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Guadagno concessionari [quant'è in % su una moto?]
3310698
3310698 Inviato: 3 Gen 2008 12:39
Oggetto: Guadagno concessionari [quant'è in % su una moto?]
 

Ciao a tutti,
ho provato a cercare qualcosa riguardo ma nn ho trovato molto...
La domanda è semplice, un concessionario che margine si tiene sulla vendita di una moto? Quanto ci guadagna?
10% ? 20 40 ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ed inoltre, è questo il motivo per cui possiamo avere sconti differenti che dipendono da dove compriamo la moto icon_question.gif
 
3310941
3310941 Inviato: 3 Gen 2008 13:02
Oggetto: Re: Guadagno concessionari
 

PeteMitchell ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare qualcosa riguardo ma nn ho trovato molto...
La domanda è semplice, un concessionario che margine si tiene sulla vendita di una moto? Quanto ci guadagna?
10% ? 20 40 ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ed inoltre, è questo il motivo per cui possiamo avere sconti differenti che dipendono da dove compriamo la moto icon_question.gif


salvo campagne in corso su di un determinato modello, lo sconto medio riservato dalle Case ai loro concessionari si aggira attorno al 15-20%
per gli scooter attorno al 40-50% (gli scooter sono in genere specchietti per le allodole: nascosta da "affascinanti" carene si trova mediamente tecnologia di basso livello e, sopratutto, di basso costo)

il mercato locale poi influenza, con un oscillazione di regola non superiore al 5%, il prezzo di vendita finale.
chi vende con sconti maggiori fa "dumping" ai danni dei suoi colleghi oppure trasferisce al cliente finale lo sconto in più percepito in una campagna.
 
3311092
3311092 Inviato: 3 Gen 2008 13:15
Oggetto: Re: Guadagno concessionari
 

de_corsa ha scritto:
PeteMitchell ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare qualcosa riguardo ma nn ho trovato molto...
La domanda è semplice, un concessionario che margine si tiene sulla vendita di una moto? Quanto ci guadagna?
10% ? 20 40 ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ed inoltre, è questo il motivo per cui possiamo avere sconti differenti che dipendono da dove compriamo la moto icon_question.gif


salvo campagne in corso su di un determinato modello, lo sconto medio riservato dalle Case ai loro concessionari si aggira attorno al 15-20%
per gli scooter attorno al 40-50% (gli scooter sono in genere specchietti per le allodole: nascosta da "affascinanti" carene si trova mediamente tecnologia di basso livello e, sopratutto, di basso costo)

il mercato locale poi influenza, con un oscillazione di regola non superiore al 5%, il prezzo di vendita finale.
chi vende con sconti maggiori fa "dumping" ai danni dei suoi colleghi oppure trasferisce al cliente finale lo sconto in più percepito in una campagna.


quindi sull moto, in media, hanno un ricarico del 10-15% icon_rolleyes.gif
 
3311411
3311411 Inviato: 3 Gen 2008 13:40
 

secondo me il ricarico di un conce si aggira piu o meno sul 40%, forse piu che meno, con un ricarico del 15% sarebbero gia tutti chiusi per fallimento, la percentuale di sconto la fa la casa costruttrice, e lei che dice quanto sconto si puo fare dal prezzo di listino, anch'esso deciso da lei, i conce sono emanazioni delle factory e si devono assoggettare alle loro regole di mercato
 
3314303
3314303 Inviato: 3 Gen 2008 16:26
 

gilgamesh ha scritto:
secondo me il ricarico di un conce si aggira piu o meno sul 40%, forse piu che meno, con un ricarico del 15% sarebbero gia tutti chiusi per fallimento, la percentuale di sconto la fa la casa costruttrice, e lei che dice quanto sconto si puo fare dal prezzo di listino, anch'esso deciso da lei, i conce sono emanazioni delle factory e si devono assoggettare alle loro regole di mercato

Ma secondo me invece è normale che lo sconto ai concessionari si aggiri intorno al 20%.. Perchè alla fine il guadagno principale poi loro lo fanno sulle manutenzione e vendita di accessori... icon_wink.gif
 
3314681
3314681 Inviato: 3 Gen 2008 16:56
 

secondo me secondo me


con i secondo me non si fa una cippa...notizie per sentito dire!!!

