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tipologie di asfalto [dubbi dopo aver letto gli articoli]
3183626
3183626 Inviato: 14 Dic 2007 18:28
Oggetto: tipologie di asfalto [dubbi dopo aver letto gli articoli]
 

salve a tutti
vorrei dei chiarimenti sui tipi di asfalto non solo quello che abbiamo sulle nostre strade e autostrade icon_cool.gif
soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti che avvengono in base alla grana al colore e alla vernice delle strisce che mi hanno detto riduce l' aderenza icon_question.gif
poi è vero che l' asfalto nuovo è piu pericoloso perché durante la pioggia libera parte "dell impasto" rendendolo scivoloso icon_question.gif
mille grazie spero che rispondiate in tanti icon_lol.gif
 
3183645
3183645 Inviato: 14 Dic 2007 18:31
 
 
3183653
3183653 Inviato: 14 Dic 2007 18:33
 

leggi l'articolo che hanno scritto in homepage...è molto preciso...
 
3183702
3183702 Inviato: 14 Dic 2007 18:37
 

Lele749 ha scritto:
forse questo ti può aiutare...
Link a pagina asfalto ...
ricordati di usare la funzione cerca!!! icon_wink.gif

questo articolo l ' ho gia letto
e nn mi dave delle risposte soddisfacenti
ora leggo l' articolo nella home
PS. ho cercato ma nn ho trovato niente
 
3183740
3183740 Inviato: 14 Dic 2007 18:43
 

Gitarist50 ha scritto:

questo articolo l ' ho gia letto
e nn mi dave delle risposte soddisfacenti
ora leggo l' articolo nella home
PS. ho cercato ma nn ho trovato niente

allora chiedo scusa....
il problema è che molte volte ci dimentichiamo di usare la funzione cerca...[me compreso]sono lì lì per aprire un topic e mi viene in mente che forse non ho cercato bene!
scusa ancora! icon_wink.gif
 
3183762
3183762 Inviato: 14 Dic 2007 18:45
 

ok grazie ma avrei ancora una domanda
qui da me nella strada del centro si vede l asfalto molto nero
però questo non è causato dal fatto che è nuovo ma è presente una specie di residuo gommoso ( c'è quotidianamente molto traffico) e vorrei sapere se è molto pericoloso anche in caso di pioggia o è normale e non cambia niente
 
3184563
3184563 Inviato: 14 Dic 2007 20:21
 

allora per quel poco che so ti posso dire che:
icon_arrow.gif ero in coda in autostrada e ho visto l'asfalto.era a grana grossa e fa quel tipico rumore quando ci passi sopra.fa rumore perchè non è un blocco totalmente compattato e permette un drenaggio maggiore dell'acqua rispetto a quello "normale".
icon_arrow.gif in città, dove fanno l'asfalto nuovo, di solito usano una grana sottile che quando ci passi sopra non fa il minimo rumore. quando si bagna diventa una saponetta.
non credo c'entri molto il colore...devi provare a guardarlo da fermo
spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto
 
3184657
3184657 Inviato: 14 Dic 2007 20:33
 

icon_eek.gif beati voi che parlate di asfalto.
qui nel piacentino non sappiamo nemmeno più di che colore è fatto.

icon_biggrin.gif in compenso siamo espertissimi di buche icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3184790
3184790 Inviato: 14 Dic 2007 20:48
 

Lele749 ha scritto:
allora per quel poco che so ti posso dire che:
icon_arrow.gif ero in coda in autostrada e ho visto l'asfalto.era a grana grossa e fa quel tipico rumore quando ci passi sopra.fa rumore perchè non è un blocco totalmente compattato e permette un drenaggio maggiore dell'acqua rispetto a quello "normale".
icon_arrow.gif in città, dove fanno l'asfalto nuovo, di solito usano una grana sottile che quando ci passi sopra non fa il minimo rumore. quando si bagna diventa una saponetta.
non credo c'entri molto il colore...devi provare a guardarlo da fermo
spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto


il primo casa da te citato è l'asfalto drenante, usato in autostrada
 
3186875
3186875 Inviato: 15 Dic 2007 10:29
 

Io lavoro in ambito di scavi e ogni tanto capita che debbano rifare la sede stradale.
Funziona più o meno così:

Il geometra dice che bisogna preparare la sede stradale abassandola di 15 cm

Gli operai la abassano di 10

Torna il geometra, se se ne accorge, si incazza e ordina di riportarla a 15, se no rimane a 10.

