Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Viaggio in moto: si... ma come? [consigli per viaggi lunghi]
3284170
3284170 Inviato: 30 Dic 2007 11:06
Oggetto: Viaggio in moto: si... ma come? [consigli per viaggi lunghi]
 

Ciao a tutti,
innanzitutto auguri di Buone Feste!
L'altro giorno si stava parlando che qua in Friuli hanno aperto le frontiere, e se non sbaglio adesso si può andare sù fino al Baltico senza dogana.
Si stava ipotizzando così un viaggio da fare in moto la prossima estate: 100-200 km al giorno in tutta tranquillità e fermarsi dove capita a visitare il paesaggio.
Le domande che mi sorgono sono queste:

- visto che siete sicuramente più esperti di me, come si organizza un viaggio del genere?
Noi eravamo abituati a prendere su la macchina, riempirla di valigie e partire, solo che in moto non è così semplice, tenendo conto sopratutto che sono moto da strada e non verranno messe borse laterali e simili, giusto uno zaino con lo stretto necessario per lavarsi e cambiarsi.

- dove consigliate di pernottare (albergo o bed'n'breakfast)?

- come ci si regola per eventuali guasti alla moto?

- varie ed eventuali.
 
3284270
3284270 Inviato: 30 Dic 2007 11:21
 

Per fare viaggi così lunghi ti consiglio comunque di montarle le borse laterali. Renderanno più confortevole un viaggio che di suo ha già molte scomodità

C'è un mio amico che questo anno è andato a Capo Nord con la moglie e nonostante fosse partito con il minimo indispensabile le borse le aveva. Anche perchè non è che vai in Grecia dove per il clima ti basterebbero pure due t-shirt e un maglioncino di lana. Salendo verso nord fa freddo e piove spesso e quindi devi portarti dietro attrezzature antifreddo e antipioggia che di loro già ingombrano.

Il mio amico ha prenotato dall'Italia solo due o tre alberghi lungo il percorso, quelli dove in pratica faceva tappe lunghe per non doversi mettere a cercare un alloggio la sera, nelle tappe brevi invece non ha prenotato e lo cercava sul posto prima che facesse buio...ma salendo verso nord d'estate fa buioi tardissimo icon_wink.gif

Lui si è portato dietro il navigatore con le indicazioni delle officine autorizzate per la sua moto: che in fondo è la cosa migliore piuttosto che portarsi dietro un ambaradan di pezzi.
Per le cose indispensabili ci sono sicuramente: un set di chiavi, un set di brugole, un cacciavite a taglio, uno a croce, pinze, il fast per le gomme, un rotolino di filo di ferro, fascette a stringere in plastica, attack.

Portati poi una doppia copia delle chiavi che darai a un tuo compagno di viaggio e viceversa.

buon viaggio icon_wink.gif
 
3284393
3284393 Inviato: 30 Dic 2007 11:40
 

Che moto è?
Almeno le borse laterali servono, anche perche in uno zaino non ci sta tantissima roba, e anche ipotizzando che ti mettala sacca sul serbatoio, per quanto possa essere capiente, non ti ci sta nulla, a meno che non ti fermi una sola notte o tieni addosso sempre gli stessi vestiti.
poi il passeggero potrebbe anche avere una borsa, ma non troppo grande perche dietro si è piu esposti al vento, e la zavorra farebbe atrito con il vento, e tra curve e quant'altro è molto pericoloso.
poi a seconda del tipo di moto, è dura tenere su una borsa.
se hai una poto sportiva come una r1 o simili, la posizione del passeggero è gia scomoda di suo, con una borsa, diventa micidiale.
ma per nona ndare ad una moto del genere, io mi sono fatto 300km in sella alla moto che ho in firma, facendo tappa a meta strada, e non avendo nemmeno una valigia, ma una sacchetta, e ti giuro che era davvero sfiancante il viaggio. e non avevo nulla dentro perché dovevo fare solo una notte fuori.
pensaci bene per le borse laterali... per un viaggio sono indispensabili!
 
3284440
3284440 Inviato: 30 Dic 2007 11:47
 

quoto e concordo con quello che dice 88mph icon_wink.gif
 
3284467
3284467 Inviato: 30 Dic 2007 11:52
 

CBR 600 F sport e Hornet.
Non credo sia il caso (almeno io non lo ritengo) di prendere le borse per usarle una volta sola; comunque tutti senza passeggero.
 
3284536
3284536 Inviato: 30 Dic 2007 12:00
 

greenstrike ha scritto:
CBR 600 F sport e Hornet.
Non credo sia il caso (almeno io non lo ritengo) di prendere le borse per usarle una volta sola; comunque tutti senza passeggero.


in ogni caso metti almeno una sacca bella capiente sulla sella del passeggero!!!

comunque le borse da moto sono una spesa fatta bene, alla fine sono comode, pratiche pensate per quello scopo e poi vedrai che non le usi una volta sola.
 
