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Serbatoi incrostati [come pulirli?]
3185381
3185381 Inviato: 14 Dic 2007 21:53
Oggetto: Serbatoi incrostati [come pulirli?]
 



ho due moto con serbatoi incrostati all'interno; il primo l'ho portato da un mio amico che l'ha rivestito con vetroresina ma dopo un anno circa questa vha iniziato a staccarsi...
il secondo l'ho pulito con benzina e pallini di piombo ( le sfere d'acciaio potrebbero provocare un'esplosione) ma la sporcizia derivata dalle incrostazioni persiste, da tenere presente che queste sono moto che ho acquistato su E-bay e molto probably le hanno tenute all'aperto sprovviste di tappo.... Sconsigliata pure una sabbiatura interna dato che si potrebbe sfondare il serb......

a me ora non rimane altro che provare a farle marciare (2 tempi) e pulire i filtri (smontando i rubinetti) di volta in volta implementando la barriera con filtri supp. (n.1) apposti sulla cannetta carburatore...

qualcuno mi consiglia altro? Che ne dite di inserire nel serba del convertitore di ruggine diluito con la benza (non mi prendete per pazzo!!!!!

Stage....

Ah, non ho provato con altri idrocarburi, vedi la nafta perchè oleosi e perniciosi....
 
3186079
3186079 Inviato: 14 Dic 2007 23:21
 

allora, la sabbiatura non sfonda niente...

per pulirlo potresti infilare la lancia dell'idropulitrice dentro con i pallini di piompo che vengono trasportati dall'acqua... una sorta di sabbiatura fatta in casa.

facci sapere.
 
3186523
3186523 Inviato: 15 Dic 2007 7:37
 

Speriamo!!!!!

Faccio sapere. in primavera con sto cz di gelo lascio l'idro dove sta. Pier e grazie Stay in touch!
 
3187001
3187001 Inviato: 15 Dic 2007 11:10
 

concordo con norge.
se la sabbiatura sfonda significa che il serbatoio è marcio completo...
se è marchio completo, l'unica soluzione è o buttarlo o ricostruirlo con vetroresina.
 
3187668
3187668 Inviato: 15 Dic 2007 13:31
Oggetto: serb
 

...grazie!

pier
 
3191150
3191150 Inviato: 15 Dic 2007 22:13
 

Ma siamo pazzi ?

La soluzione si chiama TANKERITE ! (meglio la Tankerite Gum)

Leggete qui : Link a pagina di Tankerite.com

Il kit completo comprende anche una "dose" di acido fosfatante che ha la funzione di sciogliere la ruggine esistente e pulire i lamierati ossidati - dopo l’applicazione dell'acido, meglio se fatta con aggiunta di vecchia bulloneria o ghiaia tritata, si fa la resinatura ed il serbatoio diventa praticamente eterno !
 
3192839
3192839 Inviato: 16 Dic 2007 12:36
 

eh si, la tankerite (o simili) è l'unico rimedio... icon_wink.gif
 
3194166
3194166 Inviato: 16 Dic 2007 15:24
 

ma il ferox va via con la benza, perchè io avevo pensato ti pulire il serbatoio con le palle di piombo e poi di versare del ferox dentro e spargerlo sulle pareti del serbatoio, ma poi ho pensato che poteva andar via con tutta la benzina e di conseguenza andare nel motore.
 
3196588
3196588 Inviato: 16 Dic 2007 21:26
 

La soluzione si chiama TANKERITE ! (meglio la Tankerite Gum)



..non sono rimasto proprio soddisfatto di questo prodotto.
secondo me il meglio sul mercato è quello della BROOKLANDS (bicomponente) ...oppure un' altro che ho usato un paio di volte ma ora non ricordo il nome , fra l'altro in unica composizione ed è facilissimo da usare.
 
3199177
3199177 Inviato: 17 Dic 2007 12:43
 

tinomoto ha scritto:
La soluzione si chiama TANKERITE ! (meglio la Tankerite Gum)

..non sono rimasto proprio soddisfatto di questo prodotto.
secondo me il meglio sul mercato è quello della BROOKLANDS (bicomponente) ...oppure un' altro che ho usato un paio di volte ma ora non ricordo il nome , fra l'altro in unica composizione ed è facilissimo da usare.

