Mattia636 ha scritto:
Personalmente l'asfalto migliore su cui preferisco viaggiare è quello grigio scuro, cioè quello posato già da qualche mese e su cui abbia già piovuto e asportato quello strato scivoloso di catrame!
In autostrada ho anche trovato dell'asfalto marroncino chiaro, molto granoso e molto abrasivo..ottimo grip, e guai a scivolarci sopra!Si consuma letteralmente la moto!
Ho anche notato dei tratti dove al posto dell'intero asfalto marroncino hanno steso uno strato sottile (forse 1-2 cm) di un composto nero/grigio scuro, utile anch'esso a favorire un maggiore grip.L'unico neo è che col passare del tempo questo strato si consuma, e il tratto diventa letteralmente a chiazze!
Una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi è questa: in caso di asfalto asciutto (quindi senza umidità atmosferica) fino a che temperatura le gomme (calde) tengono?
Mi spiego meglio: ho girato in giornate con vento secco e per quanto fosse bassa la temperatura (parlo intorno ai 10 gradi) l'asfalto teneva benissimo, arrivando a toccare col ginocchio come fosse estate.
Da qui presumo che la scivolosità dipenda molto dall'umidità,ma sicuramente c'è anche una temperatura limite dove l'asfalto perda la sua caratteristica di tenuta a contatto con altre superfici.Qualcuno di voi ha la mia stessa curiosità?
sicuramente il vento secco ti ha aiutato quel giorno, eliminando l'umidità che comunque va a depositarsi sull'asfalto.
la temperatura limite non la so.
di sicuro per gli pneumatici delle autovetture vanno bene fino ai 7° di temperatura,al di sotto vanno in difficoltà