Arriva il camion dell'asfalto che in pratica è una montagna di brecciolino caldo
L'asfalto viene buttato tipo montagnola da una parte poi lo spianano nella sede preparata con dei rastrelli speciali e poi sopra tutto ci passa lo schiacciasassi per spianare.
Dopo una giornata è bello compatto e pronto.

Questo per le strade urbane.

Per le superstrade e altro credo che debbano dargli anche un profilo a schiena d'asino per favorire il drenaggio.

Per le autostrade usano l'asfalto drenante, dove (credo) la grana del brecciolino di cui sopra è più grossa e quindi meno soggetta a lisciarsi in fase di stesura.

La storia dell'asfalto nuovo che diventa pericoloso è dovuto secondo me al fatto che essendo più nuovo è ancora più poroso e quindi, quando si bagna, l'acqua tira in superficie più facilmente grassi e oli che ci sono finiti sopra, si impastano e diventa scivoloso.
Insomma, in un asfalto vecchio lo spiattellamento annulla la capillarità dello stesso, in quello drenante autostradale lo spazio nel brecciolino è tale che la forza drenante è superiore a quella di capillarità....in quello nuovo stradale invece la situazione è intermedia e dunque si può generare questo fenomeno

Calcola inoltre che quando l'asfalto viene steso per renderlo più colloso e amalgamarlo ci buttano sopra un liquido schifoso nero che non ho mai capito cosa sia...sembra tipo nafta
 
3186942
3186942 Inviato: 15 Dic 2007 10:51
 

88mph ha scritto:

Calcola inoltre che quando l'asfalto viene steso per renderlo più colloso e amalgamarlo ci buttano sopra un liquido schifoso nero che non ho mai capito cosa sia...sembra tipo nafta


catrame

o, se preferisci residui bituminosi derivati dal petrolio

cioè:

Il catrame è un composto che deriva dalla distillazione del carbon fossile. Presenta una concentrazione di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e di altre sostanze contenenti ossigeno, azoto e zolfo.

Pur avendo un aspetto molto simile a quello del bitume la concentrazione delle sostanze nel catrame risulta maggiore.

insomma: 'na schifezza...
 
3187090
3187090 Inviato: 15 Dic 2007 11:37
 

88mph ha scritto:
Io lavoro in ambito di scavi e ogni tanto capita che debbano rifare la sede stradale.
Funziona più o meno così:

Il geometra dice che bisogna preparare la sede stradale abassandola di 15 cm

Gli operai la abassano di 10

Torna il geometra, se se ne accorge, si incazza e ordina di riportarla a 15, se no rimane a 10.

Arriva il camion dell'asfalto che in pratica è una montagna di brecciolino caldo
L'asfalto viene buttato tipo montagnola da una parte poi lo spianano nella sede preparata con dei rastrelli speciali e poi sopra tutto ci passa lo schiacciasassi per spianare.
Dopo una giornata è bello compatto e pronto.

Questo per le strade urbane.

Per le superstrade e altro credo che debbano dargli anche un profilo a schiena d'asino per favorire il drenaggio.

Per le autostrade usano l'asfalto drenante, dove (credo) la grana del brecciolino di cui sopra è più grossa e quindi meno soggetta a lisciarsi in fase di stesura.

La storia dell'asfalto nuovo che diventa pericoloso è dovuto secondo me al fatto che essendo più nuovo è ancora più poroso e quindi, quando si bagna, l'acqua tira in superficie più facilmente grassi e oli che ci sono finiti sopra, si impastano e diventa scivoloso.
Insomma, in un asfalto vecchio lo spiattellamento annulla la capillarità dello stesso, in quello drenante autostradale lo spazio nel brecciolino è tale che la forza drenante è superiore a quella di capillarità....in quello nuovo stradale invece la situazione è intermedia e dunque si può generare questo fenomeno

Calcola inoltre che quando l'asfalto viene steso per renderlo più colloso e amalgamarlo ci buttano sopra un liquido schifoso nero che non ho mai capito cosa sia...sembra tipo nafta



ottima spiegazione.

comunque credo che la scivolosità dell'asfalto nuovo si aun mix di tanti fattori.
compreso anche il fatto che un asfalto nuovo, comunque non è pulito al 100%
 
3188244
3188244 Inviato: 15 Dic 2007 14:31
 

cex ha scritto:



ottima spiegazione.

comunque credo che la scivolosità dell'asfalto nuovo si aun mix di tanti fattori.
compreso anche il fatto che un asfalto nuovo, comunque non è pulito al 100%


infatti...è come dici tu, sono tanti i fattori.