Io ho provato sia la Tankerite normale che la versione "gum".
La versione normale resta molto rigida per cui se dovessi prendere un colpetto che provoca una piccola bombatura nel serbatoio dall'interno probabilmente si formarebbero delle crepe dove passerebbe la benzina. Il lato positivo e' che il serbatoio aveva entrambi i fori dei rubinetti col filetto rovinato: li ho lasciati riempire dalla tankerite durante il trattamento e una volta secca ho forato col trapano e passato la filiera: risultato rubinetti avvitati e stretti e dovere, tutto perfetto.
La versione "GUM" come dice il nome resta piu' gommosa e quindi non spaccherebbe in caso di "botte" al serbatoio, ma data la cura che si riserva solitamente a queste moto reputo abbastanza improbabile che succedano incidenti tali da deformare il serbatoio.

A me e' sembrata un'ottimo prodotto, certo e' che la parte piu' importante e' la pulizia interna da fare prima con l'acido, se fai male quella il risultato non e' ottimale.
Per il resto puoi tranquillamente riparare serbatoi con buchi anche di un cm... che vuoi di piu' ? icon_biggrin.gif che nella confezione ti ci mettano anche un lucano ? icon_biggrin.gif

Scherzi a parte non conosco gli altri prodotti in commercio, che differenze sostanziali hai trovato rispetto alla Tankerite ?
 
3205134
3205134 Inviato: 17 Dic 2007 21:42
 

RenPag ha scritto:



Scherzi a parte non conosco gli altri prodotti in commercio, che differenze sostanziali hai trovato rispetto alla Tankerite ?


secondo me il bicomponenete BROOKLANDS non ha rivali..una roccia.
..è come se tu avessi praticamente piastrellato icon_biggrin.gif l'interno del serbatoio.

..pure l'altro che ho preso allla mostra scambio di Pesaro, non ricordo il nome (ho buttato il barattolo) è una bomba !!! icon_biggrin.gif
ciao
 
3205970
3205970 Inviato: 17 Dic 2007 23:14
 

... a gennaio c'è quella di Arezzo, ci vieni?

*****nota del Mod*****
si parla SOLO del tema del topic, per il resto MP icon_wink.gif
grazie
*****ghostt*****
 
7897637
7897637 Inviato: 20 Giu 2009 23:55
 

Salve a tutti,
ho fatto la pulizzia interna del mio serbatoio usando l'acido ed ora vorrei passare la Tankerite.

Il serbatoio è un 15 litri dichiarato quindi con la confezione per questa capacità di serbatoio dovrei riuscire a fare il rivestimento interno o mi conviene prenderene due confezioni?

Visto che come ho letto molti lo fanno da se.... mi chiedevo se è un operazione semplice da eseguire e come posso essere certo che la soluzione raggiunga tutti i punti del serbatoio...

La soluzione in eventuale eccesso va lasciata nel serbatoio o deve essere tolta?

La parte di imbocco del tappo del serbatoio come viene trattata?
Uso un pennellino per mettere il preparato?

Quali sono i tempi di indurimento?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 
7898225
7898225 Inviato: 21 Giu 2009 8:03
 

Ciao, io l'ho fatto ed è semplice. Dopo la pulizia con l'acido tappa i fori del rubinetto (io ho usato dei tappi di sughero da vino rifilati con il cutter) versi la tankerite, la dose dovrebbe essere già quella e non ne esrve di più, chiudi anche il foro del tappo, che naturalmente avrai rimosso, con un tappo da damigiana o simile. Dopo devi solo ruotare ogni tanto il serbatoio in tutte le posizioni per fare colare regolarmente la tankerite lungo le pareti interne, come da istruzioni allegate. Io ogni tanto rimuovevo il tappo per verificare che il prodotto colasse in maniera regolare prima di ruotarlo su un'altra posizione. Alla fine non rimane nulla perchè l'eventuale eccesso si indurusce nella parte più declive. Io sono rimasto molto soddisfato del risultato.
 
