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Moto che va indietro???
3277753
3277753 Inviato: 29 Dic 2007 0:56
 

questop problema l ho avuto poco tempo fa perche chi faceva rotori li hanno polarizzati alloppsto a 180 gradi dagli stessi in commercio tempo prima percio so quel che dico. ascolta.

la chiavetta non è fissa nell albero è fatta a mezzaluna percio e con un martello batti su di un lato,l'altro si alza eed esce dalla ede automaticamente.se però non riesci allora fissa lo statore e prova.tu fai una asola o prova direttamente con due fori a 45 gradi esatti.cosi sicuramente non ei troppo anticipato.sei quasi ok.dopo però dovresti iniziare a rivedere piano piano anticipandolo sempre di piu fino a trovare il limite.
difficile ruscuire a metterlo in fase perche prima avei un riferimento ora cambiano le bobine l hai perso.se vuoi sapere esattamente che anticipo hai devi usare la pistola stroboscopica che costa 100 euro tondi tondi.se trovi qaunlcuno che ce l ha puoi fartela prestare con quella vedi l anticipo ad ogni regime di giri!

kmq fa come ti dico togli la chiavetta cosi non riduci lo statore ad una groviera.se ci pensi no puo non venire via è messa apressione ma la sua forma stessa ti permette di premere su di una estremità che l altra i solleva automaticamente.
 
3277804
3277804 Inviato: 29 Dic 2007 1:07
 

non avevo notato questo fatto..

quindi ammettiamo che io l'abbia tolta.
A questo punto, rimonto lo statore seguendo i segni che ha, rimetto il volano, senza la chiavetta, e, tenendo conto di dove era il segno della chiavetta, lo giro in senso antiorario di 45 gradi circa e provo a fissarlo con il bullone.

Provo ad accendere, a spinta, e vedo come va.
Faccio gli aggiustamenti ed una volta trovato il punto giusto lo segno sullo statore girando di tanti gradi quanto ho girato il volano, solo che nel senso orario, stavolta.

Credi che dal punto dove sto ora, 45 gradi possano andar bene? o provo direttamente con 90 gradi?

lì'importante che vada avanti, poi dopo posso pian piano fare le giuste prove per configurare in maniera ottimale l'anticipo...


p.s. ho comunque un piatto per lo statore in più... nel caso non riuscissi a rimuovere la chiavetta, potrei fare le prove su uno e poi fare i buchi esatti con l'altro...
 
3279364
3279364 Inviato: 29 Dic 2007 13:00
 

ho girato lo statore di 45/50 gradi in senso orario...

la moto adesso parte subito!!! ed è ottimo!
prima invece mi dovevo far spingere dalla macchina addirittura...

solo che va ancora indietro...


che faccio?
provo con i 90 gradi?


a me sembra strano perchè in genere le bobine sono una grande e l'altra piccola io invece le ho entrambe grandi...
 
3279933
3279933 Inviato: 29 Dic 2007 14:05
 

allora forse allora prima andava indietro ma aveva poca spinta..?ora va in dietro il rumore è buono,sembra piu pronto sembra normale solo che va indietro.se così è allora ci sei quasi
se lo metti a 60 noterai che sarai proprio sul punto di stallo dove magari puo andare sia all avanti che all indietro e metterlo in moto sarà un terno al lotto.
percio ora vai alemeno ad 80 gradi.quindi altri 30.secondo me fare 90 gradi è troppo.
dai che ormai ci sei!!!
 
3281305
3281305 Inviato: 29 Dic 2007 17:28
 

Anche a me era successo sul mio vecchio fifty... l'ho portato dal meccanico e mi ha detto che era da sistemare l'anticipo!!!
 
3283162
3283162 Inviato: 29 Dic 2007 23:09
 

rocco??
provato??
 
3287664
3287664 Inviato: 30 Dic 2007 19:44
 

SamueleR6 ha scritto:
rocco??
provato??


ciao!
dunque... allora mentre provavo a girare ulteriormente lo statore, mi è venuto in mente di provare a sostituire una delle due bobine grandi che avevo con quella piccola dello statore originale...
l'ho fatto, mettendo lo statore secondo il segno che avevo in origine sul piatto, ed ora la moto parte e va avanti!!!

solo che c'è un problema... per farla partire devo per forza farmi spingere con la macchina... mentre con l'altro statore che aveva le due bobine grosse ed era ruotato di 45/50 gradi, partiva anche senza spingere... bastava far girare un pò il motore... solo che andava indietro...

comunque quando parte, come accelerazione va bene... ed è tremenda... icon_biggrin.gif solo che non mantiene il minimo e si spegne subito se non accelero...
inoltre se accellero sento che va un pò a singhiozzo, probabilmente perchè il motore è freddo... cioè non è a singhiozzo, diciamo che apre bene ma sento che il motore perde giri troppo velocemente e tende a spegnersi se non accelero subito...

dipende dall'anticipo... e qundi devo spostare lo statore in senso antiorario, stavolta... oppure dalla carburazione? in questo caso svito o avvito la vite del carbutatore?

inoltre... io la moto la faccio partire sollevando la leva del carburatore, solo che sul manuale dice il contrario...
una volta partita, la metto giù?
 
