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Ho grippato il Pinasco? [Novità!]
3239023
3239023 Inviato: 22 Dic 2007 12:01
Oggetto: Ho grippato il Pinasco? [Novità!]
 

Salve a tutti,
come ho scritto nel forum di Alimentazione, ieri ho montato il carburatore da 25 Dell'Orto.

Stamattina entro in garage e mi trovo davanti una pozza di benzina con annessa puzza insopportabile. Scareno lo scooter e mi rendo conto che il tubo che porta la benzina dal rubinetto al carburatore era forato. Lo sostituisco e qui viene il bello.

Rimonto le carene e provo ad accendere lo scooter...niente...allora tiro l'aria, do un' altra spedivellata, si accende ma poi la pedivella torna su violentemente e non voleva scendere più. Ero ormai sicuro di aver grippato ma, riprovando con l'accensione elettronica, il motore si è avviato e la pedivella è tornata normale. Do un' occhiata al cilindro dalla luce di scarico e non mi sembra graffiato...però ho paura anche di accendere lo scooter.

Che dite?

Tenete conto che ho eliminato il miscelatore, quindi la benzina è miscelata al 2,5% e, a meno che quella che è scolata stanotte era solo olio, quella nel serbatoio doveva essere buona...


HELP!!!

Ultima modifica di kekko91 il 22 Dic 2007 23:56, modificato 1 volta in totale
 
3239057
3239057 Inviato: 22 Dic 2007 12:09
 

Se hai grippato non si accende.....di cosa devi aver paura? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3239082
3239082 Inviato: 22 Dic 2007 12:17
 

Non sono d'accordo.. sia a me che ad altre persone lo scooter si accendeva, cmaminava (a a volte anche per un bel pò) e poi si spegneva.. ovviamente parlo di cilindri graffiati molto poco ma che comunque non permettono una sicurezza adeguata.
 
3239098
3239098 Inviato: 22 Dic 2007 12:21
 

giusto...può accendersi anke se grippato.. però spesso accade se hai grippato a caldo....ma nn toglie che possa succedere anke a freddo cn piccoli graffi....comunque mi sembra strano prima guarda se ci sono problemi nel carter....
 
3239106
3239106 Inviato: 22 Dic 2007 12:22
 

Si...ma perchè si sarebbe dovuto grippare?
Cioè...a freddo non ne vedo proprio il motivo...

E se non fosse grippato a cosa era dovuta la risalita "di scatto" della pedivella e il fatto che non scendesse più?
 
3240018
3240018 Inviato: 22 Dic 2007 14:50
 

ragazzi , anche se nn ci credete ve lo dico lo stesso , il mio amico stava smontando la testata del suo dr , quando un altro mio amico è andato a mettere in moto il motore e lui si è trovato con in mano il pistone senza un aletta...ora che ci crediate o no , il motore cammina a mezzo pistone e gli fa pure i 90 , con la marmitta originale e solo il 70cc dr evolution icon_mrgreen.gif Cose da pazzi
 
3240433
3240433 Inviato: 22 Dic 2007 16:13
 

sicuro di aver montato tutto perfettamente?
comunque un conto è una scaldata ovvero quando ci sono dei graffi
un conto una grippata,quando grippi il pistone si fonde con il cilindro e non c'è modo che il motorino si accenda o che addirittura si muova
 
3241894
3241894 Inviato: 22 Dic 2007 21:05
 

IperGio ha scritto:
ragazzi , anche se nn ci credete ve lo dico lo stesso , il mio amico stava smontando la testata del suo dr , quando un altro mio amico è andato a mettere in moto il motore e lui si è trovato con in mano il pistone senza un aletta...ora che ci crediate o no , il motore cammina a mezzo pistone e gli fa pure i 90 , con la marmitta originale e solo il 70cc dr evolution icon_mrgreen.gif Cose da pazzi


esatto, siccome sai che non ci crediamo non dirlo nemmeno...
 
3242419
3242419 Inviato: 22 Dic 2007 23:56
 

Allora...ho preso coraggio e ho ri-acceso lo scooter e va esattamente come prima!

Cioè corre, scatta ecc. senza alcun problema.