L'asfalto nuovo inoltre è pregno di quel catrame (come ci ha spiegato frankie icon_wink.gif ) e quindi questo contribuisce a renderlo viscido, poi col tempo il rotolamento dei pneumatici e il dilavamento della pioggia alla lunga lo asportano e quindi migliora la condizione.
 
3191665
3191665 Inviato: 16 Dic 2007 0:49
 

Personalmente l'asfalto migliore su cui preferisco viaggiare è quello grigio scuro, cioè quello posato già da qualche mese e su cui abbia già piovuto e asportato quello strato scivoloso di catrame! icon_wink.gif
In autostrada ho anche trovato dell'asfalto marroncino chiaro, molto granoso e molto abrasivo..ottimo grip, e guai a scivolarci sopra!Si consuma letteralmente la moto! icon_eek.gif
Ho anche notato dei tratti dove al posto dell'intero asfalto marroncino hanno steso uno strato sottile (forse 1-2 cm) di un composto nero/grigio scuro, utile anch'esso a favorire un maggiore grip.L'unico neo è che col passare del tempo questo strato si consuma, e il tratto diventa letteralmente a chiazze!

Una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi è questa: in caso di asfalto asciutto (quindi senza umidità atmosferica) fino a che temperatura le gomme (calde) tengono?
Mi spiego meglio: ho girato in giornate con vento secco e per quanto fosse bassa la temperatura (parlo intorno ai 10 gradi) l'asfalto teneva benissimo, arrivando a toccare col ginocchio come fosse estate.
Da qui presumo che la scivolosità dipenda molto dall'umidità,ma sicuramente c'è anche una temperatura limite dove l'asfalto perda la sua caratteristica di tenuta a contatto con altre superfici.Qualcuno di voi ha la mia stessa curiosità?
 
3191872
3191872 Inviato: 16 Dic 2007 8:05
 

Mattia636 ha scritto:
Personalmente l'asfalto migliore su cui preferisco viaggiare è quello grigio scuro, cioè quello posato già da qualche mese e su cui abbia già piovuto e asportato quello strato scivoloso di catrame! icon_wink.gif
In autostrada ho anche trovato dell'asfalto marroncino chiaro, molto granoso e molto abrasivo..ottimo grip, e guai a scivolarci sopra!Si consuma letteralmente la moto! icon_eek.gif
Ho anche notato dei tratti dove al posto dell'intero asfalto marroncino hanno steso uno strato sottile (forse 1-2 cm) di un composto nero/grigio scuro, utile anch'esso a favorire un maggiore grip.L'unico neo è che col passare del tempo questo strato si consuma, e il tratto diventa letteralmente a chiazze!

Una curiosità che non sono ancora riuscito a togliermi è questa: in caso di asfalto asciutto (quindi senza umidità atmosferica) fino a che temperatura le gomme (calde) tengono?
Mi spiego meglio: ho girato in giornate con vento secco e per quanto fosse bassa la temperatura (parlo intorno ai 10 gradi) l'asfalto teneva benissimo, arrivando a toccare col ginocchio come fosse estate.
Da qui presumo che la scivolosità dipenda molto dall'umidità,ma sicuramente c'è anche una temperatura limite dove l'asfalto perda la sua caratteristica di tenuta a contatto con altre superfici.Qualcuno di voi ha la mia stessa curiosità?



sicuramente il vento secco ti ha aiutato quel giorno, eliminando l'umidità che comunque va a depositarsi sull'asfalto.
la temperatura limite non la so.
di sicuro per gli pneumatici delle autovetture vanno bene fino ai 7° di temperatura,al di sotto vanno in difficoltà
 
3192228
3192228 Inviato: 16 Dic 2007 10:58
 

cex ha scritto:



sicuramente il vento secco ti ha aiutato quel giorno, eliminando l'umidità che comunque va a depositarsi sull'asfalto.
la temperatura limite non la so.
di sicuro per gli pneumatici delle autovetture vanno bene fino ai 7° di temperatura,al di sotto vanno in difficoltà


icon_exclaim.gif attenzione cex che quando l'umidità relativa dell'aria scende al di sotto di un certo valore (diciamo attorno al 60%) l'aderenza restituita dall'asfalto diminuisce: di questo fenomeno ne ho parlato spesso qui sul forum ed è facilmente riscontrabile percorrendo un tratto di strada ben conosciuto durante una giornata di vento molto secco (scirocco, tramontana, ecc. a seconda delle zone considerate): l'aderenza offerta dall'asfalto in questi casi risulta diminuita di parecchio, indipendentemente dalla sua temperatura!

