transalp98 ha scritto:
Io... da due settimane. L'ho vista a Milano e l'ho ordinata quasi subito. Mi era piaciuta, per me la moto è giapponese anche se le bmw sono belle, lo ammetto. A me sembra una gran moto (vengo da 10 anni di transalp e vado in moto da 25...), diversa dalle precedenti e, rispetto alle prove lette, ho notato molte differenze, forse soggettive. Mi tolgo subito il dente, l'unico difetto è il cupolino di serie: non ripara niente, ma niente sul serio (sono alto 1.78). In compenso quello più alto, anche se meno bello, è una pacchia: in città si va con la visiera del casco alzata, su autostrada si ho viaggiato tranquillamente a 140 abbondanti indicati senza aria (e con la temperatura bassissima). Il motore è regolarissimo e girà bene già da 2mila giri, non vibra, è brillante. A 130 gira a 5.500 giri, 140 a 6mila. In città è maneggevole come non mi aspettavo, avevo letto perplessità sul peso ed ero prevenuto. Ma i 200 e rotti chili non si sentono, sul serio. Prima di prenderla ho provato anche il gs1200, grande moto che sulla carta pesa 199 chili. Come manegevolezza e facilità di guida non c'è paragone. Il transalp viaggia facile in città e ti permette di andare allegro i n autostrada. L'ammortizzatore dietro è un po' duro, dovrò regolarlo. Non consuma pochissimo: sto sui 16 chilometri con un litro (ne ho fatto 500). l'autonomia è di 220/230 chilometri, avrei preferito il rubinetto della riserva ma penso di essere di un'altra generazione.... Mi piace la moto spartana (meno cose ci sono e meno si rompono) quindi niente abs. Però la strumentazione non mi convince: mi scoccia non poter vedere contemporaneamente i chilometri totali e parziali. Comunque mi trovo bene, uso la moto tutti i giorni, non faccio fuoristrada ma molti (troppi) sanpietrini. E' il mezzo ideale per me, posso fare tutto in città e fuori. Mi piace, è affidabile, va bene, è sufficientemente veloce. Tutto per settemila euro. La ricomprerei
Ti ringrazio per le prime impressioni molto dettagliate.
Io sono indeciso.
Stò valutando il cambio della moto.
Non vorrei rimanere deluso venendo da una CBR600.
Volendo una moto comoda non ho molte alternative.
Sono andato a vedere (senza provare) anche la Suzuki V-strom e la Kawasaki Versys.
Ora si è aggiunta una quarta moto che dovrebbe uscire in primavera la Tiger 675 e sarei proprio curioso di vederla (sul motore non si discute...).
Volevo fare un chiarimento, quando dici "per me la moto è giapponese", La Transalp da molti anni è prodotta in Spagna.
Io ho avuto una Honda-Montesa Vigor prima della CBR600F e rimasi deluso dalla qualità della moto.
La nuova Transalp però mi ha fatto una bella impressione come montaggi e verniciatura.
Di che colore l'hai presa?
Se solamente l'avessero fatta con un motore 750/800 e un' 80ina di cavalli..
La nuova BMW GS800 risponde a questi criteri ma si parla di 10500 euro.
Chissà quando sarà disponibile, andrà ordinata, non faranno sconti, magari non ritirano neanche l'usato...mah, per cui niente BMW!
Mi sà che ormai temporeggio fino a metà marzo poi prenderò una decisione.
Grazie di nuovo e Buon 2008!