de_corso piu o meno fa un discorso sensato,anke se la % sugli scooter e piu bassa.


la moto,non ha grandissimi % di guadagno,pensa ke sul mio monster s2r il ricarico,a prezzo di listino pieno,2 anni fa era di meno di 700€
quindi siamo al di sotto del 15%

i "soldi"si fanno con l'officina,mica con le vendite.la moto la vendi una volta,i tagliandi invece...son di piu... icon_mrgreen.gif
 
3315888
3315888 Inviato: 3 Gen 2008 18:43
 

1983mad ha scritto:
secondo me secondo me


con i secondo me non si fa una cippa...notizie per sentito dire!!!

de_corso piu o meno fa un discorso sensato,anke se la % sugli scooter e piu bassa.


la moto,non ha grandissimi % di guadagno,pensa ke sul mio monster s2r il ricarico,a prezzo di listino pieno,2 anni fa era di meno di 700€
quindi siamo al di sotto del 15%

i "soldi"si fanno con l'officina,mica con le vendite.la moto la vendi una volta,i tagliandi invece...son di piu... icon_mrgreen.gif


infatti per questo è importante "tenersi" il cliente e non limitarsi a vendergli una moto!

le percentuali sugli scooter non solo si aggirano sulla media che ho indicato io, ma in occasione di particolari campagne (su modelli ovviamente "invendibili") possono arrivare perfino al 65%

parlo con cognizione di causa perché sono stato concessionario diretto Italjet e subagente Piaggio, Cagiva, Ducati, Husqvarna e Suzuki: ai subagenti, esattamente come facevo io e come facevano i conc. con me, si riserva usualmente la metà della commissione della Casa salvo casi particolari.
 
3317270
3317270 Inviato: 3 Gen 2008 20:41
 

1983mad ha scritto:
secondo me secondo me


con i secondo me non si fa una cippa...notizie per sentito dire!!!

de_corso piu o meno fa un discorso sensato,anke se la % sugli scooter e piu bassa.


la moto,non ha grandissimi % di guadagno,pensa ke sul mio monster s2r il ricarico,a prezzo di listino pieno,2 anni fa era di meno di 700€
quindi siamo al di sotto del 15%

i "soldi"si fanno con l'officina,mica con le vendite.la moto la vendi una volta,i tagliandi invece...son di piu... icon_mrgreen.gif


stavo per comprare un s4r quest' anno, ho girato tre conce ducati, quello che mi faceva piu sconto senza ritiro usato mi faceva il 10%, il piu basso il 7%..... dici che ci guadagnava solo il 5%? senza sapere se dopo avrei portato la moto da loro per i tagliandi? a me fa strano
 
3318401
3318401 Inviato: 3 Gen 2008 22:05
 

Il 40% di guadagno ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .........direi esagerato. icon_rolleyes.gif
 
3319988
3319988 Inviato: 4 Gen 2008 4:21
 

de_corsa ha scritto:


infatti per questo è importante "tenersi" il cliente e non limitarsi a vendergli una moto!

le percentuali sugli scooter non solo si aggirano sulla media che ho indicato io, ma in occasione di particolari campagne (su modelli ovviamente "invendibili") possono arrivare perfino al 65%

parlo con cognizione di causa perché sono stato concessionario diretto Italjet e subagente Piaggio, Cagiva, Ducati, Husqvarna e Suzuki: ai subagenti, esattamente come facevo io e come facevano i conc. con me, si riserva usualmente la metà della commissione della Casa salvo casi particolari.


ma il margine dipende dalle varie case giusto?? ed è calcolato sul prezzo reale di vendita o su quello di listino?? cioè mi spiego ad esempio io tempo addietro ho girato in cerca di un certo modello di ducati, ma i conce ufficiali si conoscevano tutti tra loro al punto che C ha chiamato A quando io gli ho detto che A mi aveva fatto un prezzo più basso e al telefono A ha detto che ci eravamo capiti male..comunque per tutti e tre lo sconto non era mai superiore ai 1500 euro rispetto al prezzo di listino..
mentre di norma per le moto giapponesi se il prezzo di listino è di diciamo 10mila quasi tutti i conce te la vendono a 8 o giù di lì..perchè gli italiani hanno meno sconto dei giapponesi?? cioè ogni casa attua le sue percentuali giusto?
 