3284560
3284560 Inviato: 30 Dic 2007 12:04
 

Ciao, visto considerato che già hai preso la decisione di portarti dietro solo lo stretto necessario , i miei consigli sono due: dedica molta attenzione al tuo abbigliamento da viaggio, fatevi un'assicurazione Europ Assistance e portatevene dietro gli estremi (n° polizza, n° di telefono, n° fax).
Buon Viaggio icon_wink.gif
 
3293640
3293640 Inviato: 31 Dic 2007 16:10
 

Noi possiamo darti un solo consiglio.. ti abbiamo parlato delle valigie perche tutti piu o meno ci siamo spostati in moto e ci siamo resi conto della loro utilità
capisco il tuo discorso sulla spesa, che in effetti non èè bassa, ma vedrai, come ti han gia detto, che le sfrutterai anche in futuro. magari controlla sull'usato, potresti trovare un offerta che faccia al tuo caso.. pero lo zaino, per quanto capiente sia, non conterra mai tutto quello che potra servire per piu di una notte...
 
3294956
3294956 Inviato: 31 Dic 2007 20:56
 

Anche un borsone legato dietro con gli elastici va bene... icon_lol.gif

L'importante è la sostanza non la forma! icon_wink.gif

Qualunque sia il tipo di valigia/zaino/borsone che porterai: Metti le cose pesanti sotto e le cose leggere sopra, fai di una tasca con cerniera il posto dove mettere documenti/mappe etc... non lasciare mai i bagagli incustoditi sulla moto...cerca dei posti dove farla dormire al coperto... fermati dove ti piace... non forzarti... non guidare al buio...portati dietro una pinza un cacciavite con croce e taglio, un paio di cavi, del fil di ferro, delle fascette, qualche chiave inglese (delle misure per i bulloni della tua moto), una bomboletta di fast (quello per riparare le piccole forature), nastro americano e qualche straccio, se proprio vuoi abbondare con le cautele una tanichetta di quelle ripiegabili d'emergenza... vestiti a strati cosicchè, dove sentirai caldo potrai toglierti qualcosa e dove sentirai freddo... è la stanchezza! icon_lol.gif

Sii rispettoso dei paesi e delle rispettive usanze che troverai sulla tua strada... sii prudente, non separatevi...goditi il viaggio!

Non avere paura di chiedere informazioni.. cerca di sforzarti di comunicare con persone che parlano lingue che non conosci...un modo lo si trova sempre... icon_wink.gif

Buon viaggio! Divertiti...e goditi questa versione Keruoakiana del viaggio che, per me, è la migliore che ci sia!!

Parti con una moto tagliandata con olio e filtri nuovi o semi nuovi, gomme nuove o semi nuove...candele insomma che sia messa bene meccanicamente! icon_wink.gif
 
3295333
3295333 Inviato: 1 Gen 2008 7:58
 

jacktornese ha scritto:

Qualunque sia il tipo di valigia/zaino/borsone che porterai: Metti le cose pesanti sotto e le cose leggere sopra, fai di una tasca con cerniera il posto dove mettere documenti/mappe etc... non lasciare mai i bagagli incustoditi sulla moto...


Guarda cho ho fatto il militare icon_smile.gif

Allora, per i bagagli abbiamo optato per la borsa sopra il serbatoio, quella sul codone e uno zaino.
Per i vestiti caldo/freddo sono abituato a tenere conto di tutte le permutazioni.
La moto non è (ancora) mia, quindi era scontato che la lascio incustodita solo nel cavò di una banca con le ruote cementate.
Per il viaggio non ho problemi a orientarmi (e comunque abbiamo il satellitare) e per la lingua.... beh, risate a parte si combina anche con quello.

Giusto non avendo mai fatto viaggi lunghi con la moto non ho idea di cosa potrebbe maggiormente servirmi come attrezzi, tenendo conto che la moto ha sui 20.000 Km; comunque la porto in officina prima.

Magari qualche dritta sull'assicurazione (come funziona di preciso) e sui posti per dormire e/o ristoranti che qualcuno abbia già avuto modo di provare...
Intanto grazie!
 
3295347
3295347 Inviato: 1 Gen 2008 9:46
 

greenstrike ha scritto:


Guarda cho ho fatto il militare icon_smile.gif

Giusto non avendo mai fatto viaggi lunghi con la moto non ho idea di cosa potrebbe maggiormente servirmi come attrezzi, tenendo conto che la moto ha sui 20.000 Km; comunque la porto in officina prima.

Magari qualche dritta sull'assicurazione (come funziona di preciso) e sui posti per dormire e/o ristoranti che qualcuno abbia già avuto modo di provare...
Intanto grazie!


Una moto decentemente tagliandata (dei modelli che hai citato) non dovrebbe aver nessun tipo di problema particolare....nel fare qualche migliaio di km...

Le dritte su dove dormire o dove mangiare te le posso dare senz'altro...visto che ho girato praticamente tutta l'Europa.. ma a che paesi ti interessavi in particolar modo? icon_wink.gif

Ps non sapevo che a militare ti insegnassero a riempire gli zaini.... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©