Solo mentre tornavo da un paese, con circa 3/4 d'acceleratore aperto, ha avuto un lieve calo di potenza per circa 2 o 3 secondi in salita (eravamo in 2), ma è bastato decelerare e riaccelerare per farlo tornare normale...e non è la prima volta che lo fa.

Per il resto tutto Ok, anche stasera...


Ma sono curioso di capire cos'era successo...
Un mio amico dice che a volte gli ingranaggi della pedivella nel carter si bloccano perchè i dentini si incastrano male...a me ora la pedivella sembra di qualche millimetro più bassa di prima, ma magari è solo un' impressione, anche perchè NON ha perso compressione...boh...

Cosa può essere stato?
Problemi di fasce elastiche? Ma viste dalla luce di scarico sembravano in buone condizioni, così come il cilindro...
So che sto per dire una castroneria assurda, ma magari il fatto di aver tirato l'aria può centrare niente? Perchè era la prima volta che lo facevo...boh...non so che pensare...!
 
3242455
3242455 Inviato: 23 Dic 2007 0:09
 

se il cilindro è a posto,riguarda alimentazione e trasmissione,più la prima che la seconda
 
3242479
3242479 Inviato: 23 Dic 2007 0:20
 

Baker ha scritto:
giusto...può accendersi anke se grippato.. però spesso accade se hai grippato a caldo....ma nn toglie che possa succedere anke a freddo cn piccoli graffi....comunque mi sembra strano prima guarda se ci sono problemi nel carter....

quando si grippa o si rettifica o si butta...nn confondiamo scaldate con grippature icon_wink.gif
 
3242484
3242484 Inviato: 23 Dic 2007 0:25
 

Sì...ma secondo voi a me cosa diavolo è successo?

Ripeto...il fatto che abbia tirato l'aria potrebbe c'entrare qualcosa?
 
3242572
3242572 Inviato: 23 Dic 2007 1:11
 

io riguarderei di piu la alimentazione visto che e da quando ai montato il carburatore ti da sti problemi
 
3242764
3242764 Inviato: 23 Dic 2007 9:42
 

sicuro nn è grippato
 
3242892
3242892 Inviato: 23 Dic 2007 10:14
 

Dai una bella controllata all'Alimentazione icon_wink.gif
 
3242999
3242999 Inviato: 23 Dic 2007 10:40
 

Si...ma l'alimentazione che c'entra con la pedivella?
 
3243031
3243031 Inviato: 23 Dic 2007 10:49
 

Non è successo nnt anche se non capisco perché dovresti aver grippato ke nn centra nnt con il carburo icon_wink.gif
 
3243328
3243328 Inviato: 23 Dic 2007 11:45
 

guardati tutti ji ingranaggi della pedivella......possono essere benissimo quelli ce ti creano problemi......
 
3246450
3246450 Inviato: 23 Dic 2007 20:29
 

UP

E ripeto...il fatto di aver tirato (aperto) l'aria dite che può c'entrare niente e che, in linea di massima, possa portare ad un grippaggio o a qualcosa di simile? So che è una domanda stupida, ma è l'unica cosa di diverso che ho fatto rispetto al solito quando si è bloccata quella maledetta pedivella.
 
3246932
3246932 Inviato: 23 Dic 2007 22:18
 

allora la pedivella ti si blocca quando 6 ad alte velocità e dopo che hai fatto 1 tirata ti si spegne il motorino e la pedivella non va + giù quindi una bella grippata, nel tuo caso aver tirato l'aria ha comportato a far accendere il ciospo non centra niente con il grippaggio, anche se montare il 25 su un g-force è esageratissimo...comuqnue..per risolvere i tuoi problemi smonta il cilindro e vedi in che condizioni è icon_wink.gif
 
3247478
3247478 Inviato: 24 Dic 2007 0:35
 

x quanto riguarda il calo di potenza prova a rivedere la carburazione... x quanto riguarda la pedivella basta riguardare gli ingranaggi della messa in moto...comunque un g force con un 17.5 dura sicuramente un pò di più che un'altro g force con il 25 ma quest'ultimo non è da definire 'esageratissimo'... basta essere accorti nella manutenzione e nella messa a punto del motore x farlo durare abbastanza...
 