7898260
7898260 Inviato: 21 Giu 2009 8:24
 

Ciao e grazie per la risposta,
il mio serbatoio non è liscio nella parte sottostante è incavata la sede del tubolare del telaio e questo rigonfiamento è piuttosto sollevato....la resina riesce a colare anche su queste sporgenze?
L'imboccatura del tappo la tratto con un pennello alla fine cosi non metto piu il tappo?
Come faccio ad essere sicuro che la resina ha ricoperto tutto?
La quantità della confezione è comunque in eccesso o se dicono per un serbatoio da 15 litri ne fai solo uno da dieci e pòoi devo comprare un altra confezione?
Grazie ancora
Gianni
 
7904428
7904428 Inviato: 22 Giu 2009 8:34
 

Se devi fare più serbatoi conviene acquistare la confezione grande e poi pesarne il giusto quantitativo ogni volta. Occhio che una volta mescolati i due componenti la devi utilizzare tutta.
Dopo la prima volta ti rendi subito conto di come lavora e di quanta ne serve per ogni serbatoio, non metterne troppa altrimenti ti si ferma tutta sul fondo e fa spessore per nulla.
Ma neppure troppo poca perché deve ricoprire bene tutte le parti interne del serbatoio, è molto importante la fase in cui farai ruotare lentamente nelle varie posizioni il serbatoio, più volte lo fai e meglio verrà il lavoro.
Io stendo una vecchia coperta ripiegata sul banco da lavoro e poi faccio ruotare nelle varie posizioni il serbatoio appoggiandolo ogni volta in una posizione diversa.

L'importante è avere davanti a sé almeno una mattinata libera (od un pomeriggio icon_biggrin.gif ), infatti è un lavoro facile ma al quale deve essere dedicato il tempo necessario. Non devi avere fretta.
 
7906081
7906081 Inviato: 22 Giu 2009 11:31
 

Grazie Guido.

Al momento devo fare solo il serbatoio del K2 ecco perchè chiedevo se la quantità di resina dichiarata è sufficiente per il serbatoio da trattare.

Mi consigli la GUM o la normale?
Il mio dubbio è l'imboccatura del tappo,se metto la GUM non è che si comincia a staccare a furia di mettere e togliere il tappo nei rifornimenti di carburante?

Per quanto riguarda il tempo necessario..... lo avevo immaginato che ci volesse tanta pazienza... icon_wink.gif
 
7909755
7909755 Inviato: 22 Giu 2009 17:17
 

Con la confezione piccola ho trattato un Ciao ed un Corsarino, tanto per rendere l'idea.

Io ho sempre utilizzato quella normale, non la Gum. Però se prevedi un uso intenso con la possibilità di urti al serbatoio forse la Gum è più indicata.

Non ricordo che tipo di tappo ha il K2, nel mio 350 Sport la guarnizione poggia solo sulla parte esterna ed il trattamento si ferma all'imboccatura; in pratica non c'è quasi contatto tra la parte trattata e la gomma di guarnizione.

Il problema "tempo" è dovuto al fatto che la serie completa delle operazioni non può essere interrotta: dopo che hai lavato con acido ed asciugato bene il serbatoio dopo averlo risciacquato (prima con acqua e poi con alcool), non devi indugiare ma trattarlo subito con la Tankerite, altrimenti si riforma un velo sottilissimo di ruggine, costringendoti ad un nuovo trattamento. Per far le cose bene devi essere sicuro di avere a disposizione tutto il tempo che ci vuole, in poche parole non puoi spezzare l'opera in più momenti.
 
7913078
7913078 Inviato: 22 Giu 2009 22:48
 

Grazie dei consigli,
il tappo del k2 in pratica si apre e chiude con la chiave imprimendo con questa un quarto di giro.
se riesco domani posto una foto
 
7937351
7937351 Inviato: 25 Giu 2009 12:23
 

ciao, io ho usato diverse volte la tankerite sempre con ottimi risultati, segui i consigli di Guido e le istruzioni che trovi nella confezione e non puoi sbagliare. buon lavoro da claudio
 
7939678
7939678 Inviato: 25 Giu 2009 15:24
 

Per il tappo nessuno mi risponde?
 
7940203
7940203 Inviato: 25 Giu 2009 16:05
 

Se vuoi un consiglio procurati uno specchietto da dentista per verificare la corretta copertura anche della parte superiore del serbatoio, quella che ti rimane "in ombra" e non puoi vedere a occhio.
Puo' essere di aiuto una piccola lampadina a basso voltaggio attaccata a un filo per infilarla dentro quando ispezioni che la stesura del prodotto sia uniforme.
La resina in eccesso, a fine operazioni falla colare nel punto del serbatoio che ti sembra piu' malmesso, cosi' crei un extra-spessore dove e' piu' necessario.
Se hai difficolta' a far scorrere il prodotto sappi che la tankerite e' fortementa sensibile alla temperatura ambiente. Siamo in estate e non dovresti avere problema ma se ti sembrasse troppo densa basta che scaldi un po' il serbatoio dall'esterno con un termosoffiatore per rendere il prodotto molto piu' fluido e quindi piu' scorrevole.
 
