POWO ha scritto:
Il paragone non regge lo stesso... La turbina (tecnicamente turbocompressore) ha il compito di essere messa in rotazione dai gas di scarico, per mandare in pressione i gas freschi e spruzzarli nel condotto di aspirazione (iniezione indiretta), o nella camera di scoppio (iniezione diretta) mediante gli iniettori, o i carburatori nei motori di vecchia concezione. L'espansione funge come una valvola, non incrementa la pressione dei gas freschi che lavano il cilindro; a quello ci pensa il carter pompa, che grazie al movimento stesso dell'albero; comprime la miscela in modo da farne entrare il più possibile nella camera di combustione.
Gradirei evitare di sentire altre similitudini, altrimenti l'egregio Sig. Otto si rivolta nella tomba.
EDIT: L'espansione e il pacco lamellare in diretta relazione? Buona l'erba a quanto vedo... le lamelle non vengono influenzate dallo scarico, ma dalla depressione che si forma nel carter pompa e dalla contemporanea spinta che arriva dal corpo carburatore. Poi a tenerle chiuse, ci pensa l'onda di contropressione formata dai gas nel carter pompa. Evitiamo di dire cose a casaccio, dai.
ecco qui cosa ho trovato su un manuale per elaborare il 2t in un file che avevo scaricato e stampato tempo fa
lo scarico nel 2t è una delle parti più importanti. se nei motori 4t c'è il turbo ,nei 2t c'è l'espansione.
essa ha lo scopo di tirare fuori più velocement possibile i gas combusti dalla camera di combustione ,in modo da creare una depressione per favorire l'entrata della miscela fresca.
però la marmitta tirando fuori i gas combusti ,tira fuori anche una parte degli incombusti :ecco perchè le moderne espansioni hanno il controcono. questa parte riesce a creare un'onda di riflessione che riporta dentro i gas freschi e fa uscire i gas combusti ,tutto questo aumentando il rendimento del motore.
qui ho riportato tutto quello che c'è scritto su questo foglio però io aggiungo che le onde di riflessione servono anche per aprire le lamelle ( leggiti elaboriamo il 2 tempi di facchinelli )per questo hanno creato la terza luce di travaso
quindi alla fine
turbo sfrutta i gas di scarico per aumentare l'aria immessa nella camera di combustione
espansione sfrutta i gas di scarico per aumentare la miscela immessa nella camera di combustione
funzionamenti diversi ma stesso scopo
chiedi ad un preparatore serio della tua città se secondo lui l'espansione è il turbo del 2t e queste cose sulla marmitta ,risonanza ecc...poi vedrai che la tua erba è più buona