3247510
3247510 Inviato: 24 Dic 2007 0:42
 

inoltre un cilindro che ha subito una scaldata riparte di solito... mentre un cilindro grippato no... x grippato intendo il pistone incastrato nel cilindro... icon_wink.gif x checco 91... penso tu possa stare tranquillo in quanto è difficile 'scaldare' a 3/4 di acceleratore con questo freddo... ciao a tutti icon_mrgreen.gif
 
3247665
3247665 Inviato: 24 Dic 2007 1:47
 

zip2t ha scritto:
IperGio ha scritto:
ragazzi , anche se nn ci credete ve lo dico lo stesso , il mio amico stava smontando la testata del suo dr , quando un altro mio amico è andato a mettere in moto il motore e lui si è trovato con in mano il pistone senza un aletta...ora che ci crediate o no , il motore cammina a mezzo pistone e gli fa pure i 90 , con la marmitta originale e solo il 70cc dr evolution icon_mrgreen.gif Cose da pazzi


esatto, siccome sai che non ci crediamo non dirlo nemmeno...


Come sarebbe a dire che cammina a mezzo pistone??? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Comunque mi puzza non poco.

Tornando al topic: Come fa ad avere preso una scaldata o ad aver grippato se lo stava per accendere??
 
3248363
3248363 Inviato: 24 Dic 2007 10:33
 

Ma infatti mi sembra strano aver graffiato il cilindro o peggio ancora grippato del tutto mentre accendo lo scooter.

Mi erano venute in mente due ipotesi...una più stupida dell'altra:
icon_arrow.gif Premesso che ho eliminato il miscelatore, che nella benzina scolata durante la notte ci fosse stato concentrato molto olio, cosicchè in quella rimasta nel serbatoio ce n'era poco.

Ma secondo me non è così perchè la miscela è alla stessa % di olio in tutte le sue parti e poi, ammesso che fosse così, anche senza olio sarebbe dovuto accendersi per qualche secondo, no?

icon_arrow.gif Che tirando l'aria (era la prima volta che lo faccio) sia successo qualcosa.

Ma tirare l'aria dovrebbe far entrare più benzina, quindi perchè mai grippare?


Quindi dite che i vuoti sono legati alla carburazione? Tenete conto che ora il getto del massimo è il 112...

E a quali accorgimenti vi riferivate prima per far durare un pò di più il gt? Tenete conto che io spero di tenerlo per almeno altri 15000 km...è una follia?
 
3248632
3248632 Inviato: 24 Dic 2007 11:10
 

la carburazione non dipende dal getto del massimo, dipende anche (e non solo) dallo spillo icon_mrgreen.gif
 
3248677
3248677 Inviato: 24 Dic 2007 11:17
 

Prometeo ha scritto:
la carburazione non dipende dal getto del massimo, dipende anche (e non solo) dallo spillo icon_mrgreen.gif


si ma tu nn puoi cambiare getto massimo x sfizio. il getto massimo si usa x regolare la carburazione insieme a spillo vite del'aria ecc...
io intendevo dire questo.
 
3248710
3248710 Inviato: 24 Dic 2007 11:21
 

Hyper ha scritto:


si ma tu nn puoi cambiare getto massimo x sfizio. il getto massimo si usa x regolare la carburazione insieme a spillo vite del'aria ecc...
io intendevo dire questo.

certo, io intendo dire che lui può avere il massimo più perfetto di questo mondo ma se lo spillo è sbagliato gli darà sempre dei vuoti o delle incertezze a metà acceleratore
 
3249338
3249338 Inviato: 24 Dic 2007 12:39
 

non è che semplicemente la prima volta che lo hai acceso hai finito subito la benzina che avevi nel carburatore e dopo si è spento perkè la vaschetta nn si era ancora riempita dopo la riparazione del tubo????... riguardo alla pedivella capita che si incastri... comunque con un 25 e una carburazione fatta male rischi di ingolfare il motorino tt le volte che lo accendi icon_mrgreen.gif ...
 
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