7941527
7941527 Inviato: 25 Giu 2009 18:29
 

RenPag ha scritto:
Se vuoi un consiglio procurati uno specchietto da dentista per verificare la corretta copertura anche della parte superiore del serbatoio, quella che ti rimane "in ombra" e non puoi vedere a occhio.
Puo' essere di aiuto una piccola lampadina a basso voltaggio attaccata a un filo per infilarla dentro quando ispezioni che la stesura del prodotto sia uniforme.
La resina in eccesso, a fine operazioni falla colare nel punto del serbatoio che ti sembra piu' malmesso, cosi' crei un extra-spessore dove e' piu' necessario.
Se hai difficolta' a far scorrere il prodotto sappi che la tankerite e' fortementa sensibile alla temperatura ambiente. Siamo in estate e non dovresti avere problema ma se ti sembrasse troppo densa basta che scaldi un po' il serbatoio dall'esterno con un termosoffiatore per rendere il prodotto molto piu' fluido e quindi piu' scorrevole.

Complimenti....ho dato uno sguardo ai lavori che hai fatto,penso che tu abbia le mani d'oro 0509_up.gif
 
7945390
7945390 Inviato: 26 Giu 2009 8:26
 

Enduristaxcaso ha scritto:

.....penso che tu abbia le mani d'oro 0509_up.gif

Se fosse cosi' me le sarei gia' tagliate per rivenderle, senno' che Genovese sarei ? icon_asd.gif
(Grazie per i complimenti)
 
7946205
7946205 Inviato: 26 Giu 2009 10:06
 

Probabilmente così ti fanno guadagnare di piu......... icon_asd.gif
 
8669809
8669809 Inviato: 13 Ott 2009 14:10
 

Seguendo le istruzioni di RenPag questo w-e ho tankerizzato il serbatoio della mia MV 175 CSTL, direi con ottimi risultati, è veramente molto facile da usare, se poi usi i consigli "aggiuntivi" di RenPag è un gioco da ragazzi!

Facile davvero.

Altro grazie a Renato!

Ciao

Stefano
 
8730556
8730556 Inviato: 23 Ott 2009 15:47
 

Anche io ho usato la tankerite ed è venuto in bellisimo lavoro, ma adesso ho un problema su un serbatoio di un Galletto 160, in cui è impossibile usare la tankerite dato che ostruirebe i piccoli forellini che regolano il flusso della benzina.
Secondo voi e meglio che lo disincrosto con un po di ferraglia dento e acido e lo lascio così avendo cura di lasciarci sempre una bella quamtità di benzina in modo che non si arruginisca?
Grazie
 
8730885
8730885 Inviato: 23 Ott 2009 16:45
 

albibugo ha scritto:
Anche io ho usato la tankerite ed è venuto in bellisimo lavoro, ma adesso ho un problema su un serbatoio di un Galletto 160, in cui è impossibile usare la tankerite dato che ostruirebe i piccoli forellini che regolano il flusso della benzina.
Secondo voi e meglio che lo disincrosto con un po di ferraglia dento e acido e lo lascio così avendo cura di lasciarci sempre una bella quamtità di benzina in modo che non si arruginisca?
Grazie

Ciao
Secondo me la ferraglia e' un po' troppo aggressiva
Io i miei li ho puliti con sabbia a grana grossa ,acqua e tanto tanto sudore.
Chiaramente ci vuole tempo pero' viene un lavoro discreto e specialmente non troppo invasivo
Magari dopo averlo ascigato e ripulito con benzina un bel trattamento con la tankerite non sarebbe male
 
8763629
8763629 Inviato: 29 Ott 2009 19:54
 

ciao,ho letto di qualcuno che ha lasciato dentro la resina eccedente......
penso sia meglio farla fuoriuscire,è sufficente lo strato creato sulle pareti,di qualche millimetro,non è necessario fare essiccare l'eccedenza,che formerebbe spessore di quasi un cm,ma dove poi,se vi fosse una parete talmente disastrata forse ,ma.....
comunque l'importante è salvare piu' moto possibili....
attenzione ora con il freddo il trattamento che andate a fare ha bisogno di temperatura ambiente di 15/20 gradi.
ps
se sapessi come inserire foto ,metterei volentieri quella del mio falcone......
 
8764918
8764918 Inviato: 29 Ott 2009 23:03
 
 
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