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Motore che sale di giri e vari problemi
3288139
3288139 Inviato: 30 Dic 2007 20:38
Oggetto: Motore che sale di giri e vari problemi
 

ciao a tutti,
raga ho 1 po di problemi e non ho un manuale d' officina per cercare di risolverli!
allora prima di tutto la mia moto (cbr 125 r del 2005) quando la accendo sale tantissimo di giri (non so quanto sia, dato che per ora non ho la strumentazione), la vite del minimo sta al minimo, secondo me è un problema dell' azionatore dell' aria che è rimasto bloccato, dove arriva? al carburatore ?
inoltre il gas prima di aprire fa un quinto circa di giro a vuoto, come potrei regolarlo?
da fermo, il collettore diventa incandescente.. potrebbe essere per l' aria bloccata?
l' olio motore mi sembra addirittura essere al di sopra del massimo, come posso cambiarlo? non trovo la vite di scarico, inoltre consigliate un olio particolare buono?
inoltre sapete se la strumentazione è collegata ad una centralina o va direttamente a vari sensori ?
grazie
ciao icon_wink.gif
 
3288638
3288638 Inviato: 30 Dic 2007 21:28
 

Uhm uhm nasin nasello potrei dire che è un problema di carburazione se la vite del minimo sta al minimo, o di filo acceleratore o di comando aria. Scollegalo dal carburatore e vedi che fa... icon_wink.gif
 
3288717
3288717 Inviato: 30 Dic 2007 21:37
 

In effetti mi sembra grande la corsa a vuoto della manopola dell'acceleratore .

Scollega il cavo dell'acceleratore dal carburatore e guarda se tiene il minimo.
Se così fosse probabilmente hai qualche "inceppamento" nella guaina del cavo.
Altra cosa, che chiedo ai più esperti, non potrebbe anche essere la molla di ritorno che dovrebbe essere nel carburatore???

Quoto comunque anche Laverio, scollega anche il cavetto dell'aria.
 
3289441
3289441 Inviato: 30 Dic 2007 22:51
 

ok domani provo e vi faccio sapere
tnx
 
3292146
3292146 Inviato: 31 Dic 2007 13:07
 

gabro74 ha scritto:
non potrebbe anche essere la molla di ritorno che dovrebbe essere nel carburatore???


Dipende da come è il carburatore. Se ha la puleggia esterna, la molla è lì sull'albero. Se ha il cavo direttamente attaccato alla ghigliottina/saracinesca, la molla è dentro. In entrambi i casi nn vedo ocme potrebbe limitare a corsa, Se la molla si rompe, nn torna e basta...
 
3336195
3336195 Inviato: 5 Gen 2008 16:36
 

allora per quanto riguarda la corsa dell' accelleratore è risolto!
la regolazione del minimo funziona in modo strano! sul carburatore c'è la vite del minimo, che avvitandola o svitandola, tira + o - il cavo del gas!
comunque regolandola bene il problema è risolto.
ora rimane il problema della presunta aria sempre tirata, il cavo dell' aria entra nel carburatore, purtroppo non sono riuscito a controllare per bene xchè c' era l' airbox che mi intralciava, domani con calma smonto anche lui.
inoltre una domanda, sotto al serbatoio c'è una spece di rubinetto (cilindretto metallico) dal quale escono due tubi, uno che va al carburatore e uno che sembra entrare nel condotto di aspirazione O_o, che cosa è il secondo tubo?
tnx
 
3499472
3499472 Inviato: 24 Gen 2008 23:22
 

raga ho smontato il carburatore e lo tengo qua a fianco a me, così posso controllare quello che mi dite. il comando dell' aria lo vedo molto "ballante", che faccio ?

tnx
 
3499973
3499973 Inviato: 25 Gen 2008 7:20
 

alexm ha scritto:
allora per quanto riguarda la corsa dell' accelleratore è risolto!
la regolazione del minimo funziona in modo strano! sul carburatore c'è la vite del minimo, che avvitandola o svitandola, tira + o - il cavo del gas!
comunque regolandola bene il problema è risolto.
ora rimane il problema della presunta aria sempre tirata, il cavo dell' aria entra nel carburatore, purtroppo non sono riuscito a controllare per bene xchè c' era l' airbox che mi intralciava, domani con calma smonto anche lui.
inoltre una domanda, sotto al serbatoio c'è una spece di rubinetto (cilindretto metallico) dal quale escono due tubi, uno che va al carburatore e uno che sembra entrare nel condotto di aspirazione O_o, che cosa è il secondo tubo?
tnx


il secondo tubo serve a trasmettere al rubinetto la depressione presente nel condotto di alimentazione quando il motore è in moto
in tal modo il rubinetto si chiude non appena il motore si spegne e si apre non appena si mette in moto

la vite che citi è quella del "minimo valvola" che può essere regolata una volta che ci si è assicurati che il cavo dell'acceleratore abbia una corsa a vuoto di circa 5mm
anche il cavo di comando dello starter deve avere una corsa a vuoto simile
la vite del minimo (aria o miscela) è più piccola, senza molle visibili ed è incassata nel carburatore: è questa la vite che controlla la carburazione di minima.

tuttavia, a scanso di problemi legati alla regolazione ed al funzionamento dei cavi o d'inceppamento del dispositivo di avviamento (starter) e considerando che parli di un surriscaldamento del collettore di scarico,
il tuo problema sembra legato ad una ASPIRAZIONE D'ARIA (incontrollata) a livello del carburatore e/o del collettore di aspirazione: per prima cosa controlla che non ci siano screpolature nel manicotto di gomma tra carburatore e testa.
 
3502744
3502744 Inviato: 25 Gen 2008 14:03
 

il manicotto di gomma è in ottimo stato, però per svitare i raccordi non ci ho messo molto... effettivamente potrebbe essere che era poco stretto (però potrebbe), appena lo rimonto stringo bene e vi faccio sapere
tnx
 
3505919
3505919 Inviato: 25 Gen 2008 19:04
 

alexm ha scritto:
il manicotto di gomma è in ottimo stato, però per svitare i raccordi non ci ho messo molto... effettivamente potrebbe essere che era poco stretto (però potrebbe), appena lo rimonto stringo bene e vi faccio sapere
tnx


icon_rolleyes.gif molto probabile sia quella la vera causa, facci sapere icon_wink.gif
 
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