3320058
3320058 Inviato: 4 Gen 2008 8:24
 

satta88 ha scritto:


ma il margine dipende dalle varie case giusto?? ed è calcolato sul prezzo reale di vendita o su quello di listino?? cioè mi spiego ad esempio io tempo addietro ho girato in cerca di un certo modello di ducati, ma i conce ufficiali si conoscevano tutti tra loro al punto che C ha chiamato A quando io gli ho detto che A mi aveva fatto un prezzo più basso e al telefono A ha detto che ci eravamo capiti male..comunque per tutti e tre lo sconto non era mai superiore ai 1500 euro rispetto al prezzo di listino..
mentre di norma per le moto giapponesi se il prezzo di listino è di diciamo 10mila quasi tutti i conce te la vendono a 8 o giù di lì..perchè gli italiani hanno meno sconto dei giapponesi?? cioè ogni casa attua le sue percentuali giusto?


il margine dipende dalle varie case ma entro un range ben definito al di sotto del quale nessun concessionario onesto (con i suoi colleghi) dovrebbe mai scendere (il citato "dumping")

logico che questo range sia più grande ed elastico per Case dalla produzione enorme e senza problemi di disponibilità come quelle giapponesi e un pò più rigido per le piccole Case italiane che al confronto di quelle giapponesi, a parziale esclusione della Piaggio, sono industrie semi-artigianali.

nel caso particolarissimo della Ducati poi, la politica dei prezzi al pubblico è ancora più rigida perché le richieste (almeno per i modelli di punta) superano la capacità produttiva della ditta.
in realtà non avrebbero neanche bisogno di fare sconti ma i prezzi al listino contemplano anche questo finto margine di trattativa solo per compiacere noi italiani che, per retaggio delle dominazioni e dei commerci intrapresi nel passato col mondo arabo, ci portiamo ancora dietro questa usanza.
 
3323297
3323297 Inviato: 4 Gen 2008 13:55
 

panteranera ha scritto:
Il 40% di guadagno ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .........direi esagerato. icon_rolleyes.gif


se gli togli un 10 o 15% di sconto il guadagno netto scende a 30 o 25%, poi da li devi togliere le tasse le bollette gli stipendi del personale ecc ecc, non rimane molto, se il ricarico fosse solo del 20% al lordo delle tasse ci smenerebbero dei soldi per ogni moto venduta, la pressione fiscale in italia per le aziende industria e commercio e superiore al 40% se non sbaglio, e quando ho detto almeno un 40% parlavo di ricarico al lordo delle tasse, e chiaro che al netto i margini sono inferiori,altrimenti comincerei a vendere moto anche io icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3325593
3325593 Inviato: 4 Gen 2008 16:18
 

i concessionari ufficiali hanno più sconto rispetto agli altri perchè trattano direttamente con l casa madre,gli altri non ufficiali per approvigonarsi devono comprare proprio dal conc ufficile di zona,che un minimo ci deve guadagnare anche in quel caso.......
 
3325875
3325875 Inviato: 4 Gen 2008 16:45
 

La domanda però è chiara " guadagno concessionari, quant´è in % su una moto?" credo sia inteso al netto....... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3333519
3333519 Inviato: 5 Gen 2008 13:03
 

panteranera ha scritto:
La domanda però è chiara " guadagno concessionari, quant´è in % su una moto?" credo sia inteso al netto....... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Si la domanda è quella... però dalle risposte ricevute, si può notare che nn esiste una percentuale precisa dipende dai concessionari dalle marche ecc...

era giusto per avere un'idea di quanto il concessionario si tiene dei tuoi soldi icon_rolleyes.gif e quanto ci perdono quando fanno sconti...
 