3287933
3287933 Inviato: 30 Dic 2007 20:13
 

la leva è l'aria.va tirata poi staccata una volta che è in moto.quelli che hai sembrano problemi di carburazione non di statore.
e poi la vite non centra molto opppure centra mapotrebbe non essere solo quella ovvero potrebbe essere anche lo spillo o la valvola.

la carburazione non dipene solo da quella vite li.
 
3287992
3287992 Inviato: 30 Dic 2007 20:19
 

però a me piaceva come partiva prima... quando andava indietro ed avevo girato lo statore di 45 gradi, partiva con una facilità spaventosa...

quindi da che dipende? oltre alla vite? (che comunque provo a girare?)

pulisco il filtro... poi?
io uso una miscela fatta da super ed olio al 3%... provo col 2%?

altrimenti che faccio? provo a pulire il carburatore? ma mi sembra già abbastanza buono come pulizia... il filtro invece è sporco e marrone per la terra icon_biggrin.gif
 
3297894
3297894 Inviato: 1 Gen 2008 20:17
 

ma una scintilla di colore rosso/arancio è lo stesso buona?

perchè dopo averla portata per un'ora... ho notato che anzicchè fare una scintilla azzurra come faceva prima... ora ne fa una che è piùs cura e tende sul rosso/arancione...

è di nuovo un problema dello statore, secondo voi?

o va bene anche di questo colore?
 
3298004
3298004 Inviato: 1 Gen 2008 20:29
 

Cesco92 ha scritto:
a me è successo una volta con il fifty


vero...io ed i miei amici con la vespa.....bei tempi!!!
 
3302579
3302579 Inviato: 2 Gen 2008 14:41
 

roccogalati ha scritto:
ma una scintilla di colore rosso/arancio è lo stesso buona?

perchè dopo averla portata per un'ora... ho notato che anzicchè fare una scintilla azzurra come faceva prima... ora ne fa una che è piùs cura e tende sul rosso/arancione...

è di nuovo un problema dello statore, secondo voi?

o va bene anche di questo colore?



icon_rolleyes.gif
 
3319134
3319134 Inviato: 3 Gen 2008 23:21
 

SI puo sucedere, i miei amici con i motard 50cc lo facevano ogni tanto, e bastava spingere la moto in dietro mentre l'accendevi o cambiavi marci, invece che spingerla in avanti...Non e niente...Sempre che tu abbia fatto cosi, se no, non so cosa puo essere
 
3320951
3320951 Inviato: 4 Gen 2008 10:56
 

ragazzi... ma adesso ho risolto...

l'unico problema è che dopo averla provata per un'ora circa... poi l'ho spenta e non sono più riuscito a farla partire a spinta... mentre prima partiva subito...
ho notato che ora la scintilla è di colore più scuro e non blu vivo...
credete sia per questo motivo?
è importante il colore della scintilla? o dovrebbe partire lo stesso?

Grazie! icon_wink.gif
 
3321195
3321195 Inviato: 4 Gen 2008 11:17
 

vandeRcoSta125 ha scritto:
SI puo sucedere, i miei amici con i motard 50cc lo facevano ogni tanto, e bastava spingere la moto in dietro mentre l'accendevi o cambiavi marci, invece che spingerla in avanti...Non e niente...Sempre che tu abbia fatto cosi, se no, non so cosa puo essere


Vedo che l'hai letto attentamente il 3d... icon_rolleyes.gif

comunque Rocco, il colore della scintilla penso abbia una motivazione, tanto più che parlavi addirittura di scintilla rossastra poco sopra. Nn saprei però bene cosa voglia dire, dato che sono un po' ignorante in materia elettrica...
 
3321787
3321787 Inviato: 4 Gen 2008 12:02
 

cioè... per quanto ne so, in un modo o nell'altro, una scintilla dovrebbe comunque provocare un'esplosione...

però forse se è rosso/arancio magari non è abbastanza forte... boh!

perchè ho notato che all'inizio bastavano pochi metri ed una velocità ridotto come spinta per farla partire... adesso invece, se mi spingono non parte...
devo provare di nuovo a farmi spingere con la macchina e vedere che succede...
non so se il colore della scintilla è collegato a questo fatto... boh!
magari è la benzina che è col 3% di olio quando invece, forse, serve quella col 2%... non lo so proprio...

anche perchè se prima era di colore chiaro, non vedo perchè adesso la debba fare più scura... anche perchè statore e volano sono sempre gli stessi...
 
