessità cambiare per forza icon_wink.gif Ma solo un miglioramento costoso.
Ma di miglioramento si tratta, anche se non si va in pista.

PS: io la pensavo esattamente come te:perchè ma dovrei cambiare? mica devo andarci in pista!! (tutto documentato su un'altro forum)
...poi ho dovuto dare ragione a chi mi diceva che simili soluzioni valgono davvero dopo aver guidato la loro moto identica alla mia ma con soluzione Wilbers,
... anche se non si deve andare in pista e se non si possiede una sportiva.

Con questo chiudo, perchè ormai mi sto rendendo noioso e la pubblicità gratis alla Ohlins non la faccio di certo icon_evil.gif
icon_wink.gif
 
3372190
3372190 Inviato: 9 Gen 2008 20:08
 

Troy ha scritto:
cello ha scritto:



diverso il discorso mono.... lo possono dichiarare tarato sul tuo peso e utilizzo, perchè non si tratta di produrre la molla apposta per te, ma tarare tutto il resto in base alla richiesta

io per lo meno lo immagino così icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Wilbers e Ohlins montano molle differenti in base al peso.
Ovviamente non sono certo fatte apposta per il singolo, ma ho visto Wilbers spediti con mega molloni a motociclisti di un "certo peso" e "mollettine" ad altri.
Riguardo la taratura "personalizzata" si limita solo al precarico molla , ma l'idraulica è affar del cliente.


si hai ragione
sicuramente un paio di possibilità su prodotti di largo consumo ci sono

ci sono dei mono che si adattano ad una infinità di modelli di moto su cui avranno investito con diverse possibili molle

ma ci sono mono dedicati, o semplici kit molle/pompanti anteriori, dove difficilmente questo accade... la molla è quella e non c'è alternativa il resto è da regolare
credo ci sia comunque un legame con i volumi di vendita, e questo rende difficile credere la produzione di una molla personalizzata
 
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