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come vedere se la cinghia è usurata
3219848
3219848 Inviato: 19 Dic 2007 18:29
Oggetto: come vedere se la cinghia è usurata
 



scusate da dove si capisce lo stato di usura di una cinghia e quando è da cambiare?
 
3219876
3219876 Inviato: 19 Dic 2007 18:32
 

ottima domanda...

sarei interessato anche io....

Visto che la cinghia malossi costa solo 15€, ho intenzione di cambiarla, ma la mia non sò se è usurata.

P.S. Il mio scooter ha 8 anni, e non è stata mai cambiata...
 
3219879
3219879 Inviato: 19 Dic 2007 18:32
 

Dallo spessore... icon_wink.gif
 
3219991
3219991 Inviato: 19 Dic 2007 18:41
 

quale spessore?
 
3220076
3220076 Inviato: 19 Dic 2007 18:47
 

dallo spessore della cinghia e comunque quando vedete ke si inizia a sfilacciare un pò troppo è ora di cambiarla....
 
3220144
3220144 Inviato: 19 Dic 2007 18:52
 

Ghingo ha scritto:
ottima domanda...

sarei interessato anche io....

Visto che la cinghia malossi costa solo 15€, ho intenzione di cambiarla, ma la mia non sò se è usurata.

P.S. Il mio scooter ha 8 anni, e non è stata mai cambiata...

c***o,8 anni,eh già mi sa che è proprio l'ora di cambiarla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3220218
3220218 Inviato: 19 Dic 2007 18:57
 

di quanto deve essere lo spessore
e cosa intendi dire dicendo quando inizia ha sfilacciarsi
scusate per l'ignoranza
 
3220975
3220975 Inviato: 19 Dic 2007 19:58
 

allora quando la cinghia non ne vuole + sapere il motore inizia a slittare alla partenza simulando una rottura della frizione ma invece è la cinghia e poi nn tanto dallo spessore si vede ,ma si nota dai laterali se sono sfilacciati, questo causa perdita di allungo quindi cambiala se noti queste cose.
 
3220997
3220997 Inviato: 19 Dic 2007 20:00
 

allora hai visto come è fatta la cinghia? hai visto ke è tutta dentellata?....bene....se vedi ke quei denti sono consumati di un bel pò(e quindi di poko spessore)...oppure, se vedi ke hai lati si inizia a sfilacciare(nel vero senzo della parola) vuol dire ke ora di cambiarla....comunque non comprarla su internet, perkè ne esistono 2 milioni di tipi e riski di sbagliarti....
 
3221009
3221009 Inviato: 19 Dic 2007 20:01
 

se la cinghia è usurata
1...lo scooter parte con uno ''giochetto''iniziale come se la frizione slittasse per un attimo
2 sale troppo velocemente di giri
3 il regime massimo è piu alto
4 peggiori un po in allungo...
se smonti per vedere se è consumata
1 i denti sono piu corti e piu lisci
2 vedrai una specie di filo che esce dal centro della cinghia
3 la troverai piu stretta
 
3221247
3221247 Inviato: 19 Dic 2007 20:18
 

adamix ha scritto:
se la cinghia è usurata
1...lo scooter parte con uno ''giochetto''iniziale come se la frizione slittasse per un attimo
2 sale troppo velocemente di giri
3 il regime massimo è piu alto
4 peggiori un po in allungo...
se smonti per vedere se è consumata
1 i denti sono piu corti e piu lisci
2 vedrai una specie di filo che esce dal centro della cinghia
3 la troverai piu stretta



MMM... a me queste cose non succedono... non avverto nessun giochetto iniziale però forse sono tanto ignorante da non accorgermi di nulla... in ogni caso, penso di cambiarla a breve, insieme con la frizione (anche lei la stessa da otto anni)
 
3221272
3221272 Inviato: 19 Dic 2007 20:20
 

si ma non centrano gli anni centrano i km......almeno credo
 
3221672
3221672 Inviato: 19 Dic 2007 20:51
 

Beh sicuramente c'entrano anche (direi sopratutto i km) però anche il tempo dovrebbe fare la sua parte...

P.S. Il mio ne ha "solo" 12.000 km
 
3222632
3222632 Inviato: 19 Dic 2007 22:07
 

dipende anche da come usi lo scooter.. nel mio la cinghia si è rotta a quasi 4000 km... il meccanico dice che guidavo troppo "sportivo" tipo, es acceleravo di brutto alla partenza o aprivo di brutto il gas da una velocità medio-bassa ecc... però io penso sia stata anche un pò difettata... voi che dite?
 
3222871
3222871 Inviato: 19 Dic 2007 22:29
 

si anche il mio meccanico mi ha detto che l'usura della cinghia dipende dallo stile di guida
 
3225646
3225646 Inviato: 20 Dic 2007 14:11
 

devi vedere se ha iniziato a sfilettarsi e se lo spessore è diminuito!
 
3225664
3225664 Inviato: 20 Dic 2007 14:13
 

beh facile devi vedere si è sfilacciata ai lati e soprattutto se si sono consumati i dentini icon_lol.gif
 
3225971
3225971 Inviato: 20 Dic 2007 14:35
 

Ve ne potete anke accorgere se da fermi tenete il freno posteriore e accellerate, se il motore sale di giri vuol dire ke slitta qualcosa, ke di solito è la cinghia ma potrebbe anke essere la frizione icon_wink.gif
 
3226333
3226333 Inviato: 20 Dic 2007 14:56
 

ragazzi siccome anche io devo cambiare la cinghia, la posso montare da solo quella nuova o lo faccio fare dal meccanico ??

icon_wink.gif
 
3226522
3226522 Inviato: 20 Dic 2007 15:08
 

guarda i dentelli se
nn ci sono o si vedono poco vuol dire che è usurata icon_wink.gif
 
3227009
3227009 Inviato: 20 Dic 2007 15:43
 

wizard92 ha scritto:
Ve ne potete anke accorgere se da fermi tenete il freno posteriore e accellerate, se il motore sale di giri vuol dire ke slitta qualcosa, ke di solito è la cinghia ma potrebbe anke essere la frizione icon_wink.gif


mi sembra normale che il motorino salga di giri.
 
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