3344610
3344610 Inviato: 6 Gen 2008 19:46
 

oggi è partita sul colpo... senza manco spingerla quasi...
assurdo...

solo che dopo un breve giro... si è spenta... cioè acceleravo ed era come se non arrivasse più benzina... e poi non è ripartita... come l'altra volta quindi...

strano...

sarà la benzina con troppo olio? la candela la trovo annerita e un pò oleosa...
 
3373334
3373334 Inviato: 9 Gen 2008 21:23
 

ieri è partita quasi senza spingerla... ha girato un pò e poi si è spenta...
oggi ho riprovato di nuovo e non è partita nemmeno con la macchina... icon_sad.gif
 
3378140
3378140 Inviato: 10 Gen 2008 14:32
 

il colore dipende dalla candela ma anche come la appoggi al telaio.percio non è un buon metro di misura.
ma sta moto non è apposto neanche come carburazione
 
3378331
3378331 Inviato: 10 Gen 2008 14:44
 

ma se una volta parte ed il giorno dopo no, è comunque un problema di carburazione?

devo cambiare i getti quindi?
 
3383937
3383937 Inviato: 10 Gen 2008 22:10
 

roccogalati ha scritto:
sarà la benzina con troppo olio? la candela la trovo annerita e un pò oleosa...

Se la candela è ammassata è un problema di miscela, come hai detto tu c'è troppo olio. Poi nel carburatore non si deve regolare solo una vite, ma bisogna sistemare tutti e tre i circuiti (minimo, medio, massino). Pulisci bene il carburatore, soprattutto gli spilli e il polverizzatore (non pulire il cicler con il filo metallico perchè potrebbe rovinarsi) meglio se metti tutto in ammollo con diluente nitro e poi dai un colpo con il compressore
 
3384649
3384649 Inviato: 10 Gen 2008 23:20
 

ma può essere un problema di carburazione anche se alcuni giorni parte a prima botta ed altri nemmeno se mi faccio spingere con la macchina?
 
3692504
3692504 Inviato: 16 Feb 2008 18:36
 

roccogalati ha scritto:
ma può essere un problema di carburazione anche se alcuni giorni parte a prima botta ed altri nemmeno se mi faccio spingere con la macchina?

si, se la temperatura e l'umidità sono cambiati sensibilmente
 
3692542
3692542 Inviato: 16 Feb 2008 18:41
 

sensibilmente di quanto?


perchè io ho notato che appena scalo di marcia e decellero ad un tratto, dopo che un pò che la sto usando, si spegne e non si accende più.
E' come se la benzina all'improvviso non arrivasse... perchè mentre perde giri che si sta spegnendo, se accellero si sente il motore che cerca di riavviarsi, ma che non ce la fa...

poi la lascio ferma un giorno e poi riparte...

è stranissimo...
 
3695588
3695588 Inviato: 17 Feb 2008 11:12
 

prova ad ingrassare la carburazione a tutti i regimi
 
3697606
3697606 Inviato: 17 Feb 2008 15:03
 

Prometeo ha scritto:
prova ad ingrassare la carburazione a tutti i regimi

intendi che devo avvitare la vite del carburatore?


potrebbero essere gli ugelli?
 
3699501
3699501 Inviato: 17 Feb 2008 19:29
 

metti un getto del massimo più grande, metti lo spillo più in alto e per la vite dell'aria prova ad avvitarla
 
3699565
3699565 Inviato: 17 Feb 2008 19:35
 

ok, proverò ad avvitare la vite dell'aria ed a controllare il carburatore...

ma secondo te, se fosse un problema di carburazione, la moto dovrebbe comunque partire con la messa in moto?

pechè l'ho ordinata e mi dovrebbe arrivare a giorni...
 
3699601
3699601 Inviato: 17 Feb 2008 19:39
 

se parte a spinta parte anche col motorino di avviamento, sempre che tu abbia la batteria carica e il motorino non sia bruciato icon_lol.gif
 
3699646
3699646 Inviato: 17 Feb 2008 19:43
 

Prometeo ha scritto:
se parte a spinta parte anche col motorino di avviamento, sempre che tu abbia la batteria carica e il motorino non sia bruciato icon_lol.gif



nono, ma non c'è batteria e nemmeno motorino di avviamento...
è una yz250 da cross, non ha luci o altro... mi è solo saltato l'ingranaggio della messa in moto perchè avevo montato male lo statore ed il motore è partito al contrario distruggendo l'ingranaggio icon_biggrin.gif

quindi l'ho sempre accesa a spinta...

però siccome l'ultimo giorno che ho provato a farla partire non l'ha fatto... mi chiedevo se fosse per il problema di carburazione icon_sad.gif
 
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