3334609
3334609 Inviato: 5 Gen 2008 14:19
 

e un po dura scoprirlo, e poi non ci perdono mai, i prezzi di listino sono un po pompati per farti credere nello sconto, i conce viaggiano a budget, la casa costruttrice dice al conce quanto gli deve fatturare ogni 6 mesi, e il conce a seconda dell'andamento vendite decide quanto sconto fare
 
3338658
3338658 Inviato: 5 Gen 2008 22:21
 

ti espongo il mio caso specifico:
Contattati un amico per comprae il cbr(era suo) e mi disse che chiedeva 5 mila euro ma era da un concessionario e mi disse di andarlo a vedere se mi piaceva la nuova colorazione... così per curiosità senza dire nulla chiesi al concessionario quanto voleva e mi sparò 6600 euro!!!!!!!!
mi pare scontato dire che telefonai al mio amico gli dissi di ritirare la moto dal concessionario e vendermela direttamente per 5 sacchi in contanti icon_cool.gif
 
3344993
3344993 Inviato: 6 Gen 2008 20:23
 

ciao a tutti!

secondo me è riduttivo dire "il concessionario ha questa percentuale...", lavoro nel commercio e anche se in settore differente le regole della scontistica sono identiche, ci sono diversi fattori:

- ogni casa fa una politica di scontistica differente a seconda della sua rete di distribuzione e del modello.

- lo sconto cambia da concessionario a concessionario (in piccole percentuali) in base ai modelli che il concessionario compra, per esempio un valter moto che ritira 50 ninja 600, 15 ninja 1000 e 80 z1000 avrà sicuramente piu' sconto dell'officina di paese che fa arrivare un'R6 su ordinazione (modelli e quantitativi sono detti a caso, pronto un bel vaffa per chi mi dice "guarda che l'r6 è yamaha le altre kawasaki... icon_wink.gif )

- politica di sconto del concessionario (discorso lunghissimo)

- varie

il tutto senza contare il discorso promozione che io valuterei a parte.
 
6984388
6984388 Inviato: 16 Feb 2009 17:55
 

de_corsa ha scritto:


infatti per questo è importante "tenersi" il cliente e non limitarsi a vendergli una moto!

le percentuali sugli scooter non solo si aggirano sulla media che ho indicato io, ma in occasione di particolari campagne (su modelli ovviamente "invendibili") possono arrivare perfino al 65%

parlo con cognizione di causa perché sono stato concessionario diretto Italjet e subagente Piaggio, Cagiva, Ducati, Husqvarna e Suzuki: ai subagenti, esattamente come facevo io e come facevano i conc. con me, si riserva usualmente la metà della commissione della Casa salvo casi particolari.



ciao de_corsa...
sono un pò incasinato e penso che tu con la tua esperienza possa darmi i consigli giusti.
ho una vecchia suzuki che voglio rottamare per acquistare una LML star deluxe che di listino costa 2650 euro...ho chiesto a tutti i concessionari del piemonte che mi hanno fatto (tenendo conto degli ecoincentivi di 500 euro per un euro 0,dei loro sconti...più immatricolazione e rottamazione )dai 2350 hai 2200...quanto posso tirare sul prezzo secondo te??tieni conto che come saprai nn ci sono molti concessionari in piemonte,quindi è poca anche la concorrenza...
 
6991339
6991339 Inviato: 17 Feb 2009 15:34
 

a Roma la concorrenza è spietata e vi posso assicurare che il margine che rimane al concessionario è di 100 200 euro poi loro guadagnano altre 100 euro su apertura finanziamento,ma poi il loro vero guadagno è con i tagliandi
 
6992672
6992672 Inviato: 17 Feb 2009 17:59
 

tu gigas quanto tireresti se fossi al mio posto?
 
6993773
6993773 Inviato: 17 Feb 2009 19:39
 

grigiomedio ha scritto:
tu gigas quanto tireresti se fossi al mio posto?


2200 mi sembra un buon prezzo,vedi magari di farti regalare qualche accessorio icon_wink.gif
 
6993775
6993775 Inviato: 17 Feb 2009 19:40
 

Gilgamesh ha scritto:
secondo me il ricarico di un conce si aggira piu o meno sul 40%, forse piu che meno, con un ricarico del 15% sarebbero gia tutti chiusi per fallimento, la percentuale di sconto la fa la casa costruttrice, e lei che dice quanto sconto si puo fare dal prezzo di listino, anch'esso deciso da lei, i conce sono emanazioni delle factory e si devono assoggettare alle loro regole di mercato


Un mio conoscente concessionario mi ha detto che lui sulle Husqvarna ha un ricarico che si aggira sul 10-15%. In effetti dice che ci sta molto stretto. Comunque il ricarico dipende dalla casa, non sono tutti uguali.
Questo era prima della crisi eh, ora è molto possibile che gli sconti praticati dalle case siano aumentati o che ci siano promozioni particolari.
 
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