Calimar ha scritto:
Il diritto di ricorso c'è e ovviamente è garantito, certo che le spese se il ricorso non viene accolto le paghi tu, se non erro. Se non hai una base un po' più solida... io mi eviterei il problema.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto di non fare ricorso se non ci sono delle basi abbastanza solide (ovviamente è un'opinione, ognuno poi fa come vuole): io ho fatto un solo ricorso, i motivi c'erano (tanti) e l'ho vinto, però è stata comunque una rottura notevole in termini di tempo, impegno (e anche spese vive, dato che il GdP competente era a più di 200 km da dove abito).
Per quanto riguarda le spese, anche se è vero che il principio generale è che le spese seguano la soccombenza (= chi perde paga anche le spese dell'altro), la decisione spetta al giudice e - per quanto ne so - nel caso di ricorsi per infrazioni al CdS spesso i GdP "ritengono equo" compensare le spese, in modo che ognuno paghi le proprie spese.
Gunslinger ha scritto:
Azz, è vero, ci dovrebbe essere scritto sul verbale!
Sì l'ho preso in via del Municipio.
Sentirò anche un amico vigile, ma a me sembra un errore abbastanza grave: c'è una bella differenza tra un s4r e una 998!
Al posto tuo io cercherei di capire esattamente dove hai preso il velox e dove era messo l'apparecchio, perché Varese Ligure è famoso in Italia (oltre che per l'agricoltura biologica) per aver trovato un "originale" posizionamento dell'autovelox (per questo ti ho chiesto dove eri esattamente).
Guarda con attenzione questa foto e cerca di vedere il velox (c'è!)... non lo vedi?... il palazzo bianco sulla sinistra è il municipio (vedi le bandiere?), guarda la finestra del piano terra, quella indicata da una freccia nera... ora guarda la stessa finestra in dettaglio, da un'altra angolazione: clicca qui.
Non so se continuino tuttora a tenere l'autovelox in quel modo, ma l'ultima volta che ci sono passato davanti (qualche mese fa) era sempre lì. Secondo me un posizionamento del genere non rispetta il CdS (art, 142, comma 6-bis: le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice)... ma è solo un'opinione personale, dipende molto da come si interpreta il testo del codice. Comunque, a meno di non conoscere preventivamente l'orientamento di un GdP sulla questione (ad esempio, scoprendo l'esito di ricorsi fatti per lo stesso motivo presso lo stesso GdP), non si può mai sapere come andrà a finire.