come conferma a questo fenomeno posso ricordare le infinite volte in cui mi sono trovato a viaggiare di notte in periodi in cui, com'è consueto qui sulla costa tirrenica, spirava il libeccio, che qui è un vento molto umido (>90%):
in tali casi la gomma posteriore della moto che ti precede, illuminata dal tuo faro, appare così umida da sembrare bagnata eppure l'aderenza è ottima!
così come quando ti sfreghi le mani assolutamente secche, appena umide o bagnate del tutto: anche considerando questi tre casi, l'aderenza migliore si ottiene con la pelle appena umida.

nel mio gruppo di stagionati bikers sappiamo bene, per esperienza, che con la tramontana in atto bisogna stare più attenti!!
 
3192814
3192814 Inviato: 16 Dic 2007 12:32
 

Capito de_corsa, ma esiste una temperatura indicativa alla quale la gomma tiene discretamente bene, parlando di asfalto a posto e gomme in regola?

Anche io ho letto che sotto i 7 gradi le gomme delle auto iniziano a non rendere più come dovrebbero, però sinceramente usando gomme ottime e sempre controllate a dovere non ho mai avuto alcun problema.
Ovviamente parlo solo di asfalto freddo, non di lastre di ghiaccio icon_wink.gif
 
3193867
3193867 Inviato: 16 Dic 2007 14:50
 

grazie per le risposte però non sapete cos' è quella specie di residuo nero che ho trovato nelle strade del centro e che non capisco se è pericoloso ( riduce l' aderenza ) oppure no icon_cry.gif
grazie ancora icon_mrgreen.gif
 
3197271
3197271 Inviato: 16 Dic 2007 22:36
 

Mattia636 ha scritto:
Capito de_corsa, ma esiste una temperatura indicativa alla quale la gomma tiene discretamente bene, parlando di asfalto a posto e gomme in regola?

Anche io ho letto che sotto i 7 gradi le gomme delle auto iniziano a non rendere più come dovrebbero, però sinceramente usando gomme ottime e sempre controllate a dovere non ho mai avuto alcun problema.
Ovviamente parlo solo di asfalto freddo, non di lastre di ghiaccio icon_wink.gif


la temperatura indicativa o, meglio, un range di temperature nel quale l'aderenza disponibile è accettabile, buona, ottima, ecc. esiste ma è relativo ad una miriade di fattori dipendenti dalle caratteristiche delle gomme (e come "lavorano" su ogni singolo asse) e dell'asfalto.

alcuni tipi di asfalto (a seconda delle modalità di posa) hanno delle proprietà elastico-plastiche, spesso rilevabili anche ad occhio nudo, che vanno ad incidere in misura apprezzabile sull'aderenza:
immagina un asfalto che ceda leggermente sotto il peso della moto: in tal modo si crea un invisibile solco le quali spalle esterne costituiscono una specie di sopraelevata con la quale la reazione istantanea , tangente alla superficie di contatto con la gomma, è inclinata verso l'interno!
se l'inclinazione è di 2° vuol dire che un precedente limite di piega della moto è aumentato dello stesso valore.
con temperature elevate, di tipo estivo, alcuni asfalti diventano molto più elastici e plastici che d'inverno.

il limite di 7° ambientali è reale in quanto è quello convenzionalmente indicato da alcune Case per il criterio di scelta delle gomme di tipo invernale, dette anche "termoaderenti" o popolarmente "termiche", ma per quanto sopra esposto è puramente indicativo e relativo.

ci sono ad esempio asfalti con inerti quarzici che grazie alla particolare composizione molecolare della loro graniglia di quarzo (con la luce radente del tramonto, ad esempio, appare come uno strato di vetri finemente rotti sull'asfalto) offrono un'aderenza eccezionale anche sul bagnato, in quanto la graniglia di quarzo, sottoposta ad usura, invece di arrotondarsi come fanno i sassolini calcarei o silicei, si sfalda presentando sempre uno spigolo affilato sul quale la gomma ha una presa eccezionale, quale che sia la sua temperatura!
 
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