kakal ha scritto:
sabbiatura dell'interno del serbatoio?
non se se sia possibile, visto lo spessore ridotto dello stesso, e sicuramente dopo devi rifargli il trattamento il più presto possibile pena un fiorire di ruggine anche solo con il maneggio.
mmhh.. la sabbiatura esternamente ci vuole, quello è certo. ma all'interno temo che non sia fattibile, perchè il getto di sabbia non è indirizzabile in tutti i punti del serbatoio.
ad esempio, credo che sarebbe quasi impossibile raggiungere la parte interna superiore
sempre che la sabbiatura sia efficace sulla resina..
Vitto58 ha scritto:
Ciao,
Penso che il sistema migliore sia contattare chi produce o commercializza le resine epossidiche utilizzate per fare i trattamenti, ho fatto l'anno scorso un trattamento al serbatoio di una Moto Guzzi e, se ben ricordo, nel sito della ditta che produce la resina, tra le vaq c'era anche spiegato cosa fare per eliminare un trattamento già fatto.
La resina che ho usato io è una delle più nominate, non sto a metter nomi tanto si trova subito
Buona serata, Vittorio
grazie vitto qualche settimana fa avevo provato a contattare via mail il produttore della resina che ho utilizzato, ma non ho ottenuto risposta.
ho dato un'occhiata sul sito da te suggerito e ho visto che, purtroppo, la spiegazione non è molto chiara. dicono di contattarli, sostanzialmente (forse perchè è un'operazione "pericolosa" e da non svelare a cuor leggero). spero di ricevere una risposta.
gippiguzzi ha scritto:
Il procedimento è chiaro e ben spiegato nelle istruzioni.
Il più delle volte il problema citato non nasce da errori nell'applicazione quanto nell'errata confezione acquistata, molto spesso troppo piccola.......
Per un'applicazione successiva alla prima non c'è problema.
Si attende la perfetta asciugatura della resina, una settimana sarà sicuro e sufficiente per vetrificare.
Si ridà il prodotto per quanto manchi che si vetrificherà senza problemi.
Stiamo chiaramente parlando di quel prodotto di cui parla Vitto58 e che conosciamo tutti.....
non esattamente quello, ma marca a parte, è la stessa cosa.
dovendo trattare un serbatoio molto piccolo, ho optato per la confezione small. quella, in teoria, contiene 325g di resina ed è utilizzabile in serbatoi fino gli 8-10 litri, e quindi, sempre in teoria, doveva avanzarmi per gran parte.
alla fine, per quanta fosse, pensa che è rimasta dentro tutta quanta perchè era troppo densa per far fuoriuscire l'eccesso!.. e, aggiungo, così densa da non spostarsi in tutte le direzioni.
cosa mi consigli?
dedotto che entrambe le soluzioni sono applicabili, è meglio un rifacimento da zero o una correzione dell'esistente?
eolo ha scritto:
fatelo bello liquido,con qualche punto percentuale di diluente in più, cosi lo potete girare da tutte le parti, poi lo fate depositare dove il serbatoio è più malridotto.
io sembravo un pazzo perchè a serbatoio chiuso lo giravo lentamente immaginando il liquido che colava al suo interno, bisogna avere una bella immaginazione e capacità di orientamento...in pratica non lo farei mai fare all'amica che se fa il giro del palazzo si perde.
il trucco sta nel girarlo lentamente e mantenere l'onda di avanzamento del liquido bella carica, se lo sbattete e via dicendo e l'onda di avanzamento diventa debole perchè il liquido è in parte depositato sulle pareti del sarbatoio vi ritrovate l'interno a macchia di leopardo e diventa inutile continuare a girarlo perchè il liquido utile sarà troppo poco.
Ottimo il consiglio di prendere la confezione più grande, alla fine è solo un quarto di benzian in meno.
purtroppo il prodotto, appena mescolato a catalizzatore e alcool, non si presentava così fluido come speravo.
forse ciò era dovuto all'errato tipo di alcool utilizzato..
avrei dovuto buttar via quel composto, ma nel dubbio l'ho (